Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300GT - K1200GT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-08-2008, 14:41   #1
lacrisi
Guest
 
Question cavalletto centrale

Ciao a tutti, ammetto di non avere tanta esperienza di moto ma per una mia testardaggine ho comprato la kgt ma ho ancora un serio problema......Come si mette sul cavalletto centrale?
Con le istruzioni del libretto non sono riuscito quindi o sono una gran pippa o non ho molta pratica.
Ditemi voi esperti e non prendetemi in giro.

Pubblicità

  Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2008, 16:42   #2
lmeneghello
Guest
 
predefinito

1) Appoggiala sul cavalletto laterale con il manubrio diritto.
2) Con una mano afferri il semimanubrio sinistro; con l'altra impugni la maniglia sinistra del passeggero.
3) Di peso porti la moto ad essere in equilibrio sulle sue ruote (cioé diritta), tenendo sempre il cavalletto laterale esposto, in quanto ti può servire da "sicurezza".
4) Abbassi, con il piede destro il cavalletto centrale, facendolo appoggiare a terra con tutte e due le "gambe".
5) Con un colpo deciso (sta qui il segreto) contemporaneamente spingi con forza sul cavalletto centrale e tiri verso l'alto con le braccia la moto.

Nella mia modesta esperienza il segreto è avere il cavalletto appoggiato bene su entrambi i bracci, visto che per paura di farla cadere dall'altra parte si tende a tenere la moto verso di sè; e il colpo deciso quando la alzi: non devi provare ad alzarla, devi proprio andare giù di forza superconvinto.

Il cavalletto laterale aperto non disturba e ti serve nel caso ti sbilanciassi durante l'operazione: tiri la moto verso di te e lei si appoggia sul laterale. Tiri il fiato e riprovi.

Ciao
  Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2008, 16:47   #3
il caligola
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 12 Oct 2007
ubicazione: L'Aquila
predefinito

in generale la regola è: concentrarsi sull'alzare la moto con la mano destra piuttosto che sforsarsi di agire sul cavalletto con il piede come per forzarlo ad "aprirsi"
in sintesi bisogna eseguire un unico movimento coordinato con il piede verso il basso e la mano destra verso l'alto.
__________________
GS 1150 ADV...... "LA MANZA"
il caligola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2008, 18:21   #4
Skipper
Mukkista doc
 
L'avatar di Skipper
 
Registrato dal: 17 Jul 2006
ubicazione: Nord Puglia
predefinito

succedeva anche a me con la prima kgt, che ti assicuro era molto piu' caparbia a farsi mettere sul centrale, la nuova mi sembra un gioco. ho qualche problema solo quando sono con tutte e tre le borse piene. altrimenti con la moto scarica, credimi, quando ti riuscirà la prima volta (a breve) poi ti sembrerà uno scherzo.
__________________
"6 unica, tutto il resto ė noia"
k 1600 gt my 2018(km 74.000)
Skipper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2008, 10:06   #5
navighetor
Mukkista in erba
 
L'avatar di navighetor
 
Registrato dal: 05 Nov 2005
ubicazione: Ai piedi del vulcano "U Mungibeddu"
predefinito

se vuoi stare più tranquillo( se hai paura che la moto possa caderti dall'altro lato) fai mettere qualcuno dall' altra parte (prova più volte). Io ho fatto così e dopo non ho avuto più problemi.
__________________
Socio de:"Quellidei25km/l"
Ex K 1200 GT 06 Km 115.000
K 1600 GT my 2011
navighetor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2008, 12:54   #6
John MacMoglin
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 18 Feb 2007
ubicazione: Piacenza
predefinito Terreno in piano

Mi permetto di aggiungere una cosa alle più che giuste osservazioni degli altri:

FAI IN MODO CHE IL TERRENO SIA IN PIANO.
Nascono problemi grossi al momento dell'alzata se la moto, messi i due piedi del cavalletto a terra, rimane "inclinata".

John
__________________
Per fÃ*la ‘ndÃ*, g’he da rüsÃ*
===================
BMW K 1200 GT '08
John MacMoglin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2008, 11:13   #7
c.p.2
Mukkista doc
 
L'avatar di c.p.2
 
Registrato dal: 29 Jan 2006
ubicazione: Firenze
predefinito

comunque... il cavaletto centrale non è il punto di forza di bmw, attenzione che qualche cavaletto centrale del k è durissimo da tirar su fai verificare se non riesci
__________________
BMW? no grazie, giÃ* fatto.
c.p.2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2008, 22:12   #8
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Concordo nel criticare il cavalletto centrale !! è durissimo e a moto carica (borse e baulone carichi da viaggio) pure io qasi non riesco a metterla sul centrale !! la precedente k1200rs pur pesando ugale era uno scherzo ...

Consigli ottimi !!.
per skipper: ma tra la prima e quella che hai ora è cambiato il cavalletto ???
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt , ovviamente BLU
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2009, 18:19   #9
lislos
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 15 Jul 2007
ubicazione: Molfetta (BA)
predefinito

confermo, nonostante i 90 kg mi ci devo mettere proprio d'impegno. Per non parlare di quando bisogna tirarla invece giù, sembra di stare sul cavalluccio delle giostre di quando eravamo piccoli, non so voi ma io a tirarla giù a braccia non ci riesco!
__________________
vespa px 150 - R1150R - K1200GT
lislos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2009, 01:06   #10
Skipper
Mukkista doc
 
L'avatar di Skipper
 
Registrato dal: 17 Jul 2006
ubicazione: Nord Puglia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jocanguro Visualizza il messaggio
Concordo nel criticare il cavalletto centrale !! è durissimo e a moto carica (borse e baulone carichi da viaggio) pure io qasi non riesco a metterla sul centrale !! la precedente k1200rs pur pesando ugale era uno scherzo ...

Consigli ottimi !!.
per skipper: ma tra la prima e quella che hai ora è cambiato il cavalletto ???
scusa leggo solo ora, la prima era il modello 1200 a sogliola, adesso è il frontemarcia, due moto ovviamente diverse
__________________
"6 unica, tutto il resto ė noia"
k 1600 gt my 2018(km 74.000)
Skipper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2009, 18:46   #11
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Ok tutto si spiega, il k1200gt 2003 avevameccanica e ciclistica simile alla k1200 rs , e su quella non avevo il minimo problema di cavalletto.

Il dubbio su differenze di cavalletto tra il k1200gt 2006 (la mia ora) e i modelli 2007-2008 pero' mi rimane , e non so come risolverlo... dovro' sentire qualche mecca !!
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt , ovviamente BLU
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:05.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati