Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-09-2018, 20:21   #26
Mattef83
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Sep 2015
ubicazione: Bologna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Vartan Visualizza il messaggio


Detto questo personalmente credo che un gs800 del 2008 non vale un r1200r stesso anno
Infatti sto cercando, se dovesse andare in porto, di trattare su un eventuale conguaglio a mio favore.
Cifra che verrà reinvestita nella mappatura della centralina e in una sella bassa usata.

Pubblicità

Mattef83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2018, 20:30   #27
frenkyninet
Mukkista doc
 
L'avatar di frenkyninet
 
Registrato dal: 17 Jun 2018
ubicazione: Torino
predefinito

Ma hai valutato altro al di fuori di bmw???
frenkyninet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2018, 21:20   #28
Anteriorechiuso
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Anteriorechiuso
 
Registrato dal: 03 Jul 2018
ubicazione: Osasio
predefinito

Ti ho gia' "sconsigliato" ma aggiungo: non c'e' niente di piu' bello di trovare una stradina sterrata semplice semplice (che col gs800 fai seduto) che si infila in un bosco e magari costeggia un fiume e ti porta all'avventura, a scoprire quello che mai vedresti con una stradale.

Sai com'e', l'appetito vien mangiando, chissa'
__________________
F800 GS 2015
Anteriorechiuso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2018, 21:24   #29
Vartan
Mukkista in erba
 
L'avatar di Vartan
 
Registrato dal: 20 Sep 2010
ubicazione: Lugano
predefinito

potresti considerare anche una revisione alle sospensioni. Si purtroppo c'é da spenderci qualcosina ma d'altronde anche gli pneumatici si cambiano e costano.
Personalmente investirei prima sulla ciclistica che sull'erogazione.
Se ci stanno entrambe meglio ancora.
__________________
DRZ 400 - 1.2gs - r80
Vartan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2018, 22:57   #30
ghima
Mukkista doc
 
L'avatar di ghima
 
Registrato dal: 21 Aug 2011
ubicazione: .. a caccia di milf..
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Anteriorechiuso Visualizza il messaggio
Se non fai off-road, non vedo il perche' del cambio, sinceramente.

La 800 e' meglio solo in quello
La penso come lui..non lo farei mai
__________________
tante prima..anche con l'elica..
adesso..niente..
ghima non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2018, 23:04   #31
masban
Mukkista in erba
 
L'avatar di masban
 
Registrato dal: 04 Feb 2009
ubicazione: Ferrara
predefinito

F800GS solo ed esclusivamente se vuoi fare un po' di off. Altrimenti lascia perdere, su asfalto è inferiore in tutto. Premesso ciò io la possiedo, mi piace e la tengo. Ma per viaggiare sto pensando di affiancarle una stradale (questa tra sella scomoda, vibrazioni e poca stabilità, in autostrada mi sfinisce)
masban non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2018, 00:02   #32
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

La 21, gira più piano a parità di velocità. Quindi, a parità di assetto (interasse, altezza del baricentro, avancorsa, eccetera) nei tornanti e nelle manovre a passo d'uomo, è più fatica tenere l'equilibrio. È una questione fisica.
Poi, si fa pratica. La GS 800 è tra le moto con la 21 che mette meno in difficoltà.
Altra cosa: la GS 800 ha le camere d'aria. Quindi in strada a velocità sostenuta, bucare è più pericoloso.
Ciò nonostante, io me la sono comprata e me la sono goduta 2 anni. Ma non lo rifarei. È stata una moto comprata con la pancia, come la Tiger XC. Quella l'ho cambiata dopo 9 mesi.. Filosofia Triumph troppo lontana dal mio modo si concepire la moto.
BMW è costruita bene e pensata anche per l'uso quotidiano disimpegnato, senza rotture di palle. Ha il difetto delle vibrazioni. Per me, davvero insormontabile.
Se vuoi cavarti la voglia, fallo. Se non ti troverai bene, la cambierai.
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2018, 00:08   #33
Vartan
Mukkista in erba
 
L'avatar di Vartan
 
Registrato dal: 20 Sep 2010
ubicazione: Lugano
predefinito

per quelli del 21
__________________
DRZ 400 - 1.2gs - r80
Vartan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2018, 08:32   #34
Mattef83
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Sep 2015
ubicazione: Bologna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da frenkyninet Visualizza il messaggio
Ma hai valutato altro al di fuori di bmw???
Come aveva intuito qualcun altro, io nel cambio non voglio metterci dei soldi. Fino ad ora ho ricevuto solo offerte di scambi:

- la GS800 di cui ormai sapete già la storia
- una Drsoduro 750 factory 2012, moto che mi intriga parecchio ma nell'uso autostradale, con la nulla protezione che offre penso sia peggio persino della GS800.
- BMW K1200S. Moto che esteticamente mi piace molto ma ha un motore troppo potente ma con la guida distesa e quel peso non deve essere un fulmine tra i tornanti. Inoltre me l'hanno sconsigliata per alcuni problemi di quel modello che è stato sostituito dal 1300.
Mattef83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2018, 09:32   #35
Vartan
Mukkista in erba
 
L'avatar di Vartan
 
Registrato dal: 20 Sep 2010
ubicazione: Lugano
predefinito

di tutte quelle, per farci quello che fai tu, io senza dubbio prenderei...

... l' R1200R!

farei revisionare le sospensioni almeno dietro, e cercherei una y decat. e poi rimappi visto che sei già pratico magari ci fai pure cambiare i corpi farfallati come ho letto qui nel forum.

purtroppo hai già una delle migliori moto.

però ho già capito che non é il tipo di consiglio che hai voglia di sentire perché la voglia di qualcosa di nuovo é superiore
__________________
DRZ 400 - 1.2gs - r80
Vartan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2018, 10:30   #36
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Il passare da una misura di cerchio all'altra richiede un po' di tempo per prendere confidenza, ma non lo vedo un problema capitale perché per ognuna ci sono pro e contro.
Piuttosto, le misure più grandi garantiscono una maggior sicurezza perché meno nervose - il che con strade sporche e accidentate non è da sottovalutare.
Le più piccole sono da prestazioni sull'asfalto, ma dal momento che non siamo in pista lasciatemi sorridere...

Il vero problema mi par di capire, è l'altezza.
Come è già stato detto, l'ergonomia dell'800 è ottimale solo con selle alte, e lo dico dal basso dei miei 171 cm riferendomi alla sella Rally!
Ho provato anche la std e la bassa, ma si penalizza troppo il feeling e il piacere di guida, al punto che se mi obbligassero ad usare la sella bassa, venderei la moto il giorno stesso.
Parere personale, come quello di tutti qui dentro.
Quindi lo sforzo di acclimatazione lo vedo lì: preparati psicologicamente o non provare mai una sella alta, altrimenti non la molli più!
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2018, 11:47   #37
Mattef83
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Sep 2015
ubicazione: Bologna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Vartan Visualizza il messaggio

purtroppo hai già una delle migliori moto.

però ho già capito che non é il tipo di consiglio che hai voglia di sentire perché la voglia di qualcosa di nuovo é superiore
Sono consapevole che la R è un gran mezzo...se solo l'avessero fatta anche bella...
Il frontale, con quelle forcelle orribile non mi è mai piaciuto. Ma come moto nulla da dire. È (quasi) perfetta.

Riguardo all'altezza della GS800...mi metterò i tacchi!
A parte gli scherzi la sella bassa per me è un obbligo...altrimenti al primo semaforo casco per terra.
Mattef83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2018, 19:34   #38
Bmw Forever
Mukkista in erba
 
L'avatar di Bmw Forever
 
Registrato dal: 03 Aug 2017
ubicazione: colli euganei
predefinito

Un semplice commento da non-esperto (che a volte può essere utile): della mia ultima Transalp ho apprezzato soprattutto il cerchio da 19, rispetto le altre (che avevano il 21 - non sono un patito del fuoristrada). Con l’f800r mi sono trovato bene ma per me era troppo stradale. Con l’attuale f750gs (che ha il 19) mi sento di aver fatto la quadratura del cerchio.
__________________
BMW R1250R (dopo altre...)
Bmw Forever non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2018, 20:28   #39
Mattef83
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Sep 2015
ubicazione: Bologna
predefinito

Il mio problema è che vengo da un 1200...oggi l'ho provato il gs800. Purtroppo i motore l'hanno lasciato in fabbrica!
Mattef83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2018, 20:44   #40
ghima
Mukkista doc
 
L'avatar di ghima
 
Registrato dal: 21 Aug 2011
ubicazione: .. a caccia di milf..
predefinito

Ma come prestazioni assolute non è lontana eh.
Ma per strada il.boxer 1200 fa strada scusa il gioco di parole
__________________
tante prima..anche con l'elica..
adesso..niente..
ghima non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2018, 22:02   #41
Mattef83
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Sep 2015
ubicazione: Bologna
predefinito

Dai rilevamenti infatti non sembra così distante dal 1200. Ma in sella è tutta un altra cosa. Non ha corpo, un rumore in accelerazione bruttissimo. Ho provato il 750 Aprilia ed è molto più godibile.
Purtroppo quando ci si abitua a motori di grossa cilindrata è difficile tornare indietro.
Mattef83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2018, 22:42   #42
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Secondo me, devi aspettare qualche altra occasione.. La GS800 ti piacerà anche, ma non può sostituire la tua attuale moto, se il problema che ha è solo l'estetica.
Anche io, ora che ho la Strom 1000, non ricomprerei mai una GS800.
Ma neanche per idea.
Altro andare. Non è la velocità di punta o l'accelerazione. È che quando apri a 4000 giri, con la GS800 arrivano le vibrazioni. Con la Strom fai 100 metri in due secondi e quattro pistonate. Figurati con la tua!
La GS 800 è un'ottima entro fuori strada. Che può fare un sacco di cose e anche divertirti sull'asfalto. Ma non puoi confrontarla con una moto stradale di grossa cilindrata, sul proprio terreno.
Come diceva Cevoli: "è come sparare a uno che g@ga.."
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2018, 22:59   #43
ebano81
Mukkista doc
 
L'avatar di ebano81
 
Registrato dal: 01 Mar 2011
ubicazione: Sicilia
predefinito

Questa discussione sembra fatta apposta per me MAttef

ho appena venduto una r1200r con cui mi sono trovato benissimo, e sto valutando di passare all'800 gs per avere una moto che nel traffico romano con le sue strade tipo beirut sia più sfruttabile.

Frulla così tanto a 140????

i prezzi dell'usato mi sembrano altini per un 800 da 85 cv...onestamente
__________________
Ktm 950 Adventure S
Yamaha TT600RE
ex Bmw r1200r, ex Bmw r80gs
Vespa P200E, TS125, GTR125
ebano81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2018, 23:52   #44
Mattef83
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Sep 2015
ubicazione: Bologna
predefinito

Come motore mi ha deluso parecchio. Però è molto agile. Voglio informarmi se lavorando di centralina si riesce a migliorare
Mattef83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2018, 00:14   #45
ghima
Mukkista doc
 
L'avatar di ghima
 
Registrato dal: 21 Aug 2011
ubicazione: .. a caccia di milf..
predefinito

No lascia stare.
È comunque costa uno sproposito rispetto a ciò che offre
__________________
tante prima..anche con l'elica..
adesso..niente..
ghima non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2018, 01:30   #46
Mattef83
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Sep 2015
ubicazione: Bologna
predefinito

Nelle comparative tra maxi enduro vince sempre. Esteticamente per me è ancora tra le più belle (parlando di una moto del 2008). Più bella persino della GS1200 a mio parere.
L'unico suo difetto è il motore...e non è un difetto da poco dato che non parliamo di una torta!
Mattef83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2018, 08:05   #47
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Il motore è adatto al progetto.
È una moto con un'anima da fuoristrada. Deve privilegiare la trazione e la regolarità.
Anche le vibrazioni hanno una ragione: non ci sono contralberi, per ridurre il peso e le masse in rotazione, che con il loro effetto giroscopico riducono l'agilità della moto. Ed il batacchio può ridurre solo una parte delle vibrazioni.
Fra le altre cose, per imitare il boxer, ha una fasatura a 360 gradi. Ovvero, i pistoni vanno all'unisono come se fossero un "mono diviso in due". Come il motore della Fiat 500/126/Panda 30 e l'attuale bicilindrico 900 turbo twin air.
Sono scelte fatte per ottenere proprio il risultatonche senti. Che ha dei pregi che non ti servono e dei difetti che su strada disturbano.
Insomma, l'ho già detto.
Se pensavi di avere a che fare con la solita "finta enduro", hai proprio sbagliato strada. Dato che la maggior parte delle persone che si rivolge a queste moto la pensa come te, guarda caso, BMW è corsa ai ripari: la nuova 850 ha le ruote tubeless ed un bel motorone cinese con due contralberi. Non l'ho provata, ma sono sicuro che somiglierà molto di più alla mia V-Strom che alla Africa Twin..
Solo che pesa 10 Kg più di prima. Ha il serbatoio in posizione tradizionale (ma non è più capiente) e un sacco di elettronica per adattare il motore ANCHE al fuoristrada.
Guarda caso, è arrivata appena dietr nalla Tiger XCA all'Alpen Master. Moto assolutamente STRADALE travestita da fuoristrada. Prova che si svolge SOLO SU STRADA, con e senza passeggero e bagagli. Dove l'Africa Twin, che ha un motore (e una ciclistica) che somiglia di più alla BMW, ha mostrato tutti i suoi limiti.
Comparativa che alla fine ha di nuovo vinto la GS1200.
In sostanza: devi rassegnarti. Come quasi sempre avviene, o è bella ma ha dei difetti, o è "brutta" e va benissimo, o costa un sacco di soldi.
Io sto giusto pensando di cambiare la mia V-Strom 1000 2014 con la 2018.. Perchè, dopo la Tiger XC e la GS800, ho capito cosa preferire fra le prime due cose. Se potessi risolvere il terzo, avrei una bella GS1200 LC. Rigirosamente LC, rigirosamente normale (non Adventure), rigorosamente full opzional (perchè se fai 30, puoi anche fare 31, dato che si tratta di un giocattolo e che lo sfrutto tutto l'anno).
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2018, 08:44   #48
Mattef83
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Sep 2015
ubicazione: Bologna
predefinito

In realtà quello che non mi è piaciuto del motore non sono le vibrazioni, quelle me le aspettavo. Piuttosto non mi è piaciuta la risposta del gas riaprendo a marce alte e l'allungo inesistente (forse anche per il subentro delle vibrazioni).
Inoltre avevo letto che il sound era molto simile a quello del gs1200 e invece è un suono stridulo, fastidioso. Assomiglia molto di più a un BRAAAM che a un BROOM!
Su questo aspetto però mi riservo di provarne un'altra perché in effetti quando l'ho vista passare per strada il rumore che sentivo era ben diverso da quella che ho provato ieri.
Mattef83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2018, 08:47   #49
Mattef83
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Sep 2015
ubicazione: Bologna
predefinito

Su tutto il resto ti do pienamente ragione. Infatti sto valutando...se riesco a vendere la mia a soldi e non a scambi, di prendere un GS1200...si trovano dei 2004/2006 con pochi chilometri a prezzi simili.
Però ad oggi ho solo ricevuto proposte di scambi..
Mattef83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2018, 09:31   #50
Anteriorechiuso
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Anteriorechiuso
 
Registrato dal: 03 Jul 2018
ubicazione: Osasio
predefinito

Matteo mi vien da pensare: l'hai tirato oltre i 6000 giri?
No perche' ha un buco osceno sui 5000, ma poi urla forte (e vibra )
__________________
F800 GS 2015
Anteriorechiuso non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:13.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati