Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Monocilindrico 650 > F650GS - Dakar - CS - ST - G650GS e Sertao


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-07-2006, 18:00   #1
GStrasse
Guest
 
predefinito Dubbi sul raffreddamento...F650 gs

Ciao a tutti,
ho una gs 650 del 2000 da qualche giorno... mi si è accesa la spia del raffreddamento... ho rabbocato il radiatore con h2o distillata e liquido refrigerante e la spia non si è accesa più (per ora...dopo il primo giro). Mi chiedo, com'è possibile che al precedente proprietario nn si è mai accesa sta spia ed a me si è accesa il giorno dopo averla acquistata? inoltre, mancavano ben 400ml di liquido!!!!!! aiutooooooooooo



qlc mi da consigli perfavore???
dario

Pubblicità

  Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2006, 18:38   #2
azzo
Mukkista doc
 
L'avatar di azzo
 
Registrato dal: 30 Jun 2004
ubicazione: Mandello del Lario
predefinito

Direi che hai fatto tutto quello che c'era da fare, hai messo l'acqua che mancava e adesso la spia non si accende +.

Tieni controllato il livello, tra min e max, o quantomeno al minimo (bmw dice di tenerlo al minimo con motore freddo), se scendesse ancora chiediti perché, io ho una dakar del 2000, presa usata nel 2004, dopo un mesetto che la usavo mi sono accordo che perdeva dal radiatore, pare che alcuni di quelli montati nel 2000 avessero questa brutta abitudine...

Nel tuo caso comunque porbabilmente mancava solo acqua (la spia non deve mai accendersi, succedesse ancora prova subito a ridurre l'andatura, accellerare poco e cercare di far prendere aria al radiatore, se non si spegne dopo un paio di km fermati subito e fai sbollire!)

La ventola si accendeva quando ti sei accorto della spia? altrimenti hai un problema alla ventola (fusibile?)
__________________
R1200GS 2010 "oil cooled"
azzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2006, 20:07   #3
GStrasse
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da azzo
Direi che hai fatto tutto quello che c'era da fare, hai messo l'acqua che mancava e adesso la spia non si accende +.

Tieni controllato il livello, tra min e max, o quantomeno al minimo (bmw dice di tenerlo al minimo con motore freddo), se scendesse ancora chiediti perché, io ho una dakar del 2000, presa usata nel 2004, dopo un mesetto che la usavo mi sono accordo che perdeva dal radiatore, pare che alcuni di quelli montati nel 2000 avessero questa brutta abitudine...

Nel tuo caso comunque porbabilmente mancava solo acqua (la spia non deve mai accendersi, succedesse ancora prova subito a ridurre l'andatura, accellerare poco e cercare di far prendere aria al radiatore, se non si spegne dopo un paio di km fermati subito e fai sbollire!)

La ventola si accendeva quando ti sei accorto della spia? altrimenti hai un problema alla ventola (fusibile?)
Grazie, sei gentilissimo!!! la ventola si accende regolarmente ma mi chiedo come mai mancava addirittura 400ml... come faccio a capire se perde il radiatore o se è la guarnizione della testata????

saluti,
dario
  Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2006, 09:52   #4
azzo
Mukkista doc
 
L'avatar di azzo
 
Registrato dal: 30 Jun 2004
ubicazione: Mandello del Lario
predefinito

Il mio radiatore perdeva vistosamente a motore ben caldo, tu te ne saresti accorto, a me colavano gocce d'acqua sul piede...

Potresti dare una bella lavata al radiatore e al motore in generale, se non è già pulito (niente lancia a pressione mi raccomando le alette si piegano molto facilmente); dopo fai un bel giretto, a moto calda (in questi giorni ci vuol poco... ) guarda bene se vedi tracce d'acqua intorno al radiatore o su qualche manicotto soprattutto in corrispondenza delle fascette di fissaggio, di solito l'acqua lascia anche dei residui biancastri quando evapora.

Comunque 400 cc sono una perdita copiosa, la vedresti ad occhio.

Le alternative sono la guarnizione della testa, come dicevi, o semplicemente incuria del precedente proprietario (o di chi per lui), che non ha mai controllato il livelllo.

Per la guarnizione mi pare difficile visto che è bella robusta (è di metallo), comunque dovresti riuscire a capire se è quella guardando nel serbatoio di espansione dell'acqua, con la moto accesa: se vedi delle bollicine d'aria hai la guarnizione che fa passare i gas dal cilindro.
Controlla anche se l'olio nella vaschetta sul serbatoio (a sx, dal tappo) fa una strana schiuma biancastra che non si scioglie, questo potrebbe significare acqua nell'olio.

Al momento non mi viene in mente altro, direi però che è probabile che avessi solo il livello acqua basso, tienilo d'occhio e buona strada!
__________________
R1200GS 2010 "oil cooled"
azzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2006, 00:03   #5
GStrasse
Guest
 
predefinito

Grande!!! speriamo sia la migliore delle ipotesi... il serbatoio di espansione è quello che il manuale chiama serbatoio di compensazione? lo apro a motore acceso?
ciao e grazie
  Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2006, 09:47   #6
azzo
Mukkista doc
 
L'avatar di azzo
 
Registrato dal: 30 Jun 2004
ubicazione: Mandello del Lario
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GStrasse
Grande!!! speriamo sia la migliore delle ipotesi... il serbatoio di espansione è quello che il manuale chiama serbatoio di compensazione? lo apro a motore acceso?
ciao e grazie
E' quello sotto la fiancatina sx, il livello lo controlli lì con le tacche min e max, aprilo e poi accendi il motore, ma fallo solo a freddo, altrimenti rischi di beccarti uno spruzzo di acqua bollente.

Poi controlli che a motore acceso non salgano bolle nella vaschetta.

Per tenere sottocchio il livello senza dover smontare la cover ti consiglio di segnare con un pennarello le tacche min e max sulla parte anteriore della vaschetta, in questo modo basta allontanare leggermente la fiancatina senza smontarla e guardare dal davanti della moto il livello (magari con una pila)
__________________
R1200GS 2010 "oil cooled"
azzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2006, 15:23   #7
GStrasse
Guest
 
predefinito

azzo, il liquido l'ho rabboccato sia nel radiatore che nel serb. di compensazione, in quest'ultimo era sotto il minimo... per il futuro basta guardare il livello di questo e non quello del radiatore? forse non ho ben presente l'utilizzo del serb. di compensazione....

grazie
  Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2006, 15:33   #8
azzo
Mukkista doc
 
L'avatar di azzo
 
Registrato dal: 30 Jun 2004
ubicazione: Mandello del Lario
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GStrasse
azzo, il liquido l'ho rabboccato sia nel radiatore che nel serb. di compensazione, in quest'ultimo era sotto il minimo... per il futuro basta guardare il livello di questo e non quello del radiatore? forse non ho ben presente l'utilizzo del serb. di compensazione....

grazie
Esatto, in futuro controlla solo il serbatoio di compensazione, magari col trucchetto delle tacche davanti che ti dicevo, così non devi smontare mezza moto ogni volta.

Anche per un eventuale rabbocco riempi solo il serbatoio, tanto poi è collegato al radiatore.
Comunque di acqua la tua moto non ne deve bere, se tra 1000 km devi aggiungerne di nuovo qualcosa non va, esce da qualche parte...

Ricordati che la bmw dice di riempire il serbatoio acqua solo a freddo e sino alla tacca minimo, puoi arrivare anche un pò più su ma non alla tacca max, altrimenti a caldo rischi che ti esca l'acqua in eccesso...

Sto post è una FAQ sul radiatore ormai...
__________________
R1200GS 2010 "oil cooled"
azzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2006, 15:36   #9
guglemonster
MEMBRO
 
L'avatar di guglemonster
 
Registrato dal: 21 Mar 2006
ubicazione: barcelona chapter here we go!!!!!!
predefinito

aspetta un momento...

il livello era contemporaneamente sotto il minimo nel serbatoio di compensazione, ma il serbatoio non era vuoto.... eppure hai trovato gli elementi radianti scoperti nel radiatore??
il serbatoio di compensanzione funziona da "milza" per il circuito, tiene una parte del liquido, accetta il surplus per effetto della dilatazione termica, restituisce il tutto per effetto della depressione sul collo di del radiatore.
se segui il tubicino sotto la vaschetta vedrai che arriva in cima al radiatore.
quando c'è poca acqua si genera una depressione che richiama il liquido dalla vaschetta.
se c'è troppa aria nel circuito tale depressione si va a fare un giro....
non èì che la moto era caduta con perdita di liquidi e il radiatore è rimasto a secco???
__________________
Guglemonster
___________________________
R1100S Black KTM ADV 990 Black
FLORENCE CHAPTER
guglemonster non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2006, 17:06   #10
BMWBOXER
Mukkista doc
 
L'avatar di BMWBOXER
 
Registrato dal: 23 Jul 2006
ubicazione: Vetralla-Vt-In the Open Air
predefinito

Ciao,io controllo e rabbocco in caso di bisogno il serbatoio di compensazione,e lo faccio col liquido per radiatori non con H2O
__________________
Now I ride my Moby Dick R1200C and my R850R Confort
BMWBOXER non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2006, 17:12   #11
azzo
Mukkista doc
 
L'avatar di azzo
 
Registrato dal: 30 Jun 2004
ubicazione: Mandello del Lario
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da BmwRotax
Ciao,io controllo e rabbocco in caso di bisogno il serbatoio di compensazione,e lo faccio col liquido per radiatori non con H2O
Beh questo l'ho lasciato sottointeso, nel radiatore ci va il liquido di raffreddamento, mica solo l'acqua...
__________________
R1200GS 2010 "oil cooled"
azzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2006, 17:47   #12
GStrasse
Guest
 
predefinito

non penso sia caduta, cmq, ho messo l'acqua nel serbatoio di compensaz. ma la spia si accendeva ancora...così, da profano quale sono ho capito che non dovevo solo metterla lì ma anche nel radiatore...così ho fatto il rabbocco dei 400ml di acqua distillata e liquido refrigerante senza nitriti ma temo sia preoccupante la causa di questa situazione....
ciao a tutti
  Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2006, 17:59   #13
azzo
Mukkista doc
 
L'avatar di azzo
 
Registrato dal: 30 Jun 2004
ubicazione: Mandello del Lario
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GStrasse
non penso sia caduta, cmq, ho messo l'acqua nel serbatoio di compensaz. ma la spia si accendeva ancora...così, da profano quale sono ho capito che non dovevo solo metterla lì ma anche nel radiatore...così ho fatto il rabbocco dei 400ml di acqua distillata e liquido refrigerante senza nitriti ma temo sia preoccupante la causa di questa situazione....
ciao a tutti
Ora non fasciarti la testa, tieni controllato il liquido e vai tranquillo, certo se si accende di nuovo la spia va trovata la causa.

per curiosità che liquido hai usato (marca tipo), io senza nitriti non ne ho mai trovati, o quantomeno non l'ho mai letto sull'etichetta, liquido bmw a parte.
__________________
R1200GS 2010 "oil cooled"
azzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2006, 18:00   #14
GStrasse
Guest
 
predefinito

l'ho comprato alla gs perckè sabato sera era l'unico aperto...1,90 euro
ciao
  Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2006, 18:10   #15
azzo
Mukkista doc
 
L'avatar di azzo
 
Registrato dal: 30 Jun 2004
ubicazione: Mandello del Lario
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GStrasse
l'ho comprato alla gs perckè sabato sera era l'unico aperto...1,90 euro
ciao
Che cappero è la gs, il supermercato???

ma di che marca è sto liquido?
__________________
R1200GS 2010 "oil cooled"
azzo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:24.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati