Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300S - K1200S


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-06-2019, 01:30   #1
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
predefinito Il mio K

Questa è la MIA moto.
Alla fine della scorsa estate la volevo cambiare. Ero impazzito per la Superduke GT, e solo non aver trovato al volo l'occasione giusta mi ha impedito di fare il colpo di testa.
Ho avuto il giusto tempo per ragionare, per mettere a fuoco che quella non era la moto per me. Troppi i punti a sfavore rispetto al K1300S, dalla minore abitabilità per la passeggera alla scomodità di rinunciare al cardano per la catena, dai consumi più elevati alla minore protezione aerodinamica. Per finire con una estetica come minimo "personale", da paragonare alla eleganza ormai senza tempo della mia BMW, ancora bellissima a quindici anni dalla sua prima apparizione.
A quel punto ne volevo un'altra, da affiancare, per il puro piacere di provare qualcosa di nuovo. Molti sanno che sono andato davvero a un passo e anche meno dal mettere in garage una Benelli Tornado RS, e ancora non ho del tutto accantonato l'idea. Però quattro moto sono davvero troppe... immorali, direi.

La soluzione la ho trovata negli annunci di subito.it: una coppia di sospensioni Ohlins da montare sul mio vecchio K1300 da 63000 chilometri. Ci ho pensato un bel po': l'annuncio è rimasto online forse per due mesi, e alla fine ho chiamato il venditore. Presi a prezzo di saldo, fra revisione e montaggio ho comunque speso una certa cifra, per cui mi aspettavo parecchio... ma non sapevo cosa. Ed è proprio questa la molla: l'adrenalina di andare a ritirare la tua vecchia moto dal meccanico con lo stesso stato d'animo che avresti se dovessi salire in sella all'ultimo modello appena presentato. Solo che a me l'ultimo modello appena presentato mi fa cagare, di qualsiasi marca sia.
Visto che c'ero, ho fatto montare anche la pompa radiale Brembo che avevo in garage, inutilizzata, da dieci anni... giusto per dare un tocco supplementare di nuovo. Avrei voluto montare anche due pinze Triple Bridge di derivazione Ducati 999, ma non si poteva fare in totale sicurezza se non intervenendo in modo irreversibile, e ho rinunciato.

Ieri mattina sono andato a ritirare la mia "nuova" moto, con la curiosità di un bambino davanti al giocattolo nuovo. Pochi chilometri fino al posto di lavoro, e pochi altri la sera fino a casa: la prima cosa che ho notato è che la moto era più comoda. Le Ohlins mi sono sembrate, al volo, un po' più morbide delle originali ESA in taratura Comfort... ma forse non è tanto la morbidezza, quanto il modo in cui copiano le sconnessioni dell'asfalto, a fare la differenza.
Altra cosa di cui mi sono accorto subito, alla prima rotonda, è l'aumentata velocità di inserimento in curva, abbinata a una sensazione di maggior sicurezza in appoggio.
Tornando a casa, mi sono divertito a prendere apposta ogni buca che vedevo sulla strada, per capire la risposta delle sospensioni. E ogni volta mi sono reso conto che rispetto alle originali le cose andavano discretamente meglio.

Stamattina non lavoravo: era la giusta occasione per un test sulla pist... no, sulla strada (STRA-DA, STRA-DA ) che meglio conosco: la Chiantigiana.
Che dire?
La sensazione che più rimane è di estrema soddisfazione. Non è quell'entusiasmo di quando provi qualcosa di nuovo e ti sembra la cosa più fica dell'universo, no, ma è qualcosa di ancora più appagante.
Hai la consapevolezza che la moto è rimasta lei, ma che le Ohlins le diano quel "di più" che ne esalta all'ennesima potenza i pregi, e ne smorza parecchio i limiti. Scende in piega più rapida, ma soprattutto con una maggiore naturalezza: chiede uno sforzo psicofisico più limitato per buttarsi giù, e una volta che ha trovato l'inclinazione giusta, la mantiene con una sicurezza ancora maggiore rispetto a prima. Ho provato a metterle in crisi con una bella manata di gas a moto in piega, e se prima in quella condizione il dietro pompava vistosamente, stamattina ho sentito quasi solo il borbottio del controllo di trazione: segno che il motore mette a terra i cavalli in modo più efficace, e se qualcosa va appena in crisi, quella casomai è la gomma. Il mono posteriore ha dato qualche lieve pompata, ma la frenatura idraulica dell'Ohlins non è nemmeno lontanamente paragonabile a quella dell'originale, e qualsiasi cazzata fatta col gas viene "rattoppata" nel miglior modo possibile.
Ho notato in parecchie occasioni velocità di percorrenza curva superiori a prima e in maggior sicurezza, fino all'estremo caso di un tornantino a sinistra in discesa in cui mi sono trovato senza grosso impegno col ginocchio a terra e il gas in mano, con la netta sensazione che la gomma posteriore stesse lavorando in perfetta tranquillità proprio in quel preciso punto che identifichi come il suo limite: limite che però sai benissimo che non stai superando.
Notevole anche il miglioramento nei cambi di direzione: la moto si rialza dalla piega richiedendo meno sforzo, e con molta più naturalezza passa alla curva successiva, a qualsiasi andatura.
Arrivato a Castellina in Chianti, mi sono fatto il ritorno a passo più tranquillo: svelto, ma rilassato. Marce alte, scarso uso dei freni... e trottare sciolti: se possibile, in questo frangente le Ohlins regalano ancora più soddisfazioni. Puoi guidare rilassato ma svelto, con una goduria che mai immagineresti su una moto così grossa e pesante, e che soprattutto è parente vicina di quella che avevi avuto fino al giorno prima con la stessa moto, ma molto più intensa.

Piccola nota a margine per la pompa radiale. Meglio, molto meglio, a livello di prontezza nella risposta, ma resta il problema che se vuoi frenare forte... devi strizzare forte. Un po' meno, ma ancora forte.
La risposta che vorrei io, e a cui ero abituato ai tempi del 900SS, con cui frenavo usando solo l'indice, è lontana. Ci vorrebbero le pinze del 999, che ho in garage, ma per fare la modifica in sicurezza bisogna riforare la forcella. No, mi faccio bastare quel che ho...

Piccola considerazione finale. Ho fatto questo lavoro, spendendo anche diversi soldini, una volta raggiunta la consapevolezza che questa è la MIA moto, e che non ce n'è una che mi possa appagare maggiormente.
C'è chi si sente felice cambiando moto ogni anno: io non me lo potrei permettere, ma è vero anche che non sarebbe la mia dimensione dell'andare in moto. Sto piano piano cambiando modo di guidare, dopo quasi 150000 chilometri FORSE ho capito come va guidata questa moto per tirarne fuori davvero il massimo, e allora... perché ricominciare da capo? E con che cosa, alla fine?
Con niente: me la tengo stretta, questa moto, e mi sa che fra un bel po' di chilometri l'unica cosa da fare sarà cercarne una terza. Alla faccia di chi dice che è lunga, pesante, e che non gira...










Pubblicità

__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2019, 08:27   #2
bobo1978
Mukkista doc
 
L'avatar di bobo1978
 
Registrato dal: 21 Feb 2011
ubicazione: Clastidium
predefinito

Riassumendo
Hai un treno merci da 20mila € nuovo.che ti aveva stufato
E ora ti sei per giunta accorto che nonostante costasse un botto aveva della componentistica di in due aspetti essenziali quali sospensioni e freni.

Ma spendendo un’altro botto,finalmente sei quasi felice .

__________________
Può accompagnare solo
bobo1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2019, 09:28   #3
kurtz
Mukkista
 
L'avatar di kurtz
 
Registrato dal: 03 Sep 2013
ubicazione: Fiumicello(Mekong)
predefinito

Un bel "reportage" Enrico, e certamente gli Ohlins danno una marcia in più, però molte delle sensazioni che hai descritto le ho provate cambiando gomme, ad es. da dunlop sm a bridgeston s21 e michelin rs..
Dopo la revisione dell'ammo posteriore ho avuto un netto miglioramento in risposta, ma mi rendo conto che sarebbe meglio se ci fosse una regolazione "micrometrica" come negli Ohlins.
Come hai risolto con l'esa? ciao e complimenti per la bambina.
__________________
k1300s
kurtz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2019, 10:46   #4
Freddie72
Mukkista
 
L'avatar di Freddie72
 
Registrato dal: 16 Oct 2015
ubicazione: Roma
predefinito

Con calma mi rileggo tutto il tuo post Enrico, però intanto ti faccio i complimenti per la moto: semplicemente meravigliosa!!!
__________________
K1300S my 2010

...my make up may be flaking but my smile still stays on...
Freddie72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2019, 12:06   #5
Freddie72
Mukkista
 
L'avatar di Freddie72
 
Registrato dal: 16 Oct 2015
ubicazione: Roma
predefinito

@bobo1978
nel pieno rispetto dei giudizi altrui, il tuo mi sembra quantomeno da rivedere. Tutto è migliorabile, e questa mi sembra una considerazione orizzontale, ma dire che la componentistica del K sia di m..da, insomma proprio non ci siamo. L'ESA è qualcosa di notevole come concetto e anche come realizzazione. Quante altre moto non BMW possono fregiarsi di averlo di serie? Non è realizzata male. Ci sta poi che il nostro amico, dopo diversi anni e parecchi chilometri cerchi qualcosa di più performante. Per migliorare le prestazioni non è bastato andare su un prodotto qualsiasi, ma è dovuto ricorrere al top del settore sospensioni. Alla fine è "quasi contento"? A me sembra addirittura entusiasta, come lo sarebbe un bambino la sera di Natale, e tutto questo merito di una moto che lo accompagna ormai da diversi anni...altre moto fanno questo effetto? Te lo dico io, e parlo per me nel caso di specie: no. Nessuna.
Una stretta di mano.

Enrico, che dire...spero di seguire la tua strada. Iniziando da quei cerchi che vedo...
__________________
K1300S my 2010

...my make up may be flaking but my smile still stays on...

Ultima modifica di Freddie72; 01-06-2019 a 12:37
Freddie72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2019, 12:53   #6
bobo1978
Mukkista doc
 
L'avatar di bobo1978
 
Registrato dal: 21 Feb 2011
ubicazione: Clastidium
predefinito Il mio K

Enrico sa che scherzo,lo faccio sempre con lui e sul K
Mi dispiace che non sia trapelato....

Tra l’altro,scherzo sul K-frontemarcio che ho avuto x 1 anno e 12000km.

La mia è satira

sulle sospensioni ci sarebbe da dire una cosa
Vanno progressivamente e giustamente in decadimento e piano piano ce ne abituiamo guidando e assecondandole,fino a quando poi almeno le revisioniamo....e improvvisamente pare n’altra moto

Le Hollinz ( ) sono un ottimo prodotto e solitamente hanno una taratura che assorbe e restituisce un ‘ottima risposta soprattutto sullo sconnesso

Per il resto il K rimane un treno merci

__________________
Può accompagnare solo
bobo1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2019, 16:12   #7
Freddie72
Mukkista
 
L'avatar di Freddie72
 
Registrato dal: 16 Oct 2015
ubicazione: Roma
predefinito

Non volermene bobo, non sono polemico di natura ed evidentemente non ho colto lo spirito goliardico del tuo post...
__________________
K1300S my 2010

...my make up may be flaking but my smile still stays on...
Freddie72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2019, 18:29   #8
gambax74
Mukkista doc
 
L'avatar di gambax74
 
Registrato dal: 15 Nov 2007
ubicazione: Cavriglia (AR) - La porta del Chianti...anzi della Chiantigiana (Sr222)!
predefinito

Aggiungo “.... te lo avevo detto...”


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Andrea Gambax74
K1300R - HP evolution
KTM450EXC Six Days - La mula!
gambax74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2019, 19:05   #9
bobo1978
Mukkista doc
 
L'avatar di bobo1978
 
Registrato dal: 21 Feb 2011
ubicazione: Clastidium
predefinito

Ma figürát
__________________
Può accompagnare solo
bobo1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2019, 21:57   #10
maxstirner
Mukkista
 
L'avatar di maxstirner
 
Registrato dal: 24 Oct 2010
ubicazione: Torre del Greco
predefinito

bravo enrico , dopo 73.000km sto pensando anch'io alle giallone

resta la curiosità di sapere che cosa ci fai col tasto esa sul blocchetto
__________________
K1300R - S1000R
ex K1300R 2010 55.387 km - ex Z1000 2008 48.691 km
maxstirner non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2019, 22:10   #11
pippo68
Mukkista doc
 
L'avatar di pippo68
 
Registrato dal: 16 Jul 2011
ubicazione: girovago ligure toscano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da EnricoSL900 Visualizza il messaggio
Questa è la MIA moto.
Alla fine della scorsa estate la volevo cambiare. Ero impazzito per la Superduke GT, e solo non aver trovato al volo l'occasione giusta mi ha impedito di fare il colpo di testa.
Non penserai che legga tutto?

Per farla breve......nessuno ti ritirava il canc...kappone e hai ripiegato su due gialloni autoconvincendoti che è la scelta giusta.....
rotfl
__________________
Il razzismo............ L'ostilitÃ* dei penultimi verso gli ultimi.
pippo68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2019, 22:19   #12
Freddie72
Mukkista
 
L'avatar di Freddie72
 
Registrato dal: 16 Oct 2015
ubicazione: Roma
predefinito

Ma insomma...avete deciso di fare arrabbiare Enrico!!!
__________________
K1300S my 2010

...my make up may be flaking but my smile still stays on...
Freddie72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2019, 22:44   #13
ɐlɔɐlɔ
il Tom Bonzo di qde
 
L'avatar di ɐlɔɐlɔ
 
Registrato dal: 31 Oct 2004
ubicazione: Menton
predefinito

Ma no!

Se non si arrabbia neppure guidando quella putrella!!!

__________________
- mk ooo.89 averB izzuG
- mk ooo.77 oivletS izzuG
- gnirouT 008 otoMFC (e un po' mi vergogno)
ɐlɔɐlɔ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2019, 10:52   #14
ukking
Mukkista doc
 
L'avatar di ukking
 
Registrato dal: 06 Feb 2010
ubicazione: Sesto Fiorentino (FI)
predefinito

Ohhh, finalmente l'ha capita....!
Adesso manca un paio di gomme più appiccicose ed è a posto!

Beh, fino a che non vedrà l'annuncio di una carena in carbonio, che un pò di alleggerimento non farebbe male...
__________________
S1000XR '17 ex K1300S '09
ukking non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2019, 00:03   #15
gb.iannozzi
Mukkista doc
 
L'avatar di gb.iannozzi
 
Registrato dal: 04 May 2003
ubicazione: Roma
predefinito

Quindi se ho ben capito e visto le foto hai tolto di mezzo tutta la paccottiglia dell'ESA giusto?
__________________
Vado piano e allora!?
Guzzi 850 T5 k100 RS16v R1150RSTS K1200GT K1200S TIGER SPORT And R1200RS
gb.iannozzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2019, 22:31   #16
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
predefinito

Eccomi... perdonate l'assenza.

Sì, gb.iannozzi: via quella merda di ESA 2, e dentro i gialloni. Per rispondere a bobo1978 (con il quale non me la prendo, perché prendersela con uno che rimpiange un CBR900 è come sparare sulla croce rossa... ): che dico che le sospensioni del 1300 non sono all'altezza è da quando ci ho messo il culo sopra, magari qualcuno se ne ricorderà. Pompano decisamente di più di quelle del 1200, le regolazioni ESA sono praticamente tutte uguali, e come non bastasse mi hanno entrambe mollato a 50000 chilometri, iniziando a pisciare olio in contemporanea. Le avevo quindi revisionate da circa 13000 chilometri, ma non posso dire che in quel momento ho sentito la differenza che ho trovato fra le originali e le Ohlins.
Ieri sera mi sono fatto un centinaio di chilometri fra superstrada e autostrada, e anche in quel frangente la loro resa è, questa volta in termini di comodità, nettamente superiore a quella dell'ESA in taratura Comfort.

Nuove non so se le consiglierei, almeno ragionando con la mia tasca, ma se avete occasione di portarne a casa un set a un prezzo conveniente, non ci pensate nemmeno mezza volta.
Rispondo qui a Freddie72: i cerchi HP sono molto più belli da vedere che da usare: il miglioramento che offrono è davvero marginale, su una moto così pesante. Se ti dovessi trovare a scegliere fra cerchi e sospensioni, il mio consiglio è senza dubbio di spendere soldi su queste ultime...
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2019, 00:05   #17
Unknown
Guest
 
predefinito

Io personalmentenon me la sento di parlare male della componentistica wp esa del k. E' vero che il mio 1300 appena portato a casa, di seconda mano con pochissima strada, non mi piaceva perchè troppo rigido al posteriore e sfrenato all'anteriore.
Venivo da un 1100 s con Ohlins ritarati in casa e sono un po di anni che col fratello ci dilettiamo a mettere mano alle nostre sospensioni.
La stessa sorte è toccata al k: 4 interventi al posteriore ed una volta sola all'anteriore e posso dire che vanno piu' che bene, con la comodita' della taratura in corsa. Mentre al posteriore sono stati solo lavori sulle lamelle e fascia pistone, all'anteriore, per i limiti dovuti all'ammortizzatore ad emulsione (cosi' come è l'Ohlins) cosi' corto da non avere praticamente spazio per il gas, i lavori si sono spinti oltre. Alla fine abbiamo aggiunto un serbatoio esterno smadonnando per passare attraverso i leveraggi sella sospensione.
Invece con i cerchi hp usati, abbinati alle s21 la differenza, a livello di guida, è notevole non solo per il peso (c'è solo qualche etto all'anteriore) ma per la comunicativita' in piega, credo dovuta alla differente rigidita del forgiato rispetto al fuso.
Alla fine posso di che il k sia prprio la moto che cercavo, si puo' andare piano e forte pure troppo. Col 1100 ormai ci giocavo e mi divertiva senza mettermi in soggezione come a volte il k fa, ma non ne potevo piu' di vibrazioni e gambe piegate . In confronto il ka spiana la strada

Ultima modifica di Unknown; 04-06-2019 a 00:09
  Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2019, 09:22   #18
gb.iannozzi
Mukkista doc
 
L'avatar di gb.iannozzi
 
Registrato dal: 04 May 2003
ubicazione: Roma
predefinito

Questo Esa.... il mio 1200 mi faceva dannare per la scomodità, sembravamo sempre troppo poco scorrevoli nel copiare l'asperità, non nego che se lo avessi tenuto, avrei messo mano al reparto sospensioni anche io
__________________
Vado piano e allora!?
Guzzi 850 T5 k100 RS16v R1150RSTS K1200GT K1200S TIGER SPORT And R1200RS
gb.iannozzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2019, 10:24   #19
Freddie72
Mukkista
 
L'avatar di Freddie72
 
Registrato dal: 16 Oct 2015
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da EnricoSL900 Visualizza il messaggio
Rispondo qui a Freddie72: i cerchi HP sono molto più belli da vedere che da usare: il miglioramento che offrono è davvero marginale, su una moto così pesante. Se ti dovessi trovare a scegliere fra cerchi e sospensioni, il mio consiglio è senza dubbio di spendere soldi su queste ultime...
Ehhh, va bene, ma quanto rubano l'occhio. Diciamo che al momento, a parte un approfondito trattamento a carene e plastiche, un tagliando (più per ripartire da zero che per effettiva necessità), la mia Kappona non dovrebbe subire modifiche particolari (vorrei cambiare quanto prima i vetrini delle frecce arancioni: proprio non li digerisco!), ma non nego che in futuro passerò ai gialloni. Sul VFR la differenza era abissale, sul K mi fido delle tue impressioni...
__________________
K1300S my 2010

...my make up may be flaking but my smile still stays on...
Freddie72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2019, 17:28   #20
mgviwe
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 Nov 2012
ubicazione: Piana
predefinito

fatto bene, gran modifica.

come hai fatto a disattivare o bypassare l'esa? ci hanno pensato via software in officina?
mgviwe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2019, 23:27   #21
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
predefinito

In effetti avevo paura di trovarmi qualche spia accesa, ma basta staccare i connettori, non succede niente...
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2019, 17:30   #22
Gioxx
Vergine doc
 
L'avatar di Gioxx
 
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
predefinito

Ma lo stiamo ancora ad ascoltare???..

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
__________________
K1300s
S1000xr
Gioxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2019, 20:05   #23
bobo1978
Mukkista doc
 
L'avatar di bobo1978
 
Registrato dal: 21 Feb 2011
ubicazione: Clastidium
predefinito Il mio K

CiBBiÈRE 1000 èRe èRe.....pliz....

Color melanzana
__________________
Può accompagnare solo

Ultima modifica di bobo1978; 11-06-2019 a 20:08
bobo1978 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:51.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati