Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-06-2012, 22:32   #1
BKRider
Mukkista
 
L'avatar di BKRider
 
Registrato dal: 21 Sep 2009
ubicazione: Roma
predefinito F800gs:albero selettore piegato

Come da titolo dopo qualche sterrato più o meno impegnativo, mi sono ritrovato a 32000 km con 120km fatti di seconda per tornare a casa poichè il cambio non inseriva più della seconda marcia e inoltre il pedale tenuto su con il piede, altrimenti la moto tornava in folle. Dopo averla portata in officina BMW, il responso è stato che l'albero selettore si è piegato. Ora mi chiedo sarà normale che un alberino si pieghi? Considerando che non sono uno che forza il cambio. Qualcuno di voi ne sa o pensa a qualcosa che lo possa aver causato? Oppure a qualcuno è capitato su altre moto?
Un saluto a Voi tutti

Pubblicità

BKRider non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2012, 11:56   #2
BKRider
Mukkista
 
L'avatar di BKRider
 
Registrato dal: 21 Sep 2009
ubicazione: Roma
predefinito

Aggiorno dicendo che sostuirò il pezzo originale con questo:
http://www.twingroup.it/twingroup/promo/IMG_1077.jpg
Dalla descrizione sembrerebbe più resistente dell'originale e sviluppato apposta per il mondiale motorally. Appena montato vi farò sapere!
Un saluto
BKRider non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2012, 12:17   #3
Dario C.
Mukkista doc
 
L'avatar di Dario C.
 
Registrato dal: 03 Jun 2012
ubicazione: Prato fà buha..
predefinito

Può darsi che il pedale abbia preso una botta? ...io ho fatto caso che in fuoristrada se tenuto nella posizione originale è abb. esposto. Magari anche un colpetto su qualche scalino andando piano.. e l'alberino si è piegato.
Dario C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2012, 13:13   #4
lucio1951
Mukkista doc
 
L'avatar di lucio1951
 
Registrato dal: 28 Apr 2009
ubicazione: cremona,levata del grontardo, bosco ex parmigiano, gerre dè caprioli, costa sant'abramo e quistro!
predefinito

Beh, certo che per piegarlo devi averci preso una bella botta, ma proprio bella forte....ma proprio forte.....a meno che in Bmw non ti abbian contato una balla e non sia storto l'alberino ma una delle due piastrine o, addirittura, uscita di sede la molla e, siccome in Bmw sono degli ottimi assemblatori di pezzi finiti...non abbian voglia, e ritorno economico, di rimettere in sesto il pezzo!
__________________
MaloNoSePuede

Ultima modifica di lucio1951; 15-06-2012 a 14:42
lucio1951 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2012, 13:37   #5
bibi6rossi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 10 May 2010
ubicazione: La Spezia
predefinito

azzarola che sfiga...
__________________
...c'est la vie...
bibi6rossi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2012, 15:36   #6
BKRider
Mukkista
 
L'avatar di BKRider
 
Registrato dal: 21 Sep 2009
ubicazione: Roma
predefinito

X Dario C e lucio1951

No non ha mai preso botte! Sembrerebbe a quanto ho "potuto" dedurre dal sito Twalcom, che in offroad e con stivali da enduro ciò possa succedere, quindi non credo che in bmw se ne approfittino.

X bibi6rossi

...è già, porca pupazza!
BKRider non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2012, 16:24   #7
Dario C.
Mukkista doc
 
L'avatar di Dario C.
 
Registrato dal: 03 Jun 2012
ubicazione: Prato fà buha..
predefinito

Puoi spiegarti meglio? Qual'è il nesso tra l'alberino piegato e gli stivali da enduro?
Dario C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2012, 17:10   #8
lucio1951
Mukkista doc
 
L'avatar di lucio1951
 
Registrato dal: 28 Apr 2009
ubicazione: cremona,levata del grontardo, bosco ex parmigiano, gerre dè caprioli, costa sant'abramo e quistro!
predefinito

Beh, guarda non vorrei insistere, ma quando ho smontato il motore della mia quest'alberino ce l'ho avuto in mano e posso dirti che per storcerlo ci vuole una mazza da 5 Kg.....non è mica di ferraccio ed ha uno spessore di tutto rispetto!
Ho anch'io stivali da enduro, ma non capisco il nesso. Di off ne faccio abbastanza e di pietre e scalini di roccia ne ho toccati....!
__________________
MaloNoSePuede
lucio1951 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2012, 18:28   #9
BKRider
Mukkista
 
L'avatar di BKRider
 
Registrato dal: 21 Sep 2009
ubicazione: Roma
predefinito

Bo ragazzi, che dirvi non saprei che pensare, fa strano anche a me! Sulle prime ho pensato anche io che fosse qualche molla, visto che non riusciva a tenermi la seconda inserita, però come spiegare il fatto che le altre non entrano affatto? Sembra come essere arrivato in 6A e cercare di inserire la 7A.....pedale duro, non so se ho reso l'idea! Comunque sul sito twalcom spiega la cosa così:

"L'albero selettore originale è nato espressamente per il turismo, ma non per il fuoristrada. Nel fuoristrada le condizioni di utilizzo sono completamente diverse e le sollecitazioni causate dalla cambiata con stivali da cross/enduro può in certi casi provocare il cedimento del selettore. Il selettore non si rompe, ma si piega impedendo il cambio dei marcia. Con l'albero/selettore rinforzato questa carenza sarà completamente colmata.

L'albero selettore rinforzato del cambio, deriva dall'esperienza maturata in tante gare estreme dove l'assoluta certezza di portare a termine una prova speciale, fa la differenza.

Nato e sviluppato per il Campionato Motorally."

Quindi ho pensato che forse con un uso gravoso dovuto magari da gli stivali è finito per storcersi.
BKRider non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2012, 18:44   #10
Zio Erwin
Mukkista doc
 
L'avatar di Zio Erwin
 
Registrato dal: 03 Apr 2003
ubicazione: ELIKAINSUBRIKA Team VACALUSTRA
predefinito

Twalcom chissa'perche'ne sa'sempre piu'Di BMW ma perche' non progettano una moto intera....?
__________________
R 1200 NineT Scrambler
KTM 1090 Adventure R
Zio Erwin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2012, 19:37   #11
george
Mukkista in erba
 
L'avatar di george
 
Registrato dal: 22 May 2009
ubicazione: bari
predefinito

Corretto! Loro sono troppo....forti!
__________________
in giro...
george non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2012, 09:47   #12
vadolungo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 23 May 2009
ubicazione: roma
predefinito

Caro BK, questo succede quando si vuole stare DIETRO a quelli con la Xchallenge. Forza rinforza tutto e muoviti. Quando ti va, batti un colpo
vadolungo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2012, 11:22   #13
BKRider
Mukkista
 
L'avatar di BKRider
 
Registrato dal: 21 Sep 2009
ubicazione: Roma
predefinito

Ho portato ieri il ricambio Twalcom all'officina, quindi penso che per oggi massimo domani riavrò la motoretta.
BKRider non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2012, 19:38   #14
pericleromano
Mukkista doc
 
Registrato dal: 14 Mar 2010
ubicazione: Catania
predefinito

piegare un alberino del cambio con gli stivali??????
Mi pare una enormità......
soprattutto per le forze in gioco..... riguardo quello di Twalcom che avrà di particolare?
Il tipo di acciaio, presumo ma stiamo parlando di un alberino selettore.....
__________________
"sti centu euru su fraternitè"

F800GS 0-400: 12,047 vs. 11,863 - 11,724 - 12,119
pericleromano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2012, 22:21   #15
BKRider
Mukkista
 
L'avatar di BKRider
 
Registrato dal: 21 Sep 2009
ubicazione: Roma
predefinito

Oggi sono andato a ritirare la giessina con il nuovo e più robusto albero quello della Twalcom; anche secondo il mecc. sembra di un materiale diverso e probabilmente con un trattamento superficiale. Mi ha inoltre detto che prima che ne ordinasse un altro e che io poi gli portassi questo, ha provato a raddrizzare l'originale. Me lo sono fatto restituire e vi posto le foto di come si presenta ora, leggermente storto di un grado (ovviamente dopo le martellate).
Guidandola non si sente nulla di strano, sembra come prima, poi vi farò sapere se dovessi sentire anomalie rispetto a prima. Un saluto






Ultima modifica di BKRider; 21-06-2012 a 09:38
BKRider non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:23.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati