Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-07-2022, 18:43   #251
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

il telelever lo trovo molto valido per la "piattezza" dell'assetto. PUnto. Per il resto sulle asperita secche, per non parlare del fuoristrada, e' come avere una putrella. Non copia niente di niente.

Pubblicità

__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2022, 20:27   #252
nic65
Mukkista doc
 
L'avatar di nic65
 
Registrato dal: 05 Mar 2019
ubicazione: Massa
predefinito

che avete contro l'affondamento in frenata? solo io ho sempre trovato poco intuitivo il telelever?
inoltre sullo sconnesso è come dice Aspes...una putrella
nic65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2022, 13:42   #253
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
il telelever lo trovo molto valido per la "piattezza" dell'assetto. PUnto. Per il resto sulle asperita secche,, e' come avere una putrella. Non copia niente di niente.
Ho anch'io la medesima impressione.
Quando prendo sconnessioni con l'RT sento delle botte da paura, davanti, cosa che con una buona forcella tradizionale non mi capita.
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2022, 13:44   #254
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nic65 Visualizza il messaggio
che avete contro l'affondamento in frenata? solo io ho sempre trovato poco intuitivo il telelever?
Io lo trovo comodissimo, per il suo assetto piatto, ma vado piano.
Magari per chi guida in modo assassino non va bene. Boh.
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2022, 09:50   #255
Zel
Mukkista doc
 
L'avatar di Zel
 
Registrato dal: 01 Dec 2005
ubicazione: Roma / Milan
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carlo46 Visualizza il messaggio
devo avere l'insana dote di non farmi capire.
Non ho mai scritto che affonda in frenata,

Comunque complessivamente mi ha davvero deluso, trovo che la giessina sia molto più fruibile, comoda e soprattutto divertente.
Io avevo capito perfettamente cosa hai scritto.
Dicevo semplicemente che la telelever mira a due plus: l'azzeramento delle torsioni sulle canne, e quindi uno scorrimento più regolare degli steli nei foderi, con conseguente dimensionamento più ridotto e meno peso, e il fatto che il trasferimento dinamico sull'anteriore non "usa" tanta compressione, e se non la usa tende a lasciarne una buona porzione più libera... I problemi, al netto di una DEL TUTTO INUTILE taratura molto rigida dell'elmento anteriore, tendono a manifestarsi nelle sconnessioni ripetute, e in parte nel fatto che il contatto a terra dello pneumatico in caso di sconnessioni è meno continuo che con una telescopica, producendo un allungamento maggiore degli spazi (infatti gli ABS sulla telelever fanno sempre peggio dei pari categoria nella prova su sconnessioni ripetute).

Per cui trovavo strano rimarcare un fatto come quello che dici tu, che peraltro io non ho mai notato nei vari prestiti: però quello va a sensibilità.

Sulla moto, sono abbastanza d'accordo con te: la più facile delle GS, tra le meno divertenti (e secondo me anche tra le meno efficaci in percorrenza di curva, ma del resto qui torniamo ai baricentri rilevati dall'amico Wotan). Poi per me con anni ormai di motori di velluto, la evidente brutalità meccanica dei boxer è sempre un trauma, sembra di sentire il trapano del dentista al lavoro, o di guidare un treno. Poi va eh, almeno quello a liquido.

Sulla questione che non si potrebbe fare una guida molto aggressiva col telelever, secondo me è una sciocchezza, perché permette di portare con tutta tranquillità la frenata in fondo, ma in fondo in fondo, in modi che sono estremamente più stressanti con uno schema tradizionale... Però in effetti 99 giessisti su 100 non danno la sensazione di avere la minima idea del fenomeno.
__________________
本田 シービーアール1000アールアール ファイアーブレード

Ultima modifica di Zel; 10-07-2022 a 09:53
Zel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2022, 10:12   #256
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Boh. Avevo letto che il telelever - al contrario delle forche - non ti avvisa quando stai arrivando al limite: da qui la sua minore efficacia per la guida "spinta".
Però è una guida che non conosco e non mi appartiene, quindi per me è solo teoria
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2022, 10:33   #257
Zel
Mukkista doc
 
L'avatar di Zel
 
Registrato dal: 01 Dec 2005
ubicazione: Roma / Milan
predefinito

Vedi io con una moto ultratradizionale senza assistenze ieri mi trovavo a seguire un pazzo salendo da Briançon il colle del Monginevro, ho battezzato male una destra cieca e dato in piena piega una pizzicatina all'anteriore oltre a una pelatina del pedale del freno posteriore, e la ruota anteriore ha cominciato a rimbalzare staccando e attaccando sull'asfalto ondulato tipico del passo. Ho fatto in tempo a far succedere sta cosa due volte. Non sono caduto, non ho allargato oltre il confine della corsia, ho solo fatto una linea di m*rda e mi sono preso un inutile spavento. Per un fenomeno che sono ragionevolmente convinto con quello schema sarebbe stato meno plateale.

Sta roba del limite va capita, come, dove, quando e soprattutto CHI. In una guida da pista, ma da pista da gare monomarca, la frenata con caduta da tele e duolever era diffusa, vero. Era diffusa anche perché a parità di peso, quote e velocità del boxercup e soprattutto del powercup si poteva frenare di più che con qualsiasi ciclistica tradizionale, ed effettivamente arrivati a quel punto valeva il discorso del sentire bene il limite.
In una guida ultratecnica assecondare il cambio di direzione e l'inserimento in curva con un controllato accorciamento dell'avancorsa, può giovare.

Nel mondo reale stradale lo devo trovare chi porta sistematicamente tutte le frenate a quel livello lì. Perché è una cosa che anche quella quota infinitesima di gente che la sa fare, in strada non la fa. O non spesso.

Quindi la questione è: conviene rinunciare a dei vantaggi che la telelever offre a tutti, per salvaguardare dei pregi che, almeno all'estremo, per strada non usa praticamente nessuno?

Poi io guido solo telescopiche da anni, non difendo il mio orticello, ma io lo devo vedere ancora, coi miei occhi, quello che in strada con la telelever ci rimette nell'ingresso frenato. Quello che vedo semmai è chi non sfrutta quanto ha a disposizione.

Trovo uno dei fenomeni più comici del mondo motociclistico la tendenza a trasferire al bar, per la stragrande maggioranza da chiodi assoluti, delle valutazioni che hanno senso per piloti o amatori avanzati in pista. Il fatto è che ci si sente "grossi" salendo sulle spalle di giudici e giudizi che sono sì fondati, ma solo in un contesto molto particolare.
__________________
本田 シービーアール1000アールアール ファイアーブレード

Ultima modifica di Zel; 10-07-2022 a 10:41
Zel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2022, 10:42   #258
nic65
Mukkista doc
 
L'avatar di nic65
 
Registrato dal: 05 Mar 2019
ubicazione: Massa
predefinito

codice HTML:
In una guida ultratecnica assecondare il cambio di direzione e l'inserimento in curva con un controllato accorciamento dell'avancorsa, può giovare.
che è quello che sostengo da sempre ,che non mi è permesso col telelever e da cui è uscita la mia frase di pochi post sopra....
poi io non sono un pilota ne ho una guida ultratecnica,ma avendo altre moto"tradizionali" in box mi rendo conto che spesso entrare pinzati e chiudere prima una curva aiuta non poco....specialmente ad andature allegre
nic65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2022, 10:48   #259
Zel
Mukkista doc
 
L'avatar di Zel
 
Registrato dal: 01 Dec 2005
ubicazione: Roma / Milan
predefinito

L'ultima GS la ho provata dieci giorni fa, una 2009. Un mese fa una 2021. Mi risulta inconcepibile non accorgersi di quanto "fieno in cascina" si riesca a mettere in una frenata molto profonda, specialmente in discesa, specialmente su una strada mai fatta prima in vita tua (nell'ultimo caso, la discesa a Viù dal Lys), in cui ci si può disinteressare completamente della gradualità del rilascio dei freni per curare di non avere scherzi nella fase di ri-estensione della forcella.

Il "problema" della GS secondo me è che è una moto noiosa per quanto permette, e che ha uno stile di percorrenza e uscita da trattore.
__________________
本田 シービーアール1000アールアール ファイアーブレード
Zel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2022, 11:39   #260
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Zel Visualizza il messaggio
conviene rinunciare a dei vantaggi che la telelever offre a tutti, per salvaguardare dei pregi che, almeno all'estremo, per strada non usa praticamente nessuno?
Ah, per me no sicuro. (*)

Grazie della spiegazione, interessante

(*) Non c'entra con telelever sì/no, comunque, come ho scritto in un altro thread, ero probabilmente rimasto alle forche del Mesozoico, che affondavano parecchio.
Quando, poco tempo fa, ho provato una moto recente mi sono accorto che in frenata (perlomeno, sulle frenate non assassine che ho fatto io) affondavano moooolto meno di quanto credessi o ricordassi.
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2022, 13:28   #261
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Per un fenomeno che sono ragionevolmente convinto con quello schema sarebbe stato meno plateale.
Mah, sono mica sicuro....
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2022, 13:51   #262
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Zel Visualizza il messaggio
Quindi la questione è: conviene rinunciare a dei vantaggi che la telelever offre a tutti, per salvaguardare dei pregi che, almeno all'estremo, per strada non usa praticamente nessuno?

[...]

Trovo uno dei fenomeni più comici del mondo motociclistico la tendenza a trasferire al bar, per la stragrande maggioranza da chiodi assoluti, delle valutazioni che hanno senso per piloti o amatori avanzati in pista. Il fatto è che ci si sente "grossi" salendo sulle spalle di giudici e giudizi che sono sì fondati, ma solo in un contesto molto particolare.
Straquoto.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2022, 08:30   #263
Zel
Mukkista doc
 
L'avatar di Zel
 
Registrato dal: 01 Dec 2005
ubicazione: Roma / Milan
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zorba Visualizza il messaggio
affondavano moooolto meno di quanto credessi o ricordassi.
Le tarature sono cambiate, è vero, ma questo è reso anche possibile dall'ormai quasi universale diffusione delle forcelle upside-down, che comportano una minore suscettibilità alla torsione. Se ci pensi, tutto ciò che non va in affondamento va in pressione alla torsione. Che comunque, con uno schema tradizionale, è e rimane un problema progettuale di prima grandezza. E che, visto da un altro verso, torna molto con questo thread di Carlo, perché si sottovaluta quanto il dimensionamento maxi di questi elementi (e della sezione pneumatici posteriori) nuoccia in termini di inerzie e sensibilità e tendenza ad allargare nella guida stradale nel mondo stradale reale, dove il parziale di frenata 300-140 non ha praticamente posto, e dove il parziale di accelerazione piegati da mai meno di 80-100 cv alla ruota quasi altrettanto.
__________________
本田 シービーアール1000アールアール ファイアーブレード
Zel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2023, 23:09   #264
carlo46
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
predefinito

l'ho venduta! se qualcuno vuole gli accessori mi contatti, non ho ancora preparato inserzioni varie
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2023, 23:28   #265
Karlo1200S
Più scemo
 
L'avatar di Karlo1200S
 
Registrato dal: 29 Mar 2006
ubicazione: Milano
predefinito

Alla fine il grande amore non è durato tantissimo…
__________________
RT LC'14 63K-CB1300S'13 34K-SMT 990'11 36K-XCHALLENGE'07 27K-K100RS 16V'89 103K-R80G/S'81 54K
Karlo1200S non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2023, 23:45   #266
GTO
Mukkista doc
 
Registrato dal: 11 Mar 2010
ubicazione: Grottammare
predefinito

Nooooo!
adesso che ci stavi facendo un pensierino...
__________________
Al momento....
H2 SX 2018 + k1600GT 2016
+ Ninja 400 + CBR 600 RR 2017
GTO ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2023, 23:59   #267
Karlo1200S
Più scemo
 
L'avatar di Karlo1200S
 
Registrato dal: 29 Mar 2006
ubicazione: Milano
predefinito

Anche se l’upgrade è stato interessante…
__________________
RT LC'14 63K-CB1300S'13 34K-SMT 990'11 36K-XCHALLENGE'07 27K-K100RS 16V'89 103K-R80G/S'81 54K
Karlo1200S non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2023, 08:15   #268
carlo46
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
predefinito

I grandi amori sono la Norton Commando 961 (in questo caso amore/odio), la Thunderbird Sport, la R ninet Race e la Yamahina SR500.
L'altra, la quinta, è sempre sulla graticola perchè deve essere perfettissima in tutto e c'è sempre l'occhio attento a cercarne un'altra potenzialmente ancora più perfettissima. Galeotta è stata la prova della 900XR che per il mio utilizzo fa tutto quello della GS750 (che ritengo ancora una eccellente moto) e qualcosina lo fa meglio, ad esempio è parecchio più maneggevole nelle manovre a bassa velocità e cammina parecchio di più in alto. Poi chiaro che appena la avrò anche lei sarà costantemente sotto discussione.
Le altre quattro no, gli perdono tutto.
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2023, 09:00   #269
LoSkianta
Mukkista doc
 
L'avatar di LoSkianta
 
Registrato dal: 20 Dec 2004
ubicazione: Montecatini Terme-Pistoia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carlo46 Visualizza il messaggio
Galeotta è stata la prova della 900XR che per il mio utilizzo fa tutto quello della GS750
Basta provvedere a imbottire un po' la sella....
__________________
Senza una BMW..
LoSkianta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2023, 09:11   #270
Karlo1200S
Più scemo
 
L'avatar di Karlo1200S
 
Registrato dal: 29 Mar 2006
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carlo46 Visualizza il messaggio
I grandi amori sono la Norton Commando 961 (in questo caso amore/odio), la Thunderbird Sport, la R ninet Race e la Yamahina SR500.....
ti capisco, anch'io ho un nocciolo duro e le altre le ruoto... anche se ultimamente sto diventando romantico... mi sto affezionando a tutte...
__________________
RT LC'14 63K-CB1300S'13 34K-SMT 990'11 36K-XCHALLENGE'07 27K-K100RS 16V'89 103K-R80G/S'81 54K
Karlo1200S non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2023, 10:17   #271
Rob-Roy
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Rob-Roy
 
Registrato dal: 19 Feb 2017
ubicazione: Lainate (MI)
predefinito

carlo46 occhio che la sella della 900xr è terribile....una tavola di legno
__________________
BMW F900XR Racing Red
____________________
ex: BMW F800R - MY 2017
exex: Kawa Z750 - MY 2005
Rob-Roy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2023, 10:22   #272
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

come quella di tutte le xr. Ma tanto la cambiera' subito come fatto nell'altra.
Sicuramente rispetto la gs750 e' piu' sportiva, ma con le nostre strade (sopratutto alcune nell'entroterra) mi sa che il confort di una ruota da 19 e una moto generalmente piu' turistica potra' farsi rimpiangere quando il fondo non e' un biliardo.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !

Ultima modifica di aspes; 28-04-2023 a 10:31
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2023, 10:59   #273
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Cacchio Carlo… aspettavi ancora un po’ e potevi prendere la nuova SMT 890 !


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2023, 12:15   #274
carlo46
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
predefinito

no mi spiace, non credo comprerò mai una KTM in vita mia.
Io vado abbastanza per affinità di marchio e sono tendenzialmente un filo inglese, ducatista, bmwista, anticinese oltranzista. KTM la ammiro ma mi è estranea, come le giapponesi salvo qualcosina qua e là.
Mi muovo in queste acque limacciose.

Sulla sella avete non ragione ma ragionissima; è incredibile come BMW venda quella tavola di ebano, lo dicono tutti ma tutti proprio, persino i venditori.
E sul comfort ha ragione mio fratello, ne ha meno della GS.
Devo ammettere che dopo la prova ero entusiasta però magari passata la scimmia avrei lasciato perdere, ma poi spulciando nella sezione relativa di QdE ho trovato la recensione super dettagliata di Wotan, che ne era rimasto altrettanto contento.
E allora ho deciso in dieci secondi, si vive una volta sola in fondo.
Il solito trattamento eccellente del concessionario BMW di Chiavari ha chiuso il cerchio.

Ultima modifica di carlo46; 28-04-2023 a 12:21
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2023, 13:07   #275
fastfreddy
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Mar 2010
ubicazione: Bergamo
predefinito

Bella moto, se avesse avuto un motore più ignorante (o almeno il 3 yamaha) ci avrei fatto un pensiero
__________________
Kawasaki Z1000SX + Ducati Monster S2R + VFR 800
> 58
fastfreddy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:52.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati