Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Monocilindrico 650 > G650 XMoto - XChallenge - XCountry


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-09-2012, 00:40   #1
Bassotto58
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 22 Jul 2012
ubicazione: Brescia
Exclamation ATTENZIONE al disco posteriore

Ciao a tutti

In luglio ho acquistato una XCountry del 2008, e ho cominciato subito a leggere il forum.
La prima settimana, leggendo dei vari difetti pensavo "che fortuna io quel problema non ce l'ho".
Poi sono cominciati i problemi:

1) sono restato a piedi senza benzina perchè la spia della riserva non si è accesa
2) sono restato a piedi perchè l' alberino che comanda la frizione dentro al motore si è rotto ( 2 settimane per la riparazione perchè il ricambio non era immediatamente disponibile)
3) sono rirestato a piedi perchè nonostante che il concessionario mi abbia assicurato che "ora la spia della riserva è a posto" la spia non si è accesa
4) pulendo la moto mi sono accorto che il DISCO DEL FRENO POSTERIORE è CREPATO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!. Ha una crepa su tutta la superficie e una seconda crepa parziale.
Se il disco si fosse spezzato durante una frenata ad alta velocità probabilmente ora non potrei raccontarlo.
Il concessionario mi "accusa" di avere surriscaldato il freno posteriore (e può anche starci che essendo io un ex trialista a cui le discese piacciono abbia frenato parecchio con il posteriore) ma quello che non è ragionevole è che se scaldi il freno posteriore il disco si crepi e si rischi la pelle !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ovviamente la sostituzione del disco non vogliono passarla in garanzia.
5) il cruscottino ha cominciato a dare i numeri per cui i segmenti dei cristalli liquidi fanno quello che vogliono loro (sostituzione prevista per metà settembre perchè il ricambio deve arrivare dalla Germania)


Ovviamente anche la mia ha il cambio rumoroso e poco preciso, si spegne quando la centralina toglie l' arricchimento a freddo, ma almeno dopo la sostituzione del disco non fischia più come un TIR.

Un giorno mi sono girate le p...e e ho pensato "adesso gliela dò dentro e la compro nuova"
Sono andato a vedere la 650 GS (sempre mono): bella, molto bella.
Poi ho acceso il cervello e ho pensato:

a) pesa 50 (dico 50 non 5) kg più della mia
b) ha 4-5 cavalli meno della mia
c) il forcellone posteriore è di lamiera saldata mentre quello delle nostre X è una bella fusione in alluminio
d) la forcelle anteriori a steli rovesciati della X sono 7 volte più belle di quelle nere smilze della nuova GS
e) il telaio della GS è in acciaio mentre quello delle nostre X è in acciaio-alluminio con due belle fusioni laterali in alluminio
f) la processione di BMW che ho visto scaricare dai carri attrezzi non mi rassicura sul fatto che la moto nuova non avrà problemi
g) le X non sono state "capite" (vendute in quantità elevata) perchè costavano troppo per cui le successive sono state progettate al risparmio

L' unica cosa che effettivamente mi piace della nuova GS mono sono le plastiche.
Ve la immaginate la X con tutti i suoi pregi costruttivi (150 kg e 54 CV, etc) e le plastice stile 1200 GS.

Ciao a tutti
P.S. se vi piacciono le discese controllate bene che il disco posteriore non sia crepato.

Pubblicità

Bassotto58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2012, 11:18   #2
FLAVIOROMA
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 27 Sep 2009
ubicazione: SIENA
predefinito

Per l X in stile gs guarda questa:
http://imageshack.us/photo/my-images...1010027xf.jpg/Per le altre cose che ti sono successe forse devi chiedere al precedente proprietario come trattava la moto, a volte è li che si annida il problema.
__________________
Attualmente pedone in cerca di nuovo cavallo meccanico
FLAVIOROMA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2012, 11:35   #3
Artemide
Mukkista doc
 
Registrato dal: 15 Oct 2010
ubicazione: #giustiziaperdaniza
predefinito

La mia x country è della serie del 2007 (motore rotax).
Unico problema paraoli (1 intervento)
Ho fatto anche fuoristrada (easy, ma non troppo).
Ne sono molto soddisfatta e preferisco usarla in montagna piuttosto che venderla a 4500 euro. Non sopporto le x in stile gs. Preferisco che ai passi mi chiedano "che motoèeeeee": rispondo sempre: una Saint Julién (come un mio fu cane meticcione preso al canile di San Giuliano a Venezia: e tutti "ahhhhhh mi pareva.. Bellissimo!")
__________________
Daniza, ti vogliamo bene
Trentino vergogna!
Artemide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2012, 12:03   #4
Angy
Verginello come un C1
 
L'avatar di Angy
 
Registrato dal: 26 May 2012
ubicazione: Torino
predefinito

Secondo me più che rivolgerti alla bmw, devi accendere un cero a qualche buon santo.
Auguri.
Angy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2012, 16:50   #5
brav3lynx
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 17 Oct 2011
ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Artemide Visualizza il messaggio
La mia x country è della serie del 2007 (motore rotax).
Unico problema paraoli (1 intervento)
Ho fatto anche fuoristrada (easy, ma non troppo).
Ne sono molto soddisfatta e preferisco usarla in montagna piuttosto che venderla a 4500 euro. Non sopporto le x in stile gs. Preferisco che ai passi mi chiedano "che motoèeeeee": rispondo sempre: una Saint Julién (come un mio fu cane meticcione preso al canile di San Giuliano a Venezia: e tutti "ahhhhhh mi pareva.. Bellissimo!")
grande artemide!
__________________
BMW G650 Xmoto... tutti i geni sono INCOMPRESI
brav3lynx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2012, 15:30   #6
Frenando
Mukkista
 
Registrato dal: 22 Feb 2011
ubicazione: Tresa Bridge
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bassotto58 Visualizza il messaggio
Ciao a tutti

1) spia della riserva non si è accesa
2) l' alberino che comanda la frizione dentro al motore si è rotto
3) "ora la spia della riserva è a posto" la spia non si è accesa
4) DISCO DEL FRENO POSTERIORE è CREPATO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!.
5) il cruscottino ha cominciato a dare i numeri

1 sucesso anche a me
2 nop
3nop
4 nop, puo essere stato colpito da un sasso ?
5 sip, sostituito in garanzia

Quote:
Originariamente inviata da Bassotto58 Visualizza il messaggio
Ovviamente anche la mia ha il cambio rumoroso e poco preciso, si spegne quando la centralina toglie l' arricchimento a freddo, ma almeno dopo la sostituzione del disco non fischia più come un TIR.
cambio rumoroso come ? quando passi le marce ? TRACK! ? e si... altri rumori no...

spegnimento... ho letto tanto sullo spegnimento... in effetti, si deve far riscaldare per benino... e far pulire il pirulino che non ricordo il nome..

il fatto del disco ' veramente strano...
__________________
BMW G650 X-Moto
Frenando non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2012, 01:04   #7
brav3lynx
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 17 Oct 2011
ubicazione: Genova
predefinito

parli dell'arricchitore?
__________________
BMW G650 Xmoto... tutti i geni sono INCOMPRESI
brav3lynx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2012, 22:09   #8
Bassotto58
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 22 Jul 2012
ubicazione: Brescia
predefinito

Dato che causa lavoro e precedente hobby me ne intendo un po' di iniezioni non credo si tratti di pirulini ma da fonti bene informate normalmente le centraline delle moto, le case costruttrici degli impianti di iniezione (italiane o estere che siano) le fanno sviluppare all' ultimo arrivato (probabilmente è meno interessante/difficile di un impianto di iniezione per auto).
E' quindi probabile che anzichè realizzare una regolazione lineare dell' arricchimento in funzione della temperatura motore (più freddo è e più arricchisco, più è vicina alla temperatura di esercizio e meno arricchisco) sia stato impostato un valore fisso di arricchimento che al momento del raggiungimento di una temperatura minima viene tolto, probabimente il sistema sonda lambda-centralina non sono così veloci e il motore per 1-2 secondi smagrisce eccessivamente.
Bassotto58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2012, 11:11   #9
brav3lynx
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 17 Oct 2011
ubicazione: Genova
predefinito

concordo con l'analisi Bassotto58,
anche se siccome ha iniziato a farmelo d'estate, io penso che invece l'arricchitore "FUNZIONI TROPPO" siccome non tiene conto che il motore è gia a 30 gradi... quindi me la "ingolfa" infatti quando si accende talvolta mi rimane propiro piu' alta di giri senza stabilizzarsi sul minimo...
__________________
BMW G650 Xmoto... tutti i geni sono INCOMPRESI
brav3lynx non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:22.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati