Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300R - K1200R e Sport


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-08-2013, 21:36   #1
tmatrix
Mukkista in erba
 
L'avatar di tmatrix
 
Registrato dal: 18 Nov 2011
ubicazione: Foligno
predefinito Twin air intake k1200r

Ciao ragazzi, qualcuno del forum ha montato il dual air sul k 1200r? Per intenderci si tratta della seconda presa d'aria come sul k1200s. Potete postare le vostre impressioni configurazioni e prestazioni?
Grazie

Pubblicità

__________________
K1200r '08
tmatrix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2013, 22:25   #2
tmatrix
Mukkista in erba
 
L'avatar di tmatrix
 
Registrato dal: 18 Nov 2011
ubicazione: Foligno
predefinito

Ragazzi nessun curioso ha sperimentato la doppia alimentazione d'aria....
__________________
K1200r '08
tmatrix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2013, 22:34   #3
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

"Sii tu il primo a recensire questo prodotto" (cit.).
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW R1300GS - K1200GT 2007
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2013, 23:20   #4
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
predefinito

Il fatto è che dopo con il doppio dell'aria ci vuole il doppio della benzina. Un bel macello...

Però è anche vero che SICURAMENTE escono fuori il doppio dei cavalli...
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2013, 08:30   #5
mgviwe
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 Nov 2012
ubicazione: Piana
predefinito

se il X2 di tutto funzionasse così bene avremmo moto con air box simili a buchi neri, iniettori da aereo e serbatoi da camion

mgviwe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2013, 08:42   #6
il coadiuvante
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 12 Jun 2013
ubicazione: Maranello
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tmatrix Visualizza il messaggio
Ciao ragazzi, qualcuno del forum ha montato il dual air sul k 1200r? Per intenderci si tratta della seconda presa d'aria come sul k1200s. Potete postare le vostre impressioni configurazioni e prestazioni?
Grazie
L'ho comprato anch'io ma lo monterò in tranquillità in inverno a dire il vero il motore del mio rinoceronte per me è più che suff, ma visto che si fa in fretta e costa poco, perchè non farlo.

Adesso parlo generalizzando, dico così perchè anora non ho attaccato un'acquisizione alla mai moto....di solito, le compensazioni che ci sono nella ecu non hanno problemi a tener dietro alla poca benzina in più che richiede un filtro più permeabile o un aumento dell'aria, anche perché la differenza di potenza secondo me sarà davvero ridicola....

Nel caso in cui comunque mancasse benzina, e rimango convinto di no, io entrerò nella ecu ori e ingrasserò un po'

La cosa che mi ha un po' bloccato nel montarlo subito è la differenza di portata tra le due prese......se alle basse velocità sicuramente non crea problemi, alle alte velocità, non so quanto sia giusto in quanto l'aria prende comunque la via più facile e non vorrei che invece di migliorare la portata, generi flussi e riflussi interni che peggiorino l'alimentazione.....solo montando un'acquisizione posso vederlo....tienici aggiornato sulla tua esperienza, sicuramente a me interessa

OT:montando il famoso puntale polacco senza il quale dubito che al ring si possa fare certi tempi, ho guardato per bene la moto senza la parte di sotto.......mi sono venuti stranissimi pensieri........sembra nata per essere turbo, non ho mai visto una moto che abbia il posto per la turbina hahhahhahahah il carte secco.....mi vien voglia di comprare un 1200 infilarci un bel turbozzo e farne un bel missilotto
il coadiuvante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2013, 11:34   #7
Trivella
Livello successivo
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Malnate -VA-
predefinito

[QUOTE=la differenza di potenza secondo me sarà davvero ridicola...[/QUOTE]

Ho fatto questa modifica questo inverno e la moto sopra ai 5k spinge un po di piu ma nn ti aspettare una esagerazione.

A questa modifica ho aggiunto una centralina rapidbike3 per recuperare qualche cavaluccio sotto i 3k non male.

eh visto che le scimmie girano a elica mi sono messo i freni braking con le leve fiche!!! aaahh

Siccome c'era anche il tagliando dei 40k ho rifatto la distribuzione cosi siamo apposto!!

maleddette scimmie
__________________
il non metodo il mio metodo, il non limite il mio limite

F650cs '01
k1200r '07
Trivella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2013, 11:58   #8
mgviwe
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 Nov 2012
ubicazione: Piana
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da il coadiuvante Visualizza il messaggio
alle alte velocità, non so quanto sia giusto in quanto l'aria prende comunque la via più facile e non vorrei che invece di migliorare la portata, generi flussi e riflussi interni che peggiorino l'alimentazione.....solo montando un'acquisizione posso vederlo....tienici aggiornato sulla tua esperienza, sicuramente a me interessa

OT:montando il famoso puntale polacco
(...partendo che il mio post era scherzoso...)

molto interessante il discorso riguardo i flussi alle alte velocità...da valutare!!

OT: Coa...hai ceduto al puntale??? e cos'è sta storia del missilotto???
mgviwe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2013, 15:10   #9
il coadiuvante
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 12 Jun 2013
ubicazione: Maranello
predefinito

Eh, io sono appassionato di preparazioni, soprattutto sovralimentato, ma da quel poco che ho capito il motore aspirato è molto noioso in fase di alimentazione.....basta poco per perdere tanto e ci vuole tanto per guadagnare poco, quando ho visto la differenza volumi e sicuramente anche la differenza di pressione fra i due canali....non l'ho montato, magari sbagliando eh, ma preferisco con calma fare un canale SX fatto bene e poi montarlo.....ma non perchè sento mancanza di cv, la moto per me va benissimo, è proprio per principio tecnico, e per il costo ridicolo del canale Polacco

OT: anch'io scherzo......ci mancherebbe che serva il puntale Polacco per fare certi tempi al ring.....bastano i fianchetti di serie
La storia del missilotto.....io ho già una moto turbo, una vintage Kawa 750 originale ma mi piacerebbe nella mia vita arrivare a farmi una caffè racer old style con forme vintage ma con un bel motore turbo.....adesso come adesso ho esperienza solo con le hayabusa, ma visto gli ingombri che ha il k, visto che posso entrare nella ecu di serie, e visto che la moto mi piace davvero tanto, adesso come adesso, pur sapendo che magari attorciglierei qualche cardano, e volerebbe via qualche frizione, sceglierei il k per la mia moto da bar (tra l'altro non vado nemmeno al bar hahahhahahahah)
il coadiuvante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2013, 21:15   #10
tmatrix
Mukkista in erba
 
L'avatar di tmatrix
 
Registrato dal: 18 Nov 2011
ubicazione: Foligno
predefinito

Ciao coadiuvante, sbaglio o in passato avevi un tmax?
Io sono curioso di montare la doppia presa d'aria e sono convinto che con poca spesa si ha poca resa, ma tanta soddisfazione x aver personalizzato.... Come si può ingrassare l'educazione originale?
__________________
K1200r '08
tmatrix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2013, 08:31   #11
il coadiuvante
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 12 Jun 2013
ubicazione: Maranello
predefinito

Convengo con te che la personalizzazione sia sempre gratificante, mettere mano ai propri "motori" per me è favoloso
Purtroppo....non so, ma questa modifica a livello tecnico non mi convince molto, cioè, oramai moto prestazionali con la doppia presa d'aria non esistono nemmeno più, ma non è detto che vada peggio eh......anzi, se fatta bene, credo che qualche cosa possa anche darlo
Non credo che ci sia bisogno di ingrassare....di solito, i fattori di correzione della ecu tengono conto di variazioni ben più grosse che aggiungere una presa d'aria e montare i filtri permeabili, scarichi, ecc dcc.....però credo non vuol dire che sia così, senza controllare non mi permetto di dire "tranquillo , al ecu ce la fa" io ho il programma per entrare nella ecu originale....io più che altro vorrei togliere un po' di freno motore, ma adesso per come vado, va benissimo così

Si si, ho avuto il tmax, adesso ho un GP800, ma diciamo che lo scooter per me è stato un bel passaggio obbligato perchè ho tirato una mina che non riuscivo più a guidare la moto, quindi o macchina, o qualche cosa di poco impegnativo......adesso sembra (e mentre lo dico mi tocco perchè in realtà non l'ho messa sotto stress) che la mia spalla SX abbia riacquistato la forza necessaria per riuscire a staccare per cui lo scooter credo che alla fine lo venderò......vedo che da quando ho il mio rinoceronte bianco ho riacquisito quella libertà che solo un mezzo con qualche cv riesce a darmi
il coadiuvante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2013, 21:43   #12
tmatrix
Mukkista in erba
 
L'avatar di tmatrix
 
Registrato dal: 18 Nov 2011
ubicazione: Foligno
predefinito

Oggi parlando con il mio meccanico di fiducia abbiamo convenuto che la seconda presa d'aria male non gli fa e poi il sistema x aiutare a sbrigliare qualche cavallo si trova....
__________________
K1200r '08
tmatrix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2013, 08:19   #13
il coadiuvante
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 12 Jun 2013
ubicazione: Maranello
predefinito

Evvaiiiii!!!!! tienici aggiornati
il coadiuvante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2013, 17:26   #14
Roadwarrior
Mukkista doc
 
Registrato dal: 10 Mar 2007
ubicazione: Bulagna
predefinito

Io a suo tempo la montai sul mio k12r e devo dire che in alto (già sopra i 5000 rpm) la sentivo più grintosa. E non penso fosse una suggestione.
Roadwarrior non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2013, 10:29   #15
tmatrix
Mukkista in erba
 
L'avatar di tmatrix
 
Registrato dal: 18 Nov 2011
ubicazione: Foligno
predefinito

tu montavi anche la centralina aggiuntiva o avevi solo il twin air?
__________________
K1200r '08
tmatrix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2013, 13:03   #16
Roadwarrior
Mukkista doc
 
Registrato dal: 10 Mar 2007
ubicazione: Bulagna
predefinito

La seconda che hai detto
Roadwarrior non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2013, 13:26   #17
Gioxx
Vergine doc
 
L'avatar di Gioxx
 
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
predefinito

Cercate bene....che qualcuno l'aveva fatta la modifica.....mi suona strano che il Wotty non si ricordi....

Comunque era Dgardel.


Minkia....preistoria..7anni fa...
__________________
K1300s
S1000xr
Gioxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2013, 15:15   #18
tmatrix
Mukkista in erba
 
L'avatar di tmatrix
 
Registrato dal: 18 Nov 2011
ubicazione: Foligno
predefinito

Toc toc dgardel ci sei? Torna a donarci Qualche impressione/consiglio.....
__________________
K1200r '08
tmatrix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2013, 15:55   #19
Gioxx
Vergine doc
 
L'avatar di Gioxx
 
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
predefinito

Trovati i thread....
__________________
K1300s
S1000xr
Gioxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2013, 18:01   #20
tmatrix
Mukkista in erba
 
L'avatar di tmatrix
 
Registrato dal: 18 Nov 2011
ubicazione: Foligno
predefinito

Ho cercato, ma non ho trovato quello che cercavo
__________________
K1200r '08
tmatrix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2013, 18:18   #21
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

giò: ci dai i link plis?
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2013, 18:32   #22
Gioxx
Vergine doc
 
L'avatar di Gioxx
 
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
predefinito

Col "cerca" Pac.

Dgardel
__________________
K1300s
S1000xr
Gioxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2013, 22:17   #23
tmatrix
Mukkista in erba
 
L'avatar di tmatrix
 
Registrato dal: 18 Nov 2011
ubicazione: Foligno
predefinito

Esce di tutto meno quello che cerchiamo... Help
__________________
K1200r '08
tmatrix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2013, 10:01   #24
Cesar1
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 Jul 2010
ubicazione: visin al lac qull grand
predefinito

stavo per fare la modifica alla seconda presa d'aria

parlano con un amico, (decisamente un buon meccanico) ho deciso di soprassedere...... forse metere il condotto d'aspirazione completo potrebbe migliorare
il solo filtro come aumenta la portata d'aria,m scarica la pressione che porta il filtro principale
condivido in todo il pensiero di " il coadiuvante "

ovviamente è solo un mia idea
diciamo che mettere alla "corda" un motore del genere.......
__________________
Kappa 1200r Sport
ESA-gerato con 51.000 KM e tutto va BENE ! ANZI, VA MEGLIO
Cesar1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2013, 12:19   #25
Edo
Mukkista doc
 
L'avatar di Edo
 
Registrato dal: 13 Mar 2004
ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Cesar1 Visualizza il messaggio
forse metere il condotto d'aspirazione completo potrebbe migliorare il solo filtro come aumenta la portata d'aria,m scarica la pressione che porta il filtro principale
Hmmm, non sono molto d'accordo. Il discorso avrebbe senso in caso di airbox pressurizzato con velocità elevate, e anche in quel caso pare ampiamente dimostrato che sotto i 200 all'ora l'aumento di pressione all'interno dell'airbox derivante da condotti ottimizzati sia davvero trascurabile.

L'aumento di portata dell'aria (in un airbox originariamente studiato per avere due prese, ricordiamocelo, e solo in un secondo momento "chiuso" per motivi che hanno poco a che vedere con le prestazioni) mi pare dia un aumento di prestazioni non certo eclatante, ma sicuramente percettibile. Detto questo, tagliare l'airbox è una scelta personale...

Ciao, Edo
__________________
Edo
K1200R
Edo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:43.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati