Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-09-2018, 01:46   #51
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito PNEUMATICI: consigli, pareri, opinioni [THREAD UNICO Nº 3]

Aggiornamento mischione: Roadtec01 posteriore 6300km-M7RR anteriore 1450 km (km RT 12150)

Oggi ho avuto occasione di andarmi a divertire un po’ sulla Cisa: che strada meravigliosa!!
I panorami sono molto belli ed il tracciato e l’asfalto (rifatto da poco!) sono stupendi! È fantastica sia per guidare che per godersi il paesaggio ad andatura turistica...
Con una strada così esplorare il lato “sportivo” dell’RT è un piacere, e si può fare in relativa sicurezza data la varietà di curve e tornanti un po’ di ogni raggio...l’unico problema è trattenersi nei tratti più aperti e veloci, ma per fortuna la bellezza del paesaggio viene in aiuto e si ha una scusa per non spalancare troppo, cosa che invece risulta oltremodo difficile nei tratti più tortuosi!

Gomme: stupende almeno come la strada!!
Il posteriore comincia ad evidenziare un’usura avanzata, forse il traguardo dei 9000 è raggiungibile (trattandosi di un posteriore posso anche pensare di andare un tantino oltre i limiti di legge...) ma quello dei 10000 credo sia decisamente fuori portata...vedremo.
Il consumo è davvero perfetto! È come se lo pneumatico fosse nuovo ma ...solo con un battistrada più basso!
Nessuno scalino, nessuna modifica del profilo, solo un leggerissimo rialzo del bordo d’attacco dei solchi ma assolutamente impercettibile nella guida!
Non ricordo di aver visto mai lampeggiare la spia del DTC, la trazione è grandiosa! È anche vero che io non sono uno che dà gas in maniera assassina in genere, ma in uscita di curve strette in salita a moto piegata ogni tanto mi capita...oggi è capitato parecchio ad esempio!
La maggior usura del posteriore rispetto all’anteriore, che è...”nel fiore degli anni” , essendo così omogenea non condiziona in nessun modo il rendimento dell’insieme, e trovo che pur essendo modelli di gomme diversi abbiano profili molto ben accordati fra loro, entrambi molto agili, e lavorano in maniera omogenea: questo succedeva quando erano nuovi entrambi, succedeva subito prima della sostituzione del 1º anteriore col posteriore ancora ottimo, e succede ancora adesso a usure invertite.
L’ho già detto più volte ma lo ripeto volentieri: l’R01 HWM posteriore è probabilmente il miglior posteriore che abbia mai montato, è il più longevo, e per come guido io non mi fa assolutamente sentire l’esigenza di maggior grip.








Sull’M7 anteriore c’è poco da aggiungere: è semplicemente una delle migliori sportive stradali in circolazione, se non LA migliore!
Non lo dico io che non sono nessuno, lo dicono i test delle riviste specializzate più qualificate.

Sempre aggrappatissima all’asfalto, omogenea nell’appoggio in piega e molto agile... fa sembrare l’RT una moto da 200kg!
Questo è l’aspetto sul quale c’è stato un po’ di dibattito poco sopra...in realtà la cosa in sè è indubbiamente un pregio, è che a me fa effetto sapere di avere sotto le chiappe un bestione da 280kg e sentirlo reagire come una motoretta!
Scherzi a parte l’M7 rende veramente la guida molto divertente ed emozionante, ci sono gomme touring con profili più “tranquilli” che danno sensazioni più “rassicuranti” ed un po’ più di stabilità, ma i limiti dell’M7 sono spostati un bel po’ più in là!
Al punto che potrebbe sembrare sprecato sotto un’RT...credo che anche arrivando a grattugiare il paramotore o la testa dei cilindri (io mi fermo un po’ prima, alle pedane!) rimarrebbe comunque una porzione intonsa di spalla...ma se si è disposti e rinunciare ad un po’ di chilometraggio e si è amanti della guida “allegra” ( e ho usato un eufemismo!) sotto l’RT ci sta eccome!







Tornando al senso del mischione R01-M7:
se abitualmente
1) usate gomme sportive (magari proprio le M7RR ) ma finite prima il posteriore e l’anteriore è ancora buono almeno per un altro 25-30% e vi spiace buttarlo,
oppure
2) rovinate come me l’anteriore sui fianchi ed è il posteriore ad essere ancora buono,
e
3) amate la guida emozionante ma in piega non date gas in maniera tale da necessitare il grip di una gomma sportiva (e comunque il grip dell’R01 non è poco!)...

...allora il mischione può avere il suo bel perché!
La maggior durata del posteriore farà sì che nel caso 1) finiate le gomme più o meno insieme, guadagnando km sul posteriore; nel caso 2) sfrutterete tutto il posteriore usando 2 anteriori, con un costo per chilometro molto simile al cambio completo nel momento della fine dell’anteriore ma con la moto che si guida sempre bene perché l’anteriore lo cambierete prima che inizi a condizionare tangibilmente la guida!

In entrambi i casi a me sembra una cosa vantaggiosa...

Edit: va bene le gomme,ma...quanto è fantastica l’RT!?!
Chi non l’ha mai provata non può nemmeno lontanamente immaginare di cosa può essere capace questa grande ( e grossa) moto!
Perfetto connubio di comodità e divertimento, facilità ed efficacia!

Con sotto delle gomme così poi...(patetico tentativo di sembrare meno OT! )




Tapatalk

Pubblicità

__________________
Ex tante moto...ora R1250RT e R1250GS ADV

Ultima modifica di gonfia; 06-09-2018 a 02:11
gonfia non è in linea  
Vecchio 06-09-2018, 12:15   #52
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

Ottimo @Gonfia!
Aggiunto al thread sulle prove
__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum ora è in linea  
Vecchio 06-09-2018, 13:05   #53
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Azz...a saperlo prima mi impegnavo di più !!
Grazie Manag...onorato!


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora R1250RT e R1250GS ADV
gonfia non è in linea  
Vecchio 07-09-2018, 00:49   #54
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

Grazie a te
__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum ora è in linea  
Vecchio 07-09-2018, 06:57   #55
ennebigi
Mukkista doc
 
L'avatar di ennebigi
 
Registrato dal: 26 Mar 2005
ubicazione: Bremen
predefinito

Complimenti, e grazie !
__________________
"CI SONO PERSONE CHE SANNO TUTTO E PURTROPPO È TUTTO QUELLO CHE SANNO.
O.W.
ennebigi non è in linea  
Vecchio 07-09-2018, 13:07   #56
kabur
Mukkista doc
 
L'avatar di kabur
 
Registrato dal: 26 Aug 2010
ubicazione: BL
predefinito

Bella recensione...... Io vado con una Michelin pr5 anteriore ed una 01 posteriore..... Benissimo e tenuta fantestica...
__________________
Dopo 2 Rt.... GW.... Ora K 1600 Gran America.
kabur non è in linea  
Vecchio 07-09-2018, 14:23   #57
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Direi che hai azzardato ancora più di me, hai 2 marche diverse...
Ma se ti trovi bene e funziona...
La tua motivazione di tale scelta?


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora R1250RT e R1250GS ADV
gonfia non è in linea  
Vecchio 07-09-2018, 15:35   #58
kabur
Mukkista doc
 
L'avatar di kabur
 
Registrato dal: 26 Aug 2010
ubicazione: BL
predefinito

Sono anni che faccio dei mescolo i con le gomme.... L ultima volta erano appena uscite le pr5 e l ho montata all anteriore, dietro l ho montata a Livigno mentre ero in giro perché ho bucato.... Avevano solo quella disponibile, ma é un pezzo che non vado con 2 gomme uguali..... comunque la pr5 anteriore tiene molto ma molto bene.....
__________________
Dopo 2 Rt.... GW.... Ora K 1600 Gran America.
kabur non è in linea  
Vecchio 10-09-2018, 19:59   #59
Massimo61
infante Mukkista
 
Registrato dal: 09 May 2017
ubicazione: Pesaro
predefinito Bridgestone battlax t31

Montate 4 Agosto 2018
Sostituite dopo 9000km 28 Agosto 2018.
Autostrada o strada "dritta" con passeggero e carico almeno 6000km.
Rimanenti su strade e stradine con curve come passi alpini, colline romagnole di 1500 di strade montane con asfalto grossolano e breccioso (no pieghe) in Scozia.
Parere:
fino a 7000km, la ruota posteriore ha mantenuto il profilo e la forma abbastanza bene, per poi appiattirsi negli ultimi 2000 fino a deformarsi sui lembi degli intagli di drenaggio all'incrocio fra l'appiattimento e la spalla, fino a rendere ballerina la moto in curva.
L'anteriore ha tenuto decisamente meglio.
Con un uso in tracciati misti penso che avrei potuto fare almeno 11000km senza problemi perchè il battistrada era ancora abbastanza profondo, ma l'appiattimento e la deformazione le rendevano scomode.
Prima di questo livello, ho apprezzato la tenuta in piega notando la tendenza a scendere non proprio gradualmente ma senza mettere in difficoltà.
Impeccabile la tenuta sul bagnato in curva e il drenaggio in rettilineo anche a velocità elevate.
Con queste gomme la moto ha sempre viaggiato con due passeggeri e per l'85% del kilometraggio con carico su tre borse.
Pagate 290€ da cui sottrarre 30€ di cash back.
Complessivamente mi son piaciute e visto il prezzo le ritengo ottime ma le
Metzeler Roadtec 01 hanno avuto una resa migliore 13000km prima dell'inutilizzabilità, anche se va detto che hanno fatto un viaggio con un strade più variate, con moto meno carica ma sempre in due e hanno un profilo più tondo della t31 e costano di più.
Spero sia stato utile leggere le mie impressioni e vorrei conoscere quelle di altri utilizzatori dell T31.
Saluti
Massimo
Massimo61 non è in linea  
Vecchio 10-09-2018, 22:54   #60
mariold
Mukkista doc
 
L'avatar di mariold
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Oggi ho fatto un giretto di 550Km e ho testato per bene il mischione (01/M7RR), temperatura variava da 16 a 24 gradi,

Mi vien da dire...mah... nel senso che ancora non ci capisco bene dentro...

La moto si guida più che bene, e questo è assodato.
I tornanti anche stetti sono un giochetto con queste gomme.

Stranamente l'anteriore sono arrivato a usarla mi sembra più o meno tanto come quella delle foto postate da gonfia (per la precisione mancano 13mm al bordo lato sx e 10mm lato dx) ma al posteriore mancano 8mm prima di arrivare al bordo, il che mi fa pensare che per chiudere il posteriore dovrei quasi chiudere l'anteriore, e sinceramente non penso proprio che sia salutare...e comunque dovrei farlo solo per i gusto di farlo non per lo stile di guida e il passo che tengo, sarebbe un rischio inutile. La pressione che uso è 2,5 e 2,9 il cdb oscilla da 2,4/2,5 ant e 2,8/2,9 post.

Uso settaggio "1casco" idraulica NORM o HARD a seconda del fondo stradale. Guido con gli zebedei appoggiati al serbatoio e tengo il busto un pò in avanti perchè cosi mi pare che la moto entri meglio in curva ed è più precisa (quando si dice l'anteriore che scava l'asfalto)
Difficilmente con queste gomme arriverò a toccare le pedane in curva, non serve farlo per guidare brillanti, forse forse mi capiterà in qualche curvone veloce (nelle curve lente non credo che riuscirò mai con nessuna gomma).

Altra cosa diversa dalle Dunlop RS3 è lingresso in curva con i freni in mano, in questo caso preferisco la Dunlop RS3 alla M7, credo che dipenda dalla carcassa meno rigida della Metzeler. Non è un dramma, ma devo rivedere un pò il mio stile di guida (cioè devo entrare un pò meno alla garibaldina e poi "rimediare" )
mariold non è in linea  
Vecchio 11-09-2018, 00:00   #61
japoswim
Mukkista
 
L'avatar di japoswim
 
Registrato dal: 11 Jun 2016
ubicazione: Milano
predefinito

e qui compare l'eterno dilemma: meglio essere appagato dallo strusciare tutto con gomme turistiche e progressive o tenersi un buon margine di gomma nella guida sportiva (specie all'anteriore) ? io per ora ho scelto la seconda..

@ Mariold: cosa non ti convince nell'entrare pinzato con le Metzeler?

@ Nautilus se ci leggi, come ti stai trovando tu? com'è andato l'inseguimento di Bedo tra le curve dello stelvio?
__________________
KTM MILF TEAM : rc8 1190 spaccatimpani e sd 990 bombardato da guerra.

Ultima modifica di japoswim; 11-09-2018 a 00:03
japoswim non è in linea  
Vecchio 11-09-2018, 08:14   #62
nautilus
Mukkista doc
 
L'avatar di nautilus
 
Registrato dal: 02 Sep 2007
ubicazione: Mestre
predefinito

l'inseguimento e' stato bello, anche se la moto di Bedo, S1000R, che monta delle Pirelli Diablo rosso 3, sembrava una libellula, da tanto era leggera nell'inserimento delle curve e tornanti, mentre io avendo il tris di bauletti, mi sembrava di faticare un po'....
Solo sensazione di confronto tra 2 moto completamente diverse...
Le M7RR sono quanto di meglio uno possa trovare su una moto da turismo, perche' a confronto con le ottime 01, hanno il pregio di essere molto piu' svelte nell'inserimento curve e nei cambi di direzione, si percepisce che l'anteriore tiene quasi a livello esagerato, ma ho apprezzato anche "l'appoggio" sicuro in piega del posteriore, il quale domenica ho chiuso, lasciando all'anteriore un 10 mm di margine, per me impossibili da accorciare....
Ho volutamente tirato nel tonale, all'inseguimento di 4 jappo e ducati1290 dove gli sono stato dietro proprio per avere un ritmo veloce, e con l'ottimo asfalto pensavo di "rovinare" subito le gomme, ed invece si sono mantenute bene, a parte un inizio di consumo della parte anteriore degli intagli laterali...
Mai una volta la perdita di aderenza, cosa che invece, con le 01, ma dopo 7000km avvertivo spesso, anche con ancora battistrada a norma...
Lunedì prossimo parto per le agognate ferie, e da martedì sarò in Sardegna, dove mi hanno detto che in molte zone ci sono degli asfalti molto abrasivi, ma visto che sono con moglie le andature saranno molto pi' tranquille e spero di non rovinare subito le nuove gomme, se no pazienza, moneta' un altro treno di M7RR!!!
__________________
Saluti da Francesco

R1200 RT LC Alpinwhite
nautilus non è in linea  
Vecchio 11-09-2018, 13:00   #63
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito PNEUMATICI: consigli, pareri, opinioni [THREAD UNICO Nº 3]

Quote:
Originariamente inviata da japoswim Visualizza il messaggio
e qui compare l'eterno dilemma: meglio essere appagato dallo strusciare tutto con gomme turistiche e progressive o tenersi un buon margine di gomma nella guida sportiva (specie all'anteriore) ? io per ora ho scelto la seconda..
E direi che hai scelto bene,lo insegnano anche a tutti i corsi di guida sicura. Peraltro con le M7 questa cosa è garantita, data la forma del profilo e quanto fanno girare la moto!



Quote:
Originariamente inviata da mariold Visualizza il messaggio



Stranamente l'anteriore sono arrivato a usarla mi sembra più o meno tanto come quella delle foto postate da gonfia (per la precisione mancano 13mm al bordo lato sx e 10mm lato dx) ma al posteriore mancano 8mm prima di arrivare al bordo, il che mi fa pensare che per chiudere il posteriore dovrei quasi chiudere l'anteriore, e sinceramente non penso proprio che sia salutare...e comunque dovrei farlo solo per i gusto di farlo non per lo stile di guida e il passo che tengo, sarebbe un rischio inutile.
...
Difficilmente con queste gomme arriverò a toccare le pedane in curva, non serve farlo per guidare brillanti
Premesso che l’obbiettivo non è chiudere le gomme o strisciare le pedane, ma ottenere il massimo divertimento e soddisfazione nella guida mantenendo un ragionevole margine di sicurezza, queste due cose sono più che altro un “riferimento” su come gomme diverse abbiano un effetto diverso sulla guida della moto.

Le moto curvano per la combinazione di 2 effetti: la rotazione della ruota anteriore intorno all’asse di sterzo e “l’effetto cono” dato dalle forme delle aree di contatto a terra di entrambe le gomme mentre la moto è in piega.

Estremizzando (teoricamente e solo a scopo dimostrativo) l’applicazione di questi 2 effetti noi potremmo
A) girare solamente lo sterzo come le auto tenendo la moto dritta.
B) bloccare lo sterzo al centro e inclinare la moto.
In entrambi i casi la moto eseguirebbe un arco di curva, ma il modo in cui lo fa è molto differente...

Nella realtà noi usiamo sempre una combinazione di entrambe le cose: la proporzione degli “ingredienti della ricetta” è variabile e dipende non solo dal nostro stile di guida (guida più o meno avanzata ed uso più o meno accentuato dello spostamento del corpo piuttosto che della pressione sul manubrio...) ma anche dal profilo delle gomme.
Inoltre avrete tutti notato che quando ad una data velocità in rettilineo iniziamo ad inclinare la moto (magari spostando leggermente il peso su un lato) il manubrio ha una naturale tendenza a girare da solo dallo stesso lato: in che misura questo succeda è collegato alle geometrie della moto (l’avancorsa in particolare ) ma di nuovo anche al profilo delle gomme, ed infatti un anteriore consumato di più sui fianchi rende lo sterzo “duro” perché ci costringe a spingere di più sulla manopola interna per evitare che chiuda troppo e raddrizzi la moto.

Mariold non devi stupirti troppo di quello che hai notato nel passaggio da RS3 al mischione, soprattutto guidando molto in avanti come fai tu...
Gomme con un profilo più chiuso (le sportive in genere, tra cui le M7) generano un raggio di curva più stretto (corto) a parità di inclinazione rispetto a gomme dal profilo più aperto ( le turistiche in genere, tra cui RS3 e RA3...le R01 sono una cosa leggermente diversa perché il raggio del loro profilo è più variabile), ed aiutano di più anche la naturale rotazione dello sterzo...il risultato è una maggior agilità e andature più allegre con pieghe meno accentuate ma margini di sicurezza più ampi... è un bene!

Però sfruttiamo anche meno gomma -ne rimane di più intonsa sui fianchi- e questo fa sì che, oltre ad essere meno scenografici a moto ferma , la nostra guida sia concentrata su una superficie più ridotta ed archi di piega e di curva più stretti, da cui si può aver l’impressione, come è capitato a me, di una maggior rapidità di esecuzione che sulle prime può spiazzare un po’ a seconda di come si è abituati...bisogna rifarci un po’ l’abitudine insomma.

Forse Mariold potresti provare a distendere leggermente la tua postura, caricando un po’ meno l’anteriore (tanto con l’RT con davanti un M7 non è indispensabile! )... è possibile che ritrovi un comportamento leggermente più simile a quello della moto che hai lasciato con le RS3, o perlomeno una via di mezzo... e poi si va per gradi.












Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora R1250RT e R1250GS ADV

Ultima modifica di gonfia; 11-09-2018 a 13:06
gonfia non è in linea  
Vecchio 11-09-2018, 13:02   #64
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nautilus Visualizza il messaggio
Lunedì prossimo parto per le agognate ferie, e da martedì sarò in Sardegna, dove mi hanno detto che in molte zone ci sono degli asfalti molto abrasivi, ma visto che sono con moglie le andature saranno molto pi' tranquille e spero di non rovinare subito le nuove gomme, se no pazienza, moneta' un altro treno di M7RR!!!

In Sardegna con moglie e bagagli il posteriore lo vedo male!!
Non è asfalto... è cartavetrata!




Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora R1250RT e R1250GS ADV
gonfia non è in linea  
Vecchio 11-09-2018, 14:32   #65
mariold
Mukkista doc
 
L'avatar di mariold
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Grazie come sempre per i consigli.
Chiarisco due cose.
La prima è che non mi interessa quanta gomma uso, sono quasi astemio e frequento poco o nulla i bar di motociclisti, quindi avere un cm di goma intonsa o no non mi interessa. Ho solo fatto notare che con le Metzeler sia Z8 come anche M7 sia diverso il contatto al suolo delle gomme rispetto a Dunlop, le quali, sia sportive o turistiche, con posteriore chiuso lasciano ampio margine di gomma inusata anteriore, cosa che non ho riscontrato con Metzeler, forse per colpa del mio modo di guidare, ma cosi è nel mio caso.

La seconda è il diverso comportamento della gomma anteriore entrando cattivi in curva, magari troppo cattivi.... Nel qual caso Dunlop consente (almeno per come guido io) di frenare senza problemi, mentre con la Metzeler tocca lavorare col manubrio per tenere la moto i traiettoria.

Ribadisco nuovamente che forse sono io che guido male, ma a me succede questo. Ieri comunque in un curvone avevo davanti un amico e ho dovuto mollare il gas per non andargli addosso, fossi stato da solo probabilmente lo avrei fatto 10km orari piu forte, quindi la gomma per me è ok. Ha solo caratteristiche diverse dalle RS3. Prossimo cambio mi tolgo lo sfizio delle RA3 poi decido cosa usare fra i tre marchi....

P. S. Gonfia quando tiro non riesco a stare seduto indietro. Ho provato ma non mi sento sicuro.

P. P. S. Nautilus, se riesci a stare dietro nel misto a una S1000R ben gommata, con la tua RT, i casi sono due, o chi guida la S1000R non sta tirando sul serio, oppure tu sei un grandissimo manico, nel secondo caso ti faccio i miei complimenti. Io ho visto un tedesco con S1000R fare cose nel misto che non riuscirei nemmeno a pensare di fare con una RT, ma neanche con una R1200R...
mariold non è in linea  
Vecchio 11-09-2018, 20:34   #66
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Mi sembra di aver capito che tu guidi in maniera più aggressiva di me, come probabilmente anche Japoswim, io cerco di essere un po’ più...”morbido”, anche se evidentemente non è la cosa più redditizia per le gomme visto che entrambi riuscite a fare più km di me!
Nonostante queste differenze di guida però confermo anch’io quanto dici sulle Dunlop e le Metzeler: con le RS3 posteriore chiuso completamente e anteriore almeno 6-7mm di gomma intonsa, con le R01 circa 3-4 mm sia davanti che dietro...profili diversi quindi.

Quote:
Originariamente inviata da mariold Visualizza il messaggio

...

La seconda è il diverso comportamento della gomma anteriore entrando cattivi in curva, magari troppo cattivi.... Nel qual caso Dunlop consente (almeno per come guido io) di frenare senza problemi, mentre con la Metzeler tocca lavorare col manubrio per tenere la moto i traiettoria.


Ma ti riferisci ad un effetto autoraddrizzante in frenata (mi pare che sia lieve con le M7...) o senti la gomma poco stabile?
Nel secondo caso potrebbe essere la maggior reattività della M7, abituato al profilo “touring” dell’RS3 ...hai scritto che di pressione stai a 2.5, magari giusto un decimo in meno potrebbe fartela piacere di più...forse.




Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora R1250RT e R1250GS ADV
gonfia non è in linea  
Vecchio 11-09-2018, 21:43   #67
japoswim
Mukkista
 
L'avatar di japoswim
 
Registrato dal: 11 Jun 2016
ubicazione: Milano
predefinito

anche io al prossimo cambio gomme (se tengo l' rt) tento la carta RA3... per il resto quando volete si organizza un bel giro per fare un "raduno Rt-metzeler" con commenti a caldo al bar del passo
__________________
KTM MILF TEAM : rc8 1190 spaccatimpani e sd 990 bombardato da guerra.

Ultima modifica di japoswim; 11-09-2018 a 21:51
japoswim non è in linea  
Vecchio 11-09-2018, 21:49   #68
mariold
Mukkista doc
 
L'avatar di mariold
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
Mi sembra di aver capito che tu guidi in maniera più aggressiva di me...
Cambio a seconda di cosa mi trovo davanti, se è un misto stretto in discesa sono piuttosto aggressivo (sempre mi vada di andare svelto, che non succede spessissimo, motivo per cui le gomme mi durano, altrimenti non so se arriverebbero a metà dei km che normalmente percorro...), ed è questo il caso in cui ho notato differenza in frenata fra l'anteriore Dunlop e il Metz M7, che tende di più a raddrizzare la moto. Per compensare l'effetto basta tirare la leva del freno in modo meno brusco per farlo intervenire più gradualmente e darmi il tempo di spingere il manubrio. Ora che lo so non è più un grosso problema.

In pianura l'effetto è meno evidente.

In salita, per come guido io, impossibile accorgersi delle differenze, la moto rallenta troppo facilmente da sola e carica molto poco l'anteriore.

Nel misto veloce in pianura tendo a guidare molto fluido e uso pochissimo i freni.

In curva l'anteriore M7 è molto preciso.
Per quello che ho notato io la moto non è meno stabile di quando usavo le Dunlop, anzi, nel misto veloce è paradossalmente più agile ma al tempo stesso meno ballerina perchè le Dunlop sono più sensibili al fondo stradale non perfetto a velocità elevate, e se non le si conosce possono anche mettere un pelo di apprensione.
mariold non è in linea  
Vecchio 13-09-2018, 13:10   #69
Gigi
Mukkista doc
 
L'avatar di Gigi
 
Registrato dal: 25 Jan 2006
ubicazione: jesolo
predefinito

[...]

Complienti per l 'ottima recensione chiara sintetica e competente davvero bravo.

gigi
__________________
Solo chi vede il fondo puo 'vedere la luce
(Herman Hesse)
R 1150 R ,RT 1200, Bialbero, 1250 RT

Ultima modifica di managdalum; 14-09-2018 a 00:46 Motivo: art. 3 regolamento
Gigi non è in linea  
Vecchio 14-09-2018, 00:46   #70
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

Non dovresti quotare il messaggio precedente al tuo. Grazie
__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum ora è in linea  
Vecchio 14-09-2018, 10:11   #71
dEUS
Mukkista doc
 
L'avatar di dEUS
 
Registrato dal: 14 Sep 2010
ubicazione: Marche
predefinito

Qualcuno ha invece provato le Mitas Sport Force Plus?



Vedo che si può portare via la coppia con 130€ e leggo commenti iper positivi in giro, però sempre montate su moto inferiori ai 200kg...
Se non ho capito male dovrebbero essere sulla stessa fascia delle Diablo 3 o delle M7...
__________________
R1200RS
ex: Gilera Bullit-NSR125F-Hornet 600 '99-Aprilia Tuono 1000R-K1300S-TT600R '99
dEUS non è in linea  
Vecchio 03-10-2018, 23:22   #72
gualo
Mukkista
 
L'avatar di gualo
 
Registrato dal: 01 Feb 2009
ubicazione: Fiorenzuola,Piacenza -corsu sempre corsu-
predefinito


Oggi cambiato le CRA 3 GT dopo 7k km ancora in discrete condizioni ma non mi davano più il feeling adeguato per guidare come piace a me. Ne ho rimontato un altro treno, mi sono trovato benissimo, mai una sbavatura. Va anche detto che ho solo fatto strade di montagna, veramente pochissima autostrada, a ritmo allegro...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
1989 Yamaha 125TDR 1998 Ducati Monster750 2002 BMWR1150R 2009 BMWR1200GS 2018 BMW 1200 RT LC
gualo non è in linea  
Vecchio 04-10-2018, 01:32   #73
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Chapeau Gualo!!
Gran gomme!

Mariold come procede con il mischione?


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora R1250RT e R1250GS ADV
gonfia non è in linea  
Vecchio 04-10-2018, 13:52   #74
mariold
Mukkista doc
 
L'avatar di mariold
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Procede...

Sono arrivato a 1800Km, forse è il mio stile di guida, forse suggestione, non lo so, ma mi succede quello che mi succedeva con la Z8, la sensazione è attenuata ma c'è, pensavo dipendesse dal fatto che erano ancora da rodare del tutto, ma l'effetto ad ora è ancora presente, oltre un certo angolo di piega non me la sento di andare. C'è da dire che per la guida normale e anche brillante il problema non si pone assolutamente, ma se con le RS3 andavo giù in curva, e mi stupivo di essere già arrivato a piolini, con le Metzeler non riesco a fidarmi altrettanto.
Forse è complice il fatto che da quando le ho montate non ho mai usato la moto con temperature superiori ai 25 gradi, certo se devo aspettare di sudare sulla moto per avere una gomma performante....
Bisogna dire che con queste gomme non serve piegare pi tantissimo per fare delle curve belli veloci, ma fatto è che al di la di questo, oltre un certo angolo non capisco più bene se la gomma tiene o no....

Per tutto il resto direi che sono le migliori gomme che fino ad ora ho usato sulla RT, direzionalità, agilità, precisione, nulla da dire.
Come grip, direi che siamo un pelo sopra le RS3 con l'anteriore (M7), e un pelo sotto con il posteriore (01).
In autostrada dondola un pelo di più quando si becca l'aria "sporca" dai TIR e dalle auto che precedono, ma niente di assolutamente pericoloso o preoccupante.

In definitiva direi che fra queste e le RS3 preferisco queste, ma non di molto.
Forse l'anteriore sarebbe ancora meglio se avessi montato una M7 anche dietro, sarebbe da provare, e magari lo farò anche...

Ora andiamo verso il freddo e non sono uno che fa molti km o "azzardi" con le temperature basse, la prossima stagione finisco le Metzeler e provo le RA3.
mariold non è in linea  
Vecchio 05-10-2018, 10:09   #75
japoswim
Mukkista
 
L'avatar di japoswim
 
Registrato dal: 11 Jun 2016
ubicazione: Milano
predefinito

Cavolo le continental sono veramente fatte di gomma-pane sulle spalle !

Al prossimo giro non ho più dubbi su cosa montare (anche se magari arriverà una ktm in garage)

dieci giorni fa col terzo treno di M7 una timida pelatina ad un piolino in Cisa sono riuscito a darla, ma penso che rimarrà un caso unico e raro . Per andare oltre certi angoli di piega, che lo pneumatico anteriore concede serenamente, bisogna fidarsi molto soprattutto con il telelever che rende tutto fin troppo neutro. Io nel dubbio quando capita preferisco usare un pelino il corpo e mi tengo un pò di limite in più..
__________________
KTM MILF TEAM : rc8 1190 spaccatimpani e sd 990 bombardato da guerra.
japoswim non è in linea  
Chiudi la discussione

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:28.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati