Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-09-2021, 09:45   #76
SoloKappistaASogliola
Mukkista doc
 
L'avatar di SoloKappistaASogliola
 
Registrato dal: 20 Nov 2009
ubicazione: KAPPISTA Doc - Riding in BARI - SUD Italia - meglio noto come SKAS
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lamantino Visualizza il messaggio
Il liquido nel circuito della frizione è un olio idraulico simile al LHM, quindi ben diverso e incompatibile col DOT4.
La frizione delle nostre BMW è composta da un solo disco, non più dischi.
Solo per chiarezza....
Precisetti... è un dot 4 quello che è nel circuito frizione.. puoi scommetterci tutto quello che vuoi visto che lo chiarisce anche il manuale.

Il termine .. plurale di dischi è una semplificazione intendendo il piatto spingidisco, il disco frizione ecc..

Del resto se sei così precisino perchè non hai dato la soluzione subito a chi la chiedeva invece di polemizzare sul nulla??

Pubblicità

__________________
K100RS16v - K1200RS - K1200GT (ora in giro per la Toscana) - Royal Enfield Interceptor 650 Mark III

Ultima modifica di SoloKappistaASogliola; 28-09-2021 a 16:26
SoloKappistaASogliola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2021, 05:38   #77
NickR1200R
infante Mukkista
 
Registrato dal: 10 Feb 2020
ubicazione: Bari
predefinito

Buongiorno, alla fine ho comprato l'olio frizione consigliato dalla casa. Costo molto simile alle alternative trovate e in alcuni casi inferiore. Ho smontato l'attuatore e all'interno ho trovato una sorta di poltiglia ma non riesco a capire se è un tipo di "grasso", guarnizione in pasta oppure é il residuo del deterioramento dell'anello di tenuta? Nello smontare non c'è nessuna guarnizione tra attuatore e carter, qualcuno mi sa dire di cosa si tratta? Grazie a tutti.
NickR1200R non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2021, 07:19   #78
lamantino
Mukkista doc
 
L'avatar di lamantino
 
Registrato dal: 05 Mar 2010
ubicazione: Abruzzo (la terra più bella del mondo)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SoloKappistaASogliola Visualizza il messaggio
Precisetti... è un dot 4 quello che è nel circuito frizione.. puoi scommetterci tutto quello che vuoi...
Il termine .. plurale di dischi è una semplificazione....

... perchè non hai dato la soluzione subito a chi la chiedeva invece di polemizzare sul nulla??
Purtroppo non ho il tempo di stare su questo bel forum di continuo, sennò certo avrei risposto prima!
Comunque sono passato a riscuotere la scommessa... che si beve? Se leggi, ha chiaramente scritto che si parla di una GS 2009, moto che conosco piuttosto bene...
Non è per polemizzare, ma "dischi" è un tipo di frizione; "disco" ne è un altro. Lo spingidisco non è un disco, non ti arrampicare sugli specchi.
lamantino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2021, 07:28   #79
lamantino
Mukkista doc
 
L'avatar di lamantino
 
Registrato dal: 05 Mar 2010
ubicazione: Abruzzo (la terra più bella del mondo)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da NickR1200R Visualizza il messaggio
ho trovato una sorta di poltiglia ma non riesco a capire se è un tipo di "grasso", guarnizione in pasta oppure é il residuo del deterioramento dell'anello di tenuta? Nello smontare non c'è nessuna guarnizione tra attuatore e carter...
Sicuramente residuo di deterioramento del vecchio oring.
Io ho sostituito l'olio originale con un LHM ca. 7 anni fa e mai un problema
Non serve guarnizione fra attuatore e carter.
lamantino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2021, 09:24   #80
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Nelle bmw gs 1150, la frizione idraulica utilizzava il dot4 , dalle 1200 si usa un olio per frizione, solitamente il Vitamol V10 che ora si dovrebbe chiamare Hyspin V10.
Così dipaniamo eventuali dubbi.
__________________
BMW R100SG (Ape Maia), R100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2021, 13:06   #81
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
predefinito

Dipano ulteriore così abbiamo il quadro completo. Stessa cosa dipanata dal modde vale per la serie R ed Rt.
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2021, 17:09   #82
NickR1200R
infante Mukkista
 
Registrato dal: 10 Feb 2020
ubicazione: Bari
predefinito

Perfetto grazie....domani procediamo con pulizia e rimontaggio del tutto. Vi aggiorno.
NickR1200R non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2021, 09:02   #83
NickR1200R
infante Mukkista
 
Registrato dal: 10 Feb 2020
ubicazione: Bari
predefinito

Buongiorno a tutti, ultimo aggiornamento....dopo aver smontato e pulito alla perfezione e rimontato il tutto, ho eseguito la procedura di caricamento olio dalla vite di spurgo come da manuale d'officina. Dopo un normale utilizzo di un paio di giorni, al semaforo la frizione non staccava anche con leva tirata. Accendendo la moto con marcia inserita e frizione tirata, questa partiva manco fosse uno scooter. Premetto che il serbatoio del liquido era quasi pieno. Dopo aver tirato la leva più volte, ha ripreso a funzionare. Comunque c'è sempre un trafilaggio di liquido tra carter e attuatore. Che sia andato l'attuatore?
NickR1200R non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2021, 10:17   #84
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

se c'è trafilaggio, c'è una perdita. Devi stabilire se viene dal collegamento tubazioni all'attuatore o dall'attuatore stesso. Smonta l'attuatore, esegui lo spurgo (evidentemente è entrata aria se la frizione non stacca) e poi con leva tirata (basta metà corsa) trova la perdita...
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2021, 12:12   #85
SoloKappistaASogliola
Mukkista doc
 
L'avatar di SoloKappistaASogliola
 
Registrato dal: 20 Nov 2009
ubicazione: KAPPISTA Doc - Riding in BARI - SUD Italia - meglio noto come SKAS
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da NickR1200R Visualizza il messaggio
Buongiorno a tutti, ultimo aggiornamento..... Comunque c'è sempre un trafilaggio di liquido tra carter e attuatore. Che sia andato l'attuatore?
Perdonami.. e questa volta userò linguaggio tecnico;

te lo scrissi la prima volta che ti individuai il problema che era l'attuatore andato, inutile girarci attorno,

Se ti ha perso tutto il fluido (notare .. così evitiamo sterili diatribe) che è finito nel carter che alloggia la frizione a secco (notoriamente costituita da un disco rotante solidale all'asse motore) è palese che non garantisce la tenuta del susddetto fluido.

Pertanto devi cambiarlo. queste sono una della tante simpatiche amenità made in BMW..
__________________
K100RS16v - K1200RS - K1200GT (ora in giro per la Toscana) - Royal Enfield Interceptor 650 Mark III
SoloKappistaASogliola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2021, 12:39   #86
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

da come ha scritto credo, e spero per lui, che l'imbrattamento sia nella zona posteriore del cambio intorno l'attuatore, se l'attuatore perdeva internamente la frizione si sarebbe imbrattata e i problemi sarebbero stati altri oltre alla perdita del fluido idraulico...
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2021, 16:34   #87
SoloKappistaASogliola
Mukkista doc
 
L'avatar di SoloKappistaASogliola
 
Registrato dal: 20 Nov 2009
ubicazione: KAPPISTA Doc - Riding in BARI - SUD Italia - meglio noto come SKAS
predefinito

purtroppo quella fetenzia di sistema quando perde perde dentro la scatola .. solo che le quantità di una vaschetta sono minime... di due ... non so..
__________________
K100RS16v - K1200RS - K1200GT (ora in giro per la Toscana) - Royal Enfield Interceptor 650 Mark III
SoloKappistaASogliola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2021, 15:06   #88
NickR1200R
infante Mukkista
 
Registrato dal: 10 Feb 2020
ubicazione: Bari
predefinito

Buonasera, allora quando ho smontato l'attuatore ovviamente ho dovuto smontare anche l'ammortizzatore. Ho tirato fuori l'asta spingidisco, questa, nonostante il feltrino era sporca di olio sino in fondo. Quindi presumo che una parte di liquido sia finito anche sul disco frizione. Dopo aver ripulito l'asta più volte. Sicuramente mi toccherà cambiare l'attuatore. Però per quel poco che ha funzionato, la frizione staccava alla perfezione.
NickR1200R non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2021, 09:16   #89
NickR1200R
infante Mukkista
 
Registrato dal: 10 Feb 2020
ubicazione: Bari
predefinito

Buongiorno a tutti, allora cuscinetto andato, in fondo all'attuatore c'è una sfera quindi mi toccherà aprire l'attuatore smontando la rondella sieger e cercare di tirar fuori il cuscinetto. Vi aggiorno...
NickR1200R non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2022, 15:53   #90
Andy Stress
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Andy Stress
 
Registrato dal: 31 Oct 2022
ubicazione: Milano
predefinito

concordo pienamente.
__________________
R1200R qui e Enfield Bullet 350 la'.
ex GS800-GS1100-GS.ADV1150. Yamaha TT600E
Andy Stress non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:08.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati