Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-04-2020, 23:43   #1
bmw1983
Mukkista doc
 
Registrato dal: 10 May 2009
ubicazione: NOVARA
predefinito Sicilia a settembre

Ciao a tutti.
Coronavirus permettendo l idea é quella delle due sett centrali in sicilia.
Traghetto genova palermo e giu 15gg in coppia in moto.

Zona pensavo tipo san vito ma non conosco.

Consigli?
Amanti del bel mare, e del bel mangiare e delle belle strade. Arriviamo da molti anni di sardegna e non vorrei fare passi indietro.. ma solo lateralj o avanti.
Residence o appartamento fronte mare.. poi ci si ciba a zonzo

Ditemi voi
Tnks

Pubblicità

__________________
BMW R1200GS, 2006 con abs!!
BMW R1200GS, 2008 con abs+ esa!!
BMW R1200gs adv LC 2014 FULL!!!!!!!
bmw1983 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2020, 07:33   #2
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Gli amici siciliani sapranno ben risponderti, da parte mia ti dico solo che in 15 giorni la puoi girare tutta tranquillamente (ovviamente non dormendo sempre nello stesso posto e non se passi giorni e giorni al mare).

A parte le cose più note, mi è piaciuta la vista dal Santuario della Madonna di Dinnammare, la SS 185, Capo Milazzo, la Villa Romana del Casale (se ti piace il genere).

A me è piaciuta tutta! Posti, strade, architettura, cibo, gente etc etc. Favolosa.

Se passi da Scoglitti vai a mangiare al ristorante Mercato Ittico, un tripudio di pesce, crudo e cotto
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2020, 08:40   #3
gigibi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jul 2012
ubicazione: brescia
predefinito

http://www.quellidellelica.com/vbfor...t=sicilia+giro
http://www.quellidellelica.com/vbfor...t=sicilia+giro
http://www.quellidellelica.com/vbfor...t=sicilia+giro
__________________
R 1200 GS 2010 - R 1250 GS Rallye 2021
gigibi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2020, 09:04   #4
jarno sa
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Aug 2017
ubicazione: trieste
predefinito

Beh siccome hai frequentato molto la Sardegna è giusto dire secondo me, quali sono le differenze pricipali tra le 2 magnifiche isole..
Intanto ti dico che sono stato in Sicilia 5 volte negli ulrimi 7 anni,in quanto disponevo di una casa e ho potuto girarla quasi tutta.. però non troverai le strade semideserte dell'interno della Sardegna ed asfaltate come un biliardo.. troverai altresì molta più storia (greca, borbonica..) e architettura barocca da vedere.. per quanto riguarda le spiagge e il mare, beh quì la Sardegna temo sia imbattibile.. solo la zona di San Vito lo Capo si avvicina..
Il mio consiglo è dividerla in 3 zone.. Ragusano per il barocco.. Catania,Taormina,Etna.. e Palermo, Trapani, Erice e San Vito lo Capo...
jarno sa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2020, 09:11   #5
GS3NO
Mukkista doc
 
L'avatar di GS3NO
 
Registrato dal: 27 Apr 2010
ubicazione: Verona
predefinito

Proprio per far fronte a queste richieste avevo creato il 3D Al limite di un continente. Sul trapanese e palermitano puoi chiedere liberamente, per alloggi invece solo privatamente.

PS: se ti comporti bene ti posso pure portare in barca a vela
__________________
Un viaggio raccontato diventa la bussola per altri viaggiatori
GS3NO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2020, 10:06   #6
robydilocate
Pivello Mukkista
 
L'avatar di robydilocate
 
Registrato dal: 24 Sep 2013
ubicazione: Locate di Triulzi
predefinito xxxx

ciao
la Sicilia a settembre è stupenda... ed in moto... ancor di più.
detto questo, ho visto che punti alla zona di San Vito... quindi la parte occidentale che, secondo me, è la più ricca di insediamenti archeologici e luoghi da visitare... comunque anche la parte orientale/sud non scherza in fatto di storia e paesaggi...
In sicilia ci sarò stato almeno 20 volte e l'ho girata tutta, ma consentitemi di preferire la parte occidentale...
A settembre si può fare ancora i bagni a mare tranquillamente e la scelta di San Vito è tra le migliori con la sua spiaggia bella e grande.
Per questo ti consiglio (in zona) la riserva dello zingaro (in moto arrivi fino ad un certo punto, parcheggi e 15/20 minuti a piedi trovi il paradiso).
Cosa visitare assolutamente?
Rischierei di scrivere un poema...
ti segnalo solo alcune che per me sono importanti per chi non ci è mai stato...

- Erice (a te scoprirla)
- Segesta (sia il tempio che l'anfiteatro)
- le saline a Motia
- Selinunte (tempio e necropoli)
- Pianto Romano (monumento ai garibaldini... un gesto di riconoscenza a chi ha sacrificato la propria vita per gli ideali di unità d'Italia)
- Palermo (cattedrale e palazzo dei Normanni)
- Monreale (cattedrale in cui ci sono delle decorazioni in marmo uniche al mondo...)
- Scala dei Turchi (parcheggia quasi in riva al mare a Rossello che è vicino a Porto Empedocle)
- Valle dei templi (top e super top... parcheggia nel park custodito basso prima dei tornanti che salgono ad Agrigento e lì puoi fare anche i biglietti)
- percorri la SS24 da Palermo a Sciacca con una deviazione nella piana degli albanesi...
- Caltabellotta, Sambuca di Sicilia, Giuliana e Santa Margherita di Belice/Montevago per visitare i ruderi del terremoto del '68.

ok, per ora mi fermo qui.

Ricorda:
nel palermitano: le migliori arancine
nel messinese: le migliori granite e cassate
nell'agrigentino: i migliori cannoli e le sfizionissime pane e panelle e, forse, anche il miglior pesce da gustare in zona Sciacca.

beh, mica posso scrivere una enciclopedia.... chiedi, se vuoi...
__________________
travel calmly = perfect tourism
...è facile trovarmi... segui gli aironi grigi delle risaie...
robydilocate non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2020, 10:09   #7
Bryzzo850
Mukkista doc
 
Registrato dal: 20 Apr 2010
ubicazione: catania
predefinito

Quoto quanto detto da Jarno, da Siciliano e amante della Sardegna devo ammettere che il mare e,soprattutto , le spiagge della Sardegna sono tenute meglio e sono meno affollate, d'altronde si parte dalla base di una popolazione di 5 milioni contro 1,5 della Sardegna.
Per storia,cultura e gastronomia non c'è storia...la Sicilia è quasi imbattibile!
Bryzzo850 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2020, 12:04   #8
jarno sa
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Aug 2017
ubicazione: trieste
predefinito

,, ma la Scala dei turchi, non l'hanno chiusa ai turisti..?? e hanno fatto bene se è così, ormai era diventata un luogo super turistico con incurie di ogni genere..
jarno sa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2020, 12:46   #9
bmw1983
Mukkista doc
 
Registrato dal: 10 May 2009
ubicazione: NOVARA
predefinito

Considerate che ho visto il
Duomo di milano dopo 15 anni che stavo cn mia moglie e siamo a 40km giusto xche stavo in zona x un colloquio...

Architettura e storia purtroppo non sono nelle ns corde..
Preferiamo sole e mare e natura in ferie. Assoluto relax e cibo

Detto questo.. zona e spiaggia intorno o piu avanti di sanvito dove conviene soggiornare x comodita e mare bello?
__________________
BMW R1200GS, 2006 con abs!!
BMW R1200GS, 2008 con abs+ esa!!
BMW R1200gs adv LC 2014 FULL!!!!!!!
bmw1983 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2020, 12:54   #10
jarno sa
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Aug 2017
ubicazione: trieste
predefinito

beh allora ti direi .. vai in Croazia.. ma non so se sarà possibile..
jarno sa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2020, 14:03   #11
robydilocate
Pivello Mukkista
 
L'avatar di robydilocate
 
Registrato dal: 24 Sep 2013
ubicazione: Locate di Triulzi
predefinito xxxx

... beh... allora... potete restare lì a San Vito che se magna bene e c'è movida...
__________________
travel calmly = perfect tourism
...è facile trovarmi... segui gli aironi grigi delle risaie...
robydilocate non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2020, 17:39   #12
skorpio64
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Aug 2012
ubicazione: bari
predefinito

Magari se ti scocci del mare un giorno puoi fare una passeggiata sino al parco naturale dei Nebrodi percorrendo la storica targa Florio
skorpio64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2020, 18:11   #13
Stera
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Jun 2013
ubicazione: vicino a Bologna
predefinito

Condivido tutto quello che hanno detto gli altri ma in modo particolare robydilocate, aggiungo solo una cosa, tanti anni fa trovai una camera nel centro di Scopello, prima della riserva dello zingaro. In fondo alla stradina dove pernottavamo (7gg) c'era il ristorante "la Terrazza". La prima sera, dopo una giornata di sole e mare intensa decidemmo di fermarci a cena lì....fu la fine!!!
Tutte le sere, non abbiamo sbagliato un colpo, ci siamo tornati.
Sono passati anni ma mi ricordo ancora il pesce e "quelle melanzane"....sono torno da quelle parti (anche vicino a 100 km) torno li a mangiare, loro poi furono fantastici, organizzatissimi e (allora) per nulla onerosi.
la riserva dello zingaro è magnifica, vale la pena passarci almeno una giornata tra le calette...
Per tutto il resto vale quanto detto da altri!
__________________
Stefano
Stera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2020, 20:48   #14
Alby68
Mukkista
 
Registrato dal: 11 Aug 2019
ubicazione: Monza e Brianza
predefinito

Io sono stato lo scorso Giugno 8 giorni a San Vito
Fantastico
__________________
Alberto
BMW 1150 gs anno 2000
Harley Davidson Dina low rider 2004
Alby68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2020, 21:29   #15
Sanny
Mukkista doc
 
L'avatar di Sanny
 
Registrato dal: 01 Apr 2008
ubicazione: PROVINCIA MILANO
predefinito

siracusa----anche isola ortigia
noto
ragusa

ecc ecc...in aggiunta a quanto sopra


scegliti una zona ...limitata se devi fare anche mare e poi giri…


ci sono stato tante volte in sicilia e non finisci mai di vedere….

mio parere per quanto riguarda il mare….

ovviamente non parlo di spiagge singole ma metto le regioni

sardegna
puglia
sicilia
calabria


partire con zero preconcetti...e sicuramente ti ritroverai a mangiare a casa di qualcuno alla quale hai chiesto una info…

il mondo e' cambiato, ma ancora si trovano!
Sanny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2020, 00:05   #16
maurodami
Mukkista doc
 
L'avatar di maurodami
 
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
predefinito

Te la descrivo con questo slogan....copio e incollo"
"rEstate in Sicilia
L'estate prossima il turismo sarà di prossimità, ognuno riscoprirà la propria regione e per me che sono in Sicilia, è na vera tragedia. Farò comunque il solito giro monotono dell'isola.
Partirò da Palermo, dal mare putrido di Mondello e dalla Chiesa della Martorana, per poi visitare il Duomo di Monreale (niente di che!)...prima di rituffarmi nelle acque della Riserva naturale dello Zingaro a San Vito Lo Capo. Salirò fino a Erice per ritrovarmi al tramonto al Mamma Caura davanti alle saline di Marsala e ai mulini a vento. Che schifo!
Scenderò a Mazara del Vallo per un piatto di cous cous mentre per il dolcino mi fermerò a Le Cuspidi nell'agrigentino, magari dopo una visita alla Farm Cultural Park di Favara. Sai la noia!
Sarò costretto, data la chiusura della Scala dei Turchi, a spostarmi nell'entroterra. Salirò per la Scala Illuminata di Caltagirone, passerò sotto gli Archi di San Biagio Platani e finirò la giornata al Teatro Andromeda di Santo Stefano Quisquina. Che seccatura!
Mi spingerò poi più giù, tra Ragusa, Noto, Scicli e Modica, dove non mancherò di fare incetta di cioccolato...e di barocco. A Punta Secca guarderò la Casa di Montalbano sperando di riuscire finalmente a vedere "La Sciuta" a Palazzolo Acreide. Che tristezza!
Tornerò alla Tonnara di Marzamemi e finalmente scenderò ai laghetti di Cavagrande (se non ci siete stati, non vi perdete niente!).
Ripeterò il mio rito di prendere cibo da asporto da Borderi, a Ortigia, che poi mangerò sulla spiaggia di Vendicari.
Passeggerò per Taormina, anche al Teatro Antico si, dopo una granita a Catania e prima di un tuffo a Giardini di Naxos; che orrore!
Vedrò Montalbano Elicona e a Milazzo, dopo la visita al Castello, mi imbarcherò per le Eolie, senza perdermi la visita al vicino Santuario della Madonna nera di Tindari: Che indecenza!
A Santo Stefano di Camastra ammirerò le ceramiche, proverò il "Salto dei Ventimiglia" a Geraci Siculo ovviamente prima di mangiare le specialità di Fiasconaro a Castelbuono, che poi smaltirò per le stradine di Cefalù: che fastidio!
Potrò scegliere di fare un salto e magari visitare uno tra gli orribili borghi di Gangi, Sperlinga, Petralia, Sambuca o Caccamo.
Avrò un'estate intera per decidere tra Selinunte, Segesta e La Valle dei Templi, tra i Faraglioni di Scopello e quelli di Aci Trezza, tra mangiare un cannolo a Dattilo o a Piana degli Albanesi, tra arancina o arancino, tra visitare una delle cantine di Marsala o una dell'Etna, magari facendo trekking.
Dovrò decidere tra le scogliere di Ustica, le calette di Pantelleria, le spiagge delle isole Egadi o quelle di Lampedusa.
Insomma, sarà un'altra estate noiosa, monotona e senza idee. E voi?
Fate come me, rESTATE in Sicilia.
(ehi tu, per promuovere il turismo in #Sicilia, copia e incolla nella tua bacheca."

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk
__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
maurodami non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2020, 00:07   #17
folagana
Mukkista doc
 
L'avatar di folagana
 
Registrato dal: 17 Oct 2007
ubicazione: Milazzo
predefinito

se hai bisogno ci vivo da 20 anni

se vuoi mare, fai san vito lo capo e non sbagli

certo se non la vuoi girare ti perdi molto. I consigli te li hanno già dati, c'è molta storia ma se a te interessa solo il mare... allora forse non è il caso affidati alla sardegna.

L'etna non puoi perderlo. La mare neve è una delle strade più belle della sicilia e probabilmente per panorama anche d'italia.
folagana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2020, 00:12   #18
folagana
Mukkista doc
 
L'avatar di folagana
 
Registrato dal: 17 Oct 2007
ubicazione: Milazzo
predefinito

@maurodami...

che ci sei annoiati sulla ss185 che sale a novara di sicilia, borgo bruttissimo, e scollina attraverso sella mandrazzi verso l'etna, paesaggio brutto

dimenticavo come sempre.... badate ai cartelli sulla mare-neve e rispettateli se ci riuscite

https://www.google.com/url?sa=i&url=...AAAAAdAAAAABAD
folagana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2020, 04:32   #19
ennebigi
Mukkista doc
 
L'avatar di ennebigi
 
Registrato dal: 26 Mar 2005
ubicazione: Bremen
predefinito

Spettacolare!!!
__________________
"CI SONO PERSONE CHE SANNO TUTTO E PURTROPPO È TUTTO QUELLO CHE SANNO.
O.W.
ennebigi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2020, 17:25   #20
praha994
Mukkista in erba
 
L'avatar di praha994
 
Registrato dal: 19 Jan 2017
ubicazione: Paesi Bassi
predefinito

Parlando di spiagge siciliane, San Vito è bella ma non pensate che sia la più bella in assoluto. È stata molto valorizzata, hanno seminato bene e raccolto anche meglio. Però sappiate, se non ci siete ancora stati, che è sempre affollata, da giugno a fine settembre, quando si svolge il Couscous Fest, sapientemente collocato in modo da stirare per bene la stagione. Se però, come me, non amate i posti affollati (men che meno di questi tempi) ci sono alre spiagge in Sicilia anche più belle: Baia del Tono a Milazzo, Torre Faro a Messina, Laghetti di Marinella a Patti sotto il sito archeologico di Tindari, per non parlare di Torre Salsa a Siculiana, frequentata pochissimo. Non parliamo delle isole minori che la discussione si allungherebbe troppo. Cercate solo qualche foto su Google e vedrete di cosa sto parlando. E potrei continuare...
praha994 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2020, 22:08   #21
folagana
Mukkista doc
 
L'avatar di folagana
 
Registrato dal: 17 Oct 2007
ubicazione: Milazzo
predefinito

beh io abito a milazzo… quindi figurati… conosco come le mie tasche quei posti, ci vado a mare ogni estate.

Però onestamente ti dimentichi del ragusano… ci sono spiagge con fondali bassi e sabbia rossa del deserto africano.. bellissime
folagana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2020, 22:55   #22
maurodami
Mukkista doc
 
L'avatar di maurodami
 
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
predefinito

Per cortesia, non facciamo propaganda....non vorrei che qualche pirla di pseudo "infeltrito" ci raggiunga.

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk
__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
maurodami non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2020, 23:46   #23
praha994
Mukkista in erba
 
L'avatar di praha994
 
Registrato dal: 19 Jan 2017
ubicazione: Paesi Bassi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da folagana Visualizza il messaggio
[...]
Però onestamente ti dimentichi del ragusano… ci sono spiagge con fondali bassi e sabbia rossa del deserto africano.. bellissime
Hai ragione, potremmo continuare per giorni.

Sent from my Pixel 3 using Tapatalk
praha994 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2020, 23:48   #24
praha994
Mukkista in erba
 
L'avatar di praha994
 
Registrato dal: 19 Jan 2017
ubicazione: Paesi Bassi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maurodami Visualizza il messaggio
Per cortesia, non facciamo propaganda....non vorrei che qualche pirla di pseudo "infeltrito" ci raggiunga.

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk
La Sicilia ha sempre accolto tutti, nel bene e nel male.

Sent from my Pixel 3 using Tapatalk
praha994 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2020, 23:53   #25
ebano81
Mukkista doc
 
L'avatar di ebano81
 
Registrato dal: 01 Mar 2011
ubicazione: Sicilia
predefinito

La parte sudorientale la sconsiglio. Posti poco interessanti ...meglio la parte occidentale. Andate lá è bellissimo tutto quanto...

Inviato dal mio Redmi 8 utilizzando Tapatalk
__________________
Ktm 950 Adventure S
Yamaha TT600RE
ex Bmw r1200r, ex Bmw r80gs
Vespa P200E, TS125, GTR125
ebano81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:52.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati