Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > GPS & Mappe > GPS quesiti a carattere generale


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-01-2009, 15:02   #1
ronin68
Mukkista
 
Registrato dal: 20 Oct 2007
ubicazione: Roma
predefinito Zumo 550 agg.to mappe NT 2009 ver11 e problemi

Salve, prima di scrivere ho spulciato tutto lo scibile di questa sezione, ma nulla che assomigli al mio problema.
Ho installato su pc l'aggiornamento mappe Garmin Europa NT 2009 ho effettuato lo sblocco e ho selezionato tutte le regioni (mappe) che mi interessava trasferire sul GPS. Nel mentre, il pc segnalava che la memoria residente sul GSP non era sufficiente (pensavo che la vecchia cartografia venisse sovrascritta invece..)
Ok fa' niente, faccio un backup su pc dei file attuali sullo zumo e da questo li cancello liberando spazio.
Ricomincio a trasferire le nuove mappe v11, e stavolta tutto ok.
L'agg.to dura circa 2 ore. circa 1.600 Gb di spazio necessario sullo Zumo.
Riavvio lo Zumo e una volta caricato tutto, noto subito che navigare sulla cartina diventa enormemente piu lento.
Il GPS ci mette una vita anche a bassa definizione a disegnare la mappa sul piccolo schermo. Non solo, stavolta sulla cartina mancano interi pezzi di regioni che pero' io ho caricato (anche dell'italia!!)
Boh ripristino i vecchi file precedentemente backuppati su pc, ma niente da fare. Lo Zumo e' piu lento e si "perde i pezzi"
Esiste una procedura per formattare tutto e ricominciare daccapo ?

Help, S.o.s., Mayday !

Pubblicità

ronin68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2009, 19:30   #2
ankorags
Mukkista doc
 
L'avatar di ankorags
 
Registrato dal: 19 Apr 2006
ubicazione: Fiorenza
predefinito

Strana questa cosa, cmq ti dico come ho fatto io magari ti è utile....ho cancellato il <gmapprom.img> che conteneva le mappe 2008 ed ho usato MapInstall x caricarci le nuove 2009, alla fine ho rinominato il nuovo file (1.604.160 KB) da <gmapsupp.img> a <gmapprom.img> e tutto funziona bene.

Nel tuo caso probabilmente basta rinominare il file, altrimenti cancella il file della cartografia e fai come ti ho spiegato sopra.

Non puoi formattarlo perchè non esiste un disco di ripristino, ma puoi ricaricarci (come hai già fatto) i file che avevi precedentemente salvato sul pc.
__________________
Gs1200 cento% aria cooled
ankorags non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2009, 23:10   #3
Lele73
Mukkista doc
 
L'avatar di Lele73
 
Registrato dal: 10 Jun 2008
ubicazione: Deutschland
predefinito

Che sia lento nel ridisegnare la cartografia e durante la navigazione anche a bassa risoluzione è ormai noto..che però manchino dei pezzi non lo avevo ancora sentito..strana sta cosa
__________________
R1200GSADV 08-Magnesium - BMW Navigator VI

https://moderntravelsdiaries.com
Lele73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2009, 18:04   #4
ronin68
Mukkista
 
Registrato dal: 20 Oct 2007
ubicazione: Roma
predefinito

ankorags intanto ti ringrazio perche mi hai svelato l'esistenza di "Mapinstall", non lo conoscevo affatto, stasera provo ad utilizzarlo.

Avevo cmq anche provato a rinominare il file da <gmapsupp.img> a <gmapprom.img> come hai sottolineato tu, senza esito.

Ti aggiorno sugli sviluppi,

Laaaampsss
ronin68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2009, 13:00   #5
ronin68
Mukkista
 
Registrato dal: 20 Oct 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Giusto per capire e per fare il punto della situazione:
Questo e' il contenuto della directory "Garmin" nel mio GPS

In rosso ci sono i due files che ho caricato e che compongono la cartografia Europa V11 alias versione NT 2009.

Ebbene, il GPS cosi non visualizza piu' un a mazza

Mi dici la lista esatta dei file che invece dovrebbero esserci? cosi almeno faccio un confronto con il mio.


Ps.
Il file con estensione "JPG" e' quello relativo alla schermata di benvenuto
Immagini allegate
Tipo di file: jpg zumo_files.jpg (31,7 KB, 136 visite)
ronin68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2009, 13:21   #6
Patologo
imbalsamato odc
 
L'avatar di Patologo
 
Registrato dal: 09 Sep 2004
ubicazione: MILZA
predefinito

VACCA TROIA......stavo per fare l'aggiornamento pure io ma..!???... per aggiungere carne al fuoco .....avevo in mente fosse meglio lasciare le mappe attuali (solo Italia e grecia perche' ho il 500) al loro posto e comperare una SD da 4 giga per ricaricare tutta l'europa.....non so se cambia qualcosa pero'....vediamo come risolvi, cazzo !
__________________
sognami
Patologo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2009, 13:25   #7
Patologo
imbalsamato odc
 
L'avatar di Patologo
 
Registrato dal: 09 Sep 2004
ubicazione: MILZA
predefinito

visto che ci sono approfitto.....ho lo zumo da giugno scorso ma non mi sono mai iscritto al sito garmin e leggendo tra le postille ho scoperto che avevo due mesi di tempo.....faranno mica gli stronzi che non mi aggiornano gratis ?.....e poi...ti mandano un cd/dvd a casa o te le scarichi in rete ?...grassie e...in fica alla balena per il tuo (nostro ?) problema !
__________________
sognami
Patologo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2009, 23:46   #8
ankorags
Mukkista doc
 
L'avatar di ankorags
 
Registrato dal: 19 Apr 2006
ubicazione: Fiorenza
predefinito

Quando ho fatto l'installazione delle mappe nel mio si è creato un solo file, che si chiamava <gmapsupp.img> che poi ho rinominato come vedi nella foto, cancella entrambi i tuoi file e ripeti l'installazione delle mappe con MapInstall.




@patologo, a sto punto non ti resta che registrarti e vedere se puoi sempre ricevere l'aggiornamento gratuito ma se hanno detto due mesi la vedo dura!!!
__________________
Gs1200 cento% aria cooled
ankorags non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2009, 00:35   #9
ronin68
Mukkista
 
Registrato dal: 20 Oct 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Ok ok ok.. :-D rieccomi qua'.
Ho studiato e studiato e studiato e finalmente ho capito ;-)
Vi metto percio' a conoscenza di cio' che ho imparato :-)
Abbiamo detto che tutto cio' che riguarda la cartografia del ns. Zumo si trova sotto la cartella "Garmin".

Per vostra sicurezza e tranquillita' prima di procedere a qualunque operazione sui file che menziono. e' bene farsi una copia della cartella "Garmin" sul Vostro pc, tanto per stare tranquilli.

In questa cartella lo Zumo utilizza 3 tipi di file: (gli altri che non menzionero' non devono essere assolutamente cancellati in quanto facenti parte del sistema operativo del GPS).
Appena acquistato dentro la cartella "GARMIN" del Vostro Zumo trovate il file "GMAPPROM.IMG" che costituisce la cartografia vera e propria e probabilmente ( ma non necessariamente ) anche il file "GMAPPROM.SUM" (quest'ultimo occupa pochissimi byte, costituisce solo un file di CRC controllo che viene copiato dalla fabbrica; puo' essere tranquillamente cancellato).
Poi trovate il file "GMAPBMAP.IMG": questo di fatto come suggerisce il nome non e' altro che un file Bitmap, ossia un immagine dello scheletro della cartina geografica di base che e' stata in origine caricata dalla casa madre sul vostro Zumo. Questo file e' bene lasciarlo.
Probabilmente troverete anche il file "GMAPBMAP.SUM" costituente il solito file CRC di controllo.

L'ultima tipologia di file e' il "GMAPSUPP.IMG": quando il Garmin trova questo file, se nella directory co-esiste anche il primo ossia il "GMAPPROM.IMG" il sistema non fa' altro che sovrapporre il "GMAPSUMM.IMG" al precedente, gestendo contemporaneamente le due mappe. Se invece non ci sono altri file, il sistema gestisce "GMAPSUPP.IMG" come unico file cartografico.
In sostanza si possono avere tutte e due i tipi di file cartografici contemporaneamente. Tramite MapSource o altri programmi come "Mapupdate" si possono generare e installare sul GPS gruppi di mappe. Ogni volta verra generato il file "GMAPSUPP.IMG" che andra' eventualmente a sostituire quello precedente.
Se si ha necessita' di utilizzarne solo uno si puo' tranquillamente rinominare "GMAPSUPP.IMG" in "GMAPPROM.IMG". che diventera' la mappa di riferimento, quella principale.
Il sistema dara' sempre priorita' a questo tipo di file.

Spero di essere stato chiaro,
Si accettano critiche e correzioni ad eventuali mie imprecisioni.
Spero di aver fatto chiarezza e cosa gradita a chi ne volesse sapere di piu'.


Un lampeggione, ;-)
ronin68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2009, 01:52   #10
ankorags
Mukkista doc
 
L'avatar di ankorags
 
Registrato dal: 19 Apr 2006
ubicazione: Fiorenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ronin68 Visualizza il messaggio
...L'ultima tipologia di file e' il "GMAPSUPP.IMG": quando il Garmin trova questo file, se nella directory co-esiste anche il primo ossia il "GMAPPROM.IMG" il sistema non fa' altro che sovrapporre il "GMAPSUMM.IMG" al precedente, gestendo contemporaneamente le due mappe. Se invece non ci sono altri file, il sistema gestisce "GMAPSUPP.IMG" come unico file cartografico.
In sostanza si possono avere tutte e due i tipi di file cartografici contemporaneamente. Tramite MapSource o altri programmi come "Mapupdate" si possono generare e installare sul GPS gruppi di mappe. Ogni volta verra generato il file "GMAPSUPP.IMG" che andra' eventualmente a sostituire quello precedente.
Se si ha necessita' di utilizzarne solo uno si puo' tranquillamente rinominare "GMAPSUPP.IMG" in "GMAPPROM.IMG". che diventera' la mappa di riferimento, quella principale.
Il sistema dara' sempre priorita' a questo tipo di file...
Tutto giusto.

Non ho volutamente buttato altra carne al fuoco perchè non mi sembrava inerente al tuo caso e non sapevo che tu avessi mappe aggiunte dentro lo Zumo.

Cmq le mappe extra (curve di livello, bluechart, worldmap ecc.) cioè le <gmapsupp.igm> è meglio caricarle nella SD con gli MP3 e non dentro lo Zumo che verrebbe soltanto appesantito e poi se consideri che la memoria interna è di 2GB e l'intera Europa è 1,6GB più i file del software di spazio ne rimane poco, anzi, ho anche cancellato tutte le voci straniere (backupandole prima nel pc), contento che tu abbia (se hai) risolto.
__________________
Gs1200 cento% aria cooled

Ultima modifica di ankorags; 10-01-2009 a 09:49
ankorags non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2009, 16:07   #11
ronin68
Mukkista
 
Registrato dal: 20 Oct 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Ciao AnkorGS si alla fine ho risolto tutto, il problema era che cancellavo il file "GMAPBMAP.IMG"

All'inizio pensavo anch'ìo fosse bene caricare mappe aggiuntive su SD piuttosto che sulla RAM interna del GPS. Ma poiche' la RAM interna non viene utilizzata per ulteriori operazioni(come invece per es. fa' Windows che usa la RAM anche per operazioni di cache ), si puo' caricare tutto (spazio permettendo) sulla RAM residente. La velocita' di lettura della mappa non varia in relazione alla quantita' di memoria disponibile, ma in base alla grandezza della mappa. Piu la mappa e' piccola, piu lo Zumo e' veloce.
Anzi ti diro', ho anche effettuato il defragment della RAM dello Zumo, compattando tutti i file. Ad occhio non ho apprezzato benefici sulla velocita', pero' l'ho fatto lo stesso :-)
Per ottenere le massime prestazioni in definitiva converrebbe sempre confezionarsi ogni volta la mappa in base alle esigenze, inserendo esclusivamente territori specifici.
Io per es. partecipero' all'elefantreffen 2009 e per l'occasione ho installato solo le mappe dell'Italia centro - nord, la Germania, l'Austria e la Slovenia tanto per stare tranquillo.
Risultato ? circa 570 Mb ;-)

Ps. anch'io ho rimosso dallo zumo tutti i file superflui, tipo la codifica vocale di altre nazioni, e i file di testo di altre nazioni, aumentando cosi lo spazio disponibile.

Grazie ancora e un saluto :-)
ronin68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2009, 18:13   #12
Tino
Mukkista DOP
 
L'avatar di Tino
 
Registrato dal: 18 Oct 2003
ubicazione: Stradella (PV)
predefinito

scusate l'intromissione....l'aggiornamento quanto costa?
__________________
Tino
BMW R1250GS ADV HP
Tino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2009, 23:53   #13
Lele73
Mukkista doc
 
L'avatar di Lele73
 
Registrato dal: 10 Jun 2008
ubicazione: Deutschland
predefinito

Grazie delle info
__________________
R1200GSADV 08-Magnesium - BMW Navigator VI

https://moderntravelsdiaries.com
Lele73 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:01.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati