Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-09-2021, 10:45   #26
orsowow
Mukkista doc
 
Registrato dal: 18 May 2007
ubicazione: Granducato di Passeropoli
predefinito

Ho letto da qualche parte che Giulio Cesare preferiva il proprio cavallo ad una Lancia Dedra.

Pubblicità

__________________
►►► Doing nothing is very different from having nothing to do ◄◄◄
orsowow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2021, 10:58   #27
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

quest'anno diventa trentennale, e tutta ben sistemata si appresta ad affrontare i prossimi 30 . Turbando a destra e a manca. Se fosse mia (era di mio padre, ora di mio fratello), la trasformerei in una sleeper (Nic65 mi capirebbe), solo che mio fratello spende e modifica le moto ma non ha passione per le auto.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2021, 13:09   #28
ziofede
Zio magna tranquillo
 
L'avatar di ziofede
 
Registrato dal: 01 Sep 2005
ubicazione: sul Monte della Rovere
predefinito circolare in auto in Svizzera/Basilea

Quote:
Originariamente inviata da aspes
con i loro naftoni quando schiacci il gas sparisci all'orizzonte
....si, qualche naftone c'e' ancora, peccato che la maggior parte siano Tesla, RS, M4, GTI e cosi' via .

Quindi, a meno di attaccarsi al calesse di Heidi, ....ci ragionerei prima di attaccar briga

Sarei piu' tranquillo con una S4, ....
ziofede ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2021, 13:46   #29
Giova_94
Mukkista in erba
 
L'avatar di Giova_94
 
Registrato dal: 26 Jun 2014
ubicazione: Padova
predefinito

@aspes

Mio padre aveva un 528i e39 che poi lo passò a me, però poi se l'è ripreso perché le pastiglie dei freni duravano pochi mesi
__________________
BMW R 1250 GS
ex BMW R 1200 GS 2007 STD
ex HONDA CBR 954 RR

Ultima modifica di Giova_94; 27-09-2021 a 13:49
Giova_94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2021, 14:12   #30
ivanuccio
Mukkista doc
 
L'avatar di ivanuccio
 
Registrato dal: 17 Apr 2008
ubicazione: Bolgiano(Mi)
predefinito

Mi ricordo Lucar diceva sempre di non usare la carta in Svizzera. Ora capisco. Io saranno 10 anni che ci transito senza lasciare soldi. Benzina costa come qua, il cibo fa schifo e costa una fucilata.

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
__________________
Io parto al mattino
ivanuccio ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2021, 14:45   #31
Andrea1982
Mukkista doc
 
L'avatar di Andrea1982
 
Registrato dal: 31 Aug 2015
ubicazione: chiavari
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
te digitando euro gli ha applicato un cambio dannatamente sfavorevole r svizzeri.
facile
anche quando gli dici pago con gli euro cash
ti fanno cambio 1/1


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
La Riccanza è dentro me. A livello intrinseco. Seppoi apparisse poveranza è un diversivo studiato
Andrea1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2021, 14:48   #32
Andrea1982
Mukkista doc
 
L'avatar di Andrea1982
 
Registrato dal: 31 Aug 2015
ubicazione: chiavari
predefinito

cmq seguo interessato

quindi in svizzera nn hai limitazioni euro qui euro li
targhe alterne

non posso girare con diesel euro 5 ecc?

solo in lombardia nn c’è ricambio di aria e le pm10 alle stelle pure durante al lockdown eran quelle rimaste dal traffico ore lockdown


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
La Riccanza è dentro me. A livello intrinseco. Seppoi apparisse poveranza è un diversivo studiato
Andrea1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2021, 15:16   #33
carlo46
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
predefinito

Guarda, è proprio un mito che va sfatato. Come altre volte che ero stato in Svizzera anni fa, anche questa volta si è confermata la (non) regola. Non credo esista una nazione con meno regole della Svizzera. Sono entrato con Green Pass, certificato di sanità dell'ente nazionale svizzero scaricato da internet, timori a mille per l'auto euro uno (o due , boh) e questo e quell'altro. Bene, non mi ha mai non fermato ma nemmeno vagamente osservato nessuno, non ho visto un poliziotto in tre giorni se non quattro all'ingresso della fiera, deregulation totale alla circolazione del tram con bici, uomini, donne, carrozzine etc che passavano davanti e dietro sulle corsie a puro piacimento. Il tutto però ovviamente governato da un sacro rispetto reciproco, non da regole. Il massimo l'ho visto trascorrendo un'ora spensierata sulla sponda del Reno. Vi erano decine e decine di persone per tutto il pomeriggio che scendevano lungo il fiume trasportati dalla corrente appoggiati a sacche gonfiabili e stagne che ho poi intuito contenessero i loro vestiti ed effetti personali (figata assurda peraltro che ho molto invidiato, la corrente era bella tosta e si scendeva tipo rafting, ma senza pericolo alcuno). Entravano ed uscivano dalle sponde a loro piacimento lungo il corso del fiume che era poi ovviamente oggetto anche di navigazione fluviale, soprattutto dei grossi barconi/ristorante tipici di queste situazioni. Bene, quando c'era un barcone suonava un pò la sirena a duecento metri di distanza e costoro dolcemente si spostavano per far passare. In Italia avrebbero chiamato capitaneria di porto, carabinieri, polizia, SISDE e fatto esposti al Presidente delle Repubblica. Lì zero, solo buonsenso e rispetto reciproco. E avrei altri esempi ma mi fermo qui. Io dico che abbiamo solo da imparare, altro chè, la vita lì ha millemila regole in meno e quelle poche, semplici, comprensibili, utili, tutti le rispettano perchè sono connaturate all'essere umano ed al suo convivere civile. Per rimanere al tema del giorno mi pareva che il Green Pass fosse discrezionale nei vari locali, alcuni l'hanno voluto (in questi casi con precisione svizzera, con controllo del documento), altri no. La fiera ovviamente si.
Infine una chicca. Mi fermo per pit stop sotto l'acqua battente in una piccola area di sosta lungo l'autostrada. No autogrill, no pompe benzina, niente di niente. Una casettina minuta che funge da bagno, una panchina e due auto in sosta. Mentre mi avvicino alla casetta penso "mi sa che qui carta igienica non ce ne può essere, chi vuoi che ce la porti in questo posticino sperduto?". Entro, pulizia generale. "Bravi però...". Entro nel mio gabinetto e.....senza commenti. Sono troppo avanti.


Ultima modifica di carlo46; 27-09-2021 a 15:31
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2021, 15:27   #34
Andrea1982
Mukkista doc
 
L'avatar di Andrea1982
 
Registrato dal: 31 Aug 2015
ubicazione: chiavari
predefinito

vero

lo so
son spesso in ticino
se ti comporti in maniera civile
non ti fila nessuno

bella la cosa del rafting umano


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
La Riccanza è dentro me. A livello intrinseco. Seppoi apparisse poveranza è un diversivo studiato
Andrea1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2021, 15:54   #35
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carlo46 Visualizza il messaggio
timori a mille per l'auto euro uno (o due , boh)
buonanotte, euro 0 spaccato , e' del 92
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2021, 15:57   #36
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Ciao
predefinito

euro2 mi pareva un po' ottimista
__________________
PX 200 '82, Speed Triple 955i '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, prossima 1150GS, 1200RT o 1600GT??
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2021, 16:34   #37
Bassman
Mukkista doc
 
L'avatar di Bassman
 
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
predefinito

Non so se sia ancora così, perché saranno 10 anni che non vado in Svizzera.

La faccenda è questa: dovevo fare benzina e mi sono fermato ad un distributorino sperduto.
C'era un gestore/meccanico al quale ho chiesto se potevo pagare con la carta, perché per una gitarella di una giornata non avevo prelevato Franchi Svizzeri.

Il tipo mi ha risposto di sì, ma che ci sarebbe stata una trattenuta "precauzionale".
La benzina era indispensabile, perciò ho fatto il pieno.

Mi è venuto un accidenti, perché per un rifornimento di una ventina di Euro, mi sono stati trattenuti 100 Euro (o l'equivalente, non mi ricordo bene).

Il tipo mi ha detto di non preoccuparmi (tanto mica erano suoi...), che avrei avuto indietro quanto dovuto.

Ho continuato il giro piuttosto scosso, ma tant'è...

Dopo un paio di giorni e dopo l'ennesimo controllo sul conto corrente, ho potuto constatare che era stato effettuato il versamento corretto, i 100 euro meno l'importo della benzina.
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
Bassman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2021, 17:07   #38
giessehpn
Mukkista doc
 
Registrato dal: 15 Jan 2010
ubicazione: chiasso-ch
predefinito

@Bassman: No non è mai stato così, tranne qualche gestore di attività commerciale particolarmente “creativo” come quello che hai beccato…
__________________
R100CS, R51/3, T120, xc1200
giessehpn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2021, 17:11   #39
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Ciao
predefinito

Nella mia esperienza è una cosa abbastanza comune non solo in Svizzera ma in diversi posti, a me è già anche successo in Italia.

La macchina ti "precarica" sulla carta X e poi in un paio di giorni hai effettivamente addebitato l'importo corretto.

Nel dubbio uno si porta lo scontrino dietro, come prova in caso di discussioni. Ma mai avuto problemi in onestà.
__________________
PX 200 '82, Speed Triple 955i '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, prossima 1150GS, 1200RT o 1600GT??
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2021, 17:20   #40
Someone
Mukkista doc
 
L'avatar di Someone
 
Registrato dal: 27 Dec 2011
ubicazione: topino di campagna
predefinito

"Onestà" e "svizzeri" nell'immaginario collettivo stridono un po' (Ora Brein Secondo si incazza)
__________________
L'errore di base è dare importanza a cosa la gente dice sui social (Cit.)
Ténéré 700 + HSQV 300 2T
Someone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2021, 18:21   #41
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

anche a me la storia dei 100 euro e' capitata spesso, di sicuro in francia, ma anche in italia
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2021, 19:40   #42
PATERNATALIS
dr. Alzheimer
 
L'avatar di PATERNATALIS
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
predefinito

Pure in Francia
__________________
Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen
RT1200, R65/II
PATERNATALIS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2021, 19:51   #43
max 68
Mukkista doc
 
L'avatar di max 68
 
Registrato dal: 06 Apr 2019
ubicazione: piacenza
predefinito

Lo fanno anche in Italia, quest'anno mi è capitato in montagna per un periodo limitato di minuti controllando sull estratto conto si vede l addebito di 100 euro , dopodiché viene corretto con l importo effettivo.
__________________
Cagiva Aletta Rossa-Honda xl 600-Kawasaki Kle 500-Suzuki sv1000- Gs lc 2017
max 68 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2021, 20:09   #44
sillavino
Mukkista doc
 
L'avatar di sillavino
 
Registrato dal: 09 Jan 2009
ubicazione: CASTEGGIO
predefinito

Lo fanno quando fai il pieno….. perché controllano se ci sono soldi ma dato che non sanno quanto fai di benzina…..loro si cautelano. All’estero lo fanno da sempre: siamo italiani…��
Se premevi 10 o 20 euro….. (franchi) ti prelevavano solo quelli.
__________________
GS Adv 2022
sillavino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2021, 09:42   #45
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde
 
Registrato dal: 05 Feb 2018
ubicazione: L
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Someone Visualizza il messaggio
"Onestà" e "svizzeri" nell'immaginario collettivo stridono un po' (Ora Brein Secondo si incazza)
E invece no, in primis perchè non sono svizzero e non so quando lo diventero'.
In secundis perchè ho un certo livello di consapevolezza di quali siano le fonti di ricchezza finanziaria della Svizzera.

Comunque se sono stati pagati 48 euro contro 50 franchi non mi pare una fregatura poi cosi' macroscopica. Spesso negli esercizi commerciali viene applicato un cambio 1 a 1.
CHF/EUR sta a 0.92 se fossi un soggetto con accesso diretto al mercato avresti pagato 46. Il che vuol dire che pur facendoti lo sbattone di andare a cambiare i soldi avresti probabilmente avuto un costo di almeno 47. Di fronte alla comodità di non doverlo fare un euro di mancia al ristoratore non mi pare tutto questo furto.
A prescindere dalla sua nazionalità, se uno va in pizzeria in italia e pretende di pagare in franchi svizzeri cosa gli viene risposto?
Accettare una valuta estera è una facilitazione e servizio che fai al cliente, che comporta costi per l'esercente. Deve infatti alternativamente o avere un conto in euro di cui non gliene frega perchè lui ha una attività in svizzera, oppure cambiare il denaro prima di versarlo. Entrambe le cose hanno un costo per lui, perchè dovrebbe rinunciare a quel guadagno?
Dall'altro lato se clicchi "2" paga in franchi sarà la tua banca italiana (o il circuito della carta) ad applicarti un tasso comunque piu' alto di quello che ti fanno quando vai fisicamente a cambiare soldi cartacei.

SIX è sì una società ma è la borsa ufficiale Svizzera come Borsa Italiana, penso che un cambio piu' ufficiale di quello non ci sia.

Quanto alla cauzione dei 100 euro per il pieno mi è capitato sia in Francia che in Italia. In svizzera non mi è mai successo da quando la frequento (circa 15 anni). Ho sempre pagato dopo aver fatto benzina ma credo sia un caso.
__________________
R1200R - R1200GSLC ADV
Brein secondo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2021, 10:09   #46
Erzherzog
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Jan 2012
ubicazione: Milano
predefinito

la cauzione capita anche qui con le carte di debito o prepagate, con la carta di credito non c'è.
__________________
Erzherzog

Fazer1000
Erzherzog non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2021, 10:12   #47
bim
Mukkista doc
 
L'avatar di bim
 
Registrato dal: 02 Nov 2003
ubicazione: nord milano
predefinito

A me la cauzione dei 100 euro e’ capitata in Francia, 2 volte in Italia, mai in Svizzera
Non posso che parlare bene della Svizzera, ci lavora mio figlio da quasi 14 anni….
Ve be’, quando ci vado io prendo sempre le multe……prendevo, ora sto attento…..
bim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2021, 10:18   #48
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
L'avatar di barbasma
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

Comunque quelli che facevano canyoning erano immigrati clandestini
barbasma non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:03.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati