Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-05-2020, 20:36   #101
robi_pal
Mukkista in erba
 
L'avatar di robi_pal
 
Registrato dal: 03 Dec 2006
ubicazione: Brescia
predefinito

Da wikipedia sul deserto di Atacama :
" Il deserto di Atacama si estende lungo l'area costiera nord-occidentale del Cile......... È uno dei deserti costieri più asciutti del mondo .......... La scarsità delle piogge è dovuta da un lato alla corrente di Humboldt, che raffredda l'aria facendo condensare le nuvole già sull'oceano, e dall'altro alla presenza ad est della catena delle Ande, che intercetta l'umidità proveniente dal bacino Amazzonico, creando così un perenne campo di alta pressione."

A volte può piovere anche lì però diciamo che bisogna essere parecchio sfigati per prenderla
Quando si scavalcano le Ande e si va verso la foresta Amazzonica le cose si rovesciano, lì è difficile non prendere la pioggia.

In Perù, che è abbastanza lontano dal deserto di Atacama, ci sono due stagioni : la stagione delle piogge è nell'estate peruviana e va da Ottobre a Marzo mentre la stagione secca è durante l'inverno peruviano nei mesi tra Aprile e Settembre.

Io ero in Perù nel mese di maggio. Sono stato sicuramente anche fortunato perchè l'eccezione c'è sempre.

Pubblicità

__________________
F 800 GS
Africa Twin RD07A 1996
DRZ VALENTI 2001
robi_pal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2020, 22:45   #102
Sanny
Mukkista doc
 
L'avatar di Sanny
 
Registrato dal: 01 Apr 2008
ubicazione: PROVINCIA MILANO
predefinito




bellissimo.…...
Sanny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2020, 13:16   #103
robi_pal
Mukkista in erba
 
L'avatar di robi_pal
 
Registrato dal: 03 Dec 2006
ubicazione: Brescia
predefinito

Venerdì 20 maggio 2016

Penultimo giorno con la moto: dalla foresta amazzonica alla Valle Sacra degli Incas.

Stamattina mentre sistemo l’abbigliamento nella Ortlieb perchè ritorno sulle montagne e avrò bisogno di vestiti pesanti a portata di mano, mi accorgo che nella taschina alta del maglione non c’è più il Puffin che mi portavo dietro dall’Islanda, nel lavaggio a Puno l’hanno tolto e se lo sono tenuto, ormai è andato….


Torno indietro per 16 km e prendo a destra per Cusco dopo aver superato l'ennesimo cantiere.







Mi fermo ad un negozietto lungo la strada a prendere un po’ di frutta.









Poco dopo Marcapata, subito dietro ad un tornante, vedo delle macchine ferme e dei camion, supero lentamente e mi trovo di fronte delle persone armate, alcuni con pistole ed altri con fucili, non ho nemmeno il tempo di realizzare quello che sto vedendo e cosa potrebbe succedere che uno che spunta dal tettuccio apribile di una jeep, anche lui armato, mi fa segno di procedere, non me lo faccio dire due volte e spalanco il gas per allontanarmi il più velocemente possibile. Non ho capito cosa stesse succedendo, le persone armate non avevano divise, non c’erano macchine della polizia o esercito e riflettendo su quanto avevo letto sull’oro della regione di Madre de Dios e sul legname dell’Amazzonia credo di essere stato fortunato a non avere approfondito.

Mazuko è a 300 m di quota, per i primi 100 km la strada sale pochissimo poi, come altre volte in questo viaggio, in 85 km si sale di 4000 m di dislivello e così supero nuovamente i 4700 m.













Sono entrato nel distretto di Ccatcca ( ma come cavolo si pronuncia ???)





Ad un paesino mi fermo al Grifo Rural (benzinaio)







Ultimo passo oltre i 4000 metri, con un nome un po’ particolare, e scendo verso la Valle Sacra degli Incas bagnata dal fiume Urubamba





Lungo la strada mi fermo a dare un’occhiata alle rovine di Rumicolca



Ho raggiunto il fondovalle, ai lati della strada numerose coltivazioni di quinoa.





Supero Pisac, famoso per il suo mercato, e raggiungo Ollantaytambo dove trovo posto in un Hospedaje con pappagalli nel giardino interno.






PERCORSO
__________________
F 800 GS
Africa Twin RD07A 1996
DRZ VALENTI 2001
robi_pal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2020, 18:15   #104
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna....
predefinito


belli i pappagalli, e anche i posti
__________________
Giorgio -- K100RS - K100RS16v_abs - K1200RS - K1200GT - K1300GT - k1600gt - R1250RT
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2020, 23:19   #105
robi_pal
Mukkista in erba
 
L'avatar di robi_pal
 
Registrato dal: 03 Dec 2006
ubicazione: Brescia
predefinito

Sabato 21 maggio 2016

Ultimo giorno con la moto. Ritorno a Cusco.

Prima di tutto vado a piedi a visitare le rovine Inca di Ollantaytambo.





Arrivo pochi minuti prima dell’apertura della biglietteria così evito la calca delle ore centrali, salgo fino al tempio del sole e poi scendo verso Baño de la Ñusta, una tipica fonte inca.

















Quando esco cominciano ad arrivare i turisti e le bancarelle della piazza sono aperte. Torno all’Hospedaje a piedi a riprendere la moto e ripasso per una foto ricordo sotto al cartello.



Dall’Hospedaje alle rovine Inca

Devo consegnare la moto prima di sera e visto che la distanza Ollantaytambo - Cusco è di appena 80 km, facendo il percorso più veloce, cerco di sfruttare la giornata andando a vedere un paio di cose lungo la strada.

Nell’attraversare Yanahuara supero una sfilata composta da diversi gruppi folkloristici in costumi tipici e non.

Sfilata in costume

A Urubamba devio a destra verso Maras per andare a vedere le saline. Uno spettacolo incredibile vedere delle vasche per ricavare il sale dall’acqua a 3100 metri di quota sul livello del mare.



Da Maras verso le Salinas







Il rigagnolo che scorre a sinistra nella foto è quello che alimenta con acqua salata tutta la salina. La salina è sfruttata solo durante la stagione secca, cioè l’inverno peruviano, durante l’estate peruviana le piogge dilavano troppo il terreno.





Ritorno verso Maras per la stessa strada dell'andata

Vista sulle saline dall’alto

Strada verso Maras

Da Maras vado verso Moray

Strada verso Moray





Ritorno per la terza volta a Maras e tento di attraversarla seguendo le indicazioni del navigatore

Attraversando Maras

Ritrovata la strada giusta torno in direzione di Cusco. Su un tornante mi fermo ad un punto panoramico sulla Valle Sacra degli Incas



Arrivo a Cusco, giro del centro in moto e consegna della moto



Discesa verso il centro di Cusco


Riconsegno la moto a Alejandro di Perù Moto Tours dopo 20 giorni e 6125 km.

Tono allo stesso ostello di venti giorni fa, chiedo di prenotarmi un taxi per domani mattina per la stazione dei treni e chiedo anche se posso lasciare qui le mie valige per una notte, tornerò dopodomani e resterò qui per le ultime due notti in Perù.

Esco a cena e su consiglio del ragazzo dell’ostello vado in un locale tipico per evitare le solite trappole per turisti che una città frequentata come Cusco presenta.

Fine della gita (con la moto)

PERCORSO
__________________
F 800 GS
Africa Twin RD07A 1996
DRZ VALENTI 2001
robi_pal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2020, 23:38   #106
Attentatore
Mukkista doc
 
L'avatar di Attentatore
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: ^_^
predefinito

questo e' un viaggio avventura...un vero sogno...ti invidio..non ci riusciro' mai....
Attentatore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2020, 00:04   #107
Vento notturno
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Jun 2013
ubicazione: Roma
predefinito

Molto bello. Grazie
Vento notturno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2020, 01:06   #108
me'ndo
Mukkista
 
Registrato dal: 01 Feb 2018
ubicazione: Amena località della media Val Seriana
predefinito

l'ho letto e "vissuto" man mano che l'hai raccontato e mò che sei alla riconsegna della moto ti esprimo la mia sincera ammirazione e un pò d'invidia per questa tua escursioncina ; non credo percorrerò mai quelle strade ma grazie al tuo report un pò di quella polvere l'ho mangiata anch'io e grazie per averlo condiviso
me'ndo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2020, 07:42   #109
robi_pal
Mukkista in erba
 
L'avatar di robi_pal
 
Registrato dal: 03 Dec 2006
ubicazione: Brescia
predefinito

Grazie a voi che avete avuto la pazienza di leggerlo.
Ho cercato di essere il più sintetico possibile soprattutto perchè la scrittura non è il mio forte, altrimenti avrei potuto scriverci un libro a raccontare i mille particolari vissuti ogni giorno, gli incontri con le persone e i loro stessi racconti, le senzazioni provate ad ogni curva di quelle magnifiche strade e magnifici panorami. Sono luoghi molto lontani da noi non solo geograficamente e dopo averli vissuti si torna arrichiti.
Ecco che sono partito con il solito pippone pieno di retorica, meglio che mi fermi subito.
Speriamo si torni presto a viaggiare, grazie ancora a tutti.


Inviato dal mio SM-T805 utilizzando Tapatalk
__________________
F 800 GS
Africa Twin RD07A 1996
DRZ VALENTI 2001
robi_pal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2020, 11:26   #110
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna....
predefinito

Grazie Robi_pal, bellissimo racconto, e anche le descrizioni sintetiche erano ottime chiare a comprensibili…

bel lavoro, ma sopratutto BEL VIAGGIO,

grazie per aver condiviso e aperto il tuo cuore alle nostre passioni !!!!

__________________
Giorgio -- K100RS - K100RS16v_abs - K1200RS - K1200GT - K1300GT - k1600gt - R1250RT
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2020, 12:18   #111
Vento notturno
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Jun 2013
ubicazione: Roma
predefinito

Restiamo in attesa del prossimo
Vento notturno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2020, 14:13   #112
robydilocate
Pivello Mukkista
 
L'avatar di robydilocate
 
Registrato dal: 24 Sep 2013
ubicazione: Locate di Triulzi
predefinito xxxx

fantastico davvero...

complimenti robi_pal...

... ma ora ti aspetto col Pamir... che m'incuriosisce parecchio...

__________________
travel calmly = perfect tourism
...è facile trovarmi... segui gli aironi grigi delle risaie...
robydilocate non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2020, 19:36   #113
cacciatore
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Jan 2009
ubicazione: sud europa
predefinito

Complimenti, bellissimo racconto di un viaggio fantastico.
Grazie
cacciatore non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:47.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati