Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-10-2014, 14:58   #1
1957mauroo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Nov 2009
ubicazione: ancona
predefinito quali sono le differenze....

Chi è passato alla LC che diffrenze ha trovato rispetto al vecchio modello?
Se già ci sono discussioni del genere dove le trovo?
Grazie

Pubblicità

__________________
BMW R1200RT MY2018
ex BMW R1200RT MY2012 ex BMW R1200RT MY2006
1957mauroo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2014, 15:13   #2
maxriccio
Mukkista doc
 
L'avatar di maxriccio
 
Registrato dal: 16 Jan 2009
ubicazione: Chiavari _ Ge
predefinito

Mah... forse che il vecchio modello non è mai stato fermato per mesi?
__________________
R 1200 RT 06", R 1200 RT 11" .... ora F800GT
Sarò vecchio 5 minuti prima di morire......
maxriccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2014, 20:52   #3
max5407
Mukkista doc
 
L'avatar di max5407
 
Registrato dal: 26 Dec 2009
ubicazione: mestre
predefinito

ho fatto solo 1000 km prima del fermo, la differenza più grossa è il motore, le mappature del motore che quando le cambi cambia in automatico anche l'impostazione dell'ESA, il cambio elettroassistito, protezione dall'aria quasi totale.
Per il resto rimane sempre una grande moto, ora ancora di più.
__________________
R1200RT 2006; R1200RT LC 2014; K1600GT 2014
max5407 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2014, 22:16   #4
topcat
Mukkista doc
 
L'avatar di topcat
 
Registrato dal: 19 Feb 2004
ubicazione: Milano
predefinito

la sto usando da inizio setetmbre... fatto circa 3000 km

da un punto di vista e di guida/adattamento dinamico, posso dire nessuno... sono sceso da una biabero dopo 50 mila km con uan monoalbero... e la moto è di fatto la stessa...
nessun problema di adattamento... ti ci ritrovi dopo 3 km a occhi chiusi... stessi pesi, ingombri, dimensioni in parole povere è sempre la nostra AMATA RT

C'è QUALCHE DIFFERENZA DI MOTORE...
il motore gira più fluido e più alto... i cavalli ci sono ... è tutta diversa la erogazione del motore... a parere mio il bialbero dava l'impressione di essere piàù corposo sotto ... intorno ai 3/4 mila... poi in allungo oltre i 6500 valeva poco...

il nuovo è molto più lineare, sembra più vuoto sotto (ho detto sembra.. ci vorrebbero le curve del banco dinamotrico) ma spinge sempre in maniera molto dolce progressiva e lineare... diciamo fin oltre gli 8000... anche 8500

per la legge della fisica quello che quadagni in alto lo perdi in basso.... e la coppia comunque è quella di un 1200 distribuita in modo diverso...
l'accellerazione è davvero potente... sempre lineare... prende i giri in un battibaleno in qualsiasi marcia
il motore ha 3 mappe.. la prima dyna o sport non incide solo sul motore... che diventa brutale, am anche su sospensioni (che di default sono dure) e sull'elettronica del controllo di tarzione antippatiamento etc etc...
sul bagnato meglio dimenticarsela... in qs mappa la motto si impenna in uscita di curva.. e sgomma in continuazione...
la seconda è la road.... dovrebbe essere la normalità .. sospensioni medie e un po di controlli...

la rain è molto più dolce in ripresa accellerazione, hai tutti i controlli... forse anche troppi e le sospensioni soft...
a parere mio non taglia i cavalli, visto che con la rain tira comunque i 210/215 orari (di più non so.. difficilmente ci son le condizioni x insistere col gas)
in una accellerazione decisa sull'asciutto con la rain se il fondo non è perfetto si inseriscono i controlli elettroionici (si accendono le spie gialle).. ne deduco che è un pochino invasiva sull'asciutto

in velocità io ho sempre top e borse, oltre che parabrezza alto tutto... prende qualche km in più del bialbero... ho visto i 220 di navigatore ma la moto è ancora legata... il monoalbero 1200 arrivava con le borse anche a 229.. ma aveva una sagoma frontale diversa...

la protezione aerodinamica è molto migliorata.. se prima non ti bagnavi a 80 km ora ora ne bastano 60... spalle e testa sono più riparate... è migliorata la protezione ai pioedi... l'altro ieri ho fatto parma milano sotto il diluvio con scarpe stringate senza antipioggia ai piedi e sono arrivato a casa coi piedi caldi e asciutti...

e veniamo al cambio... elettroattuato.
se sei abituato a cambiare a orecchio senza frizione, la differenza è minima....
devi tenere solo il gas aperto, spalancato (cioè non devi chiudere) e cambiare...
nelle marce a salire l'impressione non èè molto diversa dal farlo senza frizione (solo che qui non parzializzi e la spinta è più decisa)
in realtà fa una doppietta cambia i giri motore..

non funziona bene sempre .. in 1 e 2 mnarcia meglio la frizione... il salto è ampio... dalla 3 in poi è fantastico... ci vuole un po' di rodaggio meccanico e un po di abiitudine..

hai presente alonso sulla ferrari che si vede in tv? uguale gas a martello... 3 pum 4 pum5 pum 6 .. le marce entrano a velocità pazzesca... come sulla ferrari con una spinta che non finisce mi perche tu non hai chiuso il gas

il scalata è ancora meglio... senza frizione camvbiare marcia con la 1200 ad aria non è proprio afciole... lo facevo spesso, ma devio avere mano, orecchio ed azzeccare i giri...
qui è pazzescamente divertente... a gas chiuso, tu butti giù le marce... e non sentio praticamente nulla.... se la velocità è troppo alta, a differnza deglia utomatici delle auto che ti inibiscono la cambiata) qui intervengono i freni... senti il pedale posteriore che si abbassa... per ridurre la velocita
il grande passo avanti è ad esempio sui curvoni autostradali, raccordi etc,,,
il cambio marcia non scompone la moto, ne in accellarazione nè in scalata....
insomma il confort di guida ne guadagna e la guida, la velocità, l'assetto pure

se vuoi hai sempre la frizione da usare normalmente...
come gomme al mia ha le conti 2 attack.. buone sua scitto.. su bagnato non mi convincono..
i freni mi sembrano quelli soliti della RT
gli specchietti son un po più piccoli, ma meglio sistemati danno meno fastidio alla visuale di prima.. morale vanno come prima cioè siamo abituati e smaliziati e che li facciao bastare...


e venamo ai gadget.. la mia ha la radio (non l'avevo mai avuta) ed abbinata al nuovo navigator 5 è ottima... hai il rotellone a sinistra che comanda anche qualche funzione del navigatore...
io ho messo il suo top originale nuovo... così hai la chiusura centralizzata di tutte le chiusure, la luce di stop sul topcase.. c'è un caricabatteria x telefono/usb nel cassettino di sinistra... faretti bassi ...
la strumentazione è quella del 1600.. qualcosa di più rispetto al BC del bialbero...

c'è meno spazio sotto il codino, la sella passeggero per toglierla devi svitare due viti di plastica...
se ho dimenticato qualcosa.. chiedete
__________________
Fabrizio MILANO RT1200LC Alpine White KTM EXC350F rekluse Suzuki DRZ400E Valenti MOTARD - Audi Q8
topcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2014, 06:07   #5
Enzino62
Mukkista doc
 
L'avatar di Enzino62
 
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: nell'inferno...
predefinito

Miiiii.... Che recensione.... La voglio!
Scimmia... Scimmia.. Scimmia...
__________________
Bmw RT 1200 LC My 17
Enzino62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2014, 06:51   #6
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Bellissima recensione topcat, complimenti.
__________________
BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
roberto40 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2014, 07:04   #7
zangi
Mukkista doc
 
L'avatar di zangi
 
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: in mona
predefinito

Frase magica" è un rt"....in genere serve più tempo a capirlo, vuoi l'enfasi del modellino nuovo, vuoi varie frocerie, ma un rtista di lungo corso, dimostra che principalmente quello voleva.
__________________
Singano del T.N.T. group
zangi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2014, 18:16   #8
vecchialenza
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Mar 2013
ubicazione: varese
predefinito

guardando i dati tecnici tra rt aria/olio e rt lc parrebbe la seconda sia un pochino più bassa (cosa che agevolerebbe i diversamente alti come me ) e leggendo le esperienze altrui parrebbe la lc sia un po' meno facile da sdraiare da ferma se inavvertitamente si inclina troppo , chi le ha provate/usate entrambe può dirmi qualcosa al riguardo ?
grazie
vecchialenza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2014, 20:13   #9
max5407
Mukkista doc
 
L'avatar di max5407
 
Registrato dal: 26 Dec 2009
ubicazione: mestre
predefinito

è più bassa.....RT 06 l'ho sdraiata 2 volte, con RT LC mi sentivo molto più sicuro, con il K6 ancora di più.....
__________________
R1200RT 2006; R1200RT LC 2014; K1600GT 2014
max5407 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2014, 21:21   #10
topcat
Mukkista doc
 
L'avatar di topcat
 
Registrato dal: 19 Feb 2004
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da vecchialenza Visualizza il messaggio
guardando i dati tecnici tra rt aria/olio e rt lc parrebbe la seconda sia un pochino più bassa (cosa che agevolerebbe i diversamente alti come me ) e leggendo le esperienze altrui parrebbe la lc sia un po' meno facile da sdraiare da ferma se inavvertitamente si inclina troppo , chi le ha provate/usate entrambe può dirmi qualcosa al riguardo ?
grazie
Posso dirti che moto per me è sempre la solita RT.... poi se vuoi misurarla all'atezza del telaio magari hai delle differenze, ma l altezza della sedta per me è uguale... con le selle di diverse altezza e due supporti cui fissarle...

. sarà che son alto 180 cm... e non ho mai avuto problemi...
sarà che ho esperienza di selle alte e basse... sulla monoalbero avevo una sella alta... guidavo benissimo..
sul bialbero avevo una sella riscaldata standard...mpntata su supporto alto avevo le gambe un po in bocca (la mia seconda moto è un ktm exc da enduro ... altissimo)
con questa ho sella standard riscaldata, montata su supporto alto...
le gambe son un pochino più distese e vedo abbastanza bene sopra il plexiglass alto tutto...
se alzassi la sella prenderei più aria e vedrei un pochino meglio...

se il tuo problema è la sella perchè non sei tanto alto e ti èreoccupa la moto... mi spiace ma sei fuori strada... devi laviorare sulla personalizzazione della sella... la porti da un bravo tappezziere o da un esperto... e te la fai modificare come meglio ti piace... meglio stringerla un po' in mezzo così recuperi tutto ciò che ti serve...

per facilità di straiare la mukka piosso dirti che la nuova si sooleva da terra più facilemnet... mi è sciviolata, avendo toppato l'apertura del cavalletto da fermo... e la LC l'ho solelvata in un nanosecondo senza sforzo... la bialbero era più ostica... la diffrenza è l'appoggio sulle borse... la nuova è più verticale e mono coricata... quindi la prima parte della risalita non c'è più
__________________
Fabrizio MILANO RT1200LC Alpine White KTM EXC350F rekluse Suzuki DRZ400E Valenti MOTARD - Audi Q8
topcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2014, 23:47   #11
Stefano149
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Apr 2014
ubicazione: Castelmassa
predefinito

differenze............. la LC non mi piace come la mia RT.
Stefano149 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2014, 09:25   #12
topcat
Mukkista doc
 
L'avatar di topcat
 
Registrato dal: 19 Feb 2004
ubicazione: Milano
predefinito

Un elemento mm indicato nel mio post sopra è che qualcuno dice che arriva aria calda alla gamba sinistra del passeggero... I due radiatori non sono uguali... uno ha ventola.
. Quello senza sfoga di più e pare che l aria rientri sulla gamba passeggero.... bo non so direi che viaggio sempre da solo...
posso dire che l aria dai radiatori la senti solo se divarichi le gambe scosciando impunemente .... oppure in piega sulla sommità del ginocchio perché l aria calda va in alto...... ma è proprio marginale e l aria è comunque minima minima e tiepida .... niente da paragonare alle 4 cilindri con ventola...
__________________
Fabrizio MILANO RT1200LC Alpine White KTM EXC350F rekluse Suzuki DRZ400E Valenti MOTARD - Audi Q8
topcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2014, 15:07   #13
1957mauroo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Nov 2009
ubicazione: ancona
predefinito

Avendone le possibilità.... vale veramente la pena cambiarla e lasciare la bialbero!!?
__________________
BMW R1200RT MY2018
ex BMW R1200RT MY2012 ex BMW R1200RT MY2006
1957mauroo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2014, 13:53   #14
topcat
Mukkista doc
 
L'avatar di topcat
 
Registrato dal: 19 Feb 2004
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 1957mauroo Visualizza il messaggio
Avendone le possibilità.... vale veramente la pena cambiarla e lasciare la bialbero!!?
DIFFICILE RISPONDERE...


ho fatto la scelta da monoalbero a bialbero due anni fa e quest'estate da bialbero a LC

Son sempre arrivato ad analizzare la sostituzione per ragionamenti economici, di manutenzione e ritiro usato.... la LC manco l'avevo provata

avevo una RT... volevo una RT

ebbene se da mono a bialbero è variata la strumentazione e un po il carattere del motore... e la differenza seppur percepita è stata minima minima
quindi alla fine mi dicevo... ma perchè l'ho cambiata?...

con la LC hai sicuramente una RT... ma è tutta diversa....

nessuno può dirti qual è il metro di valutazione delle maggior prestazioni o il maggior confort/facilità di guida
boh... qual è la chiave di misura di queste cose??


comunque la sostanza della RT LC è notevolmente diversa.....
si diciamo che fai le stesse cose che facevi prima con al bialbero... ma la moto alla fine di da tante soddisfazioni che ti fa dire... si soldi ben spesi...
__________________
Fabrizio MILANO RT1200LC Alpine White KTM EXC350F rekluse Suzuki DRZ400E Valenti MOTARD - Audi Q8
topcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2014, 18:40   #15
1957mauroo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Nov 2009
ubicazione: ancona
predefinito

Io dalla mono alla bialbero le differenze anche se minime le ho notate e mi son detto soddisfatto del cambio.
Per quello che scrivi la LC è tutta un'altra moto..... Per curiosità cercherò di provarla quanto prima, poi fra un paio di anni se troverò un buon usato (e Dio vorrà..) .....
__________________
BMW R1200RT MY2018
ex BMW R1200RT MY2012 ex BMW R1200RT MY2006
1957mauroo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2014, 09:56   #16
kaRdano
Sommergibilista doc
 
L'avatar di kaRdano
 
Registrato dal: 19 Oct 2004
ubicazione: all'ombra di Blacktwin
predefinito

meglio se la provi tra un paio d'anni allora...
__________________
R1200RT - DOHC 2011
due pistoni, ma buoni..!!
kaRdano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2014, 11:47   #17
geminino77
Guest
 
predefinito

da driver bmw negli ultimi 2 anni avendo lavorato sul bialbero e sull LC io ti direi LC tutta un altro moto sotto ogni aspetto, ma io come gusto personale continuo a preferire RT bialbero ma sono consapevole che le LC prima o poi sarà mia...
  Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2014, 12:26   #18
topcat
Mukkista doc
 
L'avatar di topcat
 
Registrato dal: 19 Feb 2004
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 1957mauroo Visualizza il messaggio
Io dalla mono alla bialbero le differenze anche se minime le ho notate e mi son detto soddisfatto del cambio.
condivido il tuo pensiero... ma tentavamo di dare risposta alla domanda
le differenze fra mono e bialbero valgono i soldoni che ci vogliono per cambiare moto?
le differenze fra bialbero valgono il prezzo?
son domande a cui x me non c'è una risposta, o una unica risposta o qualcosa che si possa condividere numericamente fra piu persone

troppo soggettivo


diciamo che la RT l'ho sempre cambiata con un'altra RT soprattutto per altri ragionamenti.... (quella attuale è la terza dopo due RS.. cioè due moto BMW bicilindriche carenate e con borse che a me servivano x fare allora quello che faccio ora con la RT)
i ragionamenti possono essere una buona proposta commerciale, perchè la propria è datata, perchè ha fatto tanti chilometri... perchè comunque la sostituiresti comunque....

io non l'ho mai cambiata perchè terribilmente attratto dalla moto nuova.. (lo farei forse x una molto diversa... non per una RT) ma perchè avevo ritenuto opportuno / conveniente non tenere più la moto che avevo... e quindi averne da usare una più nuova più fresca e con molti meno chilometri e incognite manutentive...

comunque è vero la LC è tutta una moto, pur conservando tutti i pregi della RT
__________________
Fabrizio MILANO RT1200LC Alpine White KTM EXC350F rekluse Suzuki DRZ400E Valenti MOTARD - Audi Q8
topcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2014, 13:31   #19
kaRdano
Sommergibilista doc
 
L'avatar di kaRdano
 
Registrato dal: 19 Oct 2004
ubicazione: all'ombra di Blacktwin
predefinito

Chiedo al moderatore di chiudere questo sciagurato thread, disgregatore di amene certezze, generatore di dubbi e perplessità, inoculatore di scimpanzé: la qualità di vita dei possessori di bialbero viene messa sadicamente a dura prova.
__________________
R1200RT - DOHC 2011
due pistoni, ma buoni..!!
kaRdano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2014, 13:37   #20
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Il moderatore non chiuderà il thread ma si rende disponibile a ritirare gratuitamente tutte quelle bialbero che non vengono più amate dai loro legittimi proprietari che così potranno finalmente coronare il loro sogno.

Cosa non farei per farvi felici...
__________________
BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
roberto40 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2014, 14:09   #21
dualsystem
Mukkista in erba
 
L'avatar di dualsystem
 
Registrato dal: 28 Feb 2009
ubicazione: Milano
predefinito

Mi associo a kardano, da ex pastore di kappa......
__________________
K1200gt fm
dualsystem non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2014, 14:44   #22
kaRdano
Sommergibilista doc
 
L'avatar di kaRdano
 
Registrato dal: 19 Oct 2004
ubicazione: all'ombra di Blacktwin
predefinito

Gran firma la tua dualsystem, per fortuna a Milano non siete tutti uguali..!!
__________________
R1200RT - DOHC 2011
due pistoni, ma buoni..!!
kaRdano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2014, 15:43   #23
Elycando
Mukkista doc
 
L'avatar di Elycando
 
Registrato dal: 29 Jul 2013
ubicazione: Sotto un cavalcavia della A58
predefinito

La penso anch'io come Kardano... Ma lo scimpanzé per la bialbero mi è appena salito in groppa, quindi...😊


Inviato nell'etere dall'Area51 italiota
__________________
Luca - R 1200RT 03/2010 Thunder Gray N44
Buon Viaggio Roberbero :)
Elycando non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2014, 18:27   #24
topcat
Mukkista doc
 
L'avatar di topcat
 
Registrato dal: 19 Feb 2004
ubicazione: Milano
predefinito

Mana........ a grande richiesta.... chiudere☺
__________________
Fabrizio MILANO RT1200LC Alpine White KTM EXC350F rekluse Suzuki DRZ400E Valenti MOTARD - Audi Q8
topcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2014, 19:15   #25
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Se volete lo chiudo davvero, tanto le risposte che 1957mauroo cercava sono state fornite in maniera esaustiva.
__________________
BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
roberto40 ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:52.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati