Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R1100RS - R1150RS - R1200ST


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-11-2013, 22:50   #26
intruso
Mukkista doc
 
L'avatar di intruso
 
Registrato dal: 26 Feb 2003
ubicazione: Padova
predefinito

io avevo montato nel 2004 i riser se non ricordo male della Wunderlich
la posizione migliora molto ma ...c'è sempre un ma

i manubri flettono molto di più e sembrano poco stabili , in quanto l'originale è montato su supporti in gomma per diminuire le vibrazioni essendo più aperti sulle buche si fa più leva e da questa brutta sensazione

Pubblicità

__________________
KTM 890 Adventure - R1100S
intruso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2013, 20:22   #27
narcifo
infante Mukkista
 
Registrato dal: 04 Feb 2012
ubicazione: toscana
predefinito

Il mio rs l'ho modificato così:
https://imageshack.com/i/nplh10j
narcifo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2013, 18:24   #28
Edoardo86
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Dec 2008
ubicazione: bitonto
predefinito

ciao narcifo, ci spiegheresti cosa hai fatto e quanto hai speso? grazie mille
__________________
Ducati Multistrada 1100
ex Bmw r1100rs - 1994 - WP- treccia- 58000km
Edoardo86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2014, 21:39   #29
topcat
Mukkista doc
 
L'avatar di topcat
 
Registrato dal: 20 Feb 2004
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da capri2000 Visualizza il messaggio
è incredibile quanto sia migliorato il confort a bordo!!!! viaggio con la schiena dritta, e rilassatissimo! ho fatto un viaggietto di 300 km, sono sceso dalla moto ed ero fresco e rilassato... ho viaggiato in rolls!!!!!!!!!
non comprare una RT.... ci dormiresti sopra
__________________
Fabrizio MILANO RT1200LC Alpine White KTM EXC350F rekluse Suzuki DRZ400E Valenti MOTARD - Audi Q8
topcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2016, 11:41   #30
ondreams
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 20 Jun 2016
ubicazione: parma
predefinito

Anche io dopo 2 gg e 2 ore alla guida sono tornato a casa con un male insopportabile tra le scapole , non avendo mai avuto moto pesanti non pensavo che l'esperienza della Bmw fosse quella di manovrare un Tiger della Maybach .Ho valutato entrambe le soluzioni , sia il kit Abm o la modifica alla piastra originale , sfruttando i 2 fori da cui si attacca il supporto dei semimanubri della stessa , rispetto a quelli del kit i risers sono arrettrati di almeno 4/5 cm sulla piastra stessa di conseguenza l'estensione della schiena e il baricentro restano più inclinati , rispetto a quello del kit , per evitare questo servono risers più alti come quelli opzionali di ktm o altre moto da motard sempre per manubri da 22mm , cercando un manubrio alto ed inclinandolo un pò si guadagna quello che si è perso , appena avrò trovato quello che mi serve pubblicherò le foto della modifica , a meno chè non cambi idea e non compri il kit Abm :-)
ondreams non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2016, 13:49   #31
dani17
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 13 Aug 2015
ubicazione: Milano
predefinito

Ho adottato La soluzione di Capri2000 per rialzare il manubrio , procurandomi prima una seconda piastra da forare, recuperata al mercatino di Novegro x €50 + riser Suzuki Bandit €45 + manubrio € 25, cosi da poter ritornare alla posizione iniziale.
IL lavoro l'ho eseguito a marzo 2016 e dopo circa 3000Km di utilizzo mi trovo veramente bene. Inoltre (sempre a mio avviso) non snatura esteticamente la moto è solo più comoda e rispetto alla RT ha un'impostazione migliore..
allego FOTO


dani17 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2016, 11:23   #32
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Al netto dell'estetica che è soggettiva, direi che hai fatto un'ottimo lavoro.
__________________
BMW R100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
Se bo be bi, se non bo be, battene.
roberto40 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2017, 13:47   #33
PROXY22
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 18 Feb 2017
ubicazione: BARI
Post Informazione bmw r1100rs

Quote:
Originariamente inviata da kavetto Visualizza il messaggio
Ti consiglio di montarlo in officina.

http://www.bmwmotorradclubromagna.it...0/DSC02560.jpg
Ciao, sono un nuovo utente in questo forum, e dato che sono abbastanza intenzionato a cambiare lo sterzo e mi piace la modifica che hai apportato allegando anche il link di ebay, potrei visualizzare altre foto frontali e laterali della tua moto così da vedere l'estetica della medesima con il nuovo sterzo

Grazie in anticipo
PROXY22 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2017, 09:42   #34
cavecar
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 19 Jan 2017
ubicazione: Lombardia
predefinito Kit ABM e problema fine corsa sterzo

Ciao a tutti, ho preso la mia r1150rs ad inizio anno e subito mi sono reso conto che, forse anche per il fatto di non essere particolarmente alto, i semi manubri non mi permettevano di assumere una posizione comoda e mi sembrava di non avere un pieno controllo del mezzo; sentivo la moto troppo "distante" e non riuscivo ad avere la giusta confidenza (pur avendo già avuto in precedenza diverse moto con impostazione sportiva)

Finalmente mi sono deciso ad installare il kit manubrio alto della ABM / Gimbel ed il w.e. scorso l'ho potuto provare per circa 1300km di curve e (poca) autostrada. Devo dire che è stata una gran bella sorpresa: )))

La posizone di guida è decisamente più comoda, il manubrio è più alto e più vicino, è sparito il carico sui polsi pur mantenendo un perfetto controllo dello sterzo, anche grazie al fatto che l'accoppiamento manubrio piastra ora è più rigido.
La protezione dall'aria è rimasta invariata e non ho notato nessun aumento di vibrazioni. Ho mantenuto le manopole riscaldate e riutilizzato i contrappesi manubrio originali.

Sembra di guidare un GS "da corsa" ))

Al netto di evenuali riserve estetiche e/o rigurdanti il concetto di "originalità" della moto è una modifica che trovo veramente azzeccata.

Ho riscontrato un solo (grande) problema per cui chiedo aiuto a chi ha già effettuato la modifica: la piastra della ABM non ha i fermi per il fine corsa dello sterzo che sono invece presenti sulla piastra forcella originale e se si gira fin in fondo il manubrio a destra o a sinistra si va a sfregare la piastra contro la parte superiore del serbatoio.

Non so se è un errore di installazione (ma credo di poerlo escludere perchè il lavoro è stato fatto in officina) o una mancanza del kit.

Qualcuno può aiutarmi. Ho chiesto al venditore tedesco ma per ra non mi ha ancora risposto.

Grazie a tutti.

lamps

carlo
cavecar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2017, 15:20   #35
thejulians
Mukkista
 
L'avatar di thejulians
 
Registrato dal: 11 Jun 2009
ubicazione: Torino
predefinito

Ciao Carlo,
io proprio ieri ho fatto(fare) la stessa modifica, utilizzando la piastra originale, tanto ero sicuro che non sarei più tornato indietro :-)

Confermo integralmente le tue impressioni. Finalmente "hai la moto in mano", perfettamente gestibile in tutte le occasioni.
Mi chiedo perchè non l'abbia fatto prima !

Anche io avevo qualche dubbio circa il mantenimento dell'originalità/estetica. Sinceramente della prima me ne frego, per quanto riguarda l'estetica (parere personale, ovvio) trovo che stia benissimo (riser e piega nero opaco)

L'idea di GS da corsa mi piace!

Credo che se la piastra non è predisposta per i fermi ciò rappresenti un bel problema!

L'unica è sentire il venditore...

Alberto
__________________
R1150RS, ex k75S
thejulians non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2017, 08:53   #36
cavecar
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 19 Jan 2017
ubicazione: Lombardia
Thumbs up

Grazie Alberto, ieri il venditore tedesco (Gimbel), ha risposto alla mia email e mi ha spiegato in dettaglio il modo di installazione ed ho verificato che effettivamente c'è la predisposizione per i perni di fine corsa che vengono dati in dotazione Oggi sento il mio meccanico per vedere che fine hanno fatto. http://www.quellidellelica.com/vbfor...s/BangHead.gif

Confermo comunque la bontà delle modifica; adesso anche in città è diventata una biciclletta (pesantezza delle frizione e parte) http://www.quellidellelica.com/vbfor...s/toothy12.gif

lamps
Carlo
cavecar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2017, 12:02   #37
thejulians
Mukkista
 
L'avatar di thejulians
 
Registrato dal: 11 Jun 2009
ubicazione: Torino
predefinito

Bene! In effetti sembrava strano che non lo avessero considerato.
Sto cercando la posizione giusta, ho modificato l'inclinazione della piega (l'ho abbassata un po') e delle leve.
Così è perfetta, la sento veramente "giusta". La guidabilità è cambiata radicalmente. Prova a controllare la spalla della gomma... Incredibile ma vero. Ora riesco a fare le curve anch'io ! :-)

E' ora di barra corta... ;-)

Alberto
__________________
R1150RS, ex k75S
thejulians non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2017, 21:58   #38
1955
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 24 Sep 2017
ubicazione: San Donato Milanese
predefinito Cambio della postura

Ciao a tutti
anch'io purtroppo faccio parte della lunga schiera dei doloranti;anche l'età conta ma la seduta del RS sicuramenta non aiuta.
Dopo 15 giorni di utilizzo quotidiano pensavo che il dolore al palmo delle mani fosse legato alle vibrazioni od al caricare troppo i polsi durante la guida o ad altri fattori di cui in questo threed si discute.
Oggi sono andato a fare un "giro"in moto con un mio carissimo amico che oltre ad essere tale è un ex pilota Suzuki con la quale anni fa aveva fatto il campionato europeo ed oggi istruttore di guida sicura.Appena mi ha visto arrivare la seconda cosa che mi ha detto dopo il ciao è stata:come fai a guidare così insaccato?
Mi ha fatto vedere come dovrebbe essere una postura corretta spalla-braccio-polso-dito indice e medio ed ha aggiunto:è il minimo che ti faccia male solo il palmo delle mani.Gli ho spiegato che volevo alzare i semi-manubri e/o eventualmente acquistare un manubrio adatto ma in tutta risposta mi ha detto: quando vai a farti un giro prova a mettere dei rialzi sotto le natiche (tipo cuscini o qualcosa di similare)fino a quando non trovi il corretto angolo di postura e vedrai che tutto andrà sicuramente molto meglio....mi ha aggiunto:
"Vedi ora capisci perchè le BMW o le ami o le odii".......io le amo.
Comunque domani mattina provo e spero di camuffare al meglio i cuscini e se per caso non mi trovate più sul forum vuol dire che mi hanno rinchiuso alla neuro deliri.
Gianni 1955
1955 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2017, 22:18   #39
topcat
Mukkista doc
 
L'avatar di topcat
 
Registrato dal: 20 Feb 2004
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 1955 Visualizza il messaggio
Ciao a tutti
anch'io purtroppo faccio parte della lunga schiera dei doloranti;anche l'età conta ma la seduta del RS sicuramenta non aiuta.
Dopo 15 giorni di utilizzo quotidiano pensavo che il dolore al palmo delle mani fosse legato alle vibrazioni od al caricare troppo i polsi durante la guida o ad altri fattori di cui in questo threed si discute.
Oggi sono andato a fare un "giro"in moto con un mio carissimo amico che oltre ad essere tale è un ex pilota Suzuki con la quale anni fa aveva fatto il campionato europeo ed oggi istruttore di guida sicura.Appena mi ha visto arrivare la seconda cosa che mi ha detto dopo il ciao è stata:come fai a guidare così insaccato?
Mi ha fatto vedere come dovrebbe essere una postura corretta spalla-braccio-polso-dito indice e medio ed ha aggiunto:è il minimo che ti faccia male solo il palmo delle mani.Gli ho spiegato che volevo alzare i semi-manubri e/o eventualmente acquistare un manubrio adatto ma in tutta risposta mi ha detto: quando vai a farti un giro prova a mettere dei rialzi sotto le natiche (tipo cuscini o qualcosa di similare)fino a quando non trovi il corretto angolo di postura e vedrai che tutto andrà sicuramente molto meglio....mi ha aggiunto:
"Vedi ora capisci perchè le BMW o le ami o le odii".......io le amo.
Comunque domani mattina provo e spero di camuffare al meglio i cuscini e se per caso non mi trovate più sul forum vuol dire che mi hanno rinchiuso alla neuro deliri.
Gianni 1955
Ho avuto la rs 1100 e 1150...grandi moto.. per la postura posso dire che sono 180 cm ...ma ho sempre avuto della molto alta e molto compatta... di certo aiuta l angolazione braccia busto.... mai abuto problemi.... fatto elepantentreffen e un paio di randamaratone da 800/ 900 km in giornata senza problemi 😀
poi pero alzando la sexuta devi toccare terra coi piedi 9



Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
__________________
Fabrizio MILANO RT1200LC Alpine White KTM EXC350F rekluse Suzuki DRZ400E Valenti MOTARD - Audi Q8
topcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2017, 00:53   #40
thejulians
Mukkista
 
L'avatar di thejulians
 
Registrato dal: 11 Jun 2009
ubicazione: Torino
predefinito

Riporto le mie impressioni dopo qualche giorno d'uso:

intanto premetto che ho fatto la modifica, non tanto perchè mi trovassi male come posizione, anzi, (sono alto 173 cm, semimanubri completamente arretrati e sella in posizione alta) quanto perchè spinto dalla curiosità di provare una modifica che a detta del mio meccanico avrebbe migliorato nettamente il controllo del mezzo (In effetti in rete si leggono solo pareri positivi) Io non sono un pilotone, e nonostante usi quotidianamente la moto, vuoi la mole, vuoi il peso, mi sento sempre un po' impacciato. (con il K75S era molto peggio !)
Dopo la modifica, nonostante la posizione in prima battuta non fosse ottimale, l'handling è nettamente migliorato, la moto si gestisce molto ma molto meglio nelle manovre e nelle inversioni a U.
Ieri ho abbassato leggermente il manubrio inclinandolo verso il pilota, perchè lo sentivo troppo alto ed avevo una posizione delle mani non completamente confortevole. Ora la posizione è naturale senza particolari tensioni.
Ho percorso in questi giorni tangenziale a 140km/h, tratti misti, urbano. Nel complesso l'aspetto che gradisco maggiormente è l'incremento di maneggevolezza in tutte le condizioni e la facilità nell'affrontare le curve. La moto è molto più facile da guidare. Per contro, il busto è più eretto (tipo R1XXXR) e si sente maggiormente il carico sulla colonna in caso di buche o asfalto sconnesso. Questo purtroppo è l'aspetto che mi piace di meno. Domani andrò in montagna e avrò modo di provarla su un percorso che conosco bene, sarà sicuramente un ottimo test. Mi aspetto ottime impressioni.
Ho montato un manubrio WRP piega media https://photo.yeppon.it/wrp-wd-2101-014/l-SGR222793.jpg e riser NK https://zmxstore.com/2128-thickbox_d...-l-48mm-nk.jpg

Tornerei indietro?
Assolutamente no.

I puristi probabilmente inorridiranno.
__________________
R1150RS, ex k75S
thejulians non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2017, 19:12   #41
cavecar
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 19 Jan 2017
ubicazione: Lombardia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da thejulians Visualizza il messaggio

E' ora di barra corta... ;-)

Alberto
....non avevo mai considerato la questione barra corta e non avevo nemmeno ben capito di cosa si trattasse.
Adesso mi è salita la munky2.gif....))http://www.quellidellelica.com/vbfor...ies/munky2.gif

Qualcuno ha già provato sul 1150rs?
Se ho ben capito dovrebbe alzare leggermente il posteriore e forse risolerebbe anche il problema" dei cuscini di Gianni1955....

Sul gruppo non ho però trovato nulla sulla modifica all'RS....
Se qualcuno ha qualche riferimento mi piacerebbe approfondire..http://www.quellidellelica.com/vbfor...ies/munky2.gif

carlo
cavecar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2017, 16:07   #42
thejulians
Mukkista
 
L'avatar di thejulians
 
Registrato dal: 11 Jun 2009
ubicazione: Torino
predefinito

E' una modifica tipica della 1100S. In realtà si può fare tranquillamente sulla serie 11XX R/RS/RT con ottimi risultati. (il mio meccanico la suggerisce caldamente, vai tranquillo !)
Per quanto riguarda il test sulla strada di montagna di ieri, confermo che la moto si guida molto più facilmente, la modifica offre una guida molto più naturale - ma il problema non è la moto, è il pilota :-)

Alberto
__________________
R1150RS, ex k75S
thejulians non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2017, 14:21   #43
1955
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 24 Sep 2017
ubicazione: San Donato Milanese
predefinito

Ciao a tutti
Vi chiedo lumi in relazione alla regolazione dei semi-manubri ovvero:
Agendo sulla vite brugola che serve per far scivolare avanti/indietro il semi-manubrio, allentandola non si allenta conseguentemente anche la posizione del medesimo aumentando/diminuendo l'angolo di apertura?
Se tale manovra fosse possibile si andrebbe a modificare l'appoggio del palmo della mano sulle manopole?
Secondo quesito:i blocchetti degli strumenti sia dx che sn (freccia,devio luci ecc..)possono ruotare in allineamento con leva freno/frizione sul semimanubrio?
Vi chiedo lumi perchè vorrei evitare di cambiare i semi-manubri a favore nel manubrio tradizionale.
Grazie a tutti.
Gianni 1955
1955 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2017, 20:43   #44
thejulians
Mukkista
 
L'avatar di thejulians
 
Registrato dal: 11 Jun 2009
ubicazione: Torino
predefinito

Agendo sulla brugola puoi solo avanzare o arretrare i semimanubri, non puoi modificarne l'angolazione.
I blocchetti possono ruotare, bisogna smontare i comandi ed accedere alla brugola sottostante.
(il manubrio tradizionale risulta essere un po' più largo- circa 3 dita per parte, un po' più arretrato e rialzato. Personalmente mi trovo molto bene)
__________________
R1150RS, ex k75S
thejulians non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2017, 22:37   #45
1955
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 24 Sep 2017
ubicazione: San Donato Milanese
predefinito

Un grazie per le delucidazione a thejulians
appena avrò un attimo di tempo proverò a mettere in pratica i tuoi consigli e magari ti disturberò nuovamente.
Gianni 1955
1955 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2017, 23:47   #46
thejulians
Mukkista
 
L'avatar di thejulians
 
Registrato dal: 11 Jun 2009
ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da thejulians Visualizza il messaggio
Agendo sulla brugola puoi solo avanzare o arretrare i semimanubri, non puoi modificarne l'angolazione.
Ciao Gianni,
stavo controllando su Realoem perchè avevo letto da qualche parte che si potesse regolare l'angolazione... (anche se svitando la vite l'unico movimento possibile era avanti-indietro)
in effetti sembrerebbe di si:
http://www.realoem.com/bmw/enUS/show...diagId=32_0788

sono andato a controllare il semimanubrio smontato: quella "rondella dentata" non c'è, è tutto solidale, non si puo fare regolazione angolare.
Comunque nel dubbio prova a verificare.
__________________
R1150RS, ex k75S
thejulians non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2017, 13:28   #47
1955
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 24 Sep 2017
ubicazione: San Donato Milanese
predefinito

Ciao tJ(scusami per l'abbreviazione e grazie per aver postato lo spaccato del semimanubrio).
Peccato alla prima occhiata avevo subito pensato si potesse fare in quanto avevo notato la rondella dentata libera..poi l'illusione è terminata quando mi hai confermato che è tutta solidale.
Un vero peccato perchè avrebbe fatto risparmiare a tanti un bel po'di quattrini.
Adesso mi metterò a cercare una rondella libera con zigrinature da ambo le parti e poi ti/vi farò sapere cosa avrei intenzione di fare.
Gianni 1955
1955 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2021, 16:41   #48
mimmo
infante Mukkista
 
Registrato dal: 21 Oct 2004
predefinito

Rispolvero questo vecchio post, sto montando anche io su una bmw r1150rs un manubrio alto 28/22 forando le piastre e montando dei Riser da 28. Ho notato che la manopola di sinistra e' fissato al semimanubrio mediante viti, come l'avete fissata
sul manibrio alto? Grazie
mimmo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2021, 11:21   #49
pic poc
Pivello Mukkista
 
L'avatar di pic poc
 
Registrato dal: 24 Aug 2009
ubicazione: Trieste
predefinito

Domanda: ma nessuno ha pensato ad installare piastra superiore e semi manubrio 1150 rt o 1100r?
pic poc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2021, 05:08   #50
PHARMABIKE
Mukkista doc
 
L'avatar di PHARMABIKE
 
Registrato dal: 20 Jan 2010
ubicazione: Sulle rive del Bormida
predefinito

Secondo me sarebbe troppo alto
__________________
Honda Dueville 650 Verde
PHARMABIKE non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:59.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati