Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-02-2010, 14:51   #1
Capogita
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Nov 2009
ubicazione: Provincia di Cuneo
predefinito Sondaggio: parti e accessori originali?

Salve a tutti,

sono alla terza moto BMW (F650GS > R850R New > R1200R) e fin dall'inizio la mia filosofia è sempre stata la stessa: solo parti e accessori originali; così come i tagliandi: sempre e solo da concessionari di casa madre (da selezionare anche questi perchè non hanno tutti lo stesso modo di operare).
Per quanto riguarda gli accessori, bhè... io non sono assolutamente uno con la puzza sotto il naso ma fatemelo dire, esistono due categorie di biemwuisti: quellli che montano le valige o top-case originali (ne esistono di migliori?) e quelli che montano roba universale. Proprio non riesco a capire chi si compra una RR o un GS (ne ho visti anche di questi!) e poi va in giro con degli anonimi pezzi di plastica attaccati sui fianchi o dietro la sella...
Stessa cosa dicasi per un altro accessorio importante come il parabrezza: cavolo, non mi dite che qualunque cosa non sia marchiato BMW può essere tranquillamente montato sul muso di una RR senza correre il serio rischio di stravolgerne l'estetica complessiva? Noblesse oblige: chi aspira ad un determinato rango dovrebbe mantenere un atteggiamento adeguato...
Tuttavia, se parliamo di efficienza e qualità costruttiva, qualche dissertazione può anche starci: ad esempio io sulla R1200R ho il parabrezza grande e con lo Shubert C2 (a mio modesto parere un eccellente casco modulare) l'accoppiata è veramente pessima: me ne sono accorto durante un viaggio in cui volendo sgranchirmi le gambe mi sono alzato sulle pedivelle a circa 100÷120 Km/h e di colpo sono piombato nel silenzio quasi assoluto! Poi mi siedo e di nuovo inizia il festival delle turbolenze... che ci voglia un casco marchiato BMW...?
Un discorso a parte meritano quelle parti che sono assolutamente necessarie per la moto (ad esempio il parafanghino sulla ruota posteriore o le maniglie passeggero da montare senza piastra porta pacchi) sulla R1200R e - dannazione - la casa madre non ci pensa minimamente a mettere in produzione: sono proprio dei tedeschi mangia-crauti!

Attendo i vostri punti di vista...

Pubblicità

Capogita non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2010, 18:32   #2
letterale
Mukkista
 
L'avatar di letterale
 
Registrato dal: 10 Jul 2009
ubicazione: Romagna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Capogita Visualizza il messaggio
- dannazione - la casa madre non ci pensa minimamente a mettere in produzione: sono proprio dei tedeschi mangia-crauti!...
+ 10 rinuncie
__________________
>R45>K75C|R1200R
Tante volte sono partito per andare da qualche parte e mi sono ritrovato altrove.
letterale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2010, 18:41   #3
carlo.moto
Mukkista doc
 
L'avatar di carlo.moto
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Roma-Afritalia
predefinito

Io ho sulla mia gs 1150 borse top case e borsa da serbatoio originali e li ho comperati perchè la pensavo come te. Il top case è piccolo e se tornassi indietro, estetica a parte ci metterei una bella e capiente givi, la borsa da serbatoio costa come fosse di coccodrillo, è made in Ukraina e non ci entra un tubo ed ho sostituito anche il cupolino che si era graffiato con un givi che costa meno ed è anche più aerodinamico. Per la manutenzione, se hai un mecc di fiducia bene altrimenti $?$?$?$?
carlo.moto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2010, 18:44   #4
blindo7
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 07 Sep 2009
ubicazione: roma
predefinito

il punto di vista dipende dalla tasca,se hai una moto nuova monti esclusivamente originali,ed essendo in garanzia obbligato all'officina della bmw,

se la moto prendi usata magari ti puoi divertire con il fai da te,montare accessori non firmati,tagliandarla da un'onesto e capace meccanico,

io sono la seconda categoria,non per mia scelta ma per il portafogli,beh tutto si può rateizzare ma un'infarto se ti cade no!poi che dire se ci vai sui passi alpini di montagna d'inverno è un conto,se vai all'aperitivo è un'altro,
ciao
__________________
R 850 R - MAGENTA
blindo7 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2010, 18:48   #5
carlo.moto
Mukkista doc
 
L'avatar di carlo.moto
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Roma-Afritalia
predefinito

Non è, a mio avviso, solo portafogli, è che quando la comperi, pensi che la casa madre faccia il meglio del meglio per la tua amata ed invece qualche volta non è così, poi per molti di noi, bisogna dire che l'estetica ha un valore immenso, quindi ci sono tanti fattori
carlo.moto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2010, 00:58   #6
Flyingzone
Mukkista doc
 
L'avatar di Flyingzone
 
Registrato dal: 29 Sep 2009
ubicazione: St. Moritz
predefinito

Capogita...non è il casco che ti crea la turbolenza,ma è (se hai questo) quel cavolo di cupolino Touring originale che nn vale una cippa!Con lo Schubert meglio viaggiare con la testa nell'aria,dunque meglio il cupolino sport (quello piccino) o un Cee beiles da 18" che direziona l'aria sopra il casco!
__________________
R1200R - Potenza sfottente e incravattata !
Flyingzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2010, 08:20   #7
Capogita
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Nov 2009
ubicazione: Provincia di Cuneo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Flyingzone Visualizza il messaggio
Capogita...non è il casco che ti crea la turbolenza,ma è (se hai questo) quel cavolo di cupolino Touring originale che nn vale una cippa!Con lo Schubert meglio viaggiare con la testa nell'aria,dunque meglio il cupolino sport (quello piccino) o un Cee beiles da 18" che direziona l'aria sopra il casco!
Sono quasi del tutto d'accordo con te... solo che sul piatto della mia bilancia pesa di più la maggior protezione del Touring a fronte delle turbolenze patite (uso molto la moto in percorsi urbani/extraurbani con velocità mediamente inferiori a quelle che provocano turbolenze). A favore della versione maggiorata c'è poi il fatto che anche attraversando in lungo e largo in piena estate le pianure infestate da moscerini, non sono molti i cadaverini che ci si ritrova spiaccicati su giacca e zona collo... E poi devo anche dire che personalmente dal punto di vista estetico preferisco il Touring rispetto allo Sport, pur essendo entrambi ...originali!
Capogita non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2010, 08:31   #8
TigerDux
Mukkista doc
 
L'avatar di TigerDux
 
Registrato dal: 27 Sep 2009
ubicazione: Pisa
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Capogita Visualizza il messaggio
........ E poi devo anche dire che personalmente dal punto di vista estetico preferisco il Touring rispetto allo Sport, pur essendo entrambi ...originali!
Credo che tu sia uno dei pochi .....

TD
__________________
GS 1200 ADV Rally MY2018
(Aprilia Caponord, Ducati 696, R1200R, R1200GS Adv)
TigerDux non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:02.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati