Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-08-2015, 22:58   #1
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito L'angolo della truffa II

si prosegue da qui: http://www.quellidellelica.com/vbfor...264220&page=23

Pubblicità

__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2015, 23:27   #2
okpj
Mukkista doc
 
L'avatar di okpj
 
Registrato dal: 20 Oct 2009
ubicazione: Pavia
predefinito

Nessuno crede alla storia del "vivo/lavoro all'estero", invece io all'estero ci lavoro molto spesso per davvero e se il ragazzo che mi ha preso il GS avesse letto questo thread non mi avrebbe mai preso la moto! Poi una volta accordati son dovuto ripartire subito il giorno dopo, dovevo star via una settimana e son diventate 3 alchè questo ragazzo secondo me si stava agitando (ma io non avevo chiesto acconto apposta) e allora gli ho promesso che avrei pagato il passaggio di proprietà, com'è stato. Tutti contenti.
__________________
HD Road King 103, KTM 1290 Super Adventure R e Yamaha MT-01.
In ordine di ignoranza.
okpj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2015, 18:27   #3
giuseppe122
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 11 Sep 2009
ubicazione: Roma - Sicilia
predefinito

Attenti con "Maurizio vecchio " che vende il tris di vario per il 1200gs: ci sta riprovando. Ho segnalato due annunci truffa su subito. Purtroppo mi ha beccato, ma non gliela faccio passare liscia.....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
R1200GS STD 2008 - EX: R850R, R100GS Paris-Dakar; R1100GS 1995.
giuseppe122 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2015, 17:13   #4
caPoteAM
Mukkista doc
 
L'avatar di caPoteAM
 
Registrato dal: 10 Jul 2007
ubicazione: roma
predefinito

questa è nuova, almeno per me

l'acquirente individua su siti internet di vendita un’offerta di suo interesse, contatta il potenziale venditore e si accorda sul prezzo. Concordano anche le modalità di pagamento (assegno circolare) e il venditore, adducendo l’esigenza di fare delle verifiche in banca per poter bloccare l’offerta, chiede al potenziale acquirente nostro correntista di avere (via mail , mms o WhatsApp) una copia del circolare. Dopo di ché il “venditore” comincia ad addurre delle scuse per posticipare la formalizzazione della compravendita, fino a rendersi irreperibile. Nel frattempo predispone un “clone” del circolare avuto in fotocopia, duplicazione costruita in modo tale che possa essere letta nei lettorini della banca dove procede al versamento di questa “copia”. Nella maggior parte dei casi la negoziazione avviene presso le Poste Italiane. E’ capitato però che versamenti fraudolenti siano stati perfezionati presso sportelli di Bancari, anche lì passando il titolo in fotocopia nei lettorini. Trascorsi alcuni giorni, il potenziale acquirente si reca in Banca dove aveva richiesto il circolare, ne chiede il rimborso per mancato utilizzo e scopre che l’assegno è già estinto in base al “clone”.
__________________
R 1200 Gs Lc My 2017.2 Blackstorn

SarÃ* piena di problemi, ma per me è una GRANDE MOTO
caPoteAM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2015, 09:16   #5
dummy@
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Apr 2014
ubicazione: Brianza
predefinito

E in questi casi chi è il truffato?!
La Banca emittente il circolare?
L'istituto finanziario che lo ha convertito??
Il proprietario dell'assegno circolare???

Boh...
dummy@ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2015, 10:37   #6
caPoteAM
Mukkista doc
 
L'avatar di caPoteAM
 
Registrato dal: 10 Jul 2007
ubicazione: roma
predefinito

Alla fine credo la banca, ha negoziato un titolo falso, probabilmente anche a fronte si documenti di identità falsi
__________________
R 1200 Gs Lc My 2017.2 Blackstorn

SarÃ* piena di problemi, ma per me è una GRANDE MOTO
caPoteAM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2015, 12:32   #7
Paro
Mukkista doc
 
L'avatar di Paro
 
Registrato dal: 06 Feb 2007
ubicazione: Alta padovana
predefinito

L'accredito di assegni, anche se fatto nei lettori automatici, è sempre "salvo buon fine".
Quelle volte che ho preferito depositare piccoli assegni allo sportello automatico per non dover fare fila allo sportello o tornare in banca all'orario di apertura, ho sempre ricevuto la conferma del versamento solo dopo controllo diretto del personale, mentre "a video" la somma rimaneva bloccata.
Idem se il lettore "pensa" che alcune banconote possano essere false
Per cui chi predispone all'incasso un assegno falso senza i dovuti controlli è il colpevole.

Comunque mai mostrare/spedire documenti/titoli di pagamento senza opportuna "filigrana" che li renda inutilizzabili.
__________________
Paro (Denis)
Yamaha TDM900 '02 "Higan" 80k km ...on the road, again!
Paro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2015, 12:41   #8
Burro
Mukkista doc
 
L'avatar di Burro
 
Registrato dal: 09 Apr 2004
ubicazione: Firenze - ma in segreteria
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da caPoteAM Visualizza il messaggio
questa è nuova, almeno per me..
ecco, pensa che io la moto la comprai esattamente così. nessuna truffa tutto ok.

tant'è che mi è sembrato un buon modo per vendere. modo che avrei potuto utilizzare anch'io in caso di vendita.

i contanti sono sempre da evitare per tutti se possibile.

all'epoca il venditore mi chiese contanti. io gli risposi che corca... avrei preso un treno con 6k in tasca.

e ci accordammo con circolare ecc. ecc.

unica nota è che io il venditore l'avevo incontrato (non ha casa sua) avevo provato la moto e avevo dato l'ok ad anticipare fax del circolare ma volevo copia anticipata del libretto.
__________________
ho rinnegato TUTTO....

Un "uomo" da marciapiede
Burro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2015, 18:36   #9
caPoteAM
Mukkista doc
 
L'avatar di caPoteAM
 
Registrato dal: 10 Jul 2007
ubicazione: roma
predefinito

[QUOTE=Paro;8718663]L'accredito di assegni, anche se fatto nei lettori automatici, è sempre "salvo buon fine".


Scusa ma stai confondendo, un discorso è se tu, in buona fede metti all'incasso assegni contraffatti altro è se un terzo in malafede negozia assegni contraffatti e ne ottiene il pagamenti, nel caso specifico poi assegni circolari.
Se pagano male assegno circolare o anche bancario il danno è a carico della banca salvo il caso in cui riescano a risalire a chi ha incassato l'assegno. Molto difficile perché il tutto sarà costruito ad arte.
Certamente non si possono rivale sul richiedente l'assegno che poi richiede il rimborso per mancato utilizzo.
Per cui alla fine la truffa è alla banca che ha negoziato l'assegno.
L'avviso però, se così lo vogliamo chiamare, intendeva esclusivamente informare di un sistema di truffa a cui io, anche se involontariamente, non vorrei partecipare.
__________________
R 1200 Gs Lc My 2017.2 Blackstorn

SarÃ* piena di problemi, ma per me è una GRANDE MOTO
caPoteAM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2015, 19:56   #10
9gerry74
Mukkista doc
 
L'avatar di 9gerry74
 
Registrato dal: 30 May 2011
ubicazione: No man's land
predefinito

Dai siamo seri, nessuno incassa un clone di assegno intestato ad altri...
Diverso è ricevere un assegno circolare contraffatto
__________________
"perchè io so io e voi non siete un ca@@o"
HP 2 e "l'incontinente"
9gerry74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2015, 08:54   #11
blackseal
Mukkista doc
 
L'avatar di blackseal
 
Registrato dal: 13 Oct 2012
ubicazione: Genova
predefinito Devo sempre pensare male?

Buongiorno a tutti,

MI chiedo, e visto che non trovo risposta Vi chiedo se qualcosa mi sfugge: tutti più o meno in occasione della vendita di una moto ci siamo imbattuti nel contatto sgrammaticato che ti propone l'acquisto magari anche a prezzo maggiore di quello a cui vendi il tuo mezzo.

Ma una giacca da moto ... ?

L'altro giorno ho messo in vendita su uno dei soliti siti una delle due giacche che ho in vendita nel mercatino. Giusto per avere qualche chances ( sciàns ) in più.
Una volta completato l'annuncio arriva una mail di conferma dal sito che ti avvisa che l'annuncio è in linea. Bene. Non più di 1 minuto, ma un minuto per davvero, mi è arrivata una mail da un indirizzo di posta con un dominio non comune o non riferibile all'Italia, con italiano leggermente sgrammaticato che mi chiedeva se la giacca fosse ancora disponibile. Io ci ho pensato un pò, ho storto il naso ma poi gli ho risposto ( utilizzando il mio account di posta personale con cui sono anche registrato a vari siti). Ovviamente l'interessato alla giacca non si è più fatto vivo, ma non è certo questo il problema; La domanda è: qualcuno può avere interesse a conoscere la mia e mail? E che cavolo ci deve fare?

Ai più esperti di informatica rivolgo queste mie domande e vorrei comprendere se queste che mi pongo sono mie fisime o meno.

Grazie
__________________
EX-GS 1150 ADV - EX-GS 1200 30th Anniversary. Oggi NineT
blackseal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2015, 10:33   #12
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
predefinito

Il quesito è motociclistico o informatico? Se è informatico starebbe bene nelle consulenze nm...
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2015, 10:39   #13
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Ciao
predefinito

salve, la XXX è ancora disponibile?

è un messaggio generato da un software, che vuole solo avere la tua mail. Mail valide vengono poi vendute in blocco a società specializzate nel fare spam.

Cestina tutto sempre. Perdi meno tempo che rispondere insultandoli.
__________________
PX 200 '82, Speed Triple 955i '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, prossima 1150GS, 1200RT o 1600GT??
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2015, 10:44   #14
Bassman
Mukkista doc
 
L'avatar di Bassman
 
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
predefinito

Concordo con RedBrik.

C'è un fiorente mercato di vendita di indirizzi e-mail, alla faccia della "privacy"...
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
Bassman ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2015, 11:04   #15
blackseal
Mukkista doc
 
L'avatar di blackseal
 
Registrato dal: 13 Oct 2012
ubicazione: Genova
predefinito

quello che temevo .....ù


Grassie!
__________________
EX-GS 1150 ADV - EX-GS 1200 30th Anniversary. Oggi NineT
blackseal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2015, 11:05   #16
blackseal
Mukkista doc
 
L'avatar di blackseal
 
Registrato dal: 13 Oct 2012
ubicazione: Genova
predefinito

la "ù" mi è scappata dalla tastiera
__________________
EX-GS 1150 ADV - EX-GS 1200 30th Anniversary. Oggi NineT
blackseal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2015, 11:08   #17
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Uno dei siti probabilmente genera un feed degli annunci...

E qui facciamo un merge con il grande thread delle truffe.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2015, 15:43   #18
Silver77
Mukkista doc
 
L'avatar di Silver77
 
Registrato dal: 17 Oct 2011
ubicazione: Pavma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da blackseal Visualizza il messaggio
Buongiorno a tutti,

MI chiedo, e visto che non trovo risposta Vi chiedo se qualcosa mi sfugge: tutti più o meno in occasione della vendita di una moto ci siamo imbattuti nel contatto sgrammaticato che ti propone l'acquisto magari anche a prezzo maggiore di quello a cui vendi il tuo mezzo.

Ma una giacca da moto ... ?

L'altro giorno ho messo in vendita su uno dei soliti siti una delle due giacche che ho in vendita nel mercatino. Giusto per avere qualche chances ( sciàns ) in più.
Una volta completato l'annuncio arriva una mail di conferma dal sito che ti avvisa che l'annuncio è in linea. Bene. Non più di 1 minuto, ma un minuto per davvero, mi è arrivata una mail da un indirizzo di posta con un dominio non comune o non riferibile all'Italia, con italiano leggermente sgrammaticato che mi chiedeva se la giacca fosse ancora disponibile. Io ci ho pensato un pò, ho storto il naso ma poi gli ho risposto ( utilizzando il mio account di posta personale con cui sono anche registrato a vari siti). Ovviamente l'interessato alla giacca non si è più fatto vivo, ma non è certo questo il problema; La domanda è: qualcuno può avere interesse a conoscere la mia e mail? E che cavolo ci deve fare?

Ai più esperti di informatica rivolgo queste mie domande e vorrei comprendere se queste che mi pongo sono mie fisime o meno.

Grazie
Una truffa che stà prendendo piede negli ultimi tempi è il furto di identità su ebay o siti simili. Parlo di una cosa successa a un mio collega circa un anno fà

Mi spiego meglio...
Tizio su ebay ha un alto numero di feedback positivi, quindi viene ritenuto da chi acquista una persona attendibile e affidabile.
A questo punto per chi è del mestiere può essere interessante rubare la sua identità e mettere in vendita qualcosa sul suo ebay spacciandosi per il malcapitato.

""Spesso capita che alcuni provider utilizzano le frasi di sicurezza per procedere ad azzerare le password delle caselle di posta e qualcuno mette frasi veramente stupide, tipo quanti sono i sette nani etc etc""...

Cambiata la password cosa fanno i buontemponi (se non ricordo male del caso di cui parlo)

1 accedono a paypal con all'account di posta di cui sono entrati in possesso ma di cui non conoscono la password,

2 procedono con il recupero della password (che arriva sull'account di cui si sono impossessati),

3 inseriscono come metodo di pagamento una postapay di cui sono in possesso

4 mettono in vendita qualche oggetto che fa molta gola esempio iphone a prezzi stracciati resi credibili da pagamento Paypal.

tutto ciò deve durare pochissimo, prima che il titolare della mail si accorga che qualcosa sul suo account di posta non funziona

Nel giro di qualche ora chiudono la vendita incassano i soldi e dissociano la carta da Paypal.

Logicamente anche per ebay adoperano il trucchetto recupera password, sfruttando e considerando che tutte le operazioni passano dall'indirizzo di posta di cui si sono impossessati.

Ora.... spiega alla polizia postale e a paypal che l'annuncio non lo hai fatto tu...

In più ti becchi tutte le bestemmie di quelli che aspettano l'oggetto e sono convinti che sei stato tu a truffarli
Qui nasce un'altro problema, paypal dovrebbe risarcire chi non ha ricevuto i soldi e indovinate chi ci va di mezzo ???

Con la denuncia alla polizia postale il mio collega è riuscito a non dover risarcire i truffati

Un consiglio personale per esporsi su internet è meglio adoperare account di google, hanno un livello di sicurezza notevole rispetto ai vari libero o tin alice

Ultima modifica di Silver77; 26-10-2015 a 15:47
Silver77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2015, 00:36   #19
ILMAGO
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Oct 2003
ubicazione: TURIN
predefinito

Buongiorno, volevo segnalare una truffa per una vendita di Garmin Zumo, purtroppo ci è "caduto" un caro amico, dopo scambio di varie email, ha ricaricato la postepay che gli è stata indicata e la merce non è stata spedita, la certezza che si trattasse di una truffa, dopo vari solleciti un'altra persona ha chiesto se l'oggetto era ancora disponibile e dopo la conferma, iniziata la trattativa con la richiesta di ritiro a mano il personaggio si è eclissato, domani il mio amico andrà a fare denuncia alla Polizia postale... ma ho pensato di comunicare la cosa visto che l'annuncio risulta essere appetibile...
Cordiali saluti a tutti...

http://www.annunci.net/chieti/ricamb...t-moto-1751364
__________________
R850R 02 motoretta blù-R1150RT 2003-R100RS '82 Perla-R1200RT 2007-R1200GS ADV 30th-R1100R97-R850RT02
ILMAGO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2015, 00:08   #20
mik666
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jun 2015
ubicazione: ancona
predefinito

quando le cose sono troppo appetibili,di solito puzzano,poi si è andati a ricaricare la carta ricaricabile e questo non va bene,chiedete il contrassegno,se fa storie è una truffa sicura
__________________
ktm 1190r
moto guzzi california 1400 custom
mik666 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2015, 01:56   #21
ILMAGO
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Oct 2003
ubicazione: TURIN
predefinito

Infatti, oltretutto il mio amico non è proprio uno "sprovveduto"... ma probabilmente ha "abbassato la guardia" per una volta ed è stata fatale... comunque oggi è andato a fare denuncia alla Polizia postale, sapendo che i soldi non li vedrà più, ma sperando almeno di fermare questa gentaglia...
__________________
R850R 02 motoretta blù-R1150RT 2003-R100RS '82 Perla-R1200RT 2007-R1200GS ADV 30th-R1100R97-R850RT02
ILMAGO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2015, 09:59   #22
Mr.Eight
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 May 2015
ubicazione: München
predefinito

recentemente è capitato anche a me...io però ero quello che vendeva !
sono residente a münchen da 2 anni e lavoro in una conce BMW Motorrad a münchen !
ho messo in vendita il mio (ora ex) gs rallye anche sui canali italiani
uno mi contatta...io gli spiego che lavoro e vivo in germania...
lui (testualmente): "vabbè...ho capito...l'ascia stare"

si si..proprio con elle-apostrofo-ascia !!!

hahahaha
che risate !
__________________
BMW R 1200 GS Rallye (2012)
Mr.Eight non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2015, 13:11   #23
claimi
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Aug 2008
ubicazione: Varese
predefinito

@Mr.eight l'ascia la dovevi picchiare in testa a quello
__________________
X Challenge da infangare
claimi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2016, 15:12   #24
Davidess
Mukkista in erba
 
L'avatar di Davidess
 
Registrato dal: 30 Jul 2010
ubicazione: Albisola Sup.(SV)
predefinito

L'ultima a me capitata, è quella del Maggiore dell'Esercito che lavora in Spagna...chiedeva un anticipo del 10%....con un metodo on-line...!!!
__________________
-Tiger 1200 Rally pro
-Ex Tiger 800 Xcx black
-Ex R 1150 r
Davidess non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-02-2016, 13:14   #25
Mcfour
Il Santo
 
L'avatar di Mcfour
 
Registrato dal: 06 Mar 2007
ubicazione: Roma, non è un paese per vecchi.
predefinito

In cerca di valige Alu BMW, nell'ultima settimana ho beccato 3 truffatori, che dicono di vendere le valige, ma quando si chiede un appuntamento o maggiori garanzie per il pagamento, o maggiori dettagli sui recapiti... spariscono...
Le foto degli annunci le prendono in giro... anche da annunci su QDE, come il seguente:

http://www.subito.it/accessori-moto/...o_navigation=1

Tra poco non sarà più visibile, ho fatto la segnalazione...
Questo l'annuncio con la foto del top case
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=403840

Questo è l'annuncio su ebay.uk dove ha preso le foto delle valige...
http://www.ebay.com/itm/BMW-GS-GSA-1...jvlotnxZNmW1Iw

OKKIO... fate sempre una ricerca per immagini e verificate bene se non sono già state utilizzate..
__________________
R1200GS superblack - bi tree.
Ogni parola ha conseguenze. Ogni silenzio anche.
Mcfour non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:16.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati