Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R nineT - Pure - Scrambler - Race - Urban G/S


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-04-2018, 16:08   #1
Markus_Pr
Mukkista
 
Registrato dal: 23 Aug 2011
ubicazione: Parma
predefinito Precarico molla ammortizzatore

Qualcuno mi sa dire da dove va misurato il precarico (ad es. 11 mm.) della molla ammortizzatore? Dall'inizio della filettatura in alto o dal fondo corsa della ghiera?

Pubblicità

__________________
BMW R NineT Urban GS R1200
ex BMW F900XR Triple Black - R NineT Pure R1200 - BMW F700GS
Markus_Pr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2018, 20:40   #2
Lone wolf 48
Mukkista
 
L'avatar di Lone wolf 48
 
Registrato dal: 02 Nov 2017
ubicazione: Napoli
predefinito

Andrebbe misurata dall’alto, dall’inizio fino alla prima ghiera. Dico dovrebbe perché dopo aver maneggiato un po’ mi sono accorto che, se sviti la ghiera ad un certo punto, diciamo a 7/8 mm dall’inizio della filettatura la molla è libera, gira su se stessa quindi non lavora. Ho quindi inteso che quel punto è lo 0. E questo giustifica il fatto che la bmw le consegna con 27 mm di filettatura il che sarebbe in contrasto con quanto scritto sul libretto “ uso e manutenzione” che dice : da 0 a 21. Con il mio ragionamento il 27 consegnato in realtà è 21 e quindi le consegnano con l’assetto per 2 persone. Spero di essere stato chiaro
__________________
Non morire prima di morire.
R 75/6 del 1976; R 1100 GS del 1996
Lone wolf 48 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2018, 22:47   #3
Markus_Pr
Mukkista
 
Registrato dal: 23 Aug 2011
ubicazione: Parma
predefinito

La moto mi é stata consegnata con un precarico di 21 mm., misurato con il calibro da inizio filettatura a ghiera superiore. Se a 7-8 mm. la molla é scarica, serrando la ghiera superiore su quella inferiore il piatto superiore dovrebbe coincidere con lo 0 ossia con l' inizio della filettatura.
__________________
BMW R NineT Urban GS R1200
ex BMW F900XR Triple Black - R NineT Pure R1200 - BMW F700GS
Markus_Pr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2018, 22:56   #4
Lone wolf 48
Mukkista
 
L'avatar di Lone wolf 48
 
Registrato dal: 02 Nov 2017
ubicazione: Napoli
predefinito

Mi spiego meglio. La molla è scarica quando ci sono ancora 7/8 mm di filettatura tra il bordo superiore della ghiera superiore e il primo filetto. D’altronde tutta la filettatura e almeno 6 cm mentre, secondo bmw, la regolazione ha un range di 21 mm. più si e no 1 cm di spessore delle ghiere. Da qualche parte deve avanzare la parte eccedente dei filetti
__________________
Non morire prima di morire.
R 75/6 del 1976; R 1100 GS del 1996
Lone wolf 48 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2018, 23:51   #5
Markus_Pr
Mukkista
 
Registrato dal: 23 Aug 2011
ubicazione: Parma
predefinito

Con un precarico di 21 mm. con il solo pilota la moto è molto rigida e ogni asperità minima un calcio nelle reni. Portando il precarico a 11 mm. (cioè con una compressione della molla di 4-5 mm.) va decisamente meglio.
__________________
BMW R NineT Urban GS R1200
ex BMW F900XR Triple Black - R NineT Pure R1200 - BMW F700GS
Markus_Pr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2018, 09:48   #6
Lone wolf 48
Mukkista
 
L'avatar di Lone wolf 48
 
Registrato dal: 02 Nov 2017
ubicazione: Napoli
predefinito

Il calcio nelle reni dipende anche da come è regolato il ritorno idraulico, troppo aperto, quindi il pistone non si oppone al ritorno della molla. Ma di tutto questo si è già parlato in altre discussioni sull’argomento. Quello che volevo dire io è che la regolazione deve essere fatta secondo le proprie esigenze e preferenze ma partendo come riferimento 0 non dal primo filetto ma dal filetto corrispondente alla posizione in cui la molla si blocca, quando non è più libera. Oltretutto anche io, come te, ho regolato a 5/6 mm dopo tale punto e come te, mi trovo bene, solo che a me questa posizione corrisponde a 14/15mm dal primo filetto. Poi ho aperto il ritorno di 2 giri. Non sarà una poltrona ma ritengo sia accettabile.
__________________
Non morire prima di morire.
R 75/6 del 1976; R 1100 GS del 1996
Lone wolf 48 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2018, 09:48   #7
Unknown
Guest
 
predefinito

Il precarico molla va inteso cosi':
molla smontata dall'ammortizzatore lunga ad es 265 mm.
Precarico 11 mm?
avviti le ghiere fino a portarla a 254.
  Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2018, 10:08   #8
Markus_Pr
Mukkista
 
Registrato dal: 23 Aug 2011
ubicazione: Parma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lone wolf 48 Visualizza il messaggio
Oltretutto anche io, come te, ho regolato a 5/6 mm dopo tale punto e come te, mi trovo bene, solo che a me questa posizione corrisponde a 14/15mm dal primo filetto. Poi ho aperto il ritorno di 2 giri. Non sarà una poltrona ma ritengo sia accettabile.
Che si misuri dall'inizio della filettatura o da molla scarica poco cambia.
Io ho impostato il precarico a 11 mm. (come da libretto per guida con solo pilota) misurando da inizio filettatura perchè ho visto che in fabbrica l'avevano impostato a 21 mm. (sempre da inizio filettatura), corrispondente alla guida con passeggero (anche la mia vecchia F700GS l'ho trovata con la stessa impostazione, evidentemente lo fanno sempre).
Se sottraiamo i 7-8 mm. di filettatura oltre il punto in cui la molla è scarica otteniamo un precarico di 3-4 mm. che non è lontano da quello che hai impostato tu (io sono sui 90 kg.), con ammortizzazione di 1 giro e 3/4 dal tutto chiuso.
__________________
BMW R NineT Urban GS R1200
ex BMW F900XR Triple Black - R NineT Pure R1200 - BMW F700GS

Ultima modifica di Markus_Pr; 11-04-2018 a 10:10
Markus_Pr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2018, 10:41   #9
Lone wolf 48
Mukkista
 
L'avatar di Lone wolf 48
 
Registrato dal: 02 Nov 2017
ubicazione: Napoli
predefinito

Evidentemente abbiamo libretti uso e manutenzione diversi. Sul mio dice che con solo conducente il precarico deve essere 0 e 21 con passeggero. Non mi dilungo sulle regolazioni perché argomento già molto trattato e oltretutto personale, peso, stile di guida, tipo di percorso ecc. mi rifaccio alla domanda iniziale: come si misura i mm del precarico. Poiché mesi fa feci la stessa domanda, senza avere risposta, ci sono arrivato da solo. Messa la moto in posizione da liberare l'ammortizzatore, ( gli alzamoto col perno centrale non vanno bene perché, pur alzando la ruota non la liberano dal suo peso) ho svitato del tutto le ghiere e mi sono accorto che la molla era libera di scorrere su e giù. Allora l’ho riavviate finché la molla, pur non lavorando ancora, era ferma. E questa posizione l’ho raggiunta dopo 7/8 mm. Per me questo è il punto 0. Poi si può rispettare quanto scritto sul libretto oppure, come ho fatto io, serrando di 3/4 mm per volta ho provato la moto sullo stesso percorso fino a trovare quella posizione che a me pare la migliore. Intorno ai 14/15 mm dal primo filetto. Ma, ripeto questa è una regolazione del tutto personale in quanto peso 90 kg e mi piace guidare allegramente.
__________________
Non morire prima di morire.
R 75/6 del 1976; R 1100 GS del 1996
Lone wolf 48 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2018, 11:03   #10
Markus_Pr
Mukkista
 
Registrato dal: 23 Aug 2011
ubicazione: Parma
predefinito

__________________
BMW R NineT Urban GS R1200
ex BMW F900XR Triple Black - R NineT Pure R1200 - BMW F700GS
Markus_Pr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2018, 16:36   #11
Lone wolf 48
Mukkista
 
L'avatar di Lone wolf 48
 
Registrato dal: 02 Nov 2017
ubicazione: Napoli
predefinito

Non metto in discussione quanto asserisci e mi dispiace di non saper postare foto altrimenti facevo vedere quanto scritto sul mio libretto uso e manutenzione. Evidentemente se ne sono accorti dell equivoco che si poteva generare ed avranno corretto. A pensarci bene poi è la stessa cosa. Magari i miei 8 mm, serrando un po’ di più potevano diventare 11. Ti sei risparmiato la ricerca del punto 0. Resta inteso che, trovato il punto di partenza gli ammortizzatori me li regolo come più mi sento a mio agio. La perplessità che ho è che, confermando la misura di 21 con il carico max col passeggero, il range tra le due situazioni sia di solo 11 mm, mi pare poco.
__________________
Non morire prima di morire.
R 75/6 del 1976; R 1100 GS del 1996
Lone wolf 48 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2018, 20:07   #12
AndiPure
Pivello Mukkista
 
L'avatar di AndiPure
 
Registrato dal: 23 Jun 2018
ubicazione: Merano
predefinito

Vediamo se ho capito bene... la mia Pure aveva 18mm di filetto in vista fino alla ghiera superiore, quindi se calcoliamo il punto 0 a 7/8 mm da inizio filetto aveva un precarico di 10mm, ora ho scaricato la molla fino ad avere a vista 11mm come dice nel manuale, chi mi delucida se sono giusto per viaggiare senza passeggero??
AndiPure non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2018, 01:05   #13
Rinaldi Giacomo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Artogne (BS)
predefinito

Credo che sia più corretto impostare prima il SAG (corsa a vuoto) e poi misurare il precarico della molla.
Se per ottenere un sag corretto si deve precaricare la molla più di 20 mm significa che la molla è troppo debole e va sostituita con altra con K più alto.
Più "dura" per capirci.
Rinaldi Giacomo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2018, 10:52   #14
Tribolo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jun 2017
ubicazione: Bologna
predefinito

secondo me vi state mettendo un sacco di paranoie inutili.
Vi sembra troppo dura: allentate un po' poi ancora e ancora fino a quando non la trovate giusta.
La sentite troppo "smolla" e imprecisa: Stringete un po' e poi ancora fino a quando non la sentite giusta.
Adattando l'ammortizzatore di conseguenza.
Se fatte queste operazioni continuate a non sentirla a modo vostro, buttate via l'ammo di serie e ci mettete un Ohlins
__________________
RNineT Pure
Tribolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2018, 13:47   #15
Markus_Pr
Mukkista
 
Registrato dal: 23 Aug 2011
ubicazione: Parma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da AndiPure Visualizza il messaggio
Vediamo se ho capito bene... la mia Pure aveva 18mm di filetto in vista fino alla ghiera superiore, quindi se calcoliamo il punto 0 a 7/8 mm da inizio filetto aveva un precarico di 10mm, ora ho scaricato la molla fino ad avere a vista 11mm come dice nel manuale, chi mi delucida se sono giusto per viaggiare senza passeggero??
A me sembra più logico considerare il punto 0 partendo da entrambe le ghiere tutte avvitate in alto, dal momento che più su non si può andare. Da lì, svitare la ghiera inferiore e misurare lo spostamento rispetto alla ghiera superiore fissata in alto. Raggiunto il valore previsto, serrare la ghiera superiore su quella inferiore.
__________________
BMW R NineT Urban GS R1200
ex BMW F900XR Triple Black - R NineT Pure R1200 - BMW F700GS
Markus_Pr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2018, 14:41   #16
AndiPure
Pivello Mukkista
 
L'avatar di AndiPure
 
Registrato dal: 23 Jun 2018
ubicazione: Merano
predefinito

io inizio a misurare dal punto in cui la molla è libera, indipendentemente quanto si vede filetto o quanto distante è la ghiera superiore a fine filetto.
l'importante è partire dal punto 0 in cui la molla non ha precarico, da li parto con gli 11mm. Se parti con le ghiere a inizio filetto la misurazione è sfalsata di 7/8mm. Quindi se da li misuri 11mm alla fine hai precaricato solo 3/4mm...
AndiPure non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2018, 14:49   #17
Markus_Pr
Mukkista
 
Registrato dal: 23 Aug 2011
ubicazione: Parma
predefinito

Non avendo il cavalletto che mi alzi la ruota da terra non sono in grado di capire quando la molla è libera. Tu dici che sollevando la ruota la molla è già scarica prima che la ghiera arrivi a fine corsa?
Comunque ti confermo che il manuale prescrive 11 mm. di precarico con il solo pilota (20 mm. con passeggero), che per me comunque corrispondono a una moto troppo rigida.
__________________
BMW R NineT Urban GS R1200
ex BMW F900XR Triple Black - R NineT Pure R1200 - BMW F700GS

Ultima modifica di Markus_Pr; 13-07-2018 a 14:54
Markus_Pr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2018, 15:28   #18
AndiPure
Pivello Mukkista
 
L'avatar di AndiPure
 
Registrato dal: 23 Jun 2018
ubicazione: Merano
predefinito

Io per avere la ruota libera ho lasciato la moto appoggiata sul cavalletto laterale e ho messo un crick per smontare le gomme auto sotto la pedana destra, in questo modo piano piano riesci ad alzare il posteriore arrivando ad avere la ruota libera. La moto è sicura tranquillo.
AndiPure non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2018, 00:44   #19
AndiPure
Pivello Mukkista
 
L'avatar di AndiPure
 
Registrato dal: 23 Jun 2018
ubicazione: Merano
predefinito

Ho appena finito di verificare una volta per tutte il precarico del mono della mia pure.
Ho sprecaricato la molla fino al punto in cui è libera, il punto ZERO per intenderci, come potete vedere in foto 1 rimane appena un millimetro di filetto, quindi possiamo tranquillamente prendere come punto di partenza l’ inizio filetto, BMW in effetti dice proprio cosi.
Nella seconda foto vedete il precarico impostato a 11mm, come da manuale per uso senza passeggero, l’estensione l’ho aperta di 1,5 giri da tutto chiuso.

Terza foto per fare vedere un modo semplice di alzare il posteriore e fare questa operazione, inoltre vi permette di fare le misurazioni per ricavare il sag statico.

Domani faccio un giro di prova, 68 kg con giacca e casco







Ultima modifica di AndiPure; 14-07-2018 a 00:47
AndiPure non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2018, 01:36   #20
Tribolo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jun 2017
ubicazione: Bologna
predefinito

Sia lodato AndiPure che si è immolato per dimostrare, con foto esplicative, quello che era abbastanza chiaro da libretto BMW. Dopo il punto G abbiamo sfatato il galso mito del punto zero dell'ammo posteriore della NineT
__________________
RNineT Pure
Tribolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2018, 07:55   #21
clapsi
Mukkista doc
 
L'avatar di clapsi
 
Registrato dal: 12 Feb 2017
ubicazione: Alassio
predefinito

grazie signore grazie

sempre sia lodato
clapsi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2018, 14:32   #22
AndiPure
Pivello Mukkista
 
L'avatar di AndiPure
 
Registrato dal: 23 Jun 2018
ubicazione: Merano
predefinito

Minimo sforzo e massima resa

Almeno per la pure abbiamo tutti un punto di partenza uguale, poi chi tiene 11, 21 o 14mm dipende dalle esigenze, peso ecc

Buon precarico a tutti
AndiPure non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2018, 19:20   #23
Lone wolf 48
Mukkista
 
L'avatar di Lone wolf 48
 
Registrato dal: 02 Nov 2017
ubicazione: Napoli
predefinito

Sia lodato anche Rinaldi che mi ha chiarito una cosa a cui non avevo pensato. Poiché, a differenza di andipure, la molla del mio ammortizzatore è libera nel senso che la giri, la molla, con le mani e scorre in giù e su, quando ci sono ancora 8/10 mm di filettatura, vuol dire, come dice il buon Rinaldi, che la molla non è idonea. Infatti per avere un SAG corretto devo stringere le ghiere a 27/28 mm. Però, cacchio, come è possibile che la bmw monti ammortizzatori così diversi tra loro sulle stesse moto? O i fornitori fanno quello che vogliono e mamma bmw non li controlla? Appello a Rinaldi: con la tua esperienza, conosci un buon ammortizzatorista zona Napoli? Puoi mandarlo anche in mp ma penso che non ci sia nulla di scorretto farlo sapere anche ad altri, può tornare utile. Grazie
__________________
Non morire prima di morire.
R 75/6 del 1976; R 1100 GS del 1996
Lone wolf 48 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2018, 19:44   #24
AndiPure
Pivello Mukkista
 
L'avatar di AndiPure
 
Registrato dal: 23 Jun 2018
ubicazione: Merano
predefinito

In effetti è molto strano. Unica spiegazione possibile potrebbe essere che bmw o meglio Sachs, il fornitore dei mono ha cambiato la molla tra il 2016 e 2018. Forse si sono accorti che la molla era troppo debole e hanno aumentato il fattore “K”. La mia pure è del 06/2018, sarebbe interessante sentire qualcuno che ha il modello 2016/2017...e che sia disposto a fare un po di misure

Ultima modifica di AndiPure; 19-07-2018 a 19:58
AndiPure non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2018, 19:47   #25
Lone wolf 48
Mukkista
 
L'avatar di Lone wolf 48
 
Registrato dal: 02 Nov 2017
ubicazione: Napoli
predefinito

La mia è stata ritirata a novembre 2017 ed e la versione 2018
__________________
Non morire prima di morire.
R 75/6 del 1976; R 1100 GS del 1996
Lone wolf 48 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:31.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati