Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200R R1250R LC


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-07-2018, 15:18   #251
ghima
Mukkista doc
 
L'avatar di ghima
 
Registrato dal: 21 Aug 2011
ubicazione: .. a caccia di milf..
predefinito

Si ma fai un po' di esercizi del collo

Pubblicità

__________________
tante prima..anche con l'elica..
adesso..niente..
ghima non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2018, 03:26   #252
daigas53
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 04 Jul 2016
ubicazione: Firenze
predefinito

Hai ragione, ma o metto un cupolino serio, tipo GS, oppure quella piccola unghia o lo sport originale contribuiscono solo a creare turbolenze sul casco, senza nulla al momento mi sembra di stare meglio, certo che esteticamente vedere le staffe vuote non è il massimo.
__________________
BMW R1200R LC 2016
daigas53 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2018, 11:30   #253
ghima
Mukkista doc
 
L'avatar di ghima
 
Registrato dal: 21 Aug 2011
ubicazione: .. a caccia di milf..
predefinito

Senz'altro. .
Beni visto uno wunderlich enorme più paramani sembrava una gs bassa
__________________
tante prima..anche con l'elica..
adesso..niente..
ghima non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2018, 17:03   #254
bruno.spagna
infante Mukkista
 
Registrato dal: 04 Jul 2018
ubicazione: Bologna
predefinito

Il mio approccio al problema del "cupolino" è stato a più fasi.

La prima è stato quello di acquistare un cupolino PUIG (modello touring, cioé alto); poi una volta riscontrato che non era abastanza (c'erano residui di turbolenza in cima al mio casco, sono alto 1,80cm, quando superavo i 140/150 km/h), ho provveduto a studiare una modifica.

Montare un deflettore !

Sì ma quale? Ed ecco comparire ai miei occhi la MRA con suoi deflettori. Quindi ne compero uno usato e riassemblo le due cose assieme, ma non utilizzo il deflettore della MRA! No ! Ne utilizzo solo i leveraggi a parallelogramma. E utilizzo come deflettore un altro Puig rotto che avevo (identico al primo montato sulla moto).
Il bello è che così adesso quando è a riposo si cammuffa, prende la forma dell'originale, mentre se lo estrofletto, eccolo in tutta la sua efficacia.

Qui il video:

https://youtu.be/mB-kDDUVdjM

PS ho poi scritto alla PUIG e alla MRA per raccontargli cosa avevo combinato con i loro due prodotti: la MRA mi ha fatto i complimenti e detto che se ho bisogno di pezzi di rcambio me li manderanno; la Puig... non ha nemmeno risposto.

Qui qualche foto:












Ultima modifica di bruno.spagna; 13-07-2018 a 17:06
bruno.spagna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2018, 18:52   #255
MauroKalle
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 31 Jul 2017
ubicazione: Albenga
predefinito

Mamma mia....quanta roba davanti!
__________________
Basta "Mutande" solo Boxer!!!!
MauroKalle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2018, 19:19   #256
Zio Fabri
Mukkista in erba
 
L'avatar di Zio Fabri
 
Registrato dal: 14 Sep 2017
ubicazione: Lecce
predefinito

Complimenti gran lavoro,sono convinto che così potrai risolvere le tue necessità.
Zio Fabri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2018, 23:01   #257
daigas53
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 04 Jul 2016
ubicazione: Firenze
predefinito

Anch'io sono passato dal cupolino piccolo allo sport e poi il touring originali, poi il touring della Puig, poi un deflettore sul touring della Puig, poi...ma qui non finisco mai e alla fine vado a comprarmi un GS che però non mi piace.
Ho levato tutto, mi godo la R fra le curve ed in autostrada (ci vado pochissimo per la verità) vado non oltre i 120 kmh, prendo aria in faccia e sorrido.
__________________
BMW R1200R LC 2016

Ultima modifica di daigas53; 13-07-2018 a 23:04
daigas53 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2018, 01:27   #258
Aleboxer
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 02 May 2015
ubicazione: in montagna
predefinito

Io comunque col cupolino touring puig arrivo anche sui 180 con nessuna turbolenza e nessun disturbo d’aria. Certo, si capisce che si viaggia ad una certa velocità e con copertura non da GS ma d’altronde vorrei ricordare che abbiamo una naked.
Piccole info: Altezza 180 e sella sport.

Non capisco da dove vi arrivino le turbolenze ma se dite di averle ci credo.....
(Non voglio fare polemica sia chiaro)
Saluti a tutti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Aleboxer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2018, 01:28   #259
Aleboxer
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 02 May 2015
ubicazione: in montagna
predefinito

Parlo delle R ovviamente....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Aleboxer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2018, 23:00   #260
clapsi
Mukkista doc
 
L'avatar di clapsi
 
Registrato dal: 12 Feb 2017
ubicazione: Alassio
predefinito

a mio avviso conciate ste moto che sembrano uscite dagli anni 80

se e' una naked devi soffrire con vento in faccia e pressione dell'aria a 160 km
clapsi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2019, 20:33   #261
angiloni
infante Mukkista
 
Registrato dal: 08 Mar 2009
ubicazione: parma
predefinito

Ciao a tutti ! qualcuno ha montato il parabrezza ZTechnik Z2355, ossia quello più alto? Lo sto valutando per i viaggi lunghi, poichè non sono completamente soddisfatto di altri provati in precedenza (bmw originale touring e Puig). Grazie
angiloni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2019, 13:06   #262
mau.075
Pivello Mukkista
 
L'avatar di mau.075
 
Registrato dal: 28 Apr 2016
ubicazione: Agrigento
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da clapsi Visualizza il messaggio
a mio avviso conciate ste moto che sembrano uscite dagli anni 80

se e' una naked devi soffrire con vento in faccia e pressione dell'aria a 160 km
Concordo! Se vuoi protezione non compri una naked.
mau.075 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2019, 20:41   #263
Fialanico
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Fialanico
 
Registrato dal: 17 Jun 2015
ubicazione: Lodi
predefinito

Dopo piccola caduta e rottura cupolino puig alto ho riacquistato questo CUPOLINO TOURING TRASPARENTE WRS BMW R 1200 R 2015-2018 devo dire che anche se più piccolo copre molto bene non ha staffe aggiuntive e la moto non perde la sua natura di nuda
__________________
Honda dominator; Suzuki gladius; BMW R 1200 R 2015 bianca rossa. Nico.
Fialanico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2019, 22:07   #264
Oiink
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Jan 2018
ubicazione: Roma
predefinito

[...]Ciao,

Lo hai provato? Che opinioni ti sei fatto usandolo? Vorrei acquistarlo anche io. Hai qualche foto della moto con il cupolino montato? Quella postata più in alto in altro post non mi fa capire come sta sulla moto.

Grazie 1000
Ciao
Alex

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di managdalum; 25-03-2019 a 00:33 Motivo: art. 3 regolamento
Oiink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2019, 00:33   #265
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

Non dovresti quotare il messaggio precedente al tuo. Grazie
__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2019, 15:58   #266
stefano 67
infante Mukkista
 
Registrato dal: 24 Oct 2017
ubicazione: nerviano
predefinito

ciao qualcuno ha montato il cupolino wrs sport ?? Se si come ti trovi
stefano 67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2019, 23:20   #267
ValerioPinna
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Feb 2017
ubicazione: Roma
predefinito Cupolini: consigli, prove, ecc. [thread unico]

Io mi ci trovo molto bene, molto bello, ho la versione fumè chiaro.
Ci ho aggiunto un piccolo deflettore per alleggerire ulteriormente l'aria sul casco a velocità elevate.
Sella da 79cm e altezza mia 170cm.
Lo uso durante l'anno per giretti e lo sostituisco con qualcosa di touring solo per viaggi invernali o con molta autostrada.



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
R1200R LC 2015
ValerioPinna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2019, 20:00   #268
SKYhornet
infante Mukkista
 
Registrato dal: 01 Nov 2016
ubicazione: Collegno (TO)
predefinito

Buongiorno, volevo scrivere la mia opinione riguardo i cupolini visto le molte moto che ho avuto in passato e le varie modifiche che ho fatto, attualmente ho anche io una R1200R LC di cui sono molto contento e di cui non lamento turbolenze e rumori aerodinamici fastidiosi in zona casco .....
SKYhornet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2019, 20:32   #269
SKYhornet
infante Mukkista
 
Registrato dal: 01 Nov 2016
ubicazione: Collegno (TO)
predefinito

Premesso che sono un perito costruttore aeronautico, ho avuto a che fare con gallerie del vento e ho studiato aerotecnica tutta la vita, attualmente sono un pilota di linea .......

Voi direte che cosa c’entra tutto questo, ebbene sì, il comfort aerodinamico e quindi l’assenza di rumori fastidiosi nella zona del casco dipende tutto da un discorso aerodinamico.

Per evitare rumori aerodinamici nella zona del casco, è importante entrare a contatto con una massa d’aria non disturbata, se guardiamo le cose da un’altra prospettiva, e immaginiamo che la moto si ferma, come in una galleria aerodinamica, la situazione ideale è quella in cui un flusso d’aria indisturbato, laminare, investe il casco, in questo caso sentirete un rumore costante e fluido anche a velocità oltre codice.

Se invece il casco viene investito da una massa d’aria turbolenta, le particelle di aria colpiranno il casco in modo variabile generando turbolenze intorno ad esso e quindi creando rumori aerodinamici fastidiosi e anche, qualche volta, scuotimenti del casco.

È molto utile il video che ho postato tanti anni fa di una prova tra una transalp ed una Hornet, dove appare evidente la differenza tra una moto con cupolino ed una senza, in questo link.

https://m.youtube.com/watch?v=GtjyC5YdK4Q


Per esperienza personale a livello aerodinamico, è molto difficile costruire un cupolino che riesca a spostare il moto turbolento dell’aria generato da lui stesso, nella parte posteriore al casco.

Infatti un cupolino svolge un eccellente funzione di diminuzione della pressione dell’aria perché ne devia gran parte verso l’alto e verso i lati, ma il prezzo da pagare è una depressione appena dietro la sua presenza, la differenza di pressione tra la parte anteriore e la parte posteriore del cupolino, innesca inevitabilmente dei rotori di aria creando un flusso d’aria turbolento.

Questo fenomeno avviene anche alle estremità alari di un aeroplano dove la pressione dell’aria nel ventre dell’ala è superiore alla pressione che si trova sul dorso, gli ingegneri cercano di evitare le perdite aerodinamiche dovute alla formazione di rotori di aria nelle estremità alari creando delle alette o particolari forme in tali posizioni.

Quindi è impossibile evitare il moto turbolento dell’aria a valle del cupolino.

Alcune motociclette hanno dei Cupolini che riescono a spostare questo moto turbolento alle spalle del pilota, sfruttando il fatto che sono più grandi o aventi una forma aerodinamica migliore, in pratica il casco rimane in una zona di depressione dove l’aria è neutra, quasi statica, come se foste dentro un abitacolo di un’automobile, solo per una certa zona, dietro c’è il caos turbolento .... forse nelle grandi moto da turismo con cupolini immensi ..... mai provate e quindi non posso darvi il mio feedback ...

Il tutto viene influenzato anche dalla forma del casco e dal tipo di giubbotto che si indossa, dalla nostra forma corporea e dalla nostra statura.

Qualsiasi pilota non soddisfatto del rumore aerodinamico se provasse ad alzarsi in piedi e ad esporre il suo casco in un regime di aria laminare, si renderebbe conto di come lavora male il suo cupolino.
Fino a velocità codice, in autostrada, si può viaggiare benissimo senza cupolino e affrontare un viaggio senza stress acustico, escluse le turbolenze generate dagli altri veicoli.

Anche il casco fa molta differenza, io ho un vecchio Schubert C3 e ne sono molto soddisfatto, mio figlio ha uno Schubert C4 e posso assicurarvi che il suo livello di rumorosità interno è di un bel 30% più alto nonostante sia un modello più recente.

La nostra moto è una moto riuscita da questo punto di vista perché anche uno alto come me, 170 cm, riesce a mantenere il casco fuori dalle turbolenze generate dalle parti anteriori della moto e quindi fino a 130 km/h si viaggia immersi in un flusso di aria laminare e costante.

Spero di esservi stato utile nella descrizione e nella spiegazione di cosa un cupolino può fare.

Questo naturalmente, non esclude il fatto che ci sia un cupolino che, con un pò di fortuna, funzioni bene e che lasci il casco in una zona di depressione aerodinamica non fastidiosa, però questo impone uno studio in galleria aerodinamica e comunque le dimensioni del cupolino saranno generose, molto grosse e antiestetiche.
Bisognerebbe provarli e se non funzionano restituirli grazie al diritto di recesso .....

La maggior parte delle ditte costruttrici di cupolini non sanno cosa sia una galleria aerodinamica e sono attente solo al lato commerciale, purtroppo per i nostri portafogli che siamo alla ricerca del cupolino ideale ....

Grazie della pazienza per avere letto questo messaggio lungo, a presto amici.
Emiliano.

ps. Io mi trovo bene senza cupolino o al massimo con quello in dotazione nero “pure”, ma tra un pò di giorni lo toglierò e ritornerò a usare la moto come nei mesi scorsi, senza niente, ho dovuto comprare il triangolino di plastica che si mette dietro il cruscotto, al posto del telaietto nero, mi raccomando il telaietto toglietelo perchè altrimenti vi devia l’aria sul casco visto la sua forma a cucchiaio ....

Ultima modifica di SKYhornet; 26-04-2019 a 20:53
SKYhornet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2019, 16:45   #270
Alwaysasap
infante Mukkista
 
Registrato dal: 17 Apr 2019
ubicazione: TORINO
predefinito

Grazie SkyHornet tutto molto interessante.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Alwaysasap non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2019, 10:53   #271
Alwaysasap
infante Mukkista
 
Registrato dal: 17 Apr 2019
ubicazione: TORINO
predefinito

Dopo 4200km tra autostrade e colline senza cupolino: non montate nulla, piuttosto se non lo avete, cambiate casco e prendete un top di gamma integrale. Forse l’unico cupolino utile é l’unghia originale bmw per proteggere la strumentazione. Certo che se siete alti da 1m80 in su il discorso cambia...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Alwaysasap non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2019, 11:12   #272
royy
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Dec 2018
ubicazione: Palermo
predefinito

infatti io l'ho preso esclusivamente per proteggere il TFT.
__________________
Ex R1250R HP
- BMW S1000 RR "M" -
royy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2019, 12:48   #273
King of the ring
Pivello Mukkista
 
L'avatar di King of the ring
 
Registrato dal: 18 Nov 2007
ubicazione: Ferrara
predefinito

Oppure ci si mette i tappi! .......tranquilli si sentono i clacson o i rumori di motore vicini, mentre taglia le frequenze dei fruscii aerodinamici.
__________________
Now R1200R LC-K1300R-(R1200R + hyperpro)-R850R-K1200RS-K1100RS
King of the ring non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2019, 17:27   #274
strangers68
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Jul 2018
ubicazione: San Giovanni in Persiceto
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da King of the ring Visualizza il messaggio
Oppure ci si mette i tappi! .......tranquilli si sentono i clacson o i rumori di motore vicini, mentre taglia le frequenze dei fruscii aerodinamici.
Io ho montato il cupolino della MRA e mi sembra un buon compromesso
strangers68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2019, 18:56   #275
lucahornet
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 Apr 2019
ubicazione: Bolzano
predefinito

che modello della MRA ?
lucahornet non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:27.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati