Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-10-2018, 08:04   #101
nautilus
Mukkista doc
 
L'avatar di nautilus
 
Registrato dal: 02 Sep 2007
ubicazione: Mestre
predefinito

Robby, l'esa2 lo puoi modificare anche manualmente come vuoi tu se non ti trovassi bene con l'adattamento automatico...

Pubblicità

__________________
Saluti da Francesco

R1200 RT LC Alpinwhite
nautilus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2018, 10:35   #102
SirJon
Mukkista
 
L'avatar di SirJon
 
Registrato dal: 12 Jul 2009
ubicazione: NiceEye
predefinito

L'ESA è lo stesso degli attuali GS...regolazione automatica per il peso e livellamento quindi di conseguenza. Oltre si ha la regolazione Min. e Max. In sostanza, 2 regolazioni fisse più quella automatica.
Ho provato tutte le regolazioni sul GS rallye (cerchi a raggi e quindi più elastici) attuale e non mi ha impressionato o trasmesso sensazioni particolari. Secondo me, il mio ADV2017 era meglio come feeling.
__________________
R1250GS light white 2021
SirJon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2018, 18:49   #103
Robby63
Mukkista in erba
 
L'avatar di Robby63
 
Registrato dal: 18 Sep 2010
ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

ma il min e max allora regola solo il precarico oppure l'altezza oppure entrambi? Ma in quest'ultimo caso mettendolo su max dovrebbe alzare la moto ma indurire anche l'ammortizzatore... mah
Riguardo al feeling ci sono due col gs che conosco che mi dicevano che si trovavano meglio su min in quanto su max sembra che dia delle sgradevoli sensazioni a livello di avantreno, nel senso che diventa troppo caricata davanti...
__________________
RT 1200 bialbero (MY 2010) e RT 1250 (MY 2020)... a seconda dell'umore
Robby63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2018, 19:53   #104
Mark60
Mukkista doc
 
L'avatar di Mark60
 
Registrato dal: 16 Oct 2005
ubicazione: Trecate (NO)
predefinito

La regolazione dell’altezza e il precarico sono la stessa cosa!
Ovvero aumentando il precarico la moto si alza perché si comprime la molla e quindi il peso della moto la fa abbassare meno, questo perché il maggior peso sulla moto la riporti poi all’altezza più o meno standard....se però non si aumenta il peso chiaramente la moto resta più alta ma anche più rigida e le sospensioni non lavorano bene perché il famoso SAG non è corretto. Ecco il perché i tuoi amici lamentano reazioni poco piacevoli della moto su Max.
Quindi in sostanza usare il precarico per alzare la moto non è una cosa molto furba perchè le sospensioni non fanno il loro lavoro al 100%
Tutto questo vale sino agli esa 2017, se poi con i Next hanno inserito una vera funzione autolivellante dove regola l’altezza mantenendo il carico della molla costante allora tutto ciò può non valere più....ma dubito perché ho avuto due macchine con sosp autolivellanti
e il sistema era abb complesso.
In sostanza ciò consentirebbe di mantenere l’assetto identico all’aumentare del peso, ma consentirebbe anche di aumentare l’altezza senza variare il peso e tenendo quindi uguale la risposta delle sospensioni.
Ma dubito siano arrivati sin li per ora.....
__________________
Ex R 1200 GS 2006 grigio-nero-nero. Ex RT bialbero '11. Ora RT LC sport
"Mars red" spettacolo!

Ultima modifica di Mark60; 12-10-2018 a 20:28
Mark60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2018, 21:16   #105
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito Nuovo RT 1250 - Immagini ufficiali, presentazioni e prove

Vorrei capire meglio una cosa a proposito dell’ESA Next Generation che monterà l’RT , pongo la domanda qui anche se forse sarebbe più giusto chiederlo nella stanza del GS che lo monta già da qualche tempo (e magari è già stato spigato ma me lo sono perso)
Le tarature del precario sono Min- Auto- Max...
Auto ho capito che è autolivellante, ossia adegua il precarico ( in tempo reale?) per mantenere la altezza della moto al livello considerato giusto dai progettisti indipendentemente dal peso “statico” gravante sul retrotreno ... ma agisce anche sulle variazioni di carico “dinamiche” tipo schiacciamento del retrotreno in curva?

Altra cosa... le impostazioni Min e Max:
A) sono fisse, ossia sono uguali per tutte le condizioni di carico ( solo guidatore, bagagli o passeggero), o...
B) come spero e sarebbe logico si interfacciano alla regolazione Auto sottraendo o aggiungendo qualcosa rispetto alla taratura del precarico adattata alla situazione reale di carico?
Perché se è B mi sembra una figata, se invece è A... molto meno!


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2018, 22:15   #106
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Mi sono appena letto tutta la discussione per la 1ª volta, e ho notato una cosa: avete parlato spesso degli 11 cv in più , e se sono necessari oppure no per “l’utente medio” dell’RT...io ad esempio mi considero un utente medio e vi posso dire che nel nel 95% dei casi passo al rapporto superiore prima dei 5500-6000 giri e normalmente “frullo” sui 3500...quindi quanti cv uso di solito? 50?60 forse? Per me non sono “necessari”.

Ma nessuno ha citato quello che secondo me è il dato più interessante, ossia l’incremento di coppia di ben 18 Nm, che è tantissimo in relazione all’aumento di cilindrata!

Cos’è che fa del boxer un motore così godibile per voi?
Per me è la sua coppia, che lo rende elastico e sfruttabile su un intervallo di giri molto ampio...
Un tale aumento di coppia unito alla ancora maggiore pulizia di erogazione in basso dovuta alle camme dedicate ai carichi parziali dovrebbe concretizzarsi in una “godibilita” o fruibilità ancora superiore... nei video che ho visto pare che effettivamente il motore sia ancora più elastico e e regolare.

Forse saranno pochi a godersi davvero gli 11 cv in più, ma credo che tutti dovremmo essere in grado di apprezzare una coppia, una elasticità ed una regolarità in basso maggiori... perfino gli utenti “medi” come me



Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2018, 09:53   #107
SirJon
Mukkista
 
L'avatar di SirJon
 
Registrato dal: 12 Jul 2009
ubicazione: NiceEye
predefinito

per quanto riguarda l'ESA...e premesso che, il precarico (molla pre-caricata) si dice che aumenta quando la molla viene compressa e quindi la moto si abbassa. Quindi + precarico - altezza (inversamente proporzionale). Quando diminuiamo il precarico la molla si allunga e la moto si alza. La molla è di tipo lineare, quindi, in ogni condizione di precarico, caricando ad esempio 100kg si abbassa sempre degli stessi millimetri. Altro discorso è l'idraulica che, nel caso del 1200 è rappresentata da Soft, Normal e Hard...questa stabilisce la risposta del pistone dell'ammortizzatore.
Per quanto riguarda l'ESA Next Generation, già presente sui GS1200, l'Auto si setta in base al peso mentre Min e Max sono stabiliti di fabbrica.
Quindi le differenze che si avranno, solo con l'impostazione AUTO, da soli o in coppia, saranno minimali rispetto a quelle del 1200 secondo me.
__________________
R1250GS light white 2021
SirJon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2018, 10:20   #108
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SirJon Visualizza il messaggio
per quanto riguarda l'ESA...e premesso che, il precarico (molla pre-caricata) si dice che aumenta quando la molla viene compressa e quindi la moto si abbassa. Quindi + precarico - altezza (inversamente proporzionale). Quando diminuiamo il precarico la molla si allunga e la moto si alza.

Mi sa che stiamo facendo confusione tra precarico della molla e carico gravante sulla moto....
Se aumentiamo il precarico (comprimendo di più la molla) a parità di carico sulla moto questa si alza, se aumentiamo il carico sulla moto (con più peso) a parità di precarico la moto risulterà più bassa....
+ precarico = + altezza , non viceversa.



Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2018, 12:46   #109
Robby63
Mukkista in erba
 
L'avatar di Robby63
 
Registrato dal: 18 Sep 2010
ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

ok capito, quindi il min/max dell'ESA è un po' come i tergicristalli automatici della mia auto che partono quando vogliono anche se ho la possibilità di tararli più o meno sensibili... poi passo in manuale e fangulo..
__________________
RT 1200 bialbero (MY 2010) e RT 1250 (MY 2020)... a seconda dell'umore
Robby63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2018, 18:54   #110
SirJon
Mukkista
 
L'avatar di SirJon
 
Registrato dal: 12 Jul 2009
ubicazione: NiceEye
predefinito

@gonfia
no...direi che non è così.
Se aumentiamo il precarico della molla, la stessa viene compressa e quindi si abbassa l'altezza della moto. Se poi aggiungiamo peso l'altezza diminuisce ulteriormente...
Se diminuiamo il precarico la molla si allunga e quindi l'altezza della moto aumenta. Se poi aggiungiamo peso l'altezza diminuisce nuovamente.
Attenzione al termine pre-carico, tutto qui.
Intendo che, passando da un casco a due caschi, sto togliendo precarico (la ghiera si "svita" togliendo precarico e allungando la molla) e la moto si alza.
__________________
R1250GS light white 2021

Ultima modifica di SirJon; 15-10-2018 a 19:02
SirJon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2018, 19:48   #111
SKA
Mukkista doc
 
Registrato dal: 01 Sep 2006
ubicazione: CODEVIGO (PD)
predefinito

No, proprio no, esattamente il contrario.
Se precarichi la molla, passando da 1 a 2 caschi, questa verrà compressa meccanicamente avvitando la ghiera e diventerà più difficile da comprimere ulteriormente con il peso ma la sospensione non cambia di misura, la moto sarà più alta a parità di peso o alta uguale con più peso.
__________________
Honda XL750 Transalp

Ultima modifica di SKA; 15-10-2018 a 19:55
SKA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2018, 20:47   #112
salvoilsiculo
Mukkista doc
 
L'avatar di salvoilsiculo
 
Registrato dal: 15 Feb 2014
ubicazione: Calabria/Sicilia
predefinito

Intervengo spinto da apparente spirito di buon senso...pre-carico vorrà pur dire caricare prima? Ed una molla come puoi caricarla se non comprimendola pur in assenza del reale peso che la farebbe comprimere normalmente. Ciò dovrebbe comportare che la sospensione un pò si abbassa ma finchè il peso aggiunto virtualmente col pre-carico non viene raggiunto realmente la molla non dovrebbe comprimersi ulteriormente, per non dire poi che ritengo che man mano che si comprime la resistenza della molla cresce per un ulteriore compressione lineare. Ma ditemi voi cosa ne pensate...
salvoilsiculo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2018, 20:50   #113
SirJon
Mukkista
 
L'avatar di SirJon
 
Registrato dal: 12 Jul 2009
ubicazione: NiceEye
predefinito

beh...nn voglio insistere ma, sono sicuro di ricordare che se passo da 1 a 2 caschi la moto si alza e quindi nn sto comprimendo...circa la difficoltà a comprimerla ricordo che stiamo parlando di molle a k costante quindi, fissato un precarico, il peso che si aggiunge la comprime allo stesso fattore di compressione...se ho precaricato di 100kg e ne aggiungo 20 avró una compressione identica a 0 precarico con un peso di 120kg...se fosse più difficile come dici allora la molla è a k variabile e cioè progressiva...poi si può discutere all'infinito ma il termine precarico è da intendersi come carico impostato prima del peso ed infatti comprime la molla... altrimenti vogliamo forse dire che comprimendo aumentiamo l'altezza?
__________________
R1250GS light white 2021
SirJon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2018, 21:02   #114
SirJon
Mukkista
 
L'avatar di SirJon
 
Registrato dal: 12 Jul 2009
ubicazione: NiceEye
predefinito

@salvoilsoculo
corretto.
l'unica cosa è che le ns molle sono a k lineare e quindi la resistenza è appunto lineare:
supponiamo che la molla ha un escursione di 10cm x arrivare a pacco e ci arriva con 100kg, se verrà precaricata con 50 kg la sua escursione si riduce di 5cm e per arrivare a pacco serviranno 50kg...se ne servono di più allora nn è lineare ma progressiva...come le hyperPro
__________________
R1250GS light white 2021
SirJon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2018, 21:07   #115
salvoilsiculo
Mukkista doc
 
L'avatar di salvoilsiculo
 
Registrato dal: 15 Feb 2014
ubicazione: Calabria/Sicilia
predefinito

Riflettendo su quanto hai scritto nel penultimo intervento mi vien da pensare che la differenza nei due ragionamenti potrebbe dipendere dalla differenza che intercorre tra sospensioni a regolazione manuale e quelle elettriche...nelle prime in sostanza si ruota una ghiera che comprime o alleggerisce una molla e nelle seconde c'è un pistone che si accorcia o si allunga...poi non so se ne esiste una versione che agisce elettricamente su una ghiera ma ritorneremo al primo caso ed effetto.

Ultima modifica di salvoilsiculo; 15-10-2018 a 21:09
salvoilsiculo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2018, 21:18   #116
SirJon
Mukkista
 
L'avatar di SirJon
 
Registrato dal: 12 Jul 2009
ubicazione: NiceEye
predefinito

L'intervento dell'ESA è quello di sostituirsi elettricamente alla classica ghiera con dei preset di taratura stabiliti dalla progettazione BMW.
Con le Next Generation il sistema deve "capire" il peso e tarare l'altezza giusta della molla...ma è sempre stabilito da parametri preimpostati...
Molto curioso di provarle su RT vista la grossa differenza di escursione rispetto al GS...
__________________
R1250GS light white 2021
SirJon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2018, 21:24   #117
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Gesù, salite sulla moto e provate ...

Aumentando il precario, la moto si alza ed è pure ovvio, altrimenti come farebbe a compensare l'incremento di peso???
L'aumento di precario serve a mantenere costante l'assetto all'aumentare del carico, se funzionasse al contrario, come qualche burlone sta sostenendo, con due passeggeri e valigie cariche, il parafango toccherebbe la ruota e non sarebbe più possibile mettere il cavalletto laterale.

Sulla GS poi, la differenza è molto più marcata che sulla RT, al punto che quando impostavo il precarico al massimo in assenza di passeggero e valigie, non riuscivo più a toccare per terra con i piedi.
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2018, 21:24   #118
salvoilsiculo
Mukkista doc
 
L'avatar di salvoilsiculo
 
Registrato dal: 15 Feb 2014
ubicazione: Calabria/Sicilia
predefinito

Si ma qualche filmato mi pare d'aver visto che la taratura elettronica agisce sull'ammortizzatore allungandone o accorciandone la corsa di partenza e quindi forse anche indurendone o ammorbidendone la corsa di concerto con la molla. Ma il mio presunto buon senso si ferma qui.
P. S.: Dei due l'uno....ma chi sarebbe il burlone? E dire che volevo provare a capire, ma mi è venuto in mente che prima potrei aver fatto una riflessione in parte sballata sul comportamento iniziale della molla una volta compressa.

Ultima modifica di salvoilsiculo; 15-10-2018 a 21:53
salvoilsiculo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2018, 21:41   #119
SirJon
Mukkista
 
L'avatar di SirJon
 
Registrato dal: 12 Jul 2009
ubicazione: NiceEye
predefinito

@ipotenus
se sei convinto che comprimendo una molla si allunga...guarda va bene così.
Io continuo a pensare che se salgo con il passeggero devo riportare la molla alla sua estensione massima, così quando applico il peso maggiore si comprime all'altezza giusta...
E' un equivoco quello di pensare che passando da 1 a 2 si "aumenta" il precarico... ma poi ognuno la pensa come vuole...senza burle neh..
__________________
R1250GS light white 2021
SirJon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2018, 21:54   #120
SirJon
Mukkista
 
L'avatar di SirJon
 
Registrato dal: 12 Jul 2009
ubicazione: NiceEye
predefinito

@salvoilsiculo
sull'ammo nn mi esprimo xchè è troppo complesso ma sicuramente si posiziona secondo la molla...ma come dice qualche altro burlone ti suggerisco di salire sulla moto...cosa che sicuramente nn abbiamo mai fatto o mai osservato di persona cosa fa l'esa quando si cambia regolazione...mah
Cmq molto OT...
__________________
R1250GS light white 2021

Ultima modifica di SirJon; 15-10-2018 a 22:01
SirJon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2018, 22:06   #121
pepot
Moderatore
 
L'avatar di pepot
 
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Napoli
predefinito

https://youtu.be/5gMhgyTrwsA
__________________
R1200GS -HP2 E- HP2 M -Streetfighter S -Multist 1200s -Gs1200 ADV- Gs1200ADV LC- MGX21- Diavel- ktm
pepot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2018, 22:23   #122
salvoilsiculo
Mukkista doc
 
L'avatar di salvoilsiculo
 
Registrato dal: 15 Feb 2014
ubicazione: Calabria/Sicilia
predefinito

Grande Pepot sempre sul pezzo e circonciso....mi verrebbe da aggiungere: Infattamente!
Interessantissimo, almeno per me, la scoperta delle molle Helper e Tender e della funzione del tampone nelle sue varianti di lunghezza e durezza.

Ultima modifica di salvoilsiculo; 15-10-2018 a 22:35
salvoilsiculo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2018, 01:42   #123
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Non ho mai detto che comprimendo una molla questa si allunga, l'arteriosclerosi non ha ancora galoppato fino a li.

Il video che ha postato Pepot, spiega tutto bene.
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE

Ultima modifica di ipotenus; 16-10-2018 a 10:51
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2018, 15:38   #124
Mark60
Mukkista doc
 
L'avatar di Mark60
 
Registrato dal: 16 Oct 2005
ubicazione: Trecate (NO)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SirJon Visualizza il messaggio
@ipotenus
se sei convinto che comprimendo una molla si allunga...guarda va bene così.
Io continuo a pensare che se salgo con il passeggero devo riportare la molla alla sua estensione massima, così quando applico il peso maggiore si comprime all'altezza giusta...
E' un equivoco quello di pensare che passando da 1 a 2 si "aumenta" il precarico... ma poi ognuno la pensa come vuole...senza burle neh..

No, come qualcuno ti ha già scritto è l'esattto contrario.
Nel mio post precedente avevo già accennato a questo....il precarico si chiama così proprio perché precarica la molla, ovvero la COMPRIME perché una molla si comprime in funzione del peso che si applica. Il peso della moto la fa scendere di un tot, quello del pilota di un altro tot e così via....
Se questa molla deve sostenere più peso mantenendolo all stessa altezza è chiaro che deve essere più dura da comprimere e scendere meno, quindi dovrà essere più compressa di base
La moto si alza perché quando comprimi la molla dal basso verso l'alto essa si schiaccierà. meno sotto il suo peso e quindi rimarrà più alta sinchè non si applicherà peso maggiore su di essa (bagagli o passeggero o entrambi) che la riporteranno all'altezza prestabilita.

Nel video il tipo mi sembra (guardato un po’ al volo) che dimentichi una cosa importante: la molla non varia la sua rigidità precaricandola solo se aumentiamo il peso su di essa....se no varia eccome! Basti provare ad andare in giro da soli e seenza bagaglio col precarico massimo e prendere qualche asperità e tutto è molto chiaro
__________________
Ex R 1200 GS 2006 grigio-nero-nero. Ex RT bialbero '11. Ora RT LC sport
"Mars red" spettacolo!
Mark60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2018, 15:57   #125
Maxrcs
postavoaccazzo doc
 
L'avatar di Maxrcs
 
Registrato dal: 11 Sep 2009
ubicazione: caldo d'estate, nebbioso d'inverno
predefinito

https://www.ralph-dte.eu/2011/03/03/...a-e-precarico/

Forse ce la facciamo ;-)


Inviato dal mio Atari 2600
__________________
Un RT, una trek, una turbolevo.
Maxrcs non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:32.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati