Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > GPS & Mappe > Navigatori TOMTOM


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-10-2023, 09:29   #26
cit
Mukkista doc
 
L'avatar di cit
 
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: nel paese di Silverio Riva
predefinito

Quote:
Quando fai il percorso con mydrive......
io che non ho mai usato mydrive avrei una curiosità.

Utilizzo sempre e solo Mappite per creare i miei itinerari esempio : (https://mappite.org/6_Y)
dopodichè li esporto nel formato "GPX+ROUTE+WAYPOINTS+shaping points 3"
a questo punto li carico sul tomtom.

la prima domanda è .... quali sono le differenze e gli eventuali vantaggi nell'utilizzare un metodo al posto di un altro ?

seconda domanda : posto che nell'utilizzo di ROUTE il navi ricalcola se fai una deviazione, utilizzando TRACK come si comporta il navi, ti fa tornare indietro ad ogni costo per farti passare dall'itinerario prestabilito ?
OPPURE se arrivi sul percorso prestabilito nonostante la deviazione, si rassegna e la smette di dirti "tornate indietro quando potete" ? ? ?

grazie.

Pubblicità

__________________
E’ bene seguire la propria inclinazione, purché sia in salita.

Ultima modifica di cit; 03-10-2023 a 11:14
cit ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2023, 14:27   #27
Lorce
Mukkista doc
 
L'avatar di Lorce
 
Registrato dal: 11 Feb 2011
ubicazione: Provincia Milano
predefinito

Ciao , io uso solo MyDrive perchè è comodo e collegato via cloud sia al TOMTOM che al Cell
(devi scaricare l'APP).
Penso che le risposte siano già presenti nel post 4.
Comunque gli ITN sono simili ai way point, quindi il programma ricalcola se fai una deviazione.

Se usi i GPX e fai una deviazione il programma tenderà a farti tornare indietro, MA
in questo caso se non vuoi tornare indietro, cancelli il percorso e lo ricarichi , a questo punto il navi ti chiederà se vuoi tornare al punto di partenza o al punto più vicino della traccia.
__________________
MultistradaV2S(EX AT1000,KTM1190Adv R1200GS,TDM900, ,YamahaXJ650,Vespa180Rally,Mazzilli125)
Lorce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2023, 14:53   #28
brag
Mukkista doc
 
L'avatar di brag
 
Registrato dal: 08 Jan 2010
ubicazione: bragalandia
predefinito

Ora ho un TomTom 550 e sinceramente non riesco a capire come diavolo funziona ... eppure sono tanti anni che uso i GPS

Quello che lui chiama "traccia" io non ho ancora capito che cavolo è visto che se fai una deviazione la ricalcola.
La traccia per me è una sola .... un qualcosa mostrato sul navigatore che va seguito.

Quando ti chiede se vuoi andare all'inizio o al prossimo punto ancora non riesco a capire qual è quello che lui chiama "il prossimo punto" perché su una traccia i punti sono tantissimi

added:

ieri l'ho usato su strade che ben conosco; l'ho collegato al cellulare e quindi riceveva anche i dati di traffico. Fa fare strade impossibili, una vera ciofega! La mia idea è che TomTom abbia abbandonato il settore. Proverò a venderlo, se ci riesco :-(
__________________
Ɛ/⇂ ဌᴚ & S06ᴚ & Ʇᘔ Ɔᘔ ɔɔ0 ဌᘔ ᴉllǝuǝᗺ & Ǝ0 ဌ⇂XԀ ɐdsǝΛ & S⅁008Ⅎ
https://www.brag.one/

Ultima modifica di brag; 06-10-2023 a 14:57 Motivo: added
brag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2023, 15:01   #29
Lorce
Mukkista doc
 
L'avatar di Lorce
 
Registrato dal: 11 Feb 2011
ubicazione: Provincia Milano
predefinito

Quello che dici è strano, se hai salvato la traccia non ricalcola. (Perlomeno Non dovrebbe).

Al post 4 è spigato come fare.

Controlla che magari clikki su invia soste, in questo caso avrai il percorso.
__________________
MultistradaV2S(EX AT1000,KTM1190Adv R1200GS,TDM900, ,YamahaXJ650,Vespa180Rally,Mazzilli125)

Ultima modifica di Lorce; 06-10-2023 a 15:07
Lorce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2023, 15:11   #30
Lorce
Mukkista doc
 
L'avatar di Lorce
 
Registrato dal: 11 Feb 2011
ubicazione: Provincia Milano
predefinito

Se vuoi scegli tu dove andare, cliccando sul touch screen o immettendo l'ndirizzo.
Una volta che sei vicino al punto che volevi ricarichi la traccia e scegli di andare al punto
più vicino. Per forza sei dove volevi.
__________________
MultistradaV2S(EX AT1000,KTM1190Adv R1200GS,TDM900, ,YamahaXJ650,Vespa180Rally,Mazzilli125)
Lorce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2023, 15:14   #31
Lorce
Mukkista doc
 
L'avatar di Lorce
 
Registrato dal: 11 Feb 2011
ubicazione: Provincia Milano
predefinito

Un difetto che riconosco a MyDrive è che la mappa e poco dettagliata, quindi molte volte
tengo aperto google-maps per orientarmi meglio.
Per il resto mi trovo bene.
__________________
MultistradaV2S(EX AT1000,KTM1190Adv R1200GS,TDM900, ,YamahaXJ650,Vespa180Rally,Mazzilli125)
Lorce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2023, 16:38   #32
brag
Mukkista doc
 
L'avatar di brag
 
Registrato dal: 08 Jan 2010
ubicazione: bragalandia
predefinito

Personalmente sono abituato ad inserire le coordinate, ed il fatto che il dispositivo le trasformi ricollocandole in un indirizzo a me già non piace (ed ho verificato che commette errori).

Ho avuto un modello precedente 4XX e a mio parere era decisamente migliore soprattutto con l'audio (intendo collegamento telefono - auricolari).

Da quando hanno introdotto MyDrive a me sembra che è peggiorato tantissimo in tutto.

Riconosco che in altri Stati, ad esempio la Spagna dove sono stato in primavera, funziona molto, ma molto, meglio e forse ciò è dovuto ad una migliore classificazione delle strade e a limiti di velocità più razionali
__________________
Ɛ/⇂ ဌᴚ & S06ᴚ & Ʇᘔ Ɔᘔ ɔɔ0 ဌᘔ ᴉllǝuǝᗺ & Ǝ0 ဌ⇂XԀ ɐdsǝΛ & S⅁008Ⅎ
https://www.brag.one/
brag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2023, 18:36   #33
giacomarko
Mukkista doc
 
L'avatar di giacomarko
 
Registrato dal: 05 Jun 2015
ubicazione: Milano
predefinito

a me pare di ricordare che quando usavo MyDrive e inviavo il giro, no invia soste,

comunque mi ricalcolava quando andavo fuori percorso,

a mio avviso, da quello che ho inteso è questo,

la "traccia" o ITN che sia non ricalcola la via da un WP all'altro, cioè segue quanto a ricevuto da MyDrive,

ciò non toglie che, quando per qualsiasi ragione si devia, il sistema ricalcoli per riportare sul percorso ricevuto,

direi che ha senso, pensate al fatto di aver deviato per una strada interrotta, che fate tornate indietro anche se non si può ?

m

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
__________________
DKW 125;Honda 600 XL;Ducati scrambler 450;BMW F 650ST;R 1200 GS;R 1200 GS LC;R 1200 GSAdv rally
giacomarko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2023, 15:31   #34
Lorce
Mukkista doc
 
L'avatar di Lorce
 
Registrato dal: 11 Feb 2011
ubicazione: Provincia Milano
predefinito

Quote:
la "traccia" o ITN che sia non ricalcola la via da un WP all'altro, cioè segue quanto a ricevuto da MyDrive,
La cosa più semplice è provare

Comunque gli ITN sono simili ai WP in questo caso devi cliccare so invia soste. (Alcuni utenti preferiscono utilizzare gli ITN)
e più le soste sono lontane più il navi avrà liberta di ricalcolare.

Quando vuoi salvare la traccia che in partica è una linea continua devi cliccare
sincronizza il percorso cone traccia (GPX ). Il questo caso il navi (TOMTOM 550) non ricalcola.

Ma se voi saltare un tratto (visto che in questo caso non si può dire di andare alla sosta successiva , perché di fatto non c'è.
Scegli il punto sul percorso dove andare e ci vai. (Come nuovo itinerario)

Poi lancia ancora la traccia e quado il navi ti chiede se andare alla partenza o al punto più vicino la scelta è la seconda.

P.S. Nessuno vieta di salvare lo stesso percorso sia come ITN che come traccia GPX , se serve.
__________________
MultistradaV2S(EX AT1000,KTM1190Adv R1200GS,TDM900, ,YamahaXJ650,Vespa180Rally,Mazzilli125)

Ultima modifica di Lorce; 09-10-2023 a 16:47
Lorce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2023, 06:49   #35
Robertino68
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 12 Mar 2011
ubicazione: Livorno
predefinito

Scusate se mi intrometto, io pure ho TT 550 e mi sembra di leggere tra tutti i post precedenti che nessuno informa nessuno che una volta richiesto un percorso al P/C ed impostatolo alla bisogna dell'utente se vogliamo salvarlo in "percorso" (ITN) bisogna usare il tasto invia soste, avendo avuto prima l'accortezza di indicare/segnare sul percorso prestabilito un certo numero di WP. Nessuno (questo volevo dire in apertura) aggiunge però che: durante il percorso prestabilito quindi in marcia abbiamo una possibilità infinita di uso del percorso entrando nel menù PERCORSO CORRENTE. Se infatti durante il percorso si entra nel menù "percorso corrente" cliccando con il dito sull'indicazione appunto, si aprirà un mondo di richieste e alternative che lasciano all'utilizzatore una marea di decisioni da prendere in base al bisogno del momento. Se per esempio durante un "percorso" mi fermo al bar e qualcuno mi suggerisce che nei paraggi c'è un Abbazia ultracentenaria ed importante da visitare, basta cliccare su "aggiungi percorso" e questo verrà immediatamente indicato e riportato sul TT (chiaramente una volta raggiunto il nuovo punto prescelto il TT mi ricalcolerà in automatico anche la rotta per riportarmi sul percorso prestabilito a tavolino), se trovi una strada sbarrata e chiusa al traffico per lavori in corso ti basterà cliccare su "trova un'alternativa" ed immediatamente di verranno proposte "TRE" strade da percorrere indicate in verde, rosso e viola in base alla tempo ed ai chilometri del nuovo percorso, puoi ricalcolare/spostare le soste prestabilite a tavolino, e via dicendo. Tutto questo solo unicamente salvando il nostro itinerario usando la modalità "percorsi" e non mi sembra davvero poco. Infatti se salviamo invece in "tracce" il nostro percorso, andando ad usare il tasto "percorso corrente" si vedrà che questo appare sbarrato da una X indicando chiaramente che non puoi fare alcunché tipo di operazione/variante. Questo mi sembra più che giusto infatti gli utilizzatori di questa tipologia di percorso vogliono solo ed unicamente usare e passare da quelle strade che infatti verranno unicamente mantenute in memoria da TT ed ogni qualvolta sbagliando strada ti allontani dal percorso stabilito il TT immediatamente ti inviterà a tornare indietro per riprendere il tracciato stabilito. Io personalmente uso solo esclusivamente la modalità "percorsi" e senza offendere certamente nessuno non capisco proprio che utilità abbiamo invece nell'utilizzare il percorso prestabilito usandolo in "tracce". Spero di essere stato molto chiarificatore/semplicistico nello scrivere e di essere stato di aiuto a qualcuno. Buona strada a tutti...!!!!

Ultima modifica di Robertino68; 19-10-2023 a 06:55
Robertino68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2023, 07:21   #36
brag
Mukkista doc
 
L'avatar di brag
 
Registrato dal: 08 Jan 2010
ubicazione: bragalandia
predefinito

Per i viaggi, specie all'estero, personalmente pianifico le strade da percorrere utilizzando cartine abbastanza dettagliate, ad esempio 1:200.000, e dopo aver reperito notizie sullo stato effettivo delle strade (vedi Albania ad esempio).

Seguendo una traccia sarò certo di fare la strada pianificata, se utilizzo invece un percorso il navigatore mi farà fare la strada secondo lui migliore e poiché spesso le mappe non sono aggiornate capita poi di trovarsi in difficoltà.
__________________
Ɛ/⇂ ဌᴚ & S06ᴚ & Ʇᘔ Ɔᘔ ɔɔ0 ဌᘔ ᴉllǝuǝᗺ & Ǝ0 ဌ⇂XԀ ɐdsǝΛ & S⅁008Ⅎ
https://www.brag.one/
brag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2023, 08:35   #37
giacomarko
Mukkista doc
 
L'avatar di giacomarko
 
Registrato dal: 05 Jun 2015
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Robertino68 Visualizza il messaggio
...." e senza offendere certamente nessuno non capisco proprio che utilità abbiamo invece nell'utilizzare il percorso prestabilito usandolo in "tracce".... D
perché c'è chi gira volendo andare da quì a la, senza curarsi della strada che gli farà fare il Nav, concentrandosi quindi solo sulle destinazioni,

però c'è anche che trova più appagante percorrere la via che vuole seguire, quella non un'altra, che eventualmente potrà scegliere il Nav,

in pratica...

il "come ci arrivo' è primario rispetto al "sono arrivato al punto che avevo scelto"

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
__________________
DKW 125;Honda 600 XL;Ducati scrambler 450;BMW F 650ST;R 1200 GS;R 1200 GS LC;R 1200 GSAdv rally
giacomarko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2023, 11:42   #38
Lorce
Mukkista doc
 
L'avatar di Lorce
 
Registrato dal: 11 Feb 2011
ubicazione: Provincia Milano
predefinito

Esatto ci sono delle volte che si vuole fare la strada particolare, e non si vuole perdere neanche una curva. E comunque se si cambia idea si è sempre in tempo a deviare.
__________________
MultistradaV2S(EX AT1000,KTM1190Adv R1200GS,TDM900, ,YamahaXJ650,Vespa180Rally,Mazzilli125)

Ultima modifica di Lorce; 19-10-2023 a 11:45
Lorce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2023, 11:44   #39
Lorce
Mukkista doc
 
L'avatar di Lorce
 
Registrato dal: 11 Feb 2011
ubicazione: Provincia Milano
predefinito

Inoltre , la cosa positiva è che TOMTON ora permette entrambe le modalità di navigazione.

E che si possa passare da una modalità all'altra con facilità e velocemente anche in viaggio.


Direi che più o meno gli utenti TOMTOM sono abituati ad usare gli ITN visto che fino a pochi anni fa i poteva usare solo questo metodo, la novità è la possibilità di poter utilizzare le tracce quando
necessario.
__________________
MultistradaV2S(EX AT1000,KTM1190Adv R1200GS,TDM900, ,YamahaXJ650,Vespa180Rally,Mazzilli125)
Lorce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2023, 13:01   #40
mark-68
Mukkista doc
 
L'avatar di mark-68
 
Registrato dal: 20 Nov 2007
ubicazione: Friuli sul Tagliamento
predefinito

Ciao,
io non ho più il 550 perchè utilizzo l'app Tomtom go con carplay.
Come giustamente scriveva Robertino 68 più su, per salvare il percorso bisogna utilizzare il tasto "invia soste". Con l'app è possibile?
__________________
Honda Golwing 2023 DCT Bagger
mark-68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2023, 13:11   #41
Paolo67.
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo67.
 
Registrato dal: 21 Jun 2021
ubicazione: Feltre
predefinito

Mi hai preceduto, ma ha ancora senso acquistare un navigatore oggi ?
L'unico avuto è il tom tom rider 2013, tutt'ora funzionante, ma non più aggiornabile, alla faccia di mappe a vita.
Attualmente da poco ho preso l'A.T. che ha già il carplay, e quindi sottoscrivero l'abbonamento di Tom Tom go 20€ annui con le stesse funzionalità di quelli fisici ma con una velocità di esecuzione inparagonabile a qualsiasi navigatore e schermo da 6.5^.
Ma lo stesso, se la moto ne è sprovvista, non conviene prendersi un dispositivo carplay ?


Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
__________________
al momento...Africa Twin ADV Sport
Paolo67. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2023, 13:30   #42
Lorce
Mukkista doc
 
L'avatar di Lorce
 
Registrato dal: 11 Feb 2011
ubicazione: Provincia Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mark-68 Visualizza il messaggio
Ciao, per salvare il percorso bisogna utilizzare il tasto "invia soste". Con l'app è possibile?
Intendi l'app MyDrive ? In questo caso confermo.
__________________
MultistradaV2S(EX AT1000,KTM1190Adv R1200GS,TDM900, ,YamahaXJ650,Vespa180Rally,Mazzilli125)
Lorce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2023, 13:35   #43
Lorce
Mukkista doc
 
L'avatar di Lorce
 
Registrato dal: 11 Feb 2011
ubicazione: Provincia Milano
predefinito

Quote:
Ma lo stesso, se la moto ne è sprovvista, non conviene prendersi un dispositivo carplay ?
Qui dovrebbe rispondere qualcuno che ha usato il tomtom con l'app dedicata.
Se l'app dedicata a TOMTOM GO ha le stesse funzionalità di MYDRYVE direi che sia un'ottima soluzione .
Vediamo se qualcuno ha fatto la prova.
__________________
MultistradaV2S(EX AT1000,KTM1190Adv R1200GS,TDM900, ,YamahaXJ650,Vespa180Rally,Mazzilli125)
Lorce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2023, 13:44   #44
Lorce
Mukkista doc
 
L'avatar di Lorce
 
Registrato dal: 11 Feb 2011
ubicazione: Provincia Milano
predefinito

Ho Trovato questo facendo una ricerca , se è cosi , direi che il GO è molto limitativo.


============================
Un aspetto invece un po' troppo macchinoso è la gestione di viaggi con più soste intermedie: una volta scelto l'itinerario da seguire è possibile avviare la navigazione e solo in un secondo momento aggiungere eventuali tappe. Ad esempio per andare da Milano a Roma passando per Bologna, bisogna innanzi tutto impostare Roma come destinazione, poi avviare la navigazione e a quel punto aggiungere il passaggio per Bologna con il percorso che verrà ricalcolato di conseguenza senza che l'utente possa intervenire sulla scelta del percorso, a quel punto si può entrare nelle opzioni e richiedere un percorso alternativo che tenga conto della sosta a Bologna.
__________________
MultistradaV2S(EX AT1000,KTM1190Adv R1200GS,TDM900, ,YamahaXJ650,Vespa180Rally,Mazzilli125)
Lorce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2023, 14:14   #45
giacomarko
Mukkista doc
 
L'avatar di giacomarko
 
Registrato dal: 05 Jun 2015
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lorce Visualizza il messaggio
Inoltre , la cosa positiva è che TOMTON ora permette entrambe le modalità di navigazione.

.
sole per chiarezza, anche Garmin offre entrambe le opzioni,

in più... cosa che non so di TT,

è possibile visualizzare contemporaneamente a schermo sia traccia che percorso, che restano sovrapposti se coincidono,

in modo da vedere in real time, quando il navigatore decide di "deviare" e decidere quale dei due seguire

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
__________________
DKW 125;Honda 600 XL;Ducati scrambler 450;BMW F 650ST;R 1200 GS;R 1200 GS LC;R 1200 GSAdv rally
giacomarko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2023, 14:30   #46
Lorce
Mukkista doc
 
L'avatar di Lorce
 
Registrato dal: 11 Feb 2011
ubicazione: Provincia Milano
predefinito

Quote:
in più... cosa che non so di TT,

è possibile visualizzare contemporaneamente a schermo sia traccia che percorso, che restano sovrapposti se coincidono,
No TT non ha questa funzione.

Però finalmente si possono caricare le tracce cosa che con i vecchi modelli non era possibile.
__________________
MultistradaV2S(EX AT1000,KTM1190Adv R1200GS,TDM900, ,YamahaXJ650,Vespa180Rally,Mazzilli125)
Lorce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2023, 14:44   #47
Paolo67.
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo67.
 
Registrato dal: 21 Jun 2021
ubicazione: Feltre
predefinito

Non credo, io ho fatto una prova con l'altra app. Go ride per moto, che è molto basica, ma gratuita.
Ho fatto il percorso con my drive col PC aggiungendo tappa dopo tappa è poi condividendola sui dispositivi e funziona.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
__________________
al momento...Africa Twin ADV Sport
Paolo67. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2023, 14:46   #48
Paolo67.
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo67.
 
Registrato dal: 21 Jun 2021
ubicazione: Feltre
predefinito

Ecco qua

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
__________________
al momento...Africa Twin ADV Sport
Paolo67. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2023, 15:24   #49
Lorce
Mukkista doc
 
L'avatar di Lorce
 
Registrato dal: 11 Feb 2011
ubicazione: Provincia Milano
predefinito

Visto che puoi usare MYDRIVE , ti permettete anche di sincronizzare i dispositivi con la traccia ? Quando fai il percorso o lo riapri e clikki modifica, quando chiudi ti da l'opzione invia soste o sincronizza traccia ?
__________________
MultistradaV2S(EX AT1000,KTM1190Adv R1200GS,TDM900, ,YamahaXJ650,Vespa180Rally,Mazzilli125)
Lorce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2023, 17:19   #50
Paolo67.
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo67.
 
Registrato dal: 21 Jun 2021
ubicazione: Feltre
predefinito

Devo provare.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
__________________
al momento...Africa Twin ADV Sport
Paolo67. non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:15.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati