Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-03-2019, 22:42   #1
paopao69
Mukkista doc
 
L'avatar di paopao69
 
Registrato dal: 24 Jun 2006
ubicazione: Serpentara-ROMA
predefinito sidecar java 350

salve a tutti, devo aiutare un amico che ha un sidecar java 350 .
cerco qualcuno che abbia la stessa moto per un confronto su alcuni temi.
grazie.
contattatemi in privato

Pubblicità

__________________
"è inutile sbattersi nella vita, tanto non ne usciamo vivi !!!"
R 1200 GS
paopao69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2019, 22:35   #2
emiddio
Mukkista doc
 
L'avatar di emiddio
 
Registrato dal: 19 Feb 2005
ubicazione: COSENZA
predefinito

Difficile se non impossibile che il tuo amico trovi qualcuno che ce l'abbia...io ho avuto la JAWA 350 bicilindrica (2 tempi) con sidecar...sono ormai passati 30 anni (!!!)...la ricordo con un misto di passione (la mia che era a livelli altissimi) e terrore (per la moto cecoslovacca... modello antidiluviano di costruzione davvero pessima).
Ricordo con terrore l'impianto elettrico a 6 volts, la batteria che andava continuamente a terra, il faro inesistente, le marmitte che si svitavano (e si staccavano!) mentre eri in marcia,
la miscela da fare da sè perchè priva di miscelatore...Io l'ho usata soprattutto senza sidecar e solo la mia passione (era la mia prima moto) mi ha fatto arrivare a 27mila km...dopodicchè ho dovuto venderla perchè la trasmissione primaria (che era a catena duplex e non ad ingranaggi!!!) si era mangiati i denti e ormai slittava ad ogni apertura che era una bellezza!
Però che goduria il motore che di 4 tirava come un mulo...la frizione automatica e i pneumatici BARUM...con lo spigolo ai lati del battistrada, duri e scivolosi che mi hanno insegnato a stare in equilibrio !!!
__________________
1200 GS---GELANDE---STRUDEL---"frau Berthe"
1200 GS lc---"schnell Dorthe"

Tifoso interista da sempre
emiddio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2019, 22:38   #3
bim
Mukkista doc
 
L'avatar di bim
 
Registrato dal: 02 Nov 2003
ubicazione: nord milano
predefinito

Sono decenni che non ne vedo piu’ in giro da noi
Le ho viste in Egitto.....
bim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2019, 09:52   #4
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

in rete si dovrebbero trovare tutti i manuali. a suo tempo li avevo scaricati perche' in un momento di follia volevo comprarne una. poi li ho cancellati
ricordo che aveva il pedale del cambio che rivoltato all'indietro diventava pedivella di avviamento. Una chicca
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2019, 22:55   #5
emiddio
Mukkista doc
 
L'avatar di emiddio
 
Registrato dal: 19 Feb 2005
ubicazione: COSENZA
predefinito

A certo..me n'ero scordato, la pedivella del cambio girata in alto metteva in moto dopodicchè ritornava da sola in basso e cambiava senza bisogno di premere la leva frizione al manubrio, visto che la pedivella del cambio era collegata alla frizione. E direi per fortuna, visto che il filo frizione al manubrio si rompeva subito, ma si poteva cambiare SOLO con la pedivella.
Il problema era la partenza...dovevi mettere la prima dopo che la moto aveva un mimino di velocità (quindi da fare con le gambe!!!). La mia era rossa e sono stato tanto pazzo da portarmela a Roma da Cosenza (ero all'università...). Si svitava di tutto, consumava poco e fumava come una vaporiera. L'ho potuta rivendere solo perchè c'era un tale che cercava una moto con sidecar...ma penso non sia riuscito a metterla a posto, perchè i denti della primaria erano ormai usuratissimi e il pezzo di ricambio non c'era. Tutto questo perchè la catena duplex andava regolata altrimenti si mangiava gli ingranaggi (e i miei se li è mangiati!).
Era il periodo in cui era appena uscito l'XT 500 e poi il 550 Yamaha...costavano troppo per le mie esigue finanze...ed è inutile dire che sbavavo su motociclismo per la 80 GS...
__________________
1200 GS---GELANDE---STRUDEL---"frau Berthe"
1200 GS lc---"schnell Dorthe"

Tifoso interista da sempre
emiddio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2019, 11:15   #6
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

le moto dell'est di allora erano concepite in maniera molto rudimentale per essere robuste e facili da manutenzionare, ma purtroppo i materiali e le lavorazioni erano talmente scadenti che non erano nemmeno robuste. Hai voglia ad avere tonnellate di metallo se ti si usura la meccanica perche' le tolleranze e i materiali fanno cagare...era bello pero' che come dotazione attrezzi ti davano mezza moto di ricambio...
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:11.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati