Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200R R1250R LC


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-07-2021, 18:15   #1
Gibix
Mukkista doc
 
L'avatar di Gibix
 
Registrato dal: 30 May 2018
ubicazione: misultin zone
predefinito Provata 2021

ieri ho provato una R 2021, avuta come sostitutiva in occasione di tagliando.
ragazzi, che motore! io ho un GS LC1200, avevo provato un 1250 GS e non avevo avuto la stessa impressione, tanto che non mi aveva affatto preso la scimmia del cambiamento (poi la mia è un my2013, volano leggero per capirci...).
sarà l'impostazione un pò più sportiva, l'assenza di protezione aerodinamica, l'altezza da terra, la 17" davanti, le forcelle tradizionali, le sospensioni con meno escursione e più rigide, ma va come una spia!
e la stessa cosa mi è stata confermata dal concessionario, GS e RT sembra quasi abbiano un altro motore. senza dubbio una moto incompresa, come la RS, a vedere i dati di vendita. complimenti comunque a chi ce l'ha, gran moto.
ho riscontrato due soli "difetti": il primo è il trillo ai bassi regimi in accelerazione, sull'esemplare da me provato veramente fastidioso. sicuramente il sistema di fasatura variabile.
e poi il gran calore sulle caviglie (forse per lo spoilerino che copre i collettori, che se non ci fosse sarebbero esposti all'aria?). verò è che in questi giorni ci sono temperature africane, ma su altri modelli boxer non l'ho mai sentito.
voi che l'avete, avete riscontrato gli stessi inconvenienti?

Pubblicità

__________________
R1200GS LC '13
Gibix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2021, 21:15   #2
Superbene
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Superbene
 
Registrato dal: 26 Jan 2015
ubicazione: Cesenatico
predefinito

Pensa che io l'ho provata a settembre per il tagliando della mia R1200R....e adesso l'ho comprata. (Ce l'ho da aprile)
Il cambio l'ho fatto solo e quasi esclusivamente per il motore e poco altro... esteticamente la "vecchia" R mi piaceva di più.

Ne ho talmente tanto decantato i pregi che nella mia compagnia ne ho fatto comprare altre due, giuro non è uno scherzo...uno addirittura l'ha comprata usata prima di me

Dei difetti da te riscontrati posso dire che nella mia non li ritrovo, mentre mi ricordo di aver avvertito bene il calore nella moto sostitutiva che ho avuto l'anno scorso.
I motivi possono essere due, con la mia ora che è caldo sto usando solo stivali alti mentre con la sostitutiva mi ricordo avevo delle scarpette tecniche ma basse alla caviglia...oppure può essere (ma dubito) il fatto che la mia sia una versione Sport con puntale avvolgente e l'altra era quella base nera con puntale più piccolo.

Comunque tutti quelli che l'hanno provata sono scesi entusiati...e poi mi guardo bene di dargliela in modalità Dinamic....solo Road
__________________
Ciao - Vespa 125 '65 - Monster 696 - R1200R bialbero - adesso R1250R
Superbene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2021, 15:22   #3
Gibix
Mukkista doc
 
L'avatar di Gibix
 
Registrato dal: 30 May 2018
ubicazione: misultin zone
predefinito

senz'altro con gli stivali alti il calore si sente meno, se non del tutto. in effetti io avevo scarpe basse da moto, che lasciano la caviglia scoperta. ma la mia GS 1200 LC, con le stesse scarpe, non scalda per niente.
__________________
R1200GS LC '13
Gibix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2021, 18:28   #4
Rings67
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Rings67
 
Registrato dal: 06 Apr 2019
ubicazione: SM
predefinito

Io arrivo dalla R nineT Scrambler ... presa perchè innamorato perso, esteticamente parlando. Niente da dire anche per quanto riguarda il motore, fantastico e pastoso, non adatto alle corse ma io non corro. Due anni e 14.000 Km (solo giri nel WE, in città preferisco usare lo scooter).

Un poco scomoda di seduta e reparto sospensioni certamente non adatti per 500 Km al giorno (si fanno certo ma ...)

Volevo qualcosa di più comodo, alternative valutate (non sono alto):
- Tiger 900 GT Pro
- Versys 1000 SE
- V Strom

ho provato la R1250R e mentre scrivo sono ancora in sella

Confermo calore piede e gamba destra sino al ginocchio. Con pantaloni tecnici invernali migliora molto, gli stivali anzichè le scarpe da moto sono l'ideale.

Per il resto felicissimo.. ah ho preso lo scorso aprile il modello 032019 con 5500 Km . Un saluto a tutti!!!
__________________
BMW R 1200 GS '19 "La Choc"
Rings67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2021, 21:37   #5
Manera
Mukkista doc
 
L'avatar di Manera
 
Registrato dal: 08 Jun 2013
ubicazione: Lugo (Ravenna)
predefinito

io c'e l'ho dal 2019, e la reputo una gran moto divertente bassi consumi e con un motore e una coppia esagerata, ho i 3 pacchetti confort Dynamic e touring, consumi bassi 19-20 al litro, avantreno granitico, baricentro basso, il calore da fastidio alla caviglia destra solo in estate e sopra i 32-34 gradi di temperatura, colpa degli euro 4-5 le 1200 LC euro 3 non scaldano così, ma sono sincero, cambio spesso moto ma questa è una gran moto, faccio fatica a trovare una moto che la sostituisca.
Manera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2021, 00:21   #6
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

Non posso che confermare …
Provata lo scorso anno (ho GS std 1250 del 2019).
Mi ha stregato.
Sono rimasto entusiasta di motore e cambio (sembrano così diversi dal GS) e dall’agilità / peso ridotto: in confronto è una bicicletta.
Non fosse per il riparo aerodinamico e un po’ di minor capacità di carico l’avrei già presa.
Sarebbe da affiancare, giri da solo e con poca autostrada con la R, in due con autostrada con la GS … ma con soli 10.000 km anno, non sfrutterei poi mai nessuna delle due.
Però una scimmiettina è rimasta.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2021, 10:16   #7
Manera
Mukkista doc
 
L'avatar di Manera
 
Registrato dal: 08 Jun 2013
ubicazione: Lugo (Ravenna)
predefinito

c'è anche la RS che da anche riparo , ma una moto incompresa a numeri di vendita, chissa poi il perchè?
Manera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2021, 14:53   #8
Gibix
Mukkista doc
 
L'avatar di Gibix
 
Registrato dal: 30 May 2018
ubicazione: misultin zone
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GIGID Visualizza il messaggio
entusiasta di motore e cambio (sembrano così diversi dal GS)
ecco, non avevo commentato il cambio, perché molto buono. mi ha ricordato quello del "vecchio" aria/olio, cioé morbido ma con una corsa un pó piú lunga ed una sensazione di pastositá rispetto a tutti i boxer LC provati finora, più corti e rapidi negli innesti. é incredibile come un motore apparentemente identico sia poi diverso a seconda dei modelli e destinazione d'uso, lavorando sui dettagli.
per la differenza di agilitá rispetto al GS, contano si il peso, ma piú che altro le quote cicliste, baricentro, altezza, diametro gomma anteriore e a mio avviso anche la larghezza manubrio.
__________________
R1200GS LC '13

Ultima modifica di Gibix; 24-07-2021 a 14:57
Gibix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2021, 17:12   #9
Jeco
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Oct 2020
ubicazione: Verona
predefinito

moto fantastica.
aggiungo solo una cosa… PROVATELA CON IL MANUBRIO SPORT!!!
Diventa un arma totale nelle curve con un gusto e una precisione di guida pazzesche, e il bello è che non affatica per nulla, nemmeno dopo 300 km fatti d'un fiato.
Io ho messo anche la sella sport e devo dire che queste due modifiche trasformano completamente la moto. Il mio consiglio è provatele, altrimenti non ci si crede.
Jeco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2021, 09:23   #10
joker
Mukkista
 
L'avatar di joker
 
Registrato dal: 21 Feb 2005
ubicazione: Roma
predefinito

io non la provo per non cadere in tentazione!
__________________
R1200R-MY2012
joker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2021, 09:43   #11
Masterix
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Masterix
 
Registrato dal: 14 Jun 2008
ubicazione: Jesi (AN)
predefinito

Se la provi ci cadi di sicuro! In tentazione, intendo.
__________________
EX R1150R 2004
Ex R1200R bialbero 2011
Ex R1250R Style Exclusive 2020
BMW R 1250 RT 2024
Masterix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2021, 11:57   #12
Masterix
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Masterix
 
Registrato dal: 14 Jun 2008
ubicazione: Jesi (AN)
predefinito

#Manera Concordo in pieno. Se mai dovessi sostituirla (tra qualche anno...), sarebbe solo per la RT.
__________________
EX R1150R 2004
Ex R1200R bialbero 2011
Ex R1250R Style Exclusive 2020
BMW R 1250 RT 2024
Masterix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2021, 12:01   #13
Manera
Mukkista doc
 
L'avatar di Manera
 
Registrato dal: 08 Jun 2013
ubicazione: Lugo (Ravenna)
predefinito

Masterix,lho cambiata pochi mesi fà per un GS nuovo, anche perchè io devo cambiare se no poi mi stufo.
Manera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2021, 22:46   #14
Ado971
infante Mukkista
 
Registrato dal: 17 Aug 2019
ubicazione: Modena
predefinito

Ti confermo che il trillo è tipico del motore 1250 intorno hai 2.3 mila giri mi pare più o meno. Si effettivamente scalda sulla caviglia destra. Tutto il resto è lode lode lode.
Ado971 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:44.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati