Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-09-2021, 08:43   #26
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ValeChiaru Visualizza il messaggio
Ma secondo Voi sono fattibili i Pirenei a Ottobre?
Ho scritto questo su un'altro forum. Sono tornato Sabato notte.
Secondo me, si, è più che fattibile all'inizio di Ottobre. Nelle tre giornate di pioggia abbiamo trovato ai 2000 metri circa 11 gradi di minima.
La parte finale (verso Donostia) era molto più calda (anche Navarra).

Ad essere onesto, le striscie che usano anche su asfalto nuovo, sono molto aderenti anche da bagnato. E l'asfalto loro, anche il peggiore, è generalmente meglio del nostro anche il migliore. Avevo gomme Michelin Road5 Trail, considerate un riferimento per la guida sul bagnato.
Vai, fidati. E cerca il video Pyreenes border hopping.
E

"
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Messaggioda Kinobi » 12 set 2021, 21:19

Siamo appena tornati dai Pireni dove abbiamo fatto questo giro. Che consiglio. Abbiamo trovato una folta presenza di “arancio” ben superiore all’Italia.
https://motorcycle-diaries.com/it/trips ... er-hopping
Pyreenes Border Hopping




Partiti da Barcellona, lo abbiamo fatto al contrario. Abbiamo seguito il percorso fedelmente, con l’aggiunta degli ulteriori percorsi trovati sempre sullo stesso sito.
Il ritorno è stata una divagazione, tra alcune strade in Euskadi e Navarra, scesi a Huesca via Riglos, poi ritornati via PuigCerdà, Perpignan, Col de la Bonette, ed a casa (ci avevano cancellato il traghetto di ritorno).

Che dire di più:
- Se cercate il giro per i paesaggi, sono belli, ma c’è di meglio.
- Se cercate asfalto perfetto quasi sempre, guard rail protetti, autovelox segnalati, limiti “personalizzabili”, strade guidate da concentrarsi nelle curve e non nelle buche, questo giro fa per voi.
- Full gas significa full gas. E lo farete molte volte. I tratti lenti, o di asfalto "italiano" sono pochi.
- Traffico pesante inesistente, altro traffico nemmeno paragonabile alle nostre strade.

Note:
- abbiamo fatto tre notti a Puigcerdà, un poco perché abbiamo trovato un ottimo appartamento, un poco per fare dei giri li in zona sempre segnalati dallo stesso sito, un poco perché alcune strade li sono mostruosamente belle di stampo pistaiolo. La strada del parco della Garottxa e la Puicerdà-Ripoll meritano di essere fatte molte volte.
- Le temperature erano ottime per andare in moto, abbiamo patito caldo solo gli ultimi tre giorni. Preso pioggia tre giorni, ma non insistente. Partiti con giacca di rete.
- Alcune strade sono veramente guidabili, vi suggerisco di fare come noi partendo con gomme nuove (preso traghetto Genova-Barcellona). Oppure fissare un cambio gomme a Andorra (cercare “neumaticos moto andorra” da google, circa 250 o meno montate le Michelin Road 5 Trail per 1290). Ne vale la pena.
- I ciclisti sono tutelati in Spagna/Francia, ma le macchine si spostano per le moto, ed ovunque c’è un ciclista, l’asfalto è tirato a balla.

Strade immancabili (anche fuori dal giro, selezionate per la guida e solo in secondo piano per i paesaggio, che comunque è molto bello):
- https://motorcycle-diaries.com/it/roads/1205. Continuando fino a Riglos.
- https://motorcycle-diaries.com/it/roads/na-700
- https://motorcycle-diaries.com/it/roads ... valldenbas. Da fare nei due sensi almeno due volte
- https://motorcycle-diaries.com/it/roads ... es-andorra
- https://motorcycle-diaries.com/it/roads ... -de-tosses. Da fare almeno due volte nei due sensi.
- https://motorcycle-diaries.com/it/roads ... es-llosses. Visitare per una birra il Santuario di Montgrony.
- La zona Ripoll-Puigcerdà è molto bella in moto.

Suggerimenti:
- Strade che parevano così così fatte alle 13, con la luce del mattino o della sera sono apparse molto belle.
- Occhio alle vacche ed alle merde di quell’animale, anche sulle statali.

Inconvenienti
- Nessuno. Tirata la catena 2 volte su 4400 km alla Honda CB500X. 700 ml di olio mangiati dal BMW R1150R del 2003, nulla al 1290.
- La benza costa molto meno in Spagna.
- Se avete il navigatore Garmin, disabilitate l’”adventourous riding” che veramente vi porta nel nulla con importanti perdite di tempo.
- Gli interfono Cellular Line Tour comprati fidandosi di Motociclismo che li aveva definiti i migliori, sono sempre andati mali, fino a rimanere spenti gli ultimi giorni.
- Attraversare la Francia è molto palloso, e costoso. Valutate il traghetto.

Totale viaggio, senza traghetto di andate: 4400 km per 64 ore di motore acceso.
Consigliato.
E


PS: Circa gennaio 2021 mio figlio mi dice "Perchè non andare in moto a capo Nord?".
"Va ben" gli rispondo, ed inizia a fare la patente dell'auto e poi della moto che ottiene a Giugno, compriamo una Honda CB500X, e la mamma non si fa pregare ad allegarsi alla truppa di tre moto. Causa Grin Pas obbligatorio in Norvegia, ci dirottiamo in Spagna/Francia, dove credo, motociclisticamente, abbiamo beccato molto meglio. Team di 4 persone della famiglia con tre moto.
PS2: Circa 15/18 anni fa lasciavo il camper ad un pacheggio, a non più di 500 metri dall'aeroporto di Girona. Era quando i voli Ryanair costavano veramente poco. Ogni volta che arrivavo, benchè avvisassi sempre prima di arrivare, lo trovavo murato di 40/50 moto lasciate li da riders che andavano li una volta al mese a farsi le "pistate" di cui allora non comprendevo il significato. Ora lo ho capito, e facevano bene, anche se dovevo spostarmele tutte da solo per uscire dalla rimessa. :mrgreen:"

Pubblicità

__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
Kinobi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2021, 12:18   #27
folagana
Mukkista doc
 
L'avatar di folagana
 
Registrato dal: 17 Oct 2007
ubicazione: Milazzo
predefinito

" le striscie che usano anche su asfalto nuovo, sono molto aderenti anche da bagnato"

a cosa ti riferisci?

Quando parli di asfalto migliore... quello francese o quello spagnolo?
folagana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2021, 20:23   #28
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

Il Spagna e Francia ho visto in azione un macchinario, che nei miei 27 anni di agente di commercio, mai ho visto i iTaglia. 27 anni e visto solo rattoppature e non nastrature.
E' una macchina che "nastra" l'asfalto con una specie di guaina catramata.
Ciò toglie le crepe, sigilla i fori, la usano nelle giunte. La mettono addirittura durante le asfaltature nella giunta di mezzeria. E ha pezzi di quarzo (almeno riflettevano al sole) e non dava scalino.
Da noi ci tirano una badilata di asfalto a freddo alle buche...
La loro la giunta non fa scalino, ec è abrasiva almeno come l'asfalto.

In genere, per me la Spagna ha asfalto e cura delle strade, in particolare per i motociclisti, migliore. Più guard rail protettivi, strade più larghe, a volte quasi troppo spianate, etc. Varie tratti con escrementi di vacca, da usare con cautela però.

Nel dettaglio la zona di Puigcerdà/Ripoll ha un un asfalto spesso con quarzite dentro, che compete per aderenza almeno con gli asfalti con basalto (quelli rossicci) della Sardegna. Dire dove ci sia asfalto migliore sempre, è impossibile perchè l'asfalto varia dalla composizione delle pietre e dalla quantità del bitume. Ad esempio in Euskadi c'è più traffico (levigato) e piove molto di più (dilava il bitume). Ma in genere meglio Spagna di Francia.
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.

Ultima modifica di Kinobi; 14-09-2021 a 21:45
Kinobi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2022, 22:44   #29
Dome73
infante Mukkista
 
L'avatar di Dome73
 
Registrato dal: 18 Jul 2010
ubicazione: Ferrara
predefinito Alloggi Francia e Spagna

Ciao ragazzi,
siccome a fine agosto insieme ad un'altra coppia di amici vorremmo fare il giro dei Pirenei, per dormire mi consigliate di prenotare dall'Italia o riesco a trovare in loco all'avventura?
Dome73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2022, 12:51   #30
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

Tutta la parte catalana, e di Huesca, ha booking che va bene. Nel Nord (Navarra) e Euskadi, ci sono pochi hotel su Booking. La zona navarra è sul cammino di Santiago, e li in stagione i prezzi sono elevati.

Ti suggerisco, se fai il mio giro, o in parte:
Rifugio de Mallos de Riglos. Nulla di che, ma il posto dove dormi è bello. Altri alloggi a Riglos Riglos, non mi pare di averne visti a prezzi umani.
A Donostia, abbiamo dormito all'ostello della gioventù, e ha fatto il bucato con Lavatrici ed asciugatrici. Bello e silenzioso e sicuro.
Nella zona di Puigcerdà abbiamo trovato (in Francia) benissimo in un appartamento a Ossejà, con piscina, lavatrice, e cucina.
A Iruna (Pamplona) abbiamo trovato bene qui: puoi portare la moto davanti se sai come evitare le camere e te lo spiegano. Alda Centro Pamplona.
Comunque trovi... ma non agevole come detto nel nord. Dipende poi dal budget. Ho una posto se vuoi per motociclisti sul Nord con garage ed officina se interessa.
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
Kinobi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2022, 17:45   #31
Dome73
infante Mukkista
 
L'avatar di Dome73
 
Registrato dal: 18 Jul 2010
ubicazione: Ferrara
predefinito

Ti ringrazio! Ho cercato con AirBNB e devo dirti che ho trovato molto bene a prezzi decisamente inferiori degli hotel. Siccome siamo in 2 coppie con l'appartamento risparmiamo notevolmente e in più possiamo mangiare in casa la sera.
Il percorso che avevo messo giù era del tutto simile al tuo.
Grazie mille!
lampsssss
Dome73 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:53.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati