Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-11-2018, 09:13   #26
enzoc66
Mukkista
 
L'avatar di enzoc66
 
Registrato dal: 08 Aug 2008
ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

Sono comunque a disposizione a fornire tutti i chiarimenti possibili nel caso in cui qualcuno si trovasse alle prese con il problema ABS e volesse procedere alla riparazione del costosissimo modulo

Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk

Pubblicità

__________________
.....Più Km meno stress..... R 1200 GS - R 45
enzoc66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2018, 12:39   #27
karlobike
Mukkista doc
 
L'avatar di karlobike
 
Registrato dal: 15 Sep 2007
ubicazione: Torino? Beh + ad ovest
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da enzoc66 Visualizza il messaggio
quel punto farò uno scambio dei motorini .....

Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk
Scusa Enzo ma non è il motorino da scambiare ma la parte elettronica, tra l'altro qualche anno fa anche io sostituii il mod del K con uno di un RT e andai dal conce a farmelo ricodificare .

Ciao 4L
__________________
Amico di:"Quellidei25km/l" (e c'ho pure l'adesivo! )
K1200GT 2008 "KBK"
karlobike non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2018, 13:51   #28
enzoc66
Mukkista
 
L'avatar di enzoc66
 
Registrato dal: 08 Aug 2008
ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da karlobike Visualizza il messaggio
Scusa Enzo ma non è il motorino da scambiare ma la parte elettronica, tra l'altro qualche anno fa anche io sostituii il mod del K con uno di un RT e andai dal conce a farmelo ricodificare .

Ciao 4L
Ciao. Nel mio caso e in tutti quelli che ho avuto modo di sentire fino ad ora il problema sta nel motorino elettrico e non nella parte elettronica. Tanto è vero che le ditte che si prestano alla riparazione tengono a precisare che se il problema sta nella parte elettronica non possono intervenire. È chiaro che se è compromessa la parte elettronica, sarà questa ad essere sostituita ma ripeto ad oggi i casi sono riferiti tutti alla parte elettro meccanica del motorino in questione.

Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk
__________________
.....Più Km meno stress..... R 1200 GS - R 45
enzoc66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2018, 13:57   #29
karlobike
Mukkista doc
 
L'avatar di karlobike
 
Registrato dal: 15 Sep 2007
ubicazione: Torino? Beh + ad ovest
predefinito

Certo ma per non ricodificare devi tenere l'elettronica del tuo mezzo,ma forse stiamo dicendo la stessa cosa.
__________________
Amico di:"Quellidei25km/l" (e c'ho pure l'adesivo! )
K1200GT 2008 "KBK"
karlobike non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2018, 14:58   #30
enzoc66
Mukkista
 
L'avatar di enzoc66
 
Registrato dal: 08 Aug 2008
ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da karlobike Visualizza il messaggio
Certo ma per non ricodificare devi tenere l'elettronica del tuo mezzo,ma forse stiamo dicendo la stessa cosa.
Il problema è questo

Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk
__________________
.....Più Km meno stress..... R 1200 GS - R 45
enzoc66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2018, 17:36   #31
MAURI_57
Mukkista
 
L'avatar di MAURI_57
 
Registrato dal: 18 Jul 2015
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da enzoc66 Visualizza il messaggio
Sono comunque a disposizione a fornire tutti i chiarimenti possibili nel caso in cui qualcuno si trovasse alle prese con il problema ABS e volesse procedere alla riparazione del costosissimo modulo

Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk
Grazie per le info spero tanto di non avere mai bisogno..ma nel caso...
__________________
Mauri_BMW GS1200 (2005)
EX Vstrom 1000, Suzuki gsx 750, Honda cx 500, Moto Guzzi v35, Zundapp 125
MAURI_57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2018, 18:30   #32
karlobike
Mukkista doc
 
L'avatar di karlobike
 
Registrato dal: 15 Sep 2007
ubicazione: Torino? Beh + ad ovest
predefinito

Enzo già so, ci son passato anni fa......
http://94.177.196.12/vbforums/showthread.php?t=419921
__________________
Amico di:"Quellidei25km/l" (e c'ho pure l'adesivo! )
K1200GT 2008 "KBK"
karlobike non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2018, 16:37   #33
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 12 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da piccolo957 Visualizza il messaggio
Una informazione, quanto olio esce dai tubi togliendo il modulatore ABS.?
Devi svuotare prima l'impianto.
Quindi poco olio... ma esce e imbratti se non hai l'accortezza di avvolgere il tutto con della carta assorbente.

P.S.: Il modulatore non si ricodifica, sei costretto a comprare la parte vergine o a sostituire il blocco idraulico/motore se il problema risiede lì, mantenendo però la tua elettronica.

Il motorino dell'abs è punzonato nell'alluminio, una volta tolto perderai le punzonature per cui per poter installare il nuovo motorino e mantenerlo fissato dovrai ricorrere a metodi poco ortodossi. E' un lavoro che richiede un certo manico.
Opterei per la sostituzione in blocco della parte idraulica con una funzionante.
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2018, 17:05   #34
karlobike
Mukkista doc
 
L'avatar di karlobike
 
Registrato dal: 15 Sep 2007
ubicazione: Torino? Beh + ad ovest
predefinito

Ok non sarà il modulatore ad essere ricodificato in se, ma la nuova configurazione nella ECU, per questo serve il computer di diagnosi.
__________________
Amico di:"Quellidei25km/l" (e c'ho pure l'adesivo! )
K1200GT 2008 "KBK"
karlobike non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2018, 17:11   #35
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 12 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Per ECU cosa intendi? La ECU del modulatore o la ZFE?

Non puoi toccare nulla di un modulatore già installato su una moto.
Ma soprattutto, non puoi inserire un modulatore già inizializzato su una precedente moto... in una moto differente, perché la ZFE te lo blocca in quanto rileva che non combaciano i VIN.
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2018, 17:20   #36
enzoc66
Mukkista
 
L'avatar di enzoc66
 
Registrato dal: 08 Aug 2008
ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da chuckbird Visualizza il messaggio
Per ECU cosa intendi? La ECU del modulatore o la ZFE?

Non puoi toccare nulla di un modulatore già installato su una moto.
Ma soprattutto, non puoi inserire un modulatore già inizializzato su una precedente moto... in una moto differente, perché la ZFE te lo blocca in quanto rileva che non combaciano i VIN.
Scusate. Io non mi intendo di tutte queste sigle ma posso dirvi di un mio amico che ha acquistato un modulatore usato su ebay per la sua r1200r. Montato e ricodificato perché subito non veniva riconosciuto. Ricodifica eseguita in meno di 10 minuti. Gira tutt'ora senza problemi.

Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk
__________________
.....Più Km meno stress..... R 1200 GS - R 45
enzoc66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2018, 17:28   #37
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 12 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Sicuro sicuro di quello che dici?
Sei sicuro che il meccanico non gli abbia cambiato la parte idraulica mantenendo l'elettronica originale?
Perché io ho bypassato il problema non tentando nemmeno di montare la ECU del modulatore che ho recuperato e mantenendo la mia, visto che il mio era un problema sulla parte idraulica.
Ma ti assicuro che ho contattato mezzo mondo per cercare di vedere se era possibile riverginare/ricodificare la centralina recuperata in quanto dovevo venderla per recuperare soldi.
Risposte sempre negative... e i concessionari si mantengono ben distanti dal farti una cosa del genere (giustamente).

Fai una cosa, prova a contattare l'utente boxer_60 che è l'acquirente della mia centralina, per vedere se è riuscito in qualche moto a ricodificarla per la sua moto.

Ultima modifica di chuckbird; 05-11-2018 a 17:33
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2018, 17:47   #38
karlobike
Mukkista doc
 
L'avatar di karlobike
 
Registrato dal: 15 Sep 2007
ubicazione: Torino? Beh + ad ovest
predefinito

Fatto io il lavoro di sostituzione con un modulatore di un RT della polizia olandese, e poi portato da chi di dovere per la riconfigurazione. E non sono io l'amico di Enzo.
__________________
Amico di:"Quellidei25km/l" (e c'ho pure l'adesivo! )
K1200GT 2008 "KBK"
karlobike non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2018, 18:14   #39
enzoc66
Mukkista
 
L'avatar di enzoc66
 
Registrato dal: 08 Aug 2008
ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

Allora per tirare le somme le cose stanno in questo modo:

1) modulatore stesso modello di moto, sostituibile in toto e riconfigurabile.

2) modulatore di modello moto diversa sostituibile in toto e configurabile quasi sempre. Nel caso non fosse configurabile ma sono casi rari, si procede alla sola sostituzione della parte danneggiata ( motorino elettrico ) o elettro valvole (parte in alluminio).

3) se è compromessa la parte elettronica (quella famosa scatola nera) ci si mette l'anima in pace e si cambia tutto cercandone uno come al punto 1)

Detto ciò, mi pare che di soluzioni prima di acquistarne uno nuovo ve ne siano a sufficienza.

Non è farina del mio sacco dato che non faccio il meccanico ma di chi lo fa per mestiere.

Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk
__________________
.....Più Km meno stress..... R 1200 GS - R 45
enzoc66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2018, 18:49   #40
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 12 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Il problema è che io il software di BMW ce l'ho ma non l'ho ancora installato sul pc che dedico alla manutenzione della moto in quanto non ho spazio disco sufficiente.
Vorrei potervi dare ragione così su due piedi... ma per fortuna io ho risolto senza ricorrere a nessun mago delle centraline.
Però eviterei di scrivere cose per dare false illusioni alle persone.
Nulla è impossibile ma potrebbe risultare parecchio complicato... fate le dovute considerazioni ed informatevi prima di prendere iniziative.
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2018, 19:16   #41
enzoc66
Mukkista
 
L'avatar di enzoc66
 
Registrato dal: 08 Aug 2008
ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

Ribadisco e poi chiudo.

Non faccio il meccanico.

No sono qui a dare false speranze (non stiamo parlando di un trapianto di midollo).

Riporto solo dati di fatto oggettivi da chi per mestiere fa questo quasi giornalmente e da persone che la riparazione l'hanno effettuata.

Ad ognuno la propria libertà di pensiero.




Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk
__________________
.....Più Km meno stress..... R 1200 GS - R 45
enzoc66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2018, 19:43   #42
karlobike
Mukkista doc
 
L'avatar di karlobike
 
Registrato dal: 15 Sep 2007
ubicazione: Torino? Beh + ad ovest
predefinito

Io nel 2014 ho fatto esattamente quello che ho scritto, poi se chi legge si crea false illusioni sono affari suoi. Può darsi che nei modelli recenti non si possa più fare, ma qui si parla di moto del 2007.
__________________
Amico di:"Quellidei25km/l" (e c'ho pure l'adesivo! )
K1200GT 2008 "KBK"
karlobike non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2018, 20:30   #43
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 12 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Quindi se ti scrivo in mp, mi sapresti indicare chi ti ha fatto il servizio?
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2018, 23:42   #44
piccolo957
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 May 2018
ubicazione: Chioggia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da chuckbird Visualizza il messaggio
Devi svuotare prima l'impianto.
Quindi poco olio... ma esce e imbratti se non hai l'accortezza di avvolgere il tutto con della carta assorbente.

P.S.: Il modulatore non si ricodifica, sei costretto a comprare la parte vergine o a sostituire il blocco idraulico/motore se il problema risiede lì, mantenendo però la tua elettronica.

Il motorino dell'abs è punzonato nell'alluminio, una volta tolto perderai le punzonature per cui per poter installare il nuovo motorino e mantenerlo fissato dovrai ricorrere a metodi poco ortodossi. E' un lavoro che richiede un certo manico.
Opterei per la sostituzione in blocco della parte idraulica con una funzionante.
Scusa, mi puoi indicare qual è il sistema migliore per svuotare l'impianto dall'olio e togliere il modulatore,,,
Voglio provare a sistemare il motore del modulatore, ti saluto
piccolo957 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2018, 08:15   #45
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 12 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Se come me non hai l'accessorio a depressione per spurgare i freni, puoi tranquillamente usare un siringone da 60 o 100.
Procedi svuotando un circuito alla volta, posteriore o anteriore.
Per prima cosa aspiri completamente l'olio contenuto nelle vaschette e asciughi ben con della carta.
Successivamente sviti il tappo sulle pinze e con un tubo trasparente collegato alla siringa aspiri tutto l'olio presente nelle tubazioni.
Come dicevo prima nelle tubazioni rimarrà intrappolato qualche cl di olio, ma non è un problema.
Quando sviterai le tubazioni dal modulatore fallo svitando un tubo alla volta avendo l'accortezza di avvolgere intorno al bulloncino che sviti della carta assorbente.
Non ti preoccupare se qualche goccia d'olio dovesse imbrattare qualcosa, è importante che tu la pulisca con dell'acqua in modo che non rimanga lì stantia dopo che richiudi tutto.

Quando hai svitato le tubazioni, dovrai spezzare la fascetta che tiene saldo il cablaggio sulla base del modulatore e dovrai svitare due perni che tengono fissati i tubi anteriori al telaio. In questo modo ti sarà più agevole ruotare il modulatore per estrarlo senza piegare troppo i tubi.

Per svitare i bulloncini dei tubi lo spazio non è molto, quindi dovrai recuperare una chiave fissa di dimensioni modeste oppure puoi prendere una chiave a stella per modificarla tagliandola sul tondo in modo da farla attraversare dal tubo.
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2018, 09:49   #46
piccolo957
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 May 2018
ubicazione: Chioggia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da chuckbird Visualizza il messaggio
Se come me non hai l'accessorio a depressione per spurgare i freni, puoi tranquillamente usare un siringone da 60 o 100.
Procedi svuotando un circuito alla volta, posteriore o anteriore.
Per prima cosa aspiri completamente l'olio contenuto nelle vaschette e asciughi ben con della carta.
Successivamente sviti il tappo sulle pinze e con un tubo trasparente collegato alla siringa aspiri tutto l'olio presente nelle tubazioni.
Come dicevo prima nelle tubazioni rimarrà intrappolato qualche cl di olio, ma non è un problema.
Quando sviterai le tubazioni dal modulatore fallo svitando un tubo alla volta avendo l'accortezza di avvolgere intorno al bulloncino che sviti della carta assorbente.
Non ti preoccupare se qualche goccia d'olio dovesse imbrattare qualcosa, è importante che tu la pulisca con dell'acqua in modo che non rimanga lì stantia dopo che richiudi tutto.

Quando hai svitato le tubazioni, dovrai spezzare la fascetta che tiene saldo il cablaggio sulla base del modulatore e dovrai svitare due perni che tengono fissati i tubi anteriori al telaio. In questo modo ti sarà più agevole ruotare il modulatore per estrarlo senza piegare troppo i tubi.

Per svitare i bulloncini dei tubi lo spazio non è molto, quindi dovrai recuperare una chiave fissa di dimensioni modeste oppure puoi prendere una chiave a stella per modificarla tagliandola sul tondo in modo da farla attraversare dal tubo.
Ok,questa sera opero ....
Poi per riempire, faccio la stessa operazione all'inverso? Cioè riempio l'impianto dalle pinze freno, e poi eventualmente spurgo le pinze?
La moto è un 2007 si deve spurgare anche il modulatore?
ciao grazie della pazienza..
piccolo957 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2018, 10:11   #47
enzoc66
Mukkista
 
L'avatar di enzoc66
 
Registrato dal: 08 Aug 2008
ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da piccolo957 Visualizza il messaggio
La moto è un 2007 si deve spurgare anche il modulatore?
ciao grazie della pazienza..
Fai tutto insieme dopo che hai rimontato il tutto.

Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk
__________________
.....Più Km meno stress..... R 1200 GS - R 45
enzoc66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2018, 11:31   #48
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 12 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Se il modulatore ABS della tua moto è di questo tipo:



ovvero il modello senza servofreno, lo spurgo può non essere necessario e per attuarlo serve collegare la moto alla diagnosi per attivare la pompa.
Quindi l'impianto di spurga e si riempie come si farebbe comunemente con un impianto tradizionale senza abs.

Se invece il modulatore è questo:



devi obbligatoriamente effettuare lo spurgo tramite una procedura collegandoti direttamente al modulatore e azionando manualmente le pompe anteriore e posteriore.

Io l'ho eseguito una sola volta su una R1150RT e non ricordo la sequenza degli ugelli da spurgare, ma troverai ampio materiale in rete.

Ultima modifica di chuckbird; 06-11-2018 a 11:33
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2018, 22:21   #49
piccolo957
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 May 2018
ubicazione: Chioggia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da chuckbird Visualizza il messaggio
Se come me non hai l'accessorio a depressione per spurgare i freni, puoi tranquillamente usare un siringone da 60 o 100.
Procedi svuotando un circuito alla volta, posteriore o anteriore.
Per prima cosa aspiri completamente l'olio contenuto nelle vaschette e asciughi ben con della carta.
Successivamente sviti il tappo sulle pinze e con un tubo trasparente collegato alla siringa aspiri tutto l'olio presente nelle tubazioni.
Come dicevo prima nelle tubazioni rimarrà intrappolato qualche cl di olio, ma non è un problema.
Quando sviterai le tubazioni dal modulatore fallo svitando un tubo alla volta avendo l'accortezza di avvolgere intorno al bulloncino che sviti della carta assorbente.
Non ti preoccupare se qualche goccia d'olio dovesse imbrattare qualcosa, è importante che tu la pulisca con dell'acqua in modo che non rimanga lì stantia dopo che richiudi tutto.

Quando hai svitato le tubazioni, dovrai spezzare la fascetta che tiene saldo il cablaggio sulla base del modulatore e dovrai svitare due perni che tengono fissati i tubi anteriori al telaio. In questo modo ti sarà più agevole ruotare il modulatore per estrarlo senza piegare troppo i tubi.

Per svitare i bulloncini dei tubi lo spazio non è molto, quindi dovrai recuperare una chiave fissa di dimensioni modeste oppure puoi prendere una chiave a stella per modificarla tagliandola sul tondo in modo da farla attraversare dal tubo.
Questa sera ho smontato il modulatore, la mia procedura non svuotare l'impianto non serve, non aprire la vaschetta dell'olio perché se no entra l'aria e fa uscire l'olio, togliere i tappeti di gomma dalle pinze dei freni, usarli come tappi, cominciare dal primo tubetto quello sulla sinistra quello che arriva dalla vaschetta appena svitato velocemente sfilare il tubicino e tapparlo con il tappino di gomma esce pochissimo olio, continuare con gli altri tre, le difficoltà sono togliere le viti torx che sicuramente c'è il frena filetti, togliere il modulatore che è messo a misura, tempo occorrente circa 1 ora per serbatoio e un 1 ora per togliere il. modulatore,
sicuramente lavoro non per tutti,,,
Domani smonto motorino... saluti
piccolo957 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2018, 23:51   #50
quatrelle
Mukkista doc
 
L'avatar di quatrelle
 
Registrato dal: 25 Jul 2006
ubicazione: Tangenziale Ovest
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da karlobike Visualizza il messaggio
.... Può darsi che nei modelli recenti non si possa più fare, ma qui si parla di moto del 2007.
...confermo che anche per le ante 2006 (servofreno) si può teoricamente riprogrammare (confermato da capo officina conce saronno e dal magher), o se no switchare le elettroniche. ...per il cambio di spazzole o motorini invece ...in questo caso meglio lasciar perdere
__________________
BMW 1300/2 GS LC My '04
quatrelle non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:38.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati