Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > GPS & Mappe > Cartografia, Software e altre utility


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-06-2022, 16:56   #1326
gspeed
Mukkista doc
 
L'avatar di gspeed
 
Registrato dal: 07 Jun 2009
ubicazione: Padova
predefinito

Puoi postare il link breve? Se muovi un punto lo calcola e lo mostra corretto?

Pubblicità

__________________
https://mappite.org
Ho un gran dottore, ogni volta che lo vedo mi dice di fare più moto...
gspeed non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2022, 17:01   #1327
GIO64
Mukkista doc
 
L'avatar di GIO64
 
Registrato dal: 30 Aug 2006
ubicazione: Ghisalba
predefinito

https://mappite.org/40w

Se aggiungo un nuovo punto ricompare la linea verde/percorso

Inviato dal mio POCO F2 Pro utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di GIO64; 04-06-2022 a 17:17
GIO64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2022, 17:33   #1328
gspeed
Mukkista doc
 
L'avatar di gspeed
 
Registrato dal: 07 Jun 2009
ubicazione: Padova
predefinito

Mi funziona sia dal PC che dal telefono - se fai il refresh della pagina o apri una finestra privata/incognito riesci a vedere il percorso?
__________________
https://mappite.org
Ho un gran dottore, ogni volta che lo vedo mi dice di fare più moto...
gspeed non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2022, 17:49   #1329
GIO64
Mukkista doc
 
L'avatar di GIO64
 
Registrato dal: 30 Aug 2006
ubicazione: Ghisalba
predefinito

Aperta pagina anonima vedo solo i punti segnati ma nn il percorso.
Provo a scaricare il file sull'XT e vedo cosa succede.

Inviato dal mio POCO F2 Pro utilizzando Tapatalk
GIO64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2022, 17:53   #1330
GIO64
Mukkista doc
 
L'avatar di GIO64
 
Registrato dal: 30 Aug 2006
ubicazione: Ghisalba
predefinito

Cancellato l'ultimo punto e salvato con altro nome. Riaperto tutto ok, aggiunto l'ultimo punto mancante salvato e riaperto non è più in errore e si vede il percorso

Inviato dal mio POCO F2 Pro utilizzando Tapatalk
GIO64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2022, 21:14   #1331
fariccg/s
Mukkista in erba
 
L'avatar di fariccg/s
 
Registrato dal: 20 Mar 2018
ubicazione: Treviso
predefinito

Continuo a pensare che Mappite sia una figata, in questi giorni con tre amici forniti di g/s ho trovato strade pazzesche sull’Appennino Tosco-Emiliano, fuori dalle rotte dei comuni mortali, tre giorni di divertimento motorizzato allo stato puro!!!
__________________
Da sempre vecchio boxer BMW

R 90s 1976
R80g/s 1987
fariccg/s non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2022, 23:12   #1332
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde
 
Registrato dal: 05 Feb 2018
ubicazione: L
predefinito

Ciao Sto entrando ora nel magico mondo di mappite, gran bel lavor complimenti. Prima di iscrivermivolevo provare a tracciar eun percorso misto per vedere se il tool gestisce bene le mie esigenze.
Google maps mi da per transitabile una strada sterrata e su mappite si blocca.
Ho attivato l'opzione click ovunque ma cliccando aggiunge punti con il loro numero sequanziale, senza connetterli.
Quando torno sulla strada asfaltata da lui riconosciuta, non posso continuare con il tracciamento automatico perchè non ricomincia a tracciare normalmente, lui sembra che sia ancora interessato al primo dei punti "click ovunque" perchè continua ad avvisarmi che non trova strada in corrispondenza di quel primo passo fatto "fuori".
L'opzione click ovunque non dovrebbe servire proprio per risolvere questo problema garantendo la continuità?

Chiedo scusa se il quesito è stato già posto in precedenza, 54 pagine sono troppe per me.
__________________
R1200R - R1200GSLC ADV
Brein secondo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2022, 21:53   #1333
gspeed
Mukkista doc
 
L'avatar di gspeed
 
Registrato dal: 07 Jun 2009
ubicazione: Padova
predefinito

@fariccg/s grazie

@Brein l'opzione di default "Click su strada" serve per agganciare il punto non esattamente dove si è cliccato ma nella strada (transitabile, con un nome, e di solito asfaltata) più vicina - questo evita che il navigatore possa darti errore nel calcolo del percorso o metterti una deviazione nei campi per raggiungere il punto.
L'opzione "Click ovunque" invece mette il punto proprio nelle coordinate in cui si è cliccato ma se poi il percorso ci arriva dipende da una serie di fattori, ad esempio se la strada è definita come transitabile per mezzi a motore.

Probabilmente secondo mappite (dati openstreetmap) la strada che cerchi di percorrere non è transitabile per veicoli a motore (o c'è un errore in come è collegata alle altre strade) - se generi il link breve e me lo giri posso dare un occhiata, e vedere anche le mappe Garmin o TomTom cosa indicano.
__________________
https://mappite.org
Ho un gran dottore, ogni volta che lo vedo mi dice di fare più moto...

Ultima modifica di gspeed; 07-06-2022 a 22:05
gspeed non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2022, 22:53   #1334
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde
 
Registrato dal: 05 Feb 2018
ubicazione: L
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gspeed Visualizza il messaggio
se generi il link breve e me lo giri posso dare un occhiata, e vedere anche le mappe Garmin o TomTom cosa indicano.
grazie sei gentilissimo non avevo capito il significato del clicc aovunque adesso mi è piu' chiaro. Certamente è come dici e non mi stupisce del tutto perchè a me le grane piace andrmele a cercare....
Anche google pur dandola per transitabile in quel tragitto non ha dati streetview, il che mi insospettisce sul fatto che l'operatore abbia avuto qualche remora per non rompere le sospensioni o qualcosa del genere.
Nel mio caso specifico ho la possibilità volendo di contattare una struttura ricettiva locale per chiedere comunque.

Per la cronaca/curiosità il link breve è il seguente. Il problema è tra il punto 16 e 17 che secondo googlemaps sarebbero collegabili da una strada diretta. Come vedi Mappite torna indietro al 15 poi fa un grande anello per raggiungere il 17 da est invece che da ovest.
Per me non è un problema grave quando arrivo li' vedo ma se vuoi verificare. A livello accademico puo' essere interessante capire con che logica openstreetmap distingue cio' che è transitabile da cio' che non lo è.
Notoriamente google si basa sui passaggi effettivi di utenti (su cui basa anche la stima dei tempi di percorrenza).


https://mappite.org/4PC

(e questo che intendevi?)
__________________
R1200R - R1200GSLC ADV

Ultima modifica di Brein secondo; 08-06-2022 a 22:57
Brein secondo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2022, 23:05   #1335
robygun
Mukkista doc
 
L'avatar di robygun
 
Registrato dal: 12 Jul 2012
ubicazione: Basso Varesotto
predefinito

@Brein secondo sulla strada che vorresti fare c'è il simbolo di una sbarra, probabilmente Mappite la vede come strada chiusa /non transitabile..

Appena sotto la cima "Il Poggiaccio"..

Ed in effetti sembra esserci davvero:
https://maps.app.goo.gl/W4mcVAsb6jQ6jHbx9
__________________
Lo zingaro quando gli gira.. Gira!!! Cit. (v2.0 😁)

Ultima modifica di robygun; 09-06-2022 a 09:20
robygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2022, 00:23   #1336
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde
 
Registrato dal: 05 Feb 2018
ubicazione: L
predefinito

Cavolo pensavo fosse un moscerino è piccolissimo quel segno!

Nel frattempo ho provato con il navigatore della app bmw importando il gpx e anche lui riesce a transitarla.
Cioè anche nella remota ipotesi che fosse errato mappite ( oper meglio dire openstreet) quello che conta è segnare i waypoint giusti tanto il navigatore poi ritraccerà lui il percorso di congiunzione.

Anzi meglio forse avere un doppio controllo di cui uno un po' piu' prudenziale.
Domani chiamo l'albergo che c'è in zona per verificare.

Mappite promosso.
Volevo lamentarmi del limite a 50 waypoint ma poi ho scoperto che il connected di bmw ne accetta massimo 50 per traccia....

Grazie gspeed
e grazie a robygun per l'azione da cecchino
__________________
R1200R - R1200GSLC ADV
Brein secondo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2022, 07:27   #1337
cit
Mukkista doc
 
L'avatar di cit
 
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: nel paese di Alberto Arbasino
predefinito

ho trovato un problema simile sulla strada del Màngart.

https://mappite.org/4PD

dal "5" in poi comincia a dare i numeri e non te la fa percorrere fino alla fine

.
__________________
E’ bene seguire la propria inclinazione, purché sia in salita.
cit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2022, 08:02   #1338
cit
Mukkista doc
 
L'avatar di cit
 
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: nel paese di Alberto Arbasino
predefinito

appena prima del punto 5 c'è un parcheggio e sulla strada un segnalino che potrebbe sembrare una sbarra ma non sono riuscito a trovarlo nella "legenda" dei simboli.

.
__________________
E’ bene seguire la propria inclinazione, purché sia in salita.
cit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2022, 08:51   #1339
cit
Mukkista doc
 
L'avatar di cit
 
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: nel paese di Alberto Arbasino
predefinito

Ma è possibile dipenda dal fatto che la "legenda" da me indicata appartiene a OSM e può darsi che non c'entri nulla con Mappite.

A questo proposito faccio una domanda...
esiste una legenda specifica per i simboli di Mappite ?
perchè io non l'ho trovata.
__________________
E’ bene seguire la propria inclinazione, purché sia in salita.
cit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2022, 09:29   #1340
robygun
Mukkista doc
 
L'avatar di robygun
 
Registrato dal: 12 Jul 2012
ubicazione: Basso Varesotto
predefinito

@cit si è proprio una sbarra.. e se noti il tratto di strada dopo il simbolo non è solo bianco ma ha un tratteggio grigio in mezzo..
Non so se significhi "chiusa", "pedonale", "privata" o "morte, dolore ed oscurità " però anche in altri tratti simili Mappite non ti ci fa passare.. poi nella realtà è transitabile..

@Brein secondo mi capita spesso, causa differenze tra mappe Garmin e OSM che l'itinerario del navi non corrisponda completamente a quello di mappite, oramai lo so e tiro dritto dove voglio andare, dopo un po il navi si convince e fa quello che voglio..
__________________
Lo zingaro quando gli gira.. Gira!!! Cit. (v2.0 😁)
robygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2022, 14:34   #1341
bigge
infante Mukkista
 
Registrato dal: 08 Jun 2022
ubicazione: Bollate
predefinito

Ciao, mi sono iscritto qui per farti i complimenti..da esperto tracciatore devo dire che mappite è davvero ottimo!
Non sono riuscito a capire se è possibile aggiungere Waypoint solo come punti/commento su di una traccia...appena clicki non c'è verso lo aggiunge sempre alla rotta !!!!
Grazie e complimenti ancora
ps:ovviamente ho immediatamente pagato il fee....

Ultima modifica di bigge; 09-06-2022 a 17:23
bigge non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2022, 15:29   #1342
stino
Mukkista doc
 
L'avatar di stino
 
Registrato dal: 28 Sep 2005
ubicazione: Bergamo
predefinito

Questa è mappite :
https://www.corriere.it/cronache/22_...96d6dedb.shtml

La usano anche al Corriere
__________________
Ducati Multistrada V4S
stino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2022, 16:49   #1343
robygun
Mukkista doc
 
L'avatar di robygun
 
Registrato dal: 12 Jul 2012
ubicazione: Basso Varesotto
predefinito

Quello è Openstreetmap, che viene usato anche da Mappite, ed è usato dall'INGV (e rilanciato dal Corriere) per le sue segnalazioni di terremoti..
__________________
Lo zingaro quando gli gira.. Gira!!! Cit. (v2.0 😁)
robygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2022, 11:05   #1344
gspeed
Mukkista doc
 
L'avatar di gspeed
 
Registrato dal: 07 Jun 2009
ubicazione: Padova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bigge Visualizza il messaggio
...Non sono riuscito a capire se è possibile aggiungere Waypoint solo come punti/commento su di una traccia...appena clicki non c'è verso lo aggiunge sempre alla rotta !!!!..
@bigge, grazie del commento! Non è possibile esportare un percorso con waypoints (WP) che non siano punti di passaggio del percorso stesso. Però come utente registrato puoi creare liste di POI ed esportarle come WP (click sull'icona POI nel menù delle opzioni, crea /salva i POI come fossero percorsi e, senza uscire dalla modalità POI Editor, puoi esportarli come WP).
__________________
https://mappite.org
Ho un gran dottore, ogni volta che lo vedo mi dice di fare più moto...
gspeed non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2022, 12:22   #1345
cit
Mukkista doc
 
L'avatar di cit
 
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: nel paese di Alberto Arbasino
predefinito

gspeed,
esiste una legenda specifica di Mappite tipo QUESTA che spieghi chiaramente il significato dei vari simboli ?

grazie.
__________________
E’ bene seguire la propria inclinazione, purché sia in salita.
cit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2022, 15:52   #1346
bigge
infante Mukkista
 
Registrato dal: 08 Jun 2022
ubicazione: Bollate
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gspeed Visualizza il messaggio
@bigge, grazie del commento! Non è possibile esportare un percorso con waypoints (WP) che non siano punti di passaggio del percorso stesso. Però come utente registrato puoi creare liste di POI ed esportarle come WP (click sull'icona POI nel menù delle opzioni, crea /salva i POI come fossero percorsi e, senza uscire dalla modalità POI Editor, puoi esportarli come WP).
Si ho già trovato questa modalità...ora ti chiedo un'altra cosa. Hai già esportazione in Google Maps, ottima davvero, ma come ben sai c'è il limite di 10 punti max.
Ora sarebbe davvero carino se potessi implementare in maniera automatica quello che noi facciamo a mano: per esempio sto tracciando i Pirenei, e la traccia di andata sono 36 WP. Bisogna tagliare a mano ogni volta a blocchi di 9, esportare e via. Se non prevedi di implementarlo ho già visto che basta comunicare a maps le coordinate, ma se mi passi un link informativo dettagliato del formato di maps magari ci do una occhiata (mio mestiere...). Faccio diverse "manifestazioni" (non si possono chiamare gare ) adventuring e sarebbe davvero utile. Grazie !!

ps:Aggiornamento : preso dalla depressione di non poter usare la moto, ho già fatto programmino stupido in C# che prende il gpx e spara la stringa per maps.. Devo ancora capire il parametro finale ovviamente !

Ultima modifica di bigge; 11-06-2022 a 16:49
bigge non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2022, 16:10   #1347
Kappa83
Mukkista in erba
 
L'avatar di Kappa83
 
Registrato dal: 27 Jan 2011
ubicazione: L'ondra
predefinito

Mi associo alla domanda di cit sulla legenda... capita anche a me di costruire un percorso che include fuoristrada con dei punti su alcune strade in cui mappite non vuole farmi passare e ricalcola..sarebbe interessante capire il perche' (magari e' un sentiero cai di quelli da fare a piedi o in bici), altrimenti l'unica e' andare ed esplorare.

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
Kappa83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2022, 07:50   #1348
gspeed
Mukkista doc
 
L'avatar di gspeed
 
Registrato dal: 07 Jun 2009
ubicazione: Padova
predefinito

@cit, @Kappa83 i simboli e linee sulla mappa di default sono quelli OSM, qui i link per le definizioni:

https://wiki.openstreetmap.org/wiki/LinesTab
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/SymbolsTab

La sezione "Roads and ways for non-motorized vehicles" mostra i sentieri/percorsi pedonali. La sezione "Agricultural and/or forestry roads" mostra i diversi tipi di strade forestali in cui il "grade" indica la consistenza del terreno e mappite li considera percorribili fino al grade 3 mi pare. Il problema di spingersi oltre è il rischio che vengano proposte scorciatoie impercorribili ai più... dovrei fare una soluzione di routing specifica per offroad per risolvere il problema.

Non è detto però che sia sempre facile capire perché non si possa passare da un punto, anche in assenza di simboli, può essere che una normale strada sia contrassegnata come non consentita per il traffico a motore, oppure può capitare che due segmenti non siano collegati correttamente quindi l'algoritmo di routing non li considera consecutivi. In altri casi invece è specificata una "barriera" (barrier o gate) o un guado sulla strada e dipende dal tipo di barriera se l'algoritmo la considera bloccante o no.

Quando mi trovo davanti ad un problema simile di solito provo a cambiare il mezzo (da auto/moto a bicicletta o a piedi) e poi guardo direttamente in OSM (con l'editor) cosa c'è che non va e la sistemo - ma quasi sempre è giusto che sia com'è...

Nel caso della Forra e dell Mangart, quando ho creato le tabelle di routing (cioè ho fatto girare l'algoritmo che prepara/precalcola la rete di connessioni per poter poi calcolare velocemente un percorso) la strada aveva un "tratteggio" interno che la indicava come "in costruzione/in rifacimento" e l'algoritmo non l'ha considera percorribile - lancierò il ricalcolo quanto prima.
__________________
https://mappite.org
Ho un gran dottore, ogni volta che lo vedo mi dice di fare più moto...
gspeed non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2022, 07:54   #1349
gspeed
Mukkista doc
 
L'avatar di gspeed
 
Registrato dal: 07 Jun 2009
ubicazione: Padova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bigge Visualizza il messaggio
ps:Aggiornamento : preso dalla depressione di non poter usare la moto, ho già fatto programmino stupido in C# che prende il gpx e spara la stringa per maps.. Devo ancora capire il parametro finale ovviamente !
@bigge, ottimo! In effetti sarebbe una buona idea proporre i vari link a 10 punti alla volta senza dover spezzettare il percorso "a mano".

Il codice di mappite è su github (è da un po' che no l'aggiorno), la sezione rilevante la trovi su:

https://github.com/mappite/mappite/b...s/120-Share.js
funzione googleMapsShare()

non mi ricordo dove ho trovato la documentazione, penso di aver fatto un "reverse engineering" da links trovati in giro.
__________________
https://mappite.org
Ho un gran dottore, ogni volta che lo vedo mi dice di fare più moto...
gspeed non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2022, 10:26   #1350
cit
Mukkista doc
 
L'avatar di cit
 
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: nel paese di Alberto Arbasino
predefinito

perfetto ! !

grazie mille gspeed

.
__________________
E’ bene seguire la propria inclinazione, purché sia in salita.
cit non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:56.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati