Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > G310 > G310 GS e G310 R


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-06-2018, 13:36   #1
Gibix
Mukkista doc
 
L'avatar di Gibix
 
Registrato dal: 30 May 2018
ubicazione: misultin zone
predefinito G310GS prime impressioni

ciao a tutti. ho una "giessina" da qualche mese, colore Motorsport, con cui ho fatto 2000km circa. in verità l'ho presa per mia moglie, ma è talmente divertente che la uso spesso anche io, finora uso prettamente stradale. devo dire di essere molto soddisfatto. un bel prodotto, rifinito bene, assemblato con cura, di qualità teutonica anche se prodotta in India. anche esteticamente mi è piaciuta subito, il motore inclinato al'indietro e girato di 180°, senza collettori sporgenti e che abbassano la luce a terra, lo trovo geniale ed esclusivo. completo (per la categoria di moto) e ben leggibile il display, belli e ergonomici i blocchetti dei comandi (peccato non ci sia il pulsante "hazard", che dovrebbe essere obbligatorio su qualsiasi mezzo).
leggerissima e maneggevole, buona posizione di guida, rilassata (sono 1,80cm) misure da grande ma protezione aerodinamica da "naked", assurdo un cupolino (!) del genere (ma ho già ovviato con quello della GIVI - ottimo).
gli elementi che più mi hanno colpito sono 1) il cambio (preciso e morbidissimo, in 45 anni di moto è l'unica che in ogni condizione, in città, a caldo, la prima entri sempre senza il minimo rumore o contrasto, devi leggere il display per essere sicuro di averla inserita, e la folle entra subito con altrettanta facilità); 2) l'ammortizzatore posteriore (assorbe le buche e copia il fondo in maniera incredibile, regolato precarico a 2/3 circa, io peso poco meno di 80kg).
il motore anche se monocilindrico è molto elastico, fino a 2700/3000 giri non devi giocare con la frizione (morbida e modulabile) o cambiare marcia. vibrazioni avvertibili sopra i 6000 giri, ma nulla di scandaloso. di contro, trovo scarsa la potenza e modulabilità del freno anteriore, e la forcella a mio avviso troppo morbida che nelle pinzate un pò decise, necessarie proprio a causa della scarsa qualità del freno anteriore, affonda in maniera decisa, e purtroppo non è possibile alcuna regolazione.
a 300 km ca. ho dovuto sostituire il corpo farfallato completo, in quanto per un problema sul TPS (sensore farfalla) il motore non scendeva sotto i 3000-4000 giri, intervento eseguito con prontezza dall'assistenza BMW. un difetto di un piccolo componente che però non pregiudica il mio giudizio positivo sul prodotto in generale.
unico grande rammarico, i cerchi in lega. a mio avviso, non esiste che una moto etichettata come "enduro" non sia equipaggiata con cerchi a raggi, anche dal punto di vista estetico ne avrebbe guadagnato parecchio. chissà, forse tra un pò ci sarà qualcosa di disponibile a costi accettabili nell'aftermarket.
PS: il portapacchi ha la forma e gli attacchi identici a quelli della mia GS1200 LC, quinci ci posso montare il top case vario senza problemi. e bravi i crucchi!

Pubblicità


Ultima modifica di Gibix; 03-06-2018 a 00:11
Gibix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2018, 14:04   #2
marcio
Mukkista
 
Registrato dal: 08 Jan 2008
ubicazione: Roma
predefinito

Grazie per il report.

concordo sulle tue impressioni sulla moto (io l'ho avuta mezza giornata in test).
Per la verità speravo che con i km la situazione freno anteriore migliorasse, ma da tuo resoconto capisco che no, nascono così e tocca tenerseli così e anche un cambio pasticche non dovrebbe migliorare molto le cose, temo (almeno sulla Xcountry non ho avuto esperienze positive in merito).

Per gli accessori, in giro ci sono parecchie cose. I cerchi a raggi li trovi qui

http://www.rally-raidproducts.co.uk/bmw-g310gs-g310r/

ma sono belli cari. Hanno diversi altri accessori mirati prevalentemente all'off, compreso un kit per la forcella.
marcio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2018, 00:45   #3
X raiders
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 04 May 2017
ubicazione: Roma
predefinito

Riesci facilmente a passare a folle? Io devo sempre un po' tribolare ma è un problema riscontrato da molti

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
X raiders non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2018, 01:47   #4
Massimo Colli
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Jan 2016
ubicazione: Torino
predefinito

Anch’io nel test drive avevo riscontrato difficoltà nella ricerca della folle... sui freni mel quarto d’ora o poco più della prova non ci ho fatto caso, piuttosto avevo tribulato all’inizio col pedale del freno posteriore...
Domani vengono a vedere la mia così spero di prendere questa quanto prima: ma una mano di traaparente per proteggere le decals rosso blu (pagate!) dite di no?!
Chissà poi se esiste un blocchetto di destra col pulsante delle quattro frecce?
Massimo Colli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2018, 08:08   #5
X raiders
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 04 May 2017
ubicazione: Roma
predefinito

Cambiare il blocchetto la vedo dura dovresti rifare tutti i cablaggi, Non avrebbe molto senso per avere il pulsante delle 4 frecce...credo esista la versione con il pulsante per le manopole riscaldate ma credo sia identico a quello di serie

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
X raiders non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2018, 13:43   #6
rupenta
Mukkista in erba
 
L'avatar di rupenta
 
Registrato dal: 08 Oct 2007
ubicazione: reggio emilia
predefinito

Gibix..ok,ho capito..o la tua è nata bene,o la mia è stata montata in nave mentre arrivava dall?India!
Io ho SEMPRE problemi a trovare il folle,la frizione è dura e scorbutica,,
Oltre tutto,se dai una sgasata,si nota che rimane accellerata x un po',,direi da software,,che unito alla scarsa modulabilità della frizione,durante le partenze,sembro un vecchio di 90 anni,col cappello e la Panda.
E dopo 42 anni,di moto,,,un po' mi da' fastidio,,
Adesso sono a 700 km,ho già avvertito la concessionaria,,x il tagliando dei 1000,la guardano,se quello è lo standard,,,dov'è l'emoticon che vomita?
__________________
R1200 NineT UrbanGS*G10GS sgadora*R1200GS ADV smoke'11* R1200GS'04*R 1100 GS 97 frankenstein
rupenta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2018, 14:40   #7
Massimo Colli
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Jan 2016
ubicazione: Torino
predefinito

Dovranno fare come facevano con le Rotal: una volta arrivate in Continente controllatona generale su igni mezzo! :-D
Massimo Colli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2018, 13:47   #8
Fabio27
infante Mukkista
 
Registrato dal: 04 Jun 2018
ubicazione: Viterbo
predefinito

Buon giorno a tutti ,
sono un possessore di una piccola giessina da circa due mesi e devo dire che per quanto mi riguarda non ho riscontrato problemi di alcun tipo riguardo le discussioni che avete postato ( fortunato ? )
Il problema che invece ho notato è una vibrazione del faro anteriore e dunque della luce che sfarfalla in modo incredibile e non permette la guida notturna!!
Nessuno di voi ha notato questo problema?
Fabio27 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2018, 13:53   #9
X raiders
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 04 May 2017
ubicazione: Roma
predefinito

sei passato in BMW? probabile non sia stretto bene o la luce interna ha gioco nella sede
X raiders non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2018, 14:32   #10
marcio
Mukkista
 
Registrato dal: 08 Jan 2008
ubicazione: Roma
predefinito

Riguardo i possibili problemi, su ADVriders, si parla con una certa frequenza di problemi di avvio a freddo, anche con temperature non basse.
Cosa che in parte hanno risolto con una nuova mappa della centralina.
Poi si parla anche di eccessiva vibrazione degli specchietti che ad alcune andature non consentono di vedere una cippa

Sempre sullo stesso forum hanno evidenziato che per semplici lavoretti (sostituzione filtro aria, collegamento a presa navigatore) bisogna smontare mezza moto
marcio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2018, 14:42   #11
Gibix
Mukkista doc
 
L'avatar di Gibix
 
Registrato dal: 30 May 2018
ubicazione: misultin zone
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Fabio27 Visualizza il messaggio
Il problema che invece ho notato è una vibrazione del faro anteriore e dunque della luce che sfarfalla in modo incredibile e non permette la guida notturna!!
Nessuno di voi ha notato questo problema?
confermo la vibrazione del faro anteriore su fondi sconnessi, dovuta al montaggio elastico dello stesso. ma non mi sembra tale da pregiudicare la visione notturna (per questo non l'ho menzionata nella mia recensione).
Gibix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2018, 15:40   #12
Fabio27
infante Mukkista
 
Registrato dal: 04 Jun 2018
ubicazione: Viterbo
predefinito

Per gli specchietti effettivamente ad alcune andature la visione risulta distorta
Io ho fatto montare la presa per la ricarica del cell / navigatore dalla concessionaria e il giorno successivo al ritiro ho notato che il fianchetto laterale vibrava dovuto ad un errato montaggio !
( non so dire cq se va smontata tutta )
Per le vibrazioni del faro invece confermo che lo sfarfallio è indecente ...
Pensavo ad un problema del mio mezzo ma al tagliando dei 1000 mi hanno confermato che tutte hanno gli attacchi con solo 2 viti e che la vibrazione è naturale 🤷🏻*♂️
Per i fondi sconnessi (considerando che dovrebbe essere un enduro dunque avere la possibilità di trovare fondi sconnessi ) sai purtroppo in che condizioni sono le nostre strade !!
Fabio27 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2018, 16:00   #13
X raiders
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 04 May 2017
ubicazione: Roma
predefinito

si il problema delle vibrazioni sugli specchietti si presenta anche sulla R ma solo a velocità sostenuta diciamo ben oltre quella di crociera, per quanto riguarda il faro sulla R nessun problema comunque anche qui si trovano parecchie info:
http://www.g310rforum.com/forum/
X raiders non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2018, 00:29   #14
Massimo Colli
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Jan 2016
ubicazione: Torino
predefinito

Chissà se si può montare il faro “strabico” dell’f...
Massimo Colli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2018, 18:54   #15
Bardalom2
infante Mukkista
 
Registrato dal: 09 Jun 2018
ubicazione: Brescia
predefinito

Allora io sono quello sfig@to !

Acquistata 15 gg fa... fatti 650km, ed è già KO in officina.
E non sanno minimamente cosa abbia.
Se se le riprendono sono contento.

M.
Bardalom2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2018, 18:58   #16
Bardalom2
infante Mukkista
 
Registrato dal: 09 Jun 2018
ubicazione: Brescia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rupenta Visualizza il messaggio
Gibix..ok,ho capito..o la tua è nata bene,o la mia è stata montata in nave mentre arrivava dall?India!
Io ho SEMPRE problemi a trovare il folle,la frizione è dura e scorbutica,,
Oltre tutto,se dai una sgasata,si nota che rimane accellerata x un po',,direi da software,,che unito alla scarsa modulabilità della frizione,durante le partenze,sembro un vecchio di 90 anni,col cappello e la Panda.
E dopo 42 anni,di moto,,,un po' mi da' fastidio,,
Adesso sono a 700 km,ho già avvertito la concessionaria,,x il tagliando dei 1000,la guardano,se quello è lo standard,,,dov'è l'emoticon che vomita?
Tranquillo, siamo in due :-(
Per quanto concerne cambio e frizione sto messo come te.
Aggiungi che la mia è già in officina (650km totali) e non sanno cosa abbia...
Hai anche la faccina che spacca tutto ?
Bardalom2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2018, 19:28   #17
X raiders
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 04 May 2017
ubicazione: Roma
predefinito

[...]Che ti è successo?

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di managdalum; 07-07-2018 a 09:48 Motivo: art. 3 regolamento
X raiders non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2018, 19:44   #18
X raiders
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 04 May 2017
ubicazione: Roma
predefinito

Guarda se trovi qualcosa qui ma sinceramente nessuno ha scritto di problemi simili http://www.g310rforum.com/forum/

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
X raiders non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2018, 20:33   #19
Bardalom2
infante Mukkista
 
Registrato dal: 09 Jun 2018
ubicazione: Brescia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da X raiders Visualizza il messaggio
Che ti è successo?

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
Ciao, come detto ho usato la moto per 650 km (in 10 gg non in una sola tirata...) poi un pomeriggio sono sceso in garage e non partiva più !
Oltre questo non so...in conce BMW si trincerano dietro ad guasto rilevato dal tester e attesa che in BMW dicano cosa potrebbe essere...un pezzo da ordinare ma che non c'è...ma non sono in grado di spiegarmi cosa abbia.
Sinceramente sono molto, molto deluso da questo storia.

Ultima modifica di Bardalom2; 12-06-2018 a 20:47
Bardalom2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2018, 20:40   #20
X raiders
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 04 May 2017
ubicazione: Roma
predefinito

Da quanto stai fermo? Che concessionaria? Ti hanno dato una moto di cortesia aggratis almeno?

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
X raiders non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2018, 20:46   #21
Bardalom2
infante Mukkista
 
Registrato dal: 09 Jun 2018
ubicazione: Brescia
predefinito

[...]

8 gg e nessuna notizia ufficiale, se non frasi generiche su possibile guasto e attesa da BMW Italia per codifica malfunzionamento.
Brescia, Nanni Nember.
Sostitutiva ? Domani ci provo.... grazie del consiglio.
Diciamo che considerando che è nuovissima chiederò l'estensione della garanzia a 4 anni gratis !
Sarà possibile ?

IMG_4988.jpg

Ultima modifica di managdalum; 07-07-2018 a 14:03 Motivo: art. 3 regolamento
Bardalom2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2018, 20:47   #22
X raiders
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 04 May 2017
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bardalom2 Visualizza il messaggio
8 gg e nessuna notizia ufficiale, se non frasi generiche su possibile guasto e attesa da BMW Italia per codifica malfunzionamento.
Brescia, Nanni Nember.
Sostitutiva ? Domani ci provo.... grazie del consiglio.
Diciamo che considerando che è nuovissima chiederò l'estensione della garanzia a 4 anni gratis !
Sarà possibile ?
Booo sarebbe ottimo io dovrò decidere tra poco...sono al tredicesimo mese
3°anno-*190,00€

*

4°Anno*-345,00€

*

5°Anno*-495,00€



Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di X raiders; 12-06-2018 a 20:50
X raiders non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2018, 23:14   #23
Massimo Colli
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Jan 2016
ubicazione: Torino
predefinito

Ma quelli sono i costi per l’estensione della garanzia?! Per la piccola Yamaha avevo speso un’inezia a confronto... Ecco perché non danno fin da subito 4aa come Honda!
Spero sia un caso isolato, immagino che gli indiani non siano ultra precisini, ma che siano peggio dei cinesi? Penso a loro perché un’altra papabile sostituta della mia sr era il Caballero 500, che oltre ad essere cinese forse arriva a luglio (inizio o fine mese boh?!) e poi non è semplice metterci le borse; e forse sull’usato resta meglio bmw... almeno spero!
Massimo Colli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2018, 23:21   #24
X raiders
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 04 May 2017
ubicazione: Roma
predefinito

[...]Yeas se decidi entro 46 gg ti fanno il 20 %, il Caballero l ho vista a negozio...una cinesata pesa un esagerazione non mi piace x niente

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di managdalum; 07-07-2018 a 14:04 Motivo: art. 3 regolamento
X raiders non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2018, 23:50   #25
Massimo Colli
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Jan 2016
ubicazione: Torino
predefinito

Chissà quanto chiedono per il milledue allora! ��
Massimo Colli non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:03.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati