Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R nineT - Pure - Scrambler - Race - Urban G/S


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-03-2022, 01:15   #1
Clark Crypto
infante Mukkista
 
Registrato dal: 22 Feb 2022
ubicazione: Novara
predefinito Tagliando

Buongiorno.

Ho guardato ovunque e forse male ma stavo cercando un elenco di officine autorizzate per i controlli e tagliandi previsti dal manuale. Passino il cambio olio, filtri e candele ma per la regolazione delle valvole e dell'anticipo mi devo rivolgere a qualcuno del mestiere.

Abito in provincia di Novara e volendo evitare le officine BMW ufficiali (la moto non è più in garanzia) mi sapreste indicare qualcuno autorizzato e competente in zona?

Grazie!

Pubblicità

Clark Crypto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2022, 07:21   #2
marcotroi
Mukkista
 
L'avatar di marcotroi
 
Registrato dal: 11 May 2019
ubicazione: Pojana (TV)
predefinito

Fattelo tu ,è un bel passatempo ,di video guide su cosa e come eseguirlo ne trovi a bizzeffe su YouTube ,questa la mia guida

https://www.youtube.com/watch?v=cfAfPZ0_Rd4

ma ce ne sono molte altre e non ti servono strumenti costosi per essere autonomo, solo con 1 tagliando fatto da te ti ripaghi di tutte le attrezzature necessarie per poterti controllare pure le valvole

Ti prendi una giornata di ferie e ti diverti a fare il meccanico imparerai molte cose
__________________
BMW R26 58 BMW R 1200 GS ADV 2018
BMW R 1150R
DNEPR mt10 89
Honda CBR600 88 Aprilia Tuareg 125
marcotroi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2022, 09:12   #3
Sancio70
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Sancio70
 
Registrato dal: 10 May 2021
ubicazione: Vicenza
predefinito

anche se non più in garanzia io mi rivolgerei lo stesso ad una concessionaria Bmw,non solo per la competenza(si spera) ma anche per un valore aggiunto all'eventuale momento della vendita
Sancio70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2022, 09:16   #4
Elleds67
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Elleds67
 
Registrato dal: 09 Nov 2021
ubicazione: Viareggio
predefinito

Il perchè non andare da un officina BMW on lo capisco.
O meglio capisco che uno da un dealer specifico si sia trovato male ma quanti ce ne sono in giro? tutti disonesti o scorretti?
Il più distante è a 150km? Uno si prende una giornata fa un giro e con l'occasione si fa il tagliando.
Elleds67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2022, 11:15   #5
TeamSabotage
Mukkista in erba
 
L'avatar di TeamSabotage
 
Registrato dal: 11 Jan 2021
ubicazione: Giubiasco
predefinito

Anche se non più in garanzia se vedono che la tua moto è oggetto di un richiamo od aggiornamento software lo fanno gratuitamente... io andrei dal dealer sempre e comunque
TeamSabotage non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2022, 11:49   #6
marcotroi
Mukkista
 
L'avatar di marcotroi
 
Registrato dal: 11 May 2019
ubicazione: Pojana (TV)
predefinito

richiamo ed aggiornamento software se necessari sempre fatti aggrattiss anche se non cliente fisso
le spese le passa casa bmw
__________________
BMW R26 58 BMW R 1200 GS ADV 2018
BMW R 1150R
DNEPR mt10 89
Honda CBR600 88 Aprilia Tuareg 125
marcotroi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2022, 20:50   #7
Clark Crypto
infante Mukkista
 
Registrato dal: 22 Feb 2022
ubicazione: Novara
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Elleds67 Visualizza il messaggio
Il perchè non andare da un officina BMW on lo capisco.
O meglio capisco che uno da un dealer specifico si sia trovato male ma quanti ce ne sono in giro? tutti disonesti o scorretti?

vorrei evitare di regalargli 300€ dato che è quello dei 10.000 e ad eccezione del cambio olio e filtro, ci sono solo due controlli da fare.
Clark Crypto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2022, 07:25   #8
giacomarko
Mukkista doc
 
L'avatar di giacomarko
 
Registrato dal: 05 Jun 2015
ubicazione: Milano
predefinito

Personalmente non andrei mai da un generico che "si intende di BMW", sempre fatto tagliandi in BMW ufficiale, solo una volta da una officina con il marchio BMW (che tra l'altro si è rivelata la più cara tra le sedi ufficiali, sarà stato un caso?)...

Premesso questo, ritengo che le attrezzature e le procedure che si trovano in BMW (ma in generale in casa madre Ducati o Honda... fa lo sresso), a livello di analisi, conoscenza, non siano paragonabili ad un generico (poi l'eccezione che conferma la regola ci sta)

Ad ogni modo, ultimo tagliando dei 20.000 km fatto il mese scorso in sede centrale in via dei Missaglia,

tot. 145€ (incluso caffè)


Concordo poi con il concetto che un mezzo, se provvisto di tutti i tagliandi ufficiali, non può che guadagnarci in fase vendita.

M



Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
__________________
DKW 125;Honda 600 XL;Ducati scrambler 450;BMW F 650ST;R 1200 GS;R 1200 GS LC;R 1200 GSAdv rally
giacomarko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2022, 10:43   #9
Clark Crypto
infante Mukkista
 
Registrato dal: 22 Feb 2022
ubicazione: Novara
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giacomarko Visualizza il messaggio
Personalmente non andrei mai da un generico che "si intende di BMW", sempre fatto tagliandi in BMW ufficiale, solo una volta da una officina con il marchio BMW (che tra l'altro si è rivelata la più cara tra le sedi ufficiali, sarà stato un caso?)...

Premesso questo, ritengo che le attrezzature e le procedure che si trovano in BMW (ma in generale in casa madre Ducati o Honda... fa lo sresso), a livello di analisi, conoscenza, non siano paragonabili ad un generico (poi l'eccezione che conferma la regola ci sta)

Ad ogni modo, ultimo tagliando dei 20.000 km fatto il mese scorso in sede centrale in via dei Missaglia,

tot. 145€ (incluso caffè)
Prezzo più che onesto ed argomentazione (in linea con altri commenti) più che valida. Mi state convincendo...
Clark Crypto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2022, 20:03   #10
5314569
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Mar 2017
ubicazione: riva del garda
predefinito

tutti abbiamo ragione...
certo è che il motore serie R ha veramente poco da fare...
e anche in bmw hanno visto che molti si arrangiano quindi non hanno piu il coraggio di chiedere degli spropositi...altrimenti perdono il cliente.

a me scoccia veramente anche perdere il tempo...cioè portarla al concc a 50 km e poi andarla a riprendere è un giorno di lavoro perso.

da sempre cambi olio motore (ogni 10000km) , olio coppia conica e cambio e filtro aria (ogni 20000km) come dice mamma bmw li faccio io a tempo perso.

la cinghia del generatore è un furto ogni 60000km se pensate che quella della distribuzione delle auto fa curve e controcurve tira distribuzione e pompa acqua e dopo 120000km è quasi nuova La nostra moto fa sempre lo stesso giro e tira solo l'altrenatore ...anche le candele adesso la mia ha 60.000km e mai cambiate ma poiche le ho comprate da 2 anni prima o poi le cambio.freni posteriori ogni 25000km anteriori cambiate a 55000km
Insomma la moto ha bisogno solo di normale semplice manutenzione...

per la vendita non so l'ultima era una R1200R l ho venduta che aveva 100.000km prezzo basso (comunque il doppio che mi offriva bmw per comprare la ninet ) ma mai nessun tagliando che in 100.000km sarebbero stati 10 (uno ogni 10000km) tra ricambi vari direi circa 3000 euro.... che quindi mi hanno permesso di fare un prezzo basso ed è andata via all'istante e ancora mi ringraziano..Stessa cosa la precedente R1150R ....e la precedente r1100R

però se uno non ha manualità la porti deve vuole....ma senza fare lavori assurdi che non ne ha bisogno va solo usata
5314569 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:24.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati