Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > F900R - XR


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-04-2021, 08:01   #1
Big bamboo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Mar 2021
ubicazione: Bologna
predefinito Rumorosità e fruscii... cambio casco?

Buon giorno a tutti.
Fin da subito ho notato che alla guida della mia Xr, accusavo un notevole disturbo all'interno del casco già dalle basse velocità.
Premetto che ho un casco modulare Nolan N-100-5 e per ovviare al problema, ho acquistato un cupolino Puig alto, pensando di poter risolvere.
Con parecchio stupore però, noto pochissima differenza rispetto al cupolino std Bmw.
Francamente sono un po indeciso se passare ad un casco integrale o mettere tappi per le orecchie specifici.
Ho provato anche con un mio vecchio Arai integrale, ma il miglioramento è veramente piccolo.
Qualcun altro ha "problemi" di rumore dovute dalle turbolenze?
Un casco tipo Shoei Gt Air2, potrebbe risolvere la situazione?
Grazie.

Pubblicità

Big bamboo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2021, 12:18   #2
thedoctor4681
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 22 Aug 2016
ubicazione: torino
predefinito

io particolari fruscii non non ne ho notati, ma credo comunque di essere abituato male (ho sempre avuto naked).

Per quanto riguarda i tappi, il mio consiglio (sulla base della mia esperienza) è che dipende dal percorso:
-se fai un tratto lungo di autostrada, li metterei: sono mediamente fastidiosi, ma aiutano ad abbattere il rumore.
-se invece fai il classico percorso guidato (curve etc), te li sconsiglio: la percezione del motore si abbatte molto, e la guida non solo peggiora ma diventa anche pericolosa perchè o vai troppo forte o non ti regoli bene (a mio parere).

Per quanto riguarda il casco, sicuramente un integrale aiuta. Lo shoei che hai in mente è considerato uno dei più silenziosi in generale...
thedoctor4681 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2021, 14:41   #3
Big bamboo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Mar 2021
ubicazione: Bologna
predefinito

Guarda... anch'io ho sempre avuto naked, e proprio per questo motivo sto accusando il casco.
La cosa però che non mi torna é che se indosso il casco che utilizzavo con le naked, comunque sento parecchio baccano.
Se posso chiederlo, tu che casco e cupolino hai?
Grazie 1000.
Big bamboo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2021, 15:27   #4
thedoctor4681
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 22 Aug 2016
ubicazione: torino
predefinito

Io ho cupolino sport bmw (il piu basso che c'è), casco AGV PISTA GP (o CORSA R, che è un po più silenzioso).
Sono molto aerodinamici: infatti sulla naked (mv agusta dragster, s1000r, r nine t) fino a 180/190 circa non sentivo neanche pressione sul casco

c'è anche da dire che io sono 165cm, quindi basso: quando metto il parabrezza in posizione alta, sono abbastanza coperto (turbolenze sul casco poche)
thedoctor4681 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2021, 18:31   #5
giogi
infante Mukkista
 
Registrato dal: 11 Nov 2020
ubicazione: Como
predefinito

Ciao!
Io ho lo Shoei GT Air 2 e cupolino touring original BMW (Che ho visto che è prodotto dalla Acerbis).
Noto che in autostrada in posizione bassa le turbolenze sul casco (quindi la rumorosità) sono minori rispetto alla posizione alta, ma ovviamente aumenta la pressione dell’aria sul petto.

In autostrada lo tengo in posizione comunque alta, ma ho appena acquistato il Puig touring e farò un po’ di prove.

Se sono in un percorso misto con variazione della velocità, non ci faccio neanche troppo caso ai frusci sul casco, ma il fastidio arriva quando si mantengono alte velocità per tanto tempo (autostrada).

Poi giustamente la percezione del rumore di fondo dipende dalle proprie abitudini, ma all’inizio ho trovato molto fastidioso il rumore sul casco a velocità autostradali (venivo da una naked) poi ci ho fatto l’abitudine.
Speriamo che con il cupolino Puig migliori la situazione, sennò mi ci dovrò abituare.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
giogi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2021, 18:50   #6
Big bamboo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Mar 2021
ubicazione: Bologna
predefinito

Ottimo!! Grazie 1000 ad entrambi... davvero utili.
Oggi ho provato una paio di tappini per orecchie Alpine... a parte lo sbattimento di metterli e riporli al pulito, devo dire che sono rimasto impressionato.
Ho alzato di 2 o tre tacche il volume dell'interfono, ma riesco a sentire chiaramente la musica e le telefonate meglio di prima, il tutto senza il minimo rumore di fondo.
Penso che prima di investire una cifra considerevole in un altro casco, farò qualche prova in più con questa soluzione.

Giogi, se puoi fammi sapere come ti trovi con il Puig!
Grazie ancora.
Buona serata.
Big bamboo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2021, 22:16   #7
GOA@73
Pivello Mukkista
 
L'avatar di GOA@73
 
Registrato dal: 19 Nov 2020
ubicazione: Genova
predefinito

Io ho appena cambiato il casco, ho comprato un Arai pensando di risolvere il problema dei fruscii (o turbolenze) ma non è stato così. Allora ho cambiato il parabrezza con un Puig Touring (avevo installato quello della Wrs, più basso del Puig di circa 5 cm) : ho risolto buona parte del problema , ma un po' di fruscii ci sono sempre.
Prima avevo un Tiger 800 con cupolino alto e utilizzavo un HJC RPHA70: era indubbiamente tutto più silenzioso.
Forse il problema è dell'aria che arriva dal basso, attraverso spazio che c'è fra il parabrezza e i muso della moto (circa 3/4).
O magari non è neppure quello il motivo......
__________________
Bmw F 900 XR Galvanic Gold
GOA@73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2021, 06:46   #8
Big bamboo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Mar 2021
ubicazione: Bologna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GOA@73 Visualizza il messaggio
O magari non è neppure quello il motivo......
Visto che mi state confermando che anche sostituendo il casco il "problema" un po rimane, ritengo tu abbia ragione... è possibile che si creino delle turbolenze per via del tanto spazio in zona sterzo.

Non vorrei che alla fine (ricongiungendomi al discorso di Thedoctor) il cupolino mini sport, sia più vantaggioso in termini di turbolenze... ovviamente a discapito di una pressione maggiore sul busto.

Grazie.
Big bamboo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2021, 11:31   #9
thedoctor4681
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 22 Aug 2016
ubicazione: torino
predefinito

col cupolino sport in posizione "alta" io sento praticamente zero pressione sul busto.
si accentua (ma non posso chiamarla "pressione", perchè non mi da fastidio) in posizione "bassa".
Hai/avete per caso notato se cambino le turbolenze al variare della posizione del cupolino?
thedoctor4681 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2021, 11:04   #10
davidescaletta
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 Mar 2021
ubicazione: Bologna
predefinito

io quando devo fare dei giretti lunghi con un pò di autostrada metto i tappi.
consiglio quelli marca Alpine specifici per moto. Un altro mondo rispetto a tutti gli altri provati.
Abbattono il rumore ma non ti isolano dal mondo.
per me sono ottimi.
ah, ho il cupolino Wunderlicht ed il casco integrale ma i fruscii ci sono ... però boh, io in moto li ho sempre avvertiti molto.
certo che con il cupolino in posizione alta si smorza tutto tantissimo ... personalmente non ho mai guidato con un silenzio così
davidescaletta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2021, 12:37   #11
frankbons
Mukkista doc
 
L'avatar di frankbons
 
Registrato dal: 01 Sep 2014
ubicazione: Forli
predefinito

Io ho il nolan n-100-5,non sento fruscii. Ho il gs std con cupolino alto tipo adv. Può dipendere da questo?
__________________
Da F 650 1995 a GS 1200 2008 a RT1250 2022
frankbons non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2021, 14:25   #12
Big bamboo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Mar 2021
ubicazione: Bologna
predefinito

Sicuramente una moto diversa cambia tutte le carte in tavola, comunque ho avuto modo di provare uno Shoei Gt e il discorso rumore non cambiava di molto... Sicuramente meglio che con Nolan, ma non da giustificare la spesa.
Ho riprovato i tappi Alpine e per ora seguo questa linea.
Se ho in mente un tragitto autostradale o se c'è molto vento, li metto.
Big bamboo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:47.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati