Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > GPS & Mappe > GPS quesiti a carattere generale


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-04-2013, 11:37   #151
silverblade
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Feb 2005
predefinito

Sono stato sempre affascinato dalla tecnologia GPS e perciò negli anni sono passato attraverso tutta una serie di PND (=Personal Navigation Device) come li chiama Garmin.

Ho avuto il TomTom Rider 1, il 2, praticamente tutte le app installabili su iPhone e anche il Navigator IV (cioè il Garmin 660 rebranded BMW con basetta dedicata).

Magari non dirò niente di nuovo, ma secondo la mia esperienza tutto dipende da cosa ci devi fare.

Mi spiego: se sei uno che fa viaggi lunghi e/o che pianifica gli itinerari a tavolino, il Garmin è imbattibile! Permette un livello di personalizzazione (software di gestione PC/MAC molto evoluto, installazione di mappe OEM, integrazione con altri strumenti di cartografia, ecc) che TomTom non ha.
Il rovescio della medaglia è che se devi fare qualcosa di più avanzato che non sia "andare da A a B" diventa veramente complesso, occorre dedicarci del tempo e avere una "praticità" con l'informatica che non è proprio comune.
Oltretutto la gestione degli aggiornamenti mappe e firmware è quantomeno curiosa (ci sono tonnellate di thread al riguardo...).

TomTom è l'esatto contrario. In una battuta, secondo me è l'equivalente dell'iPhone per il mondo dei navigatori!
Estremamente semplice ed intuitivo da usare e con una grafica - a mio parere - molto più immediata, ha però una serie di limitazioni che derivano dall'essere parte di un ecosistema abbastanza "chiuso" (numero di waypoints, il software di gestione"Tyre", ecc.).
La prima versione versione del Rider aveva un problema strutturale molto serio (la basetta di aggancio era tutt'altro che sicura e nel tempo i contatti elettrici perdevano di efficacia), ma sono stati risolti gà dalla seconda versione e quindi immagino anche sull'attuale (che non ho).

I miei 5 cent.

Pubblicità

silverblade non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2013, 12:20   #152
Sold|3r
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 06 Apr 2013
ubicazione: Venezia
predefinito

[...]

Sei stato molto chiaro! Grazie!
Ci penso un attimo.. Sono più di 100€ risparmiati prendendo il tom tom... Ma voglio fare una spesa "furba" e non pentirmi tra 2 mesi per qualche funzionalità che manca :-)

Ultima modifica di managdalum; 12-04-2013 a 08:45 Motivo: Art. 3 regolamento
Sold|3r non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2013, 13:49   #153
silverblade
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Feb 2005
predefinito

Prego, figurati!

Permettimi solo un piccolo consiglio frutto dell'esperienza: non lasciarti "abbagliare" da caratteristiche tecniche o funzionalità avanzate che potresti anche non usare mai!

Ricorda che un oggetto tecnologico che usi su strada (in modo particolare su una moto!) deve essere soprattutto intuitivo, semplice, veloce ed affidabile!

Vai in un punto vendita e gioca con tutti e due i navi, prova le interfacce, la reattività del display, la semplicità di passare da un menu all'altro, la chiarezza delle informazioni fornite ecc. ecc.

Questo tipo di "user experience" non la troverai mai in nessuna prova, test o commento su un forum perché è LA TUA!
silverblade non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2013, 13:55   #154
Vanguard
Mukkista
 
L'avatar di Vanguard
 
Registrato dal: 25 Sep 2008
ubicazione: In dove a sa sciapa l'anguilla...
predefinito

Dopo la vendita del 660 son nella disperata attesa dell'uscita del Rider versione premium,
speriamo si sbrighino!
__________________
Dytona955,Ducati S4 Fogarty,S4R Viper,GS1200ADV,DUCATI DIAVEL CARBON175CV,MTS-ST,RT-2012,GS-MY2013LC
Vanguard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2013, 19:30   #155
Burro
Mukkista doc
 
L'avatar di Burro
 
Registrato dal: 09 Apr 2004
ubicazione: Firenze - ma in segreteria
predefinito

Straquoto silver.

Anche se la prova presso p vendita probabilmente vedrá vincitore tt perché più intuitivo.
Mentre la prova su la cartografia nn la puoi fare.

Alcune domande di autovalutazione:

Fai viaggi di piúgiorni.
Scarichi itinerari daala rete?
Lo voi usare in off?
I velox hanno una qualche importanza?
Usi interfono bt?
Vuoi avere il cell sempre collegato?
Viaggi in paesi del !"terzo mondo"?

.......incrementate.......
__________________
ho rinnegato TUTTO....

Un "uomo" da marciapiede
Burro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2013, 21:52   #156
Sold|3r
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 06 Apr 2013
ubicazione: Venezia
predefinito

[...]

Faccio viaggi di più giorni...
Non scarico itinerari dalla rete.. (È il primo
Navigatore questo)
Credo non lo userò mai in off...
I velox hanno importanza :-)
Ho un btnext
Ho il cell collegato al bt next...(una volta preso il navigatore dovrò far fare da ponte a quest'ultimo?)
Non viaggio in paesi del terzo mondo :-)


Mm... La prova in negozio non saprei dove andarle a fare... Il 350 lo ho visto da mediaworld ma non me lo hanno fatto vedere acceso.. Il tom tom rider da quel che leggevo in giro non so nemmeno se si troverà mai da mediaworld....

Ultima modifica di managdalum; 12-04-2013 a 08:44 Motivo: Art. 3 regolamento
Sold|3r non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2013, 08:19   #157
Burro
Mukkista doc
 
L'avatar di Burro
 
Registrato dal: 09 Apr 2004
ubicazione: Firenze - ma in segreteria
predefinito

Primo limita il quoting. Il quoting integrale é vietato dal regolamento

Secondo tieni presente che le mie risposte sono un parere personale e non un opinione di un esperto.

Terzo le mie esperienze su tt sono vecchie di qualche anno e su gar sono relative ad uno zumo 500. Forse nel frattempo le cose sono cambiate


Quote:
Originariamente inviata da Sold|3r Visualizza il messaggio
Faccio viaggi di più giorni...
La domanda in realta l'ho posta male. Se fai un viaggio di enne giorni ma ogni giorno vai da a a b tt va bene. Ma se fai un viaggio dove vuoi ppianificare prima di partire ogni tappa gar e meglio
Non scarico itinerari dalla rete.. (È il primo Navigatore questo)
meglio tt
Credo non lo userò mai in off...
Meglio tt primo perché garmin ha questa funzione nativamente e sopratutto come diceva silver ha la possibilitá di caricare mappe cartografiche.
I velox hanno importanza :-)
meglio tt piú facili da aggiornare ma anche su garmin nn sono particolarmente difficili. Ma, ad esempio suonano sempre in prossimitá e non solo nella direzione di marcia come su tt.
Ho un btnext
Ho il cell collegato al bt next..
Se colleghi il cell al navigatore hai la possibilitá di comandarlo da quello. Ad esempio comporre un numero o accedere alla rubrica. Il 350 nn lo fa. Se l'auricolare commuta direttamente da cell a nav e viceversa in auto nn perdi chiamate in entrata ma x farle devi tirare fuori il cell o usare la chiamata vocale che nel casco funziona 1/10.
Non viaggio in paesi del terzo mondo :-)
tt. Garmin ha maggiore copertura con la propria cartografia o con quella di terze parti.
Hai pc/mac? Tt ha tyre che gira solo su win. Nel caso mc emulatore obligatorio.
Come sei messo ad utilizzo pc/mc? Gar é un pò rognoso. Qualche bestemmi su gli aggiornamenti te la fa tirare.

....continue.....
__________________
ho rinnegato TUTTO....

Un "uomo" da marciapiede

Ultima modifica di Burro; 12-04-2013 a 12:31
Burro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2013, 09:59   #158
Cione66
Mukkista doc
 
L'avatar di Cione66
 
Registrato dal: 10 Apr 2006
ubicazione: La Spezia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Vanguard Visualizza il messaggio
Dopo la vendita del 660 son nella disperata attesa dell'uscita del Rider versione premium,
speriamo si sbrighino!
Anch'io lo sto aspettando. TomTom Italia mi ha detto l'altro ieri che non sanno ancora quando sarà disponibile e che mi faranno sapere, su Luis.de lo danno disponibile dalla 22a settimana, e cioè da fine maggio...
__________________
Ciao, Paolo o, se preferite, Cione.

Multistrada 1200S Sport Nera.
La resistenza è inutile...
Cione66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2013, 13:23   #159
silverblade
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Feb 2005
predefinito

...impossibile non ricambiare la cortesia: straquotone per Burro!

Condivido in pieno tutto!

Se il nostro amico non ha un Mac (ed anche così sarebbe una bella gara), il Rider è la scelta che farei anch'io.
silverblade non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2013, 14:10   #160
Sold|3r
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 06 Apr 2013
ubicazione: Venezia
predefinito

Chiedo scusa per i quote
siete stati molto chiari con le spiegazioni...
in realtà ho un Mac, ma ho una macchina virtuale con windows 7 quindi la gestione del navigatore con windows riuscirei a farla in entrambi i casi.
Ero già più convinto verso Tom Tom, a questo punto mi tengo quei 120€ circa in tasca e lo compro con lo sconto del 20% che mi hanno proposto telefonicamente.
Sold|3r non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2013, 22:46   #161
Riders
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 20 Sep 2011
ubicazione: Abruzzo
predefinito

Io, come scritto in precedenza, ho scelto tom tom pur avendo un Mac. Mercoledì mi hanno scritto dicendomi che il nav é stato spedito..settimana prossima vi saprò dire come si comporta.
__________________
R 1250 GS HP
Riders non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2013, 00:06   #162
Sold|3r
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 06 Apr 2013
ubicazione: Venezia
predefinito

Ordinato oggi pomeriggio il Tom Tom :-)
Sold|3r non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2013, 01:42   #163
Riders
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 20 Sep 2011
ubicazione: Abruzzo
predefinito

Arrivato a casa...domani lo provo...

Ultima modifica di Riders; 14-04-2013 a 01:48
Riders non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2013, 14:23   #164
Riders
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 20 Sep 2011
ubicazione: Abruzzo
predefinito

Ma è possibile che devo per forza emulare Winzozz sul mio mac per far girare Tyre?? ma come si fà nel 2013 a non prevedere un software per ios mac? bah....
Riders non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2013, 15:34   #165
breve
Mukkista doc
 
L'avatar di breve
 
Registrato dal: 10 Nov 2009
ubicazione: cosenza
predefinito

Sono confrontabili il tt rider e lo zumo 660?
__________________
in garage:Gs1250Adv;vespa px150e;cosa2 200;k1300 GT '10;Pegaso 650; Husqvarna FE 450 '24;HondaTA650.
breve non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2013, 17:01   #166
fredgs
Mukkista in erba
 
L'avatar di fredgs
 
Registrato dal: 25 Nov 2008
ubicazione: Roma
predefinito

ho provato sabato per la prima volta il rider, sono rimasto un po' deluso dalla visibilità' del display, essendo dedicato ad un uso prettamente motociclistico me lo aspettavo un po' piu' luminoso in condizioni di sole, a differenza del tomtom 520 non segnala gli autovelox a meno che non si inserisca un itinerario, mi sembrava strano e pensando di aver sbagliato qualcosa nelle impostazioni, ho telefonato alla tomtom, avendo cosi' la conferma, mi hanno comunque consigliato di scaricarli da questo sito www.ov2.it cosi' perlomeno son visibili sulla cartina
__________________
ex R1200GS 2007 nero ardesia ora R1200GS Adventure 2010
fredgs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2013, 17:18   #167
Burro
Mukkista doc
 
L'avatar di Burro
 
Registrato dal: 09 Apr 2004
ubicazione: Firenze - ma in segreteria
predefinito

ma sei sicuro che prima altri tt lo facevano?
__________________
ho rinnegato TUTTO....

Un "uomo" da marciapiede
Burro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2013, 17:47   #168
Cione66
Mukkista doc
 
L'avatar di Cione66
 
Registrato dal: 10 Apr 2006
ubicazione: La Spezia
predefinito

Strano, questo è quello che riporta il manuale del nuovo Rider:

Impostazione di avvisi relativi ai PDI
Puoi impostare un suono di avviso da riprodurre quando ti avvicini a un determinato tipo di PDI, come una stazione di servizio.
Il seguente esempio indica come impostare un suono di avviso che dovrà essere riprodotto quando ti trovi a 250 metri da una stazione di servizio.
1. Nel menu Opzioni, tocca Gestisci PDI, quindi tocca Avvisa quando vicino a PDI.
2. Scorri l'elenco e tocca Stazione di servizio. Suggerimento: per rimuovere un avviso, tocca il nome della categoria, quindi tocca Sì. Le categorie di PDI impostate con un avviso presentano un simbolo audio accanto al nome della categoria.
3. Imposta la distanza su 250 metri e tocca OK.
4. Seleziona Effetto sonoro e quindi tocca Avanti.
5. Seleziona il suono di avviso relativo al PDI e quindi tocca Avanti.
6. Se desideri sentire l'avviso solo quando il PDI si trova direttamente su un percorso pianificato, seleziona Avvisa solo se il PDI è sul percorso. Quindi, tocca Fatto.
Viene impostato l'avviso per la categoria PDI selezionata. Sentirai il suono di avviso quando sarai a 250 metri da una stazione di servizio presente sul percorso.
__________________
Ciao, Paolo o, se preferite, Cione.

Multistrada 1200S Sport Nera.
La resistenza è inutile...

Ultima modifica di Cione66; 15-04-2013 a 17:52
Cione66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2013, 18:37   #169
fredgs
Mukkista in erba
 
L'avatar di fredgs
 
Registrato dal: 25 Nov 2008
ubicazione: Roma
predefinito

sul vecchio 520 gli autovelox li avevo scaricati da poigps, e li ritrovavo nei pdi, sul rider, gli autovelox sono quelli della tomtom e non sono elencati nei pdi
__________________
ex R1200GS 2007 nero ardesia ora R1200GS Adventure 2010
fredgs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2013, 18:44   #170
Cione66
Mukkista doc
 
L'avatar di Cione66
 
Registrato dal: 10 Apr 2006
ubicazione: La Spezia
predefinito

Ma se non ho capito male, in questo puoi mettere gli autovelox di PoiGPS ed allarmarli, come nei vecchi TomTom. Mi interessa molto questo aspetto, perchè se non posso inserire gli autovelox di terze parti ed allarmarli, non lo prendo.
__________________
Ciao, Paolo o, se preferite, Cione.

Multistrada 1200S Sport Nera.
La resistenza è inutile...
Cione66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2013, 18:50   #171
fredgs
Mukkista in erba
 
L'avatar di fredgs
 
Registrato dal: 25 Nov 2008
ubicazione: Roma
predefinito

clone ti faro' sapere, mi immolo come cavia :-), comunque gli avvisi sonori e visivi , con il database autovelox originale tomtom, funzionano solamente se pianifichi un percorso
__________________
ex R1200GS 2007 nero ardesia ora R1200GS Adventure 2010
fredgs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2013, 18:52   #172
Cione66
Mukkista doc
 
L'avatar di Cione66
 
Registrato dal: 10 Apr 2006
ubicazione: La Spezia
predefinito

Grazie
Nel caso si potessero inserire quelli di PoiGPS, quelli originali della TomTom li disattiverei subito, come ho fatto con quelli della Sygic... A maggior ragione se ti avvisano soltanto se imposti un percorso, visto che il 90% delle volte io non lo imposto, ma lo uso proprio come rilevatore di autovelox...
__________________
Ciao, Paolo o, se preferite, Cione.

Multistrada 1200S Sport Nera.
La resistenza è inutile...

Ultima modifica di Cione66; 15-04-2013 a 18:55
Cione66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2013, 19:11   #173
Burro
Mukkista doc
 
L'avatar di Burro
 
Registrato dal: 09 Apr 2004
ubicazione: Firenze - ma in segreteria
predefinito

Mah io ( ma parlo di secoli fá) su ttn li caricavo da poigps ma suonavano solo su percorso impostato. Non mi ricordo se c'era avviso al video ma senza audio.

Sono abbastanza sicuro che su ttr1 era uguale.
__________________
ho rinnegato TUTTO....

Un "uomo" da marciapiede
Burro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2013, 20:20   #174
fredgs
Mukkista in erba
 
L'avatar di fredgs
 
Registrato dal: 25 Nov 2008
ubicazione: Roma
predefinito

Sono al mio primo rider e non saprei cosa dirti, il 520 lo uso come Cione e una volta inserito il pdi/autovelox lo settavo a mio piacimento, vedi distanza e suono da attibuirgli
__________________
ex R1200GS 2007 nero ardesia ora R1200GS Adventure 2010
fredgs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2013, 20:46   #175
Eccoli Eccoli
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Eccoli Eccoli
 
Registrato dal: 22 May 2012
ubicazione: Mugello - Grosseto
predefinito

Vi rispondo a qualche domanda, io ho il modello precedente che è molto simile:

-Non so perchè i punti di Wp li hanno limitati a 100 , che sia solo una scelta commerciale è probabilmente vero , tipo i pixel delle fotocamere che aumentano sempre....

- Da poigps si possono scaricare gli autovelox e metterli nella directory giusta di TT e lui vi avviserà correttamente flashandoli in alto a sinistra dello schermo :questa cosa qui "Se desideri sentire l'avviso solo quando il PDI si trova direttamente su un percorso pianificato, seleziona Avvisa solo se il PDI è sul percorso" mi aveva ingannato anche me . Tenete spento questa selezione e l'avviso ci sarà sempre come deve essere. Purtroppo non fa differenza fra quelli installati dalla tua parte di transito e quelli sull'altro lato della strada, ma questo non è un grande problema.

Tyre per IPAD : il progettista di Tyre ci sta lavorando mi ha promesso che mi avvisa quando ha una Beta version.
__________________
1200 GS Triplo Nero > 1200 GS LC Rally
Eccoli Eccoli non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:34.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati