Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-03-2011, 17:28   #351
JAFO
Mukkista
 
L'avatar di JAFO
 
Registrato dal: 09 Nov 2009
ubicazione: Bergamo
predefinito

hai ragione
prova ora

Pubblicità

__________________
R 1200 GS ADV 07
ho ancora molta strada da percorrere...
JAFO non è in linea  
Vecchio 16-03-2011, 17:45   #352
Ale73
sono un cagaca@@o doc
 
L'avatar di Ale73
 
Registrato dal: 16 Jun 2008
ubicazione: Vigevano (PV)
predefinito

per l'andata direi che uno vale l'altro... dipende solo da quanta resistenza/voglia di guida abbiamo... l'entusiasmo sarà a mille, non avremo difficoltà a partire alle 3 del mattino raggiungere Hirtshals in giornata!!!

per il ritorno direi "ad minchiam" in giro per l'Europa finchè abbiamo ferie e copertura della carta di credito!!!
__________________
Alessandro

BMW R1200GS MY2008 km. 150.000 "La Principessa"
KTM 690 Enduro R MY2014 "L'arrogante"
Ale73 non è in linea  
Vecchio 16-03-2011, 19:38   #353
Karim
Mukkista doc
 
L'avatar di Karim
 
Registrato dal: 13 Oct 2010
ubicazione: L'Isola che non c'è
predefinito

Io incomincio a pensare di mettere una Karoo o TKC all'anteriore per avere tenuta sulla ghiaia ed un K60 o analogo al posteriore per avere durata e meno vibrazioni in autostrada: mi rompe da matti mettere la moto sul treno o cambiare gomme prima del traghetto.

Qualcuno ha mai provato la combinata?
__________________
VÃ* dove ti porta il pieno.....magari anche più lontano, considerando il mio pieno.
Karim non è in linea  
Vecchio 16-03-2011, 20:04   #354
Ale73
sono un cagaca@@o doc
 
L'avatar di Ale73
 
Registrato dal: 16 Jun 2008
ubicazione: Vigevano (PV)
predefinito

per le gomme... visto che le K60 che ho "ordinato" non sono disponibili ancora e forse arrivano a giugno... nel frattempo per non restare col culo per terra mi prenderò delle Full Bore M40 da usare come alternativa... se poi arriveranno le Heidenau le terrò in garage a stagionare
__________________
Alessandro

BMW R1200GS MY2008 km. 150.000 "La Principessa"
KTM 690 Enduro R MY2014 "L'arrogante"
Ale73 non è in linea  
Vecchio 17-03-2011, 10:15   #355
Paperinik
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: in paradiso , Abruzzo.!!
predefinito

Gomme: siccome non volevo rismontare i cerchi dal gommista Islandese sono tornato con le Karoo(anziche' le Metzeler Touring) dalla danimarca fino a Pescara.Certo non puoi superare i 130 perche' cominciano a fischiare come un treno impazzito pero' sostanzialmente nessun problema....la moto alle curve strette (poche.) ....si muoveva un po' ma ...NP.
__________________
basta con i giocattoloni compratevi una moto
Paperinik non è in linea  
Vecchio 17-03-2011, 12:05   #356
Lonesome rider
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Lonesome rider
 
Registrato dal: 11 Oct 2010
ubicazione: Olgiate Olona
predefinito

Ciao a tutti, per i guadi il problema più grande è che ho promesso alla mamma di non sporcarmi e di non prendere freddo.... o_O
Sicuramente da solo non li faccio e non riesco a definire un itinerario adesso, ogni volta che prendo la Lonley in mano vedo qualche piccola deviazione in più o in meno e cambio un po'... comunque credo farò l'originale con solo la F35. Mi sembra abbastanza completo.
Un consiglio per il trasferimento nell'Europa "continentale": l'anno scorso dovevo imbarcarmi a Kiel in Germania, ho fatto la prima sparata fino dopo Kassel (un paese di cui non ricordo il nome, ma c'era un NH Hotel comodo, al limite lo recupero), ho trovato un traffico allucinante nel nord della Germania complice dei lavori sull'autostrada e del fatto che anche per loro è vacanza, solo che il loro esodo va verso nord in quella zona. Se poi considerate che sono poco avvezzi alle moto che superano la coda (oltre al fatto che non c'era spazio!). Quindi considerate tempi un pò dilatati alemeno per il Nord della Germania.
Nessuna buona per le Heidenau K60 Scout. Qualcuno suggerisce le Full Bore Adventure Sport (americane) ma senza nessun feed back in merito. E l'alternativa TKC in Danimarca porta via un 3 giorno di "avvicinamento" alla Norrona... sono perplesso...
Lonesome rider non è in linea  
Vecchio 17-03-2011, 14:04   #357
Ale73
sono un cagaca@@o doc
 
L'avatar di Ale73
 
Registrato dal: 16 Jun 2008
ubicazione: Vigevano (PV)
predefinito

cio che dice Lonesome rider circa le gomme è vero, ma non abbiamo altre alternative... c'è tempo per ora... staremo a vedere

nel frattempo sto guardando proprio ora i siti delle guesthouses prenotate e...

__________________
Alessandro

BMW R1200GS MY2008 km. 150.000 "La Principessa"
KTM 690 Enduro R MY2014 "L'arrogante"
Ale73 non è in linea  
Vecchio 18-03-2011, 12:15   #358
JAFO
Mukkista
 
L'avatar di JAFO
 
Registrato dal: 09 Nov 2009
ubicazione: Bergamo
predefinito

ma le Full Bore Adventure Sport che gomme sono?
chi le ha provate?
quanti km tengono?
dove si prendono?
daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii iiiiiiiiiiiiiii
__________________
R 1200 GS ADV 07
ho ancora molta strada da percorrere...
JAFO non è in linea  
Vecchio 18-03-2011, 17:08   #359
Lonesome rider
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Lonesome rider
 
Registrato dal: 11 Oct 2010
ubicazione: Olgiate Olona
predefinito

http://www.fullboretires.com/adventuretouring.html

mah.... avevo visto un commento su un forum della KTM Adv.. se lo trovo posto anche quello...
il fatto di fare un viaggio del genere (e relativi costi) e rischiare di avere 2 ciofeche di gomme non mi piace molto.. più che altro temo abbiano mescola come le K60 (non scout), quindi poco o zero su bagnato/umido...
Lonesome rider non è in linea  
Vecchio 18-03-2011, 21:16   #360
Karim
Mukkista doc
 
L'avatar di Karim
 
Registrato dal: 13 Oct 2010
ubicazione: L'Isola che non c'è
predefinito

Opinione personale sulle gomme: quando piove, specie in viaggio, guido con i piedi di piombo con qualsiasi gomma, quindi l'aderenza propria della gomma e' relativa.

Se non prevedete di fare le piste piu' brutte le gomme tassellate sono inutili: in ogni caso tassello o meno, se e' bagnato e magari sporco nessuna gomma tiene.

Da Alessandria parte con Arenaways il 30 luglio, costo circa 257 euro se non sbaglio, il treno che ti molla con la moto ad Amburgo il giorno dopo: io ci sto pensando, anche se mi rompo arrivare lassu' con un giorno d'anticipo. Risolverebbe il problema gomme, perche' a quel punto si puo' anche partire con le Karoo montate dall'Italia.
__________________
VÃ* dove ti porta il pieno.....magari anche più lontano, considerando il mio pieno.
Karim non è in linea  
Vecchio 18-03-2011, 23:39   #361
Ale73
sono un cagaca@@o doc
 
L'avatar di Ale73
 
Registrato dal: 16 Jun 2008
ubicazione: Vigevano (PV)
predefinito

quoto Karim, sul bagnato e a moto carica vado piano e basta, di certo non mi affido alle gomme facendo il fenomeno

il tassello si può evitare, lo si è già detto, ma averlo è sicuramente più bello, anche facendo solo gli sterrati facili con le tassellate è tutt'altra cosa
io sono orientato sulle Full Bore, mi piacciono

moto sul treno? no, per principio voglio arrivarci con le ruotine mie
__________________
Alessandro

BMW R1200GS MY2008 km. 150.000 "La Principessa"
KTM 690 Enduro R MY2014 "L'arrogante"
Ale73 non è in linea  
Vecchio 19-03-2011, 10:10   #362
Rompinax
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Apr 2010
ubicazione: Puglia-Monopoli(ba)
predefinito

ultimamente sento spesso parlare di questa islanda..
ma non so perchè non mi prende.. ma perchè è cosi bella????

io la sento gelida... non nel senso delle temperature ma come regione nel complesso

forse mi sbaglio...
__________________
Tiziana R 1200 Gs
Viaggio in moto per sentire gli odori del Mondo
Rompinax non è in linea  
Vecchio 19-03-2011, 10:12   #363
Rompinax
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Apr 2010
ubicazione: Puglia-Monopoli(ba)
predefinito

altra info perdonatemi ma non posso leggere 20 pagine di topic
i costi di questo viaggio?? (apporssimativi)
e i giorni necessari?? (approssimativi)
__________________
Tiziana R 1200 Gs
Viaggio in moto per sentire gli odori del Mondo
Rompinax non è in linea  
Vecchio 19-03-2011, 12:46   #364
Karim
Mukkista doc
 
L'avatar di Karim
 
Registrato dal: 13 Oct 2010
ubicazione: L'Isola che non c'è
predefinito

Rompimax, se ti piacciono i paesi del nord l'Islanda e' l'apoteosi. Per i costi traghetto a/r sei oltre i 900 euro mentre per i pernotti dipende da te, comunque dai 20 euro al gg in su.

@Ale, anche a me piace andare in moto e non in treno, ma son due giorni ed un treno di gomme da off: in treno son 256 euro ed una notte.
__________________
VÃ* dove ti porta il pieno.....magari anche più lontano, considerando il mio pieno.
Karim non è in linea  
Vecchio 19-03-2011, 13:36   #365
Lonesome rider
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Lonesome rider
 
Registrato dal: 11 Oct 2010
ubicazione: Olgiate Olona
predefinito

Quoto Ale73, contrario al treno per principio. Lo so, nulla di logico, ma mi ci deve portare Lei... ;-)
Questione gomme: mi spiego meglio. Adesso ho su le Bridgestone BW, con le quali assolutamente non parto perchè vedono un po' di terra bagnata e diventano slick. L'unica alternativa presente e con le prestazioni migliori sarebbero le Anakee 2 (da tutti i post letti, mai avute). Quindi cambiarle per cambiarle preferisco un tassellato che mi faccia divertire di più (che per me significa fare le stesse cose con maggior sicurezza). Gomme che userei praticamente solo per il viaggio, poi finisco le BW. E rispetto alle Anakee risparmio pure qualcosa. Ho anche in garage un treno di Metzeler quasi alla frutta che mi consentirebbero di fare il cambio in Danimarca.. il dilemma rimane aperto..
;-)
e anche l'ultimo post di Karim ha il suo perchè... principio contro scimmia.. dilemma sempre più aperto...

@Rompinax. Un viaggio non si spiega, lo si "sente". Non c'è un motivo per la scelta, nessuno ci è mai stato, quindi è solo un'intuizione (ben documentata comunque, è un viaggio che va preparato). L'anno scorso ho fatto Caponord, l'esperienza mi ha emozionato molto, per attitudine mi piacciono i luoghi isolati, il nord. Credo di non essermi spiegato, ma non credo sia possibile farlo d'altronde...
Costo credo dai 2500 in su per 2 settimane + nave
Lonesome rider non è in linea  
Vecchio 19-03-2011, 16:53   #366
Karim
Mukkista doc
 
L'avatar di Karim
 
Registrato dal: 13 Oct 2010
ubicazione: L'Isola che non c'è
predefinito

Andare su in moto richiede due giorni ed un cambio gomme: quello che mi rompe e' il cambio gomme. Tra benzina, vignetta e pernotto ( la vedo dura macinare 1700 km in un giorno ) sarai a 270 euro; se ci aggiungi pure il cambio gomme voli a 500.

A sto punto o monti una combinata di gomme tipo quella che dicevo un po' di post fa ( anteriore tkc e posteriore k60 o Tourance ) oppure economicamente e' vantaggioso ( e non di poco ) valutare il treno.

Secondo me
__________________
VÃ* dove ti porta il pieno.....magari anche più lontano, considerando il mio pieno.
Karim non è in linea  
Vecchio 19-03-2011, 17:06   #367
Rompinax
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Apr 2010
ubicazione: Puglia-Monopoli(ba)
predefinito

fino adf oggi ho visitato paesi arabi e caldi nel mese di agost..
quindi forse comrpendete le mie domande

ma ho degli amici che stanno valutando l'islanda e cominciavo a farmi giusto qualche domanda essendo completamente ignara di cosa sia l'islanda motoviaggiando

oggi ho addirittura messo mia madre sotto le mie domande (lei che vede spesso documentari ) mi ha risposto dicendo... è BELLISSIMA

ma io ancora ho dubbi.. mi documento non mi resta che fare altro..
ma la cosa mi sta incuriosendo come una bimba
__________________
Tiziana R 1200 Gs
Viaggio in moto per sentire gli odori del Mondo
Rompinax non è in linea  
Vecchio 19-03-2011, 18:05   #368
Lonesome rider
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Lonesome rider
 
Registrato dal: 11 Oct 2010
ubicazione: Olgiate Olona
predefinito

@Karim: arg! mi stai quasi convincendo! Lo so, l'opzione treno ha un sacco di vantaggi e come lato negativo solo uno "scoglio psicologico"... medito medito.... intanto però cerco info sulle full bore..

@Rompinax: io mi sono innamorato del nord, gli spazi, i paesaggi, le ore di luce... devi essere pronta a prendere acqua, anche tanta acqua. Fondamentale essere ben equipaggiati con l'abbigliamento... consiglio, di guardati su internet un po' di racconti.. Buona scimmia!
Lonesome rider non è in linea  
Vecchio 19-03-2011, 18:27   #369
Karim
Mukkista doc
 
L'avatar di Karim
 
Registrato dal: 13 Oct 2010
ubicazione: L'Isola che non c'è
predefinito

@lonesome, ti diro', sto cercando di convincere anche me

@rompinax: il nord e' ovviamente molto diverso dai paesi a cui sei abituato tu. Le temperature medie van dai 5 gradi in su, e' probabile che piova spesso, i cieli sono ovviamente plumbei e la luce e' completamente diversa. La gente e' molto riservata ma assolutamente amichevole e disponibile. La sicurezza e' totale, rischi di furto zero assoluto. Mediamente il nord Europa e' caro.

E' una questione di gusti: a me son sempre piaciuti i paesi del nord, il calore riservato della loro gente, i contrasti tra quei verdi e quei marroni. E' da vedere, magari a te non piacerebbe per nulla. Bisogna provare
__________________
VÃ* dove ti porta il pieno.....magari anche più lontano, considerando il mio pieno.
Karim non è in linea  
Vecchio 21-03-2011, 14:58   #370
aletambu
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Feb 2008
ubicazione: Inverno: S.Angelo in Lizzola (PU). Estate: Islanda
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rompinax Visualizza il messaggio
fino adf oggi ho visitato paesi arabi e caldi nel mese di agost..
quindi forse comrpendete le mie domande

ma ho degli amici che stanno valutando l'islanda e cominciavo a farmi giusto qualche domanda essendo completamente ignara di cosa sia l'islanda motoviaggiando

oggi ho addirittura messo mia madre sotto le mie domande (lei che vede spesso documentari ) mi ha risposto dicendo... è BELLISSIMA

ma io ancora ho dubbi.. mi documento non mi resta che fare altro..
ma la cosa mi sta incuriosendo come una bimba
L'Islanda è un'isola unica al Mondo sotto tutti i punti di vista. Non è altro, infatti, che una piccola porzione della dorsale medio atlantica. Detto in due parole, la dorsale medio altlantica è la faglia che, da nord a sud, passa in mezzo all'atlantico e separa la placca nordamericana da quella euroasiatica a nord e la placca sudamericana dalla africana a sud. Il processo di divergenza è causato dalla tettonica delle placche (o zolle). Praticamente, il magma fuoriesce periodicamente creando nuova crosta infatti, l'oceano atlantico è un mare in apertura.

Per questo motivo, l'Islanda, è un'isola vulcanica e, con soli 20 milioni di anni, è fra le isole più giovani del Mondo, un luogo dove i contrasti lasciano senza fiato e dove è possibile vivere in ogni momento la potenza della Natura e la bellezza dei suoi paesaggi. Le emozioni suscitate sono forti e fanno riflettere sul fatto che il pianeta su cui viviamo non è affatto una “sfera” inanimata ma un complesso sistema dinamico in continua evoluzione.

Grazie alla corrente del golfo, la costa, gode di un clima temperato molto simile al nostro clima alpino dei mille metri infatti, in estate, le temperature variano fra i 5 e i 25 gradi e in inverno non scendono quasi mai al di sotto dello zero. Negli altopiani dell'interno, invece, il clima è più continentale con estati calde ed inverni con metri di neve. Per questo motivo, le piste che lo attraversano, sono aperte solo nei mesi di luglio e agosto.

Il clima, i vulcani e i ghiacciai hanno forgiato e modellato paesaggi unici e di indescrivibile bellezza estremamente diversificati infatti, nell'arco di pochi chilometri, si trovano panorami molto diversi e ricchi di contrasti.

L'assenza di alberi, la morfologia piatta, gli orizzonti lontani, il cielo basso, i colori vivaci, la libertà, la serenità e mille altri aspetti, fanno si che un viaggio in Islanda si trasformi in un'esperienza straordinaria impossibile da dimenticare.

__________________
CCM GP 450 Adventure 2016, KTM 1190 S 2015, KTM EXC 250 F 2012
aletambu non è in linea  
Vecchio 21-03-2011, 17:56   #371
Rompinax
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Apr 2010
ubicazione: Puglia-Monopoli(ba)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aletambu Visualizza il messaggio
L'Islanda è un'isola unica al Mondo sotto tutti i punti di vista. Non è altro, infatti, che una piccola porzione della dorsale medio atlantica. Detto in due parole, la dorsale medio altlantica è la faglia che, da nord a sud, passa in mezzo all'atlantico e separa la placca nordamericana da quella euroasiatica a nord e la placca sudamericana dalla africana a sud. Il processo di divergenza è causato dalla tettonica delle placche (o zolle). Praticamente, il magma fuoriesce periodicamente creando nuova crosta infatti, l'oceano atlantico è un mare in apertura.

Per questo motivo, l'Islanda, è un'isola vulcanica e, con soli 20 milioni di anni, è fra le isole più giovani del Mondo, un luogo dove i contrasti lasciano senza fiato e dove è possibile vivere in ogni momento la potenza della Natura e la bellezza dei suoi paesaggi. Le emozioni suscitate sono forti e fanno riflettere sul fatto che il pianeta su cui viviamo non è affatto una “sfera” inanimata ma un complesso sistema dinamico in continua evoluzione.

Grazie alla corrente del golfo, la costa, gode di un clima temperato molto simile al nostro clima alpino dei mille metri infatti, in estate, le temperature variano fra i 5 e i 25 gradi e in inverno non scendono quasi mai al di sotto dello zero. Negli altopiani dell'interno, invece, il clima è più continentale con estati calde ed inverni con metri di neve. Per questo motivo, le piste che lo attraversano, sono aperte solo nei mesi di luglio e agosto.

Il clima, i vulcani e i ghiacciai hanno forgiato e modellato paesaggi unici e di indescrivibile bellezza estremamente diversificati infatti, nell'arco di pochi chilometri, si trovano panorami molto diversi e ricchi di contrasti.

L'assenza di alberi, la morfologia piatta, gli orizzonti lontani, il cielo basso, i colori vivaci, la libertà, la serenità e mille altri aspetti, fanno si che un viaggio in Islanda si trasformi in un'esperienza straordinaria impossibile da dimenticare.

infinitamente grazie
__________________
Tiziana R 1200 Gs
Viaggio in moto per sentire gli odori del Mondo
Rompinax non è in linea  
Vecchio 21-03-2011, 17:57   #372
Rompinax
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Apr 2010
ubicazione: Puglia-Monopoli(ba)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Karim Visualizza il messaggio
@lonesome, ti diro', sto cercando di convincere anche me

@rompinax: il nord e' ovviamente molto diverso dai paesi a cui sei abituato tu. Le temperature medie van dai 5 gradi in su, e' probabile che piova spesso, i cieli sono ovviamente plumbei e la luce e' completamente diversa. La gente e' molto riservata ma assolutamente amichevole e disponibile. La sicurezza e' totale, rischi di furto zero assoluto. Mediamente il nord Europa e' caro.

E' una questione di gusti: a me son sempre piaciuti i paesi del nord, il calore riservato della loro gente, i contrasti tra quei verdi e quei marroni. E' da vedere, magari a te non piacerebbe per nulla. Bisogna provare
grazie karim
__________________
Tiziana R 1200 Gs
Viaggio in moto per sentire gli odori del Mondo
Rompinax non è in linea  
Vecchio 24-03-2011, 11:25   #373
JAFO
Mukkista
 
L'avatar di JAFO
 
Registrato dal: 09 Nov 2009
ubicazione: Bergamo
predefinito

qualcuno ha maggiori info sui treni?
anche io preferirei andare in moto ma sono aperto ad altre possibilità
__________________
R 1200 GS ADV 07
ho ancora molta strada da percorrere...
JAFO non è in linea  
Vecchio 24-03-2011, 14:22   #374
Ale73
sono un cagaca@@o doc
 
L'avatar di Ale73
 
Registrato dal: 16 Jun 2008
ubicazione: Vigevano (PV)
predefinito

AutoZug Alessandria-Amburgo
partenza sabato 30/7/2011 ore 19.15
arrivo domenica 31/7/2011 ore 12.27
posto individuale vettura cuccette (scompartimento da 5 persone) + 1 moto

€. 356,50 (solo andata)
per ora posti disponibili
__________________
Alessandro

BMW R1200GS MY2008 km. 150.000 "La Principessa"
KTM 690 Enduro R MY2014 "L'arrogante"
Ale73 non è in linea  
Vecchio 24-03-2011, 14:28   #375
JAFO
Mukkista
 
L'avatar di JAFO
 
Registrato dal: 09 Nov 2009
ubicazione: Bergamo
predefinito


grazie ale
precisisssssssssssssimo!!!
__________________
R 1200 GS ADV 07
ho ancora molta strada da percorrere...
JAFO non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:31.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati