Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-06-2019, 23:13   #426
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zorba Visualizza il messaggio
Un parere sulle Michelin Pilot Road 4 GT?



Quando sono uscite nel 2014 erano sicuramente le migliori sul bagnato ed erano considerate ottime gomme, anche se non erano le più performanti su asciutto.
Ma... parliamo di 5 anni fa, il progresso è andato avanti!
Continuano ad essere delle gomme che fanno più che onestamente il loro lavoro (come le Metzeler Z8 Interact, presentate nel 2010 e aggiornate negli anni ) ma oggigiorno c’è di meglio


Tapatalk

Pubblicità

__________________
Ex tante moto...ora R1250RT e R1250GS ADV
gonfia non è in linea  
Vecchio 21-06-2019, 00:50   #427
japoswim
Mukkista
 
L'avatar di japoswim
 
Registrato dal: 11 Jun 2016
ubicazione: Milano
predefinito

scherzi a parte, con il caldo secondo me le PR4 riesci a renderle ancora più quadrate di quanto già sono di natura... l'anteriore per me è osceno sia per quanto riguarda la carcassa ed il profilo, purtroppo le ho trovate sulla moto appena comprata!

Invece continuo a rimpiangere quell'anteriore fallato che mi ha fatto rinunciare alle RA3 dopo pochissimi km questa primavera lasciandomi con una terribile acquolina in bocca.


Discorso freni : io ho cambiato le pastiglie anteriori a 24mila e le posteriori a 28 mila ma va anche detto che qualche km in autostrada lo faccio purtroppo abitando in mezzo al nulla cosmico.
__________________
KTM MILF TEAM : rc8 1190 spaccatimpani e sd 990 bombardato da guerra.

Ultima modifica di japoswim; 21-06-2019 a 00:52
japoswim non è in linea  
Vecchio 21-06-2019, 10:27   #428
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Vada per le Z8, allora!
Del resto: gomme vetuste per pilota vetusto!
Lamps
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea  
Vecchio 21-06-2019, 13:37   #429
nautilus
Mukkista doc
 
L'avatar di nautilus
 
Registrato dal: 02 Sep 2007
ubicazione: Mestre
predefinito

noooooooo
__________________
Saluti da Francesco

R1200 RT LC Alpinwhite
nautilus non è in linea  
Vecchio 25-06-2019, 02:45   #430
japoswim
Mukkista
 
L'avatar di japoswim
 
Registrato dal: 11 Jun 2016
ubicazione: Milano
predefinito

mi ero ripromesso di fare qualche migliaio di km col mischione " Diablo Rosso 3 Ant. - Angel Gt II Post." prima di esprimere qualche parere.... il post quindi sarà un pò lungo, ma dettagliato!



la premessa è che venivo da 4 treni di M7rr, quindi ero abituato a una gomma svelta e performante dalla carcassa morbida che predilige l'agilità e il comfort alla sensazione di stabilità in appoggio e progressività, ma ero stufo di cambiare specialmente il posteriore a 4000-4500 km!

I primi 500km di "rodaggio" di curve (pressione 2.5 ant - 2.9 post) sono stati un pò spiazzanti: non ero più abituato ad un posteriore un pò più rigido di carcassa, progressivo e con tanta mescola così dura al centro, il risultato è stato che nelle scalate col cambio elettronico 3a - 2a molto allegre la posteriore fischiava sistematicamente, ondeggiava in modo sempre controllato (guido da solo senza bauli con l'esa su 1 passeggero+bagaglio per avere la moto più carica di anteriore) e pattinava nelle accelerazioni brusche . Sembrava di stare al Luna Park portandosi 260 kg a spasso. L'anteriore invece mi è sembrato a prima impressione molto simile sia come carcassa, come grip e come reazioni all'M7, forse un pelo meno svelto e questo mi ha rincuorato in parte. Sono rimasto veramente stupito invece dell'ottimo tempo di ingresso in temperatura delle gomme, in questo il posteriore Angel Gt II è risultato incredibile.

Provo perciò a sgonfiare l'ant a 2.4 e il post a 2.7 tornando ad uno stile di guida un pò più rotondo/progressivo e parto per il week-end iniziando a prendere feeling soprattutto con il posteriore che essendo piatto al centro arriva ad un certo punto della spalla e richiede di essere "accompagnato" per chiudere bene la curva a certi angoli di piega (mi ricorda in parte alcuni commenti letti negli scorsi anni da parte di chi montava il mischione M7-R01 e non riusciva a chiudere il posteriore a causa dei profili). Mi rendo conto che in questi frangenti la moto rimane molto stabile dando quella sensazione di appoggio lungo tutto l'arco di curva, cosa che l'M7 non faceva e anzi ti invitava a piegare ancora di più

Parto finalmente stamattina in solitaria per 600 km di passi alpini che conosco bene ( Gavia-Mortirolo-Stelvio- Foscagno- Forcola- Bernina x 2 volte , Julier,Maloja, San Marco) e decido di girare con l'anteriore bello gonfio a 2.6 e il posteriore sempre a 2.7, guidando molto progressivo in appoggio e finalmente trovo quel feeling e quel piacere di guida che mi auguravo. Mi diverto da morire tutto il giorno, nei curvoni ampi e raccordati dei passi svizzeri mi rendo conto di quanto il posteriore sia solido e con un grip veramente rassicurante e divertente sulle spalle e di quanto sia importante con questo tipo di gomme utilizzare piccoli accorgimenti come spingere il manubrio interno e mettere ben peso sulla pedana interna per sfruttarne il più possibile l'efficacia . L'anteriore si conferma sincero e agile nell'inserimento, mai brusco o repentino e ben disposto a digerire ,soprattutto in discesa, asperità e irregolarità dell'asfalto, senza dimenticare poi tutta quella spalla ancora intonsa


prossimo aggiornamento a spanne tra 4.000/5.000 km per il bilancio finale...(da come sembra fin'ora finiranno prima le spalle di entrambe le gomme )
__________________
KTM MILF TEAM : rc8 1190 spaccatimpani e sd 990 bombardato da guerra.

Ultima modifica di japoswim; 25-06-2019 a 02:50
japoswim non è in linea  
Vecchio 25-06-2019, 14:33   #431
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Sembra quindi confermato che gli anteriori Pirelli/Metzeler sia meglio tenerli alle pressioni raccomandate con una moto del peso dell’RT...

Dici che è meno svelto dell’M7, eppure a giudicare dalla porzione “illibata” ( immagino non ti sarai risparmiato nelle pieghe ) non sembra un profilo più aperto... magari la minor sveltezza che hai rilevato può dipendere dall’abbinamento con l’Angel GT2 posteriore...?


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora R1250RT e R1250GS ADV
gonfia non è in linea  
Vecchio 25-06-2019, 21:45   #432
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Montate oggi le Z8 (Nautilus, non piangere! )

Colgo l'occasione per ringraziare Japoswim che mi ha indicato un (ottimo) gommista che non conoscevo. Prezzi buoni, servizio pure.

Buone pieghe a tutti (io m'inclino un po' e basta! )

Lamps
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea  
Vecchio 25-06-2019, 22:22   #433
nautilus
Mukkista doc
 
L'avatar di nautilus
 
Registrato dal: 02 Sep 2007
ubicazione: Mestre
predefinito

a volte azzardare, di consigli fidati, potrebbe portare a soddisfazioni piacevoli... tant’è...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Saluti da Francesco

R1200 RT LC Alpinwhite

Ultima modifica di nautilus; 26-06-2019 a 08:01
nautilus non è in linea  
Vecchio 25-06-2019, 23:47   #434
japoswim
Mukkista
 
L'avatar di japoswim
 
Registrato dal: 11 Jun 2016
ubicazione: Milano
predefinito

@ gonfia: nella famosa analisi dal gommista con i 3 pneumatici smontati di cui parlavamo, il profilo sui fianchi sembrava meno ripido dell'm7, sicuramente influirà anche il fatto di lavorare in coppia con un posteriore turistico.

@zorba: sono contento, la gente che lavora bene ed è onesta merita sempre una buona pubblicità
__________________
KTM MILF TEAM : rc8 1190 spaccatimpani e sd 990 bombardato da guerra.
japoswim non è in linea  
Vecchio 26-06-2019, 11:26   #435
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

@Nautilus: magari la prossima volta mi farò tentare dalle Conti Road Attack 3
(ho però letto questa frase inquietante: "in curva manifesta una sensibile deriva, anche a velocità medio-basse" )
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea  
Vecchio 26-06-2019, 11:28   #436
nautilus
Mukkista doc
 
L'avatar di nautilus
 
Registrato dal: 02 Sep 2007
ubicazione: Mestre
predefinito

un giorno vieni a fare un giro con me e vedi come giro, poi parliamo di deriva


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Saluti da Francesco

R1200 RT LC Alpinwhite

Ultima modifica di nautilus; 26-06-2019 a 11:30
nautilus non è in linea  
Vecchio 26-06-2019, 11:33   #437
nautilus
Mukkista doc
 
L'avatar di nautilus
 
Registrato dal: 02 Sep 2007
ubicazione: Mestre
predefinito




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Saluti da Francesco

R1200 RT LC Alpinwhite
nautilus non è in linea  
Vecchio 26-06-2019, 11:34   #438
nautilus
Mukkista doc
 
L'avatar di nautilus
 
Registrato dal: 02 Sep 2007
ubicazione: Mestre
predefinito

voglio dire che io, nella mia guida, non ho mai provato questa sensazione di deriva...
__________________
Saluti da Francesco

R1200 RT LC Alpinwhite
nautilus non è in linea  
Vecchio 26-06-2019, 11:35   #439
nautilus
Mukkista doc
 
L'avatar di nautilus
 
Registrato dal: 02 Sep 2007
ubicazione: Mestre
predefinito

gomme con 4500 Km...
__________________
Saluti da Francesco

R1200 RT LC Alpinwhite
nautilus non è in linea  
Vecchio 26-06-2019, 13:19   #440
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Sì, infatti tu me ne avevi parlato assai bene, consigliandole.
Però questa frase, letta sulla comparativa gomme sulla nota rivista, mi ha dato un po' da pensare.
Boh!
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea  
Vecchio 26-06-2019, 18:51   #441
japoswim
Mukkista
 
L'avatar di japoswim
 
Registrato dal: 11 Jun 2016
ubicazione: Milano
predefinito

pongo

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
__________________
KTM MILF TEAM : rc8 1190 spaccatimpani e sd 990 bombardato da guerra.
japoswim non è in linea  
Vecchio 28-06-2019, 22:25   #442
nautilus
Mukkista doc
 
L'avatar di nautilus
 
Registrato dal: 02 Sep 2007
ubicazione: Mestre
predefinito

montate quello che volete, io seguo la mia strada....
__________________
Saluti da Francesco

R1200 RT LC Alpinwhite
nautilus non è in linea  
Vecchio 28-06-2019, 23:00   #443
mariold
Mukkista doc
 
L'avatar di mariold
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Verso metà luglio penso di montare le gomme nuove, provo le RA3, vediamo se torno a limare i piolini...

Ultima modifica di mariold; 29-06-2019 a 09:42
mariold non è in linea  
Vecchio 02-07-2019, 01:40   #444
japoswim
Mukkista
 
L'avatar di japoswim
 
Registrato dal: 11 Jun 2016
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mariold Visualizza il messaggio
Verso metà luglio penso di montare le gomme nuove, provo le RA3, vediamo se torno a limare i piolini...
purtroppo in questi giorni ho dato anche io un paio di timide raspatine in svizzera con la pedana di sx con le Angel Gt II,nonostante preferisca usare il corpo in certe circostanze.. lo sapevo che prima o poi sarebbe andata a finire così
__________________
KTM MILF TEAM : rc8 1190 spaccatimpani e sd 990 bombardato da guerra.

Ultima modifica di japoswim; 02-07-2019 a 01:43
japoswim non è in linea  
Vecchio 02-07-2019, 10:45   #445
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Effetti collaterali...di una moto fantastica!


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora R1250RT e R1250GS ADV
gonfia non è in linea  
Vecchio 02-07-2019, 11:16   #446
dEUS
Mukkista doc
 
L'avatar di dEUS
 
Registrato dal: 14 Sep 2010
ubicazione: Marche
predefinito

Si leggono solo che commenti positivi sulle Angel GT 2...

io avevo provato le GT1 sulla K1300s ed erano state più che buone fino ai 5000km, poi erano diventate più scivolose e l'anteriore si era scalinato, ma vado a memoria e potrei ricordare male...
__________________
R1200RS
ex: Gilera Bullit-NSR125F-Hornet 600 '99-Aprilia Tuono 1000R-K1300S-TT600R '99
dEUS non è in linea  
Vecchio 02-07-2019, 11:55   #447
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Anche le mie GT1 sulla bialbero... ma a 4000!
Japoswim comunque davanti ha la Diablo Rosso III


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora R1250RT e R1250GS ADV
gonfia non è in linea  
Vecchio 02-07-2019, 11:57   #448
dEUS
Mukkista doc
 
L'avatar di dEUS
 
Registrato dal: 14 Sep 2010
ubicazione: Marche
predefinito

Ah vero, avevo dimenticato il mischione!
__________________
R1200RS
ex: Gilera Bullit-NSR125F-Hornet 600 '99-Aprilia Tuono 1000R-K1300S-TT600R '99
dEUS non è in linea  
Vecchio 03-07-2019, 15:02   #449
l'elicato
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Feb 2016
ubicazione: prov.viterbo
predefinito

Ciao ragà! Io ho le Angel gt sia all'anteriore che al posteriore e devo dire che mi sono trovato davvero bene. Ho fatto 10.000 km e ne hanno ancora. Non sono uno smanettone ma mi sono veramente divertito nella guida sportiva e continuo a farlo anche con 10.000 km sul groppone. E dire che lo scorso anno ci ho fatto 6.000 km in due, stracarico in Portogallo. Consumo uniforme e bella discesa in piega. All'inizio non me le sono godute molto in quanto la moto, pur essendo nuova, mi ha dato problemi col mono che ho dovuto cambiare insieme la piastra inferiore della forcella. Sicuramente le rimonterò, se riesco a trovarle. Le angel 2 pare siano un pò più sportive rispetto alle normali. Ho letto una prova che hanno fatto e le consigliano anche per la mt-10 per cui penso che la resa chilometrica sia inferiore rispetto alle normali.
l'elicato non è in linea  
Vecchio 05-07-2019, 20:08   #450
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito PNEUMATICI: consigli, pareri, opinioni [THREAD UNICO Nº 3]

SportSmart Mk3 ... 3000 km

Oggi ho passato i 3000 km con le suddette gomme , 1200-1300 dei quali fatti con la zainetta a zonzo dalle mie parti o in viaggio.

A proposito del viaggio comincerei con l’affrontare il punto di vista turistico: le MK3 sono gomme sportive, in ottica touring per chi macina anche parecchi km in autostrada (per fortuna non è il mio caso di solito) ci sono probabilmente scelte più idonee...
Un punto a loro favore sulle strade tortuose può essere il fatto che danno alla moto una leggerezza da me mai riscontrata prima, anche a pieno carico la moto risulta leggera e agile, ed anche dal punto di vista del comfort l’assorbimento è “discreto” per essere delle Dunlop; ma questa agilità e leggerezza si pagano in autostrada, la stabilità è lontana da quella di altre gomme touring e risentono parecchio del vento e delle scie dei mezzi che precedono...sicuramente ci sono gomme più piacevoli ed adatte per i lunghi trasferimenti.

Veniamo all’aspetto “ludico”: sono tra le gomme più agili e divertenti in assoluto che abbia mai provato, di sicuro le più agili che abbia mai montato sull’RT!
Il grip, vabbè...inutile dirlo, è “magnetico” (con queste temperature poi...), ma quello che le caratterizza di più ma contemporaneamente le distingue un po’ dalle altre Dunlop da me provate è che la moto sembra “appoggiata” sull’asfalto in modo molto leggero, sul dritto come in piega, ed aggiungerei...nel bene e nel male!
Le Dunlop spesso danno in piega la sensazione (almeno a me succedeva) di un anteriore col classico “effetto vomere”, che “scava la strada”... queste sono talmente reattive ad ogni minimo input che arrivano quasi ad essere nervose... e sto parlando dell’RT, moto da 280 kg!

C’è però da dire una cosa a proposito delle pressioni di gonfiaggio, che secondo me in una gomma come questa ha una grande importanza:
oggi prima di partire ho controllato -come faccio spesso- la pressione nel box col mio fidato manometro Hella... 2.4-2.8, quindi giusta ho pensato, e nel box c’erano almeno 28-29°... parto e l’RDC subito segna 2.2-2.6, che diventano dopo poco 2.3-2.7...ci sta, visto che l’RDC calcola la pressione che le gomme avrebbero con dentro aria a 20° (o forse meno...)
Dopo una bella sgroppata sul Bracco , divertendomi un po’ (asfalto nuovo in molti tratti! ) mi fermo per pranzo e -ovviamente!! - guardo e tocco le gomme... vabbè che c’erano 29-30° ma... erano roventi! Per curiosità (e per amore di scienza ) rimisuro la pressione (l’RDC ovviamente segnava sempre 2.3-2.7) e il mio stesso manometro che è preciso almeno al mezzo decimo e che in box aveva segnato 2.4-2.8 adesso segnava 2.8 scarsi all’anteriore e 3.3 (TREETRÈ!!!) al posteriore!!
Questo mi ha fatto capire che queste gomme si scaldano veramente tanto, sicuramente anche a causa della temperatura dell’asfalto e del peso della moto; sono andato sì un po’ allegro ma comunque io guido usando poco sia i freni che il gas, quindi non le ho nemmeno sollecitate come si potrebbe fare con una guida veramente aggressiva. Nonostante questo e la pressione di partenza di 2.4-2.8, la temperatura delle gomme era molto elevata e al loro interno c’era stato un incremento di quasi 0.4 all’anteriore e ben 0.5 al posteriore!
Questo mi porta a pensare che con certe temperature e certe gomme l’RDC andrebbe “pensionato” oppure dovrebbe segnare i valori reali in quel preciso momento, non “a freddo”!
Va bene forse in inverno con temperature molto basse, ma in questo periodo noi giriamo sempre “a caldo”...o no!?

Ho scritto volutamente “con certe gomme “ perché con gomme reattive come le Mk3 queste pressioni secondo me sono esagerate!
Non a caso il posteriore ha fatto lampeggiare diverse volte il Traction ( subito mi sono stupito, poi ho capito il perché!) e l’anteriore davvero sfociava quasi nel nervosismo...pur non avendo mai perso grip.

In conclusione sono gomme molto agili e divertentissime, permettono di guidare anche in scioltezza con pochi spostamenti del corpo e assecondando il manubrio e così facendo chiudono le linee anche con la moto piegata poco, oppure agendo sul manubrio permettono di fare scintille (nel vero senso!! ) ma richiedono una precisione di azione ed un controllo superiore ad altre gomme molto agili come ad esempio le M7RR, che mi ricordo più “permissive”... magari abbassando un po’ la pressione “a caldo” questa reattività potrebbe stemperarsi un po’, più avanti proverò ...

Hanno un profilo che consentirebbe angoli di piega parecchio superiori a quelli raggiungibili dall’RT (perlomeno dalla mia! ); avere un anteriore che conserva del margine rispetto alla piega massima è sicuramente un bene, ma se è troppo la cosa si può ripercuotere sull’usura perché si finisce per utilizzare una porzione ridotta di battistrada... qui il margine è veramente tanto!















L’usura per il momento sembra avvenire in maniera regolare, oggi ho notato un po’ di effetto raddrizzante in frenata da piegato che all’inizio non mi pare ci fosse, potrebbe essere un 1º segnale che il profilo sta cominciando a cambiare un po’ e magari da qui in avanti ci sarà una progressione più rapida... vedremo.

Se siano gomme adatte all’RT a 360° non saprei, soprattutto in ottica touring ci sono gomme più “versatili” ... queste sono un po’ particolari, e possono piacere oppure no... va sicuramente a gusti!

Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora R1250RT e R1250GS ADV

Ultima modifica di gonfia; 05-07-2019 a 20:14
gonfia non è in linea  
Chiudi la discussione

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:07.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati