Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Monocilindrico 650 > G650 XMoto - XChallenge - XCountry


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-01-2013, 15:49   #1
Pesto
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 30 May 2009
ubicazione: Genova
Thumbs up Una XC per lunghi viaggi



Ma i lunghi viaggi alla fine non sono arrivati. Solo 2500 km vissuti intensamente tra entroterra della Corsica e sterrati tra liguria e piemonte.

La moto però è esattamente come la volevo, dopo una ricerca laboriosa di tutti i migliori componenti adatti per stare giorni interi in Off, portandosi tutto ciò che serve per un paio di settimane.

Per motivi professionali conosco bene il modello e il motore, totalmente affidabile. Le modifiche meccaniche hanno quindi comportato "solo" un nuovo scarico Akrapovic (con collettore) Titanio e Carbonio. Il mono è il meraviglioso Ohlins. Nessuna modifica agli steli (mi piacciono così, a patto di regolare bene i parametri). Il filtro aria è di Touratech, e devo dire che migliora parecchio il rendimento.
Veniamo ora alle modifiche che rendono possibili i percorsi lunghi. Un fantastico serbatoio aggiuntivo da 7lt. (si chiama XTank ed è prodotto in Olanda da un artigiano con la passione per le moto), è collegato al serbatoio principale tramite lo sfiato originale, garantendo quindi una autonomia complessiva pazzesca).
I telai per le borse laterali sono Hepco&Becker, con alcune modifiche per consentirne il montaggio sui maggiori ingombri del serbatoio. Si può montarci di tutto, io ho scelto delle borse USA che si chiamano Wolfman, stagne e indistruttibili.
Ho recuperato una sella di seconda mano e un artigiano mi ha realizzato una imbottitura perfetta per non soffrire, ma che allo stesso tempo consente di muoversi in ogni direzione nella guida in piedi.
Il parabrezza è scuro e realizzato artigianalmente, consente un perfetto deflusso dell'aria durante i trasferimenti.
Non mancano le solite (e fondamentali) cose da fare su questa moto, di cui molto prodotto da Touratech: Riser da 2 cm, paramani con spoiler, leve regolabili di Wunderlich, protezioni al telaio, disco e alternatore, più una enorme piastra motore sempre realizzata da Touratech.
La leva freno ha un appoggio maggiorato e quella del cambio è allungabile per adattarsi al meglio alle dimenioni degli stivali (tutto di Touratech).
La borsa serbatoio di Touratech è molto comoda e non infastidisce nella guida Off. Una presa USB montata sotto gli strumenti permette di alimentare il Garmin Montana, fissato sulla culla Ram Mount.
Il portapaccchi posteriore alloggia una grande borsa porta attrezzi di Touratech e crea un bell'effetto posteriore, considerando anche il codino corto e sportivo che ha sostituito quello orrendo originale.
Ora è ferma da qualche mese, e non senza rammarico penso che la venderò per realizzare un nuovo progetto.
Una grande moto la XC, unica e introvabile nel suo genere. Una vera moto "totale".
Un caro saluto a tutti.
Matteo

Pubblicità

Pesto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2013, 16:46   #2
bonsy75
Mukkista doc
 
L'avatar di bonsy75
 
Registrato dal: 15 Jan 2009
ubicazione: catania
predefinito

non riesco a vedere le foto.....peccato perché, data la descrizione, sarei piuttosto curioso......
__________________
Ktm 790 Adventure - Bmw K 1200 GT '04 - Honda xr 600 - vn2t '57
da un pò bazzico "Quellidei25km/l"
bonsy75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2013, 16:53   #3
Pesto
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 30 May 2009
ubicazione: Genova
predefinito

le ho linkate da dropbox e nel preview si vedono. Hai qualche suggerimento ?
Pesto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2013, 18:06   #4
Pesto
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 30 May 2009
ubicazione: Genova
predefinito

letto di un fiume in Liguria, si vede bene il serbatoio XTank

Pesto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2013, 18:07   #5
emyx
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Jul 2010
ubicazione: milano
predefinito

Bella davvero!
__________________
Yamaha TT600R+Honda XR400R+Gilera Runner 200VXR+Yamaha 500T-Max+BMW G650XMoto+Ducati Hypermotard1100
emyx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2013, 19:11   #6
bonsy75
Mukkista doc
 
L'avatar di bonsy75
 
Registrato dal: 15 Jan 2009
ubicazione: catania
predefinito

Già, decisamente molto bella!
__________________
Ktm 790 Adventure - Bmw K 1200 GT '04 - Honda xr 600 - vn2t '57
da un pò bazzico "Quellidei25km/l"
bonsy75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2013, 11:13   #7
Macco
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 02 Nov 2012
ubicazione: pescara
predefinito

Modifiche perfettamente integrate, davero bella. Perfami fare i telaietti posteriori perborse bmwmi sono dovuto rivolgere ad un artigiano....
Ora, usando la moto tutto l anno ed in ogni condizione vorrei solo potenziare l impianto d illuminazione ( nn so se con faretti aggiuntivi o xenon al posto del faro originale), paramani ed un termometro che mi segnali ghiaccio.
Graditi aiuti :-)
Macco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2013, 22:05   #8
emyx
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Jul 2010
ubicazione: milano
predefinito

Controllo ma c'è da poco inserita una discussione sull'illuminazione

Il mio consiglio è xeno poca spesa molta resa e niente aggiunte
__________________
Yamaha TT600R+Honda XR400R+Gilera Runner 200VXR+Yamaha 500T-Max+BMW G650XMoto+Ducati Hypermotard1100
emyx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2013, 17:32   #9
vadolungo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 23 May 2009
ubicazione: roma
predefinito

Ogni tanto qualcuno che parla di Moto. Complimenti, per la moto e la filosofia che esprime. Ancora complimenti.
vadolungo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2013, 18:56   #10
Payo77
Mukkista in erba
 
L'avatar di Payo77
 
Registrato dal: 09 Jul 2009
ubicazione: Faenza
predefinito

Davvero bella!!!
La logica di tutte le modifiche esprime la passione per "la moto ed il suo spirito di libertà ed avventura"!!! Complimenti.
__________________
R1150GS ADV '05
F650GS '00
CB500 Four '75
Payo77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2013, 22:21   #11
Pesto
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 30 May 2009
ubicazione: Genova
predefinito

Grazie a tutti per i complimenti. Devo dire che pensare ad un progetto e poi realizzarlo è un piacere unico.
Ora la moto è in vendita e ho già la testa che lavora su una 800gs "diversa dal solito"
Metterò le foto, ma devo cambiare stanza! Qui si parla di" thumpers"! This
Pesto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:57.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati