Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Monocilindrico 650 > F650GS - Dakar - CS - ST - G650GS e Sertao


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-10-2015, 13:36   #1
Sciro88
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Sep 2015
ubicazione: Fossombrone
predefinito Partenza a caldo della BMW G650GS - esiste una soluzione?

Acquistata questa moto, usata, noncurante della problematica, circa tre settimane fa. 2011 - 9.240 km - nessun segno apparente di usura... Perchè no? La prendo! Trovo la moto divertente, si guida bene, vuoi anche per il fatto che trattasi della mia prima moto.. insomma sono felice, nonostante la brutta stagione in arrivo, ma potrei esserlo di più. Questo perchè? Perchè da subito - non appena riportata a casa - mi son trovato davanti alla problematica della partenza ( anzi DELLA NON PARTENZA ) quando la moto è calda; problematica che tocca diversi possessori e della quale non ho ben capito se, dal 2011 ad oggi, è trovata una soluzione. E' un disagio che sinceramente preoccupa e scoccia... Non si può e non si ha sempre tempo di aspettare una decina di minuti ( se bastano! ) prima di poter rivedere la moto operativa. Ho già cambiato la batteria, anche su consiglio del meccanico, e fatto il tagliando dei 10.000 km. Già spesi € 200,00 ( di cui un centinaio per la batteria ) praticamente senza risolvere niente... e vorrei farlo, perchè la moto mi piace. Qualcuno ha trovato o sa la soluzione di questo rebus?

Pubblicità

Sciro88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2015, 12:31   #2
Sciro88
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Sep 2015
ubicazione: Fossombrone
predefinito

Qualcuno mi può dare un consiglio?
Sciro88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2015, 16:03   #3
Visca
Mukkista doc
 
L'avatar di Visca
 
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: Monza
predefinito

questo problema l'aveva la F650GS quando montava il carburatore....poi con l'iniezione era stato risolto.....P.S. la batteria non c'entra nulla con la non accensione.
__________________
R1200GS
K1200RS
R100GS
Visca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2015, 18:03   #4
Sciro88
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Sep 2015
ubicazione: Fossombrone
predefinito

[...]
Ciao Visca e grazie per la risposta
dopo aver letto qua e là, ho scoperto che è un problema che riguarda soprattutto l'annata della mia moto (2011) tant'è che nel 2012 - potrei sbagliarmi - la BMW ha rilasciato un documento nella quale richiamava tutte queste moto per la sistemazione in garanzia. A quanto pare il vecchio proprietario non ha recepito il messaggio / non ne era a conoscenza e... tant'è sempre girovagando per questo Magico mondo qual'è l'internette ho letto che il problema dovrebbe essere riconducibile alla Valvola di Decompressione. Ora - appurato che possa essere proprio questo il problema, non essendo la mia motina in garanzia , quanto mi costerebbe la sostituzione / sistemazione di questo pezzo / parte?

Ultima modifica di managdalum; 07-10-2015 a 00:57 Motivo: art. 3 regolamento
Sciro88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2015, 12:35   #5
Sciro88
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Sep 2015
ubicazione: Fossombrone
predefinito

Quote:
ho letto che il problema dovrebbe essere riconducibile alla Valvola di Decompressione. Ora - appurato che possa essere proprio questo il problema, non essendo la mia motina in garanzia , quanto mi costerebbe la sostituzione / sistemazione di questo pezzo / parte?
Buongiorno a chi leggerà, per tenerVi aggiornati.
Ieri, complice una giornata piuttosto gradevole per un giro in moto , ho approfittato del pomeriggio per fare una bella scollinata . Per mio errore in una salita, mi si è spenta la moto . Siccome la moto era bella calda non ne voleva proprio sapere di ripartire - al solito. Ho aspettato, dopo vari tentativi andati a vuoto, un quarticello, riscontrando che che in qualche tentativo la moto sembrava quasi voler partire, iniziando a borbottare, per poi spegnersi subito dopo ( questo quando andava "bene" ). Gli altri tentativi invece il niente / la disgrazia / la difficoltà elevata all'ennesima potenza di questa GSina in queste situazioni. Contattato mio padre, non tanto per richiesta di aiuto immediato ( sapevo sarebbe ripartita aspettando un pò... ), ma per informarlo del fatto che fossi fermo in un punto del mio Paese. Mi consiglia di accendere il quadro, di aprire completamente il gas 3 volte fino fine corsa, dopodiché tentare di accendere la moto. Vuoi per il tempo aspettato / vuoi per la procedura - è ripartita. Questa procedura l'avevo letta pure io, sempre su questo forum. In attesa di decidermi a portare la moto dal meccanico per una sistemazione ( si ma di che? valvola decompressione? POSSIBILE CHE DEBBA DIRE IO AL MECCANICO CHE SISTEMARE? ) questo è il punto di oggi/ieri. Saluti.
Sciro88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2015, 23:07   #6
fantigraz
infante Mukkista
 
Registrato dal: 19 Oct 2014
ubicazione: como
predefinito

Ciao Sciro88, ho un g650gs dello stesso anno,2011, identico problema fino alla primavera scorsa. Portata in officina bmw x un controllo generale......risultato negativo,moto in perfette condizioni, problema risolto con il cambio della batteria, YUASA TIPO YTX14AHL-BS , da allora ho percorso circa 8000 km senza nessun problema di accensione
fantigraz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2015, 10:41   #7
Sciro88
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Sep 2015
ubicazione: Fossombrone
predefinito

[...]
Ciao Fantigraz è un piacere sentirti. Purtroppo non ho risolto con un cambio della batteria, spero davvero sia stata la soluzione giusta per te. Che sintomi aveva la tua prima di risolvere completamente?

Ultima modifica di managdalum; 20-10-2015 a 00:32 Motivo: Art. 3 regolamento
Sciro88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2015, 19:39   #8
fantigraz
infante Mukkista
 
Registrato dal: 19 Oct 2014
ubicazione: como
predefinito

Ciao sciro, il problema che avevo era identico al tuo....a caldo non ripartiva piu, aspettavo 10 minuti di orologio, e poi magicamente ripartiva. Da quando ho sostituito la batteria con una con lo spunto piu alto, non ho piu avuto nessun problema, spero che tu risolva al piu presto......( la batteria me l'hanno montata in bmw )
fantigraz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2015, 19:37   #9
Sciro88
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Sep 2015
ubicazione: Fossombrone
predefinito

Quote:
....a caldo non ripartiva piu, aspettavo 10 minuti di orologio, e poi magicamente ripartiva. Da quando ho sostituito la batteria...
Fantigraz grazie ancora per aver replicato al mio post. Anche a me inizialmente hanno sostituito la batteria ma la spesa non è servita a sistemare il problema anzi... continua a presentarsi purtroppo lasciando un'amarezza che sinceramente non vorrei proprio dietro quando vado in moto. Dover stare sempre con la preoccupazione che la moto non riparta una volta spenta è qualcosa che, secondo me, non si augura... bo . Fatto sta che ora ho contattato telefonicamente il centro BMW più vicino a casa mia i quali hanno subito capito la problematica e sembrerebbe ci siano € 250,00 circa di spesa considerato il fatto che comunque va tirato giù tutto il blocco motore... Ora da Voi vorrei un consiglio: Considerato che la moto l'ho comprata usata, da ignorantone, e che il problema s'era presentato anche al momento delle prove nonostante loro l'avessero fatto passare con un semplice " no no, in effetti è finita la benzina, non riparte apposta... " con successiva partenza a freddo i giorni successivi, quando andai per la fase finale della trattativa bè... non gli mandereste quanto meno un messaggio?!?!? Punto due - Vi rivolgereste ancora a chi, V'ha cambiato la batteria facendoVi notare che a lui parte "bene" e V'ha fatto spendere € 100,00 per una batteria che fondamentalmente Non Serviva? Come Vi comportereste? Grazie...
Sciro88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2015, 18:00   #10
fantigraz
infante Mukkista
 
Registrato dal: 19 Oct 2014
ubicazione: como
predefinito

Non so che dirti, dipende se la moto l'hai presa in bmw o da un concessionario, o da privato o da un privato.250$ non sono tantissimi, a patto che risolvano definitivamente il problema, un giretto in bmw x una chiacchierata la farei e magari ci scappa F800GS oppure un 1200 d'occasione........
fantigraz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2015, 12:43   #11
Sciro88
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Sep 2015
ubicazione: Fossombrone
predefinito

Quote:
un giretto in bmw x una chiacchierata la farei e magari ci scappa F800GS oppure un 1200 d'occasione........
si... come no ... L'ho acquistata da un privato. Penso di andarci entro fine mese ma sono un pochino sfiduciato, nel senso che vorrei risolvessero definitivamente...
Sciro88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2015, 22:11   #12
Sciro88
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Sep 2015
ubicazione: Fossombrone
predefinito

Ciao ragazzi, Vi terrò aggiornati considerato che ho portato la mia GSina al centro BMW per il problema della (non) partenza a caldo. Non appena saprò qualcosa di più preciso, anche in riferimento alla sistemazione del problema con moto Non in garanzia e quindi degli € da spendere...
a presto
Sciro88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2015, 13:22   #13
Pepito_Sbazzeguti
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 20 Mar 2015
ubicazione: Mirandola
predefinito

io con la F650 Gs ho avuto qualche volta lo stesso problema col clima torrido dell'estate, anzi poi mi si spegneva tutte le volte che frenavo. Ho usato anche io il sistema di dare due o tre aperture di gas (credo servano a sistemare la centralina) ma soprattutto ho effettuato l'accensione canonica aspettando che le spie si spegnessero prima di premere il pulsante di accensione. Non ho più avuto problemi. A volte (parlo in generale, non nel tuo caso specifico) l'accensione affrettata provoca questi problemi.
__________________
F 650 Gs Mono
Pepito_Sbazzeguti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2015, 13:37   #14
Sciro88
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Sep 2015
ubicazione: Fossombrone
predefinito

Quote:
l'accensione canonica aspettando che le spie si spegnessero prima di premere il pulsante di accensione. Non ho più avuto problemi. A volte (parlo in generale, non nel tuo caso specifico) l'accensione affrettata provoca questi problemi.
grazie per la risposta, faccio presente che non è in effetti il mio caso in quanto aspetto sempre che si spengano tutte le spie ed anche qualche secondo in più prima di pigiare il pulsante d'accensione. Ho ancora la moto alla BMW.. che voglia che ho di farci un giretto ( senza preoccupazioni ... )
Sciro88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2015, 21:16   #15
Pepito_Sbazzeguti
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 20 Mar 2015
ubicazione: Mirandola
predefinito

dillo a me... ho avuto il problema dell'accensione due giorni prima di una gita con amici.... pensavo di non partire, poi ho rischiato ed è sempre andata bene
__________________
F 650 Gs Mono
Pepito_Sbazzeguti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2015, 22:49   #16
Sciro88
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Sep 2015
ubicazione: Fossombrone
predefinito

Ciao ragazzi, buona domenica ( quasi al termine ) a tutti
ho ripreso ieri mattina la moto dall'officina BMW che ha fatto il lavoro completamente in Aggratis, nonostante avessi acquistato la moto usata questo Settembre e la GSina fosse del 2011. Riscontrato che il numero di telaio fosse tra quelli interessati dal problema della non accensione a caldo, mi hanno fatto spendere € 0,00, facendo tutto in garanzia.
Fin qui direte: tutto bello, tutto bene! Ed invece io, a questo punto, non riesco a capire se sono leggerissimamente tardo davvero, perché spesso la GSina s'incanta comunque e non ne vuole sapere di partire. Mi sto innervosendo... lo faccio presente. Vi riporto i dettagli della Ricevuta Fiscale rilasciatami:
CODICE DIFETTO: 1131931200
MANODOPERA ( 3 righe )
LEVA DI DECOMPRESSIONE "vedi 11317715302
MOLLA DI COMPRESSIONE PK 12
RULLINO PK 12
ANELLO DI TENUTA PK 12 ( 2 righe ).

Qualcuno ha da dire qualcosa?
Sciro88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2015, 18:21   #17
fantigraz
infante Mukkista
 
Registrato dal: 19 Oct 2014
ubicazione: como
predefinito

Ciao Sciro, come va la moto adesso? sono passati alcuni giorni e vorrei sapere se è a posto, oppure nulla è cambiato?
fantigraz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2015, 16:05   #18
Sciro88
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Sep 2015
ubicazione: Fossombrone
predefinito

Quote:
come va la moto adesso?
Buonasera Fantigraz,
ho avuto modo di fare un bel giretto sabato scorso con la moto, con diversi spegnimenti e riaccensioni da me voluti, sia a moto calda che a modo "fredda". Devo dire che non ha mai dato segni di sofferenza, si è sempre comportata bene, lasciandomi ben sperare anche per il futuro ( nel senso che spero continui così anche quando le temperature saranno diverse - intendo più caldo ). Quindi per ora, post Sistemazione in garanzia c/o Centro BMW, tutto ok. Vi consiglio a tutti di fare un salto al centro BMW più vicino perchè se la moto dovesse risultare tra le papabili del problema avreste la sostituzione e la manutenzione in garanzia.
Sciro88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2015, 19:21   #19
orlando
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 05 Nov 2004
ubicazione: Varese (vicino)
predefinito

sono contento per te che la moto ora pare funzioni (finalmente) bene. il 650 di mia moglie (è un 2011) però non ha mai avuto di questi problemi, quindi non ti saprei dire. a volte magari fa un bel "ciuf!" proprio in mezzo a un tornante se si lascia calare troppo il regime, però vedo che al volo la riaccende e via senza nemmeno mettere il piede a terra.
buoni km
__________________
orlando
r80r
orlando non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2015, 13:18   #20
Sciro88
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Sep 2015
ubicazione: Fossombrone
predefinito

Quote:
a volte magari fa un bel "ciuf!" proprio in mezzo a un tornante se si lascia calare troppo il regime
ho notato pure io che bisogna prestare attenzione alla marcia che si usa in curve strette.. per esempio. Può capitare che ti si spenga la moto. confermo, buoni km a voi
Sciro88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2015, 04:01   #21
tuaregwind
Pivello Mukkista
 
L'avatar di tuaregwind
 
Registrato dal: 15 Nov 2010
ubicazione: Il paese dove non si arriva mai
predefinito

a Gennaio volo come il vento...dal conce
__________________
Bmw F650 gs del Lulglio 2001( venduta 2013)
Sertao-abs consumao..meravigliao2014
tuaregwind non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2016, 01:48   #22
tuaregwind
Pivello Mukkista
 
L'avatar di tuaregwind
 
Registrato dal: 15 Nov 2010
ubicazione: Il paese dove non si arriva mai
predefinito

Sostituito a marzo leva di decompressione, dopo un anno 2015 passato a segnalare il problema al concessionario Bmw. Nessun richiamo avuto dalla Bmw. Solo dopo grande mie insistenze tra gennaio e marzo, un meccanico ha compreso il problema. Risolto in garanzia.esiste una segnalazione sin dal 2013 con indicazioni del difetto su You Tube Nicky Navithomas che descrive il problema in modo perfetto.
Saluti e speriamo di non rimanere a piedi
__________________
Bmw F650 gs del Lulglio 2001( venduta 2013)
Sertao-abs consumao..meravigliao2014
tuaregwind non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2016, 18:33   #23
Sciro88
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Sep 2015
ubicazione: Fossombrone
predefinito

Quote:
dopo un anno 2015 passato a segnalare il problema al concessionario Bmw
Ciao tuaregwind mi sembra strano quanto dici in quanto al conce Bmw di Pesaro, non appena mi sono presentato ha capito quale fosse il problema parlandomi del richiamo BMW per determinate G650GS ( avevano una lista nella quale erano numerate le uscite difettate - passatemi la frase ) ed hanno effettuato il lavoro a costo Zero. Comunque anche tu, facci sapere se è tutto ok
Sciro88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2016, 21:13   #24
tuaregwind
Pivello Mukkista
 
L'avatar di tuaregwind
 
Registrato dal: 15 Nov 2010
ubicazione: Il paese dove non si arriva mai
predefinito

Confermo, mi sono salvato grazie hai post sui forum e video trovati. Nessuna lettera di richiamo dalla Bmw.
Comunque ora sono solo spiacevoli ricordi, non sbaglia più accensione, up!
__________________
Bmw F650 gs del Lulglio 2001( venduta 2013)
Sertao-abs consumao..meravigliao2014
tuaregwind non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2016, 13:59   #25
Sciro88
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Sep 2015
ubicazione: Fossombrone
predefinito

Quote:
Comunque ora sono solo spiacevoli ricordi
felice di leggere questo
Sciro88 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:02.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati