Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-04-2023, 12:25   #51
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde
 
Registrato dal: 05 Feb 2018
ubicazione: L
predefinito

Facendo una analisi industriale sulle case citate in apertura, non sarei cosi’ drastico sul loro futuro. O perlomeno sulla posizione dei loro azionisti.
Un motivo è quello già nominato e cioè che se c’è una evoluzione nelle batterie, loro sono prontissimi a goderne i benefici da un giorno all’altro.
Questo certamente è un vantaggio competitivo nei confronti delle case tradizionali che non si sono ancora preparate con piattaforme elettriche e questo non significa che Energica e Zero soppiantano honda, ma potrebbe voler dire che il proprietario di Energica e Zero, hanno un valore in mano da rivendere a chi vogliono, eventualmente honda.
Nel frattempo cosa fanno, nel frattempo vendono i loro prodotti ad una nicchia di clienti interessati. E se ci sono clienti interessati oggi alle prestazioni disponibili oggi, questi clienti non potranno che aumentare.
Non è necessario che la moto sia in grado di attraversare l’africa, basta che la moto faccia cio’ che si aspetta chi la compra. Chi compra una energica oggi ha altre aspettative. Piu’ o meno come ch compra una Ford anni 30 che piscia olio ogni volta che la guardi. Chi la compra in genere è un facoltoso che non ha il problema di affidabilità perché deve essere in ufficio alle 7 pena licenziamento. E non è nemmeno quel tipo di facoltoso che la compra per farci la dakar. O magari si ma dato che ha 20 mezzi in garage ragiona comunque diversamente da chi ne ha uno e ci deve fare tutto.

Quanta gente dipinge con colori ad olio?
Non giudicherei il futuro di un produttore di colori ad olio, basandomi sul fatto che i cellulari sanno fare le foto.

Pubblicità

__________________
R1200R - R1200GSLC ADV
Brein secondo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2023, 12:31   #52
twinings501
Mukkista doc
 
L'avatar di twinings501
 
Registrato dal: 17 Oct 2019
ubicazione: Tourrettes-sur-Loup
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SicutNoxSilentes Visualizza il messaggio
Ma perchè non fanno strade con sotto l'asfalto quella cosa che sta nella base dello spazzolino
Forse perche' trasferire per induzione pochi mAh non e' propriamente la stessa cosa per trasferirne decine di Ampere/h alle auto o camion?

Molto piu' idealistico sarebbe se sfruttassero lo spazio tra i guard rail che separano le carreggiate con km di pannelli solari e centrali di accumulo inframezzate lungo il percorso.
Avoglia a MW.
twinings501 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2023, 12:48   #53
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

Tutto il discorso in generale di Aspes sottintende quella che è la normalità nei paesi fortemente avanzati, per questo motivo ponevo l'accento sui viaggi al di fuori dell'Europa o del nord america.
Gli altri continenti sono ancora indietro decine di anni anche solo per la distribuzione di carburanti fossili, vuoi per rete strutturale vuoi per dimensione delle nazioni... l'Arabia stessa, ricca e piena di risorse, offre distrubutori sulle vie di maggior comunicazione ogni 150/200 km... ed anche quando presenti capita spesso di non trovare il gasolio o la benzina.
Non parliamo poi di Africa, medio Oriente o parte centrale dell'Asia.

Come per le auto il resto del mondo avrà esigenze e tempi completamente diversi dal panorama europeo... Ktm stessa vende forse un 5% dei suoi prodotti qui, il resto sono strumenti di mobilità urbana e semiurbana con motori, prestazioni e consumi legati alle economie locali e al miglior sistema di alimentazione possibile in rapporto ai costi.

Elettrificare subcontinenti come l'India o la Cina, il sudamerica o grandi parti dell'Africa resta ad oggi un'impresa quasi impossibile.

Per cui, io finchè riesco a starci sopra, mi terrò il mio rudere endotermico per continuare a viaggiare.
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2023, 12:51   #54
SicutNoxSilentes
Mukkista in erba
 
L'avatar di SicutNoxSilentes
 
Registrato dal: 07 Apr 2017
ubicazione: Son zeneize, riso ræo, strenzo i denti e parlo ciæo
predefinito

Lo avevo anticipato, che non so perchè schiacciando lì si accende la luce là... La domanda ignoranterrima che semiseriamente mi chiedevo era "Perchè sento molto parlare, sul tema, di possibilità di migliorare le batterie, e non di immaginare eventuali possibilità di usare veicoli elettrici senza bisogno che abbiano batterie, ma non siano filobus?"
Ovviamente immagino vi sia un "limite fisico", però... boh, chissà...
d'altronde, anche la velocità di curvatura era ritenuta impossibile, prima del lancio sperimentale di Cochrane del 5 aprile 2063.. no, aspè, voi questo non lo sapete ANCORA....
__________________
BMW R1250RT my21 - Honda 500 Four K2 'my71 - Vespa VBB1T my61 - Pegassi Oppressor MKII
SicutNoxSilentes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2023, 14:48   #55
motomix
Mukkista doc
 
L'avatar di motomix
 
Registrato dal: 30 May 2004
ubicazione: Lido di Camaiore
predefinito

Intanto ho sostituito il mio glorioso agility con un sh 150. 40 km/l misurati..... altro che elettrico.

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk
motomix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2023, 14:50   #56
marameo
Mukkista doc
 
L'avatar di marameo
 
Registrato dal: 05 May 2005
ubicazione: ENDUROLANDIA ...terra di maiali e cinghiali
predefinito

A me la moto enduro elettrica mi sta facendo godere e non poco, 69 kili di peso causa la batteria maggiorata (5 kili più pesante)per avere 70 km su e giù x sentieri e mulattierei full power , uno spuntino intorno ai 50 km percorsi per ricaricare un 30% e assicurarmi altri 50 km di autonomia e il gioco è fatto.
Gli stessi passaggi difficoltosi fatti con la termica da 120 kili diventano un giochino, sarà che la passione che ho per l'enduro mi farebbe andare in giro anche con un guzzi trotter, ma vi assicuro che una volta provata , difficilmente si torna indietro.
__________________
cerco yama wr250 f....2004/2006...prezzo di saldo
La moto elettrica da 70 kili in off è una figata
marameo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2023, 15:42   #57
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da twinings501 Visualizza il messaggio
Forse perche' trasferire per induzione pochi mAh non e' propriamente la stessa cosa per trasferirne decine di Ampere/h alle auto o camion?
esatto. Se il caricare per induzione e' assimilabile ad avere un trasformatore in cui il primario e' da una parte e il secondario dall'altra. In pratica siccome i veri trasformatori (che hanno rendimenti oltre il 98%) sono realizzati cercando di avere un accoppiamento magnetico strettissimo, fare per induzione vorrebbe dire prendere un trasformatore e spacchettarlo in due pezzi tenuti lontani. In pratica un disastro totale dal punto di vista energetico. Un conto e' caricare un cellulare permettendosi di sprecare 3-4 volte la energia che ci butto dentro, un altro e' consumare 4-5 volte tanto di quanto consumeremmo con la spina per una auto. Sono poi gli stessi motivi per cui i biocarburanti e carburanti sintetici sono una stronzata tecnicamente parlando. PEr parlare terra terra, per fare un litro di e-fuel che magari fa fare a una auto 10 km devo usare tanta corrente che se la mettessi nella batteria di una tesla di km ne farei 80.
Resta che il thread si sta inevitabilmente trasformando in un surrogato di quello del monty, mentre appunto la sua peculiarita' secondo me restano i due punti focali:
non obbligo di elettrico dal 2035 e pubblico moto diverso da pubblico auto.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2023, 15:43   #58
ziofede
Zio magna tranquillo
 
L'avatar di ziofede
 
Registrato dal: 01 Sep 2005
ubicazione: sul Monte della Rovere
predefinito

Avevo letto un confronto con le due Freeride Ktm. Parlavano molto bene della "e" quasi meglio delle termiche, anzi, superiori in molti aspetti.

Non ricordo dove e sicuramente non meno di un annetto fa, forse due.

Devo rivangare qualche rivista.
ziofede non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2023, 15:44   #59
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marameo Visualizza il messaggio
A me la moto enduro elettrica mi sta facendo godere e non poco,.
e' uno dei settori dove ho ipotizzato le migliori prospettive di sviluppo. Chi fa enduro sa che percorso fara', e si organizza per avere autonomia sufficiente. Il silenzio e la docilita' di motore sono un plus, come il peso (pero'...non pensavo cosi' notevole). E non ti possono rompere le palle ecologisti vari , o perlomeno non piu' di tanto (arriveranno anche li....).
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2023, 16:44   #60
SicutNoxSilentes
Mukkista in erba
 
L'avatar di SicutNoxSilentes
 
Registrato dal: 07 Apr 2017
ubicazione: Son zeneize, riso ræo, strenzo i denti e parlo ciæo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
...
Resta che il thread si sta inevitabilmente trasformando ...
Colpa (almeno anche) mia. Scusa.
E grazie per la spiegazione sui costi energetici dell'induzione.
Tornando strettamente IT, è vero un punto: auto e moto hanno fondamentalmente due diverse finalità di utilizzo, le prime sostanzialmente utilitaristico, e le seconde principalmente ludico. E questo inevitabilmente influirà sulle scelte, al modificarsi delle condizioni d'uso.
E' certamente possibile che un giorno (secondo me, ad esaurimento generazionale degli utilizzatori "nativi" di motori termici, diciamo tra una ventina d'anni) la moto intesa come ora, come mezzo ludico (guido per il solo gusto di guidare), sparisca. Ma per cause diverse dal tipo di motore usato, ma più legato proprio all'approccio ludico del veicolo.
I ventenni di oggi hanno già un rapporto più distaccato dai motori, rispetto a quello che avevamo noi 40 o 50 anni fa.
Credo che peserà di più nei prossimi 12 anni non tanto l'aggiornamento tecnologico dei motori, ma come le nuove tecnologie ci farnno cambiare l'approccio mentale al mezzo.

L'evoluzione dello smartphone ci ha fatto cambiare il nostro rapporto con il negozio sotto casa, con la biblioteca, con la televisione, e persino con gli amici. Ha influito su aspetti della nostra vita che non avremmo mai potuto immaginare, neppure dai primi Motorola Startac.
Se tra vent'anni la nostra vita sarà basata su modelli di spostamento diversi, con auto a guida autonoma, nessun veicolo privato nelle città, spostamenti controllati da AI, semplicemente smetteremo di pensare alla guida come ad un divertimento. Prima dell'auto, e di conseguenza della moto.

Riguardo strettamente l'influenza sul cambio motore, concordo con l'analisi prospettiva di Aspes, soprattutto rispetto alla parte "emotiva"; chi usa la moto come espressione sensoriale rumore-cromature-vibrazioni-concetto icona, sinchè ce ne sarà comprerà moto a motore termico.
Personalmente, ho già ordinato uno scooter elettrico per la città, e se facessero una RT elettrica con 500km di autonomia, la comprerei anche domani, non credo mi toglierebbe nulla alla piacevolezza di guida.
__________________
BMW R1250RT my21 - Honda 500 Four K2 'my71 - Vespa VBB1T my61 - Pegassi Oppressor MKII
SicutNoxSilentes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2023, 17:09   #61
MacMax
Mukkista doc
 
L'avatar di MacMax
 
Registrato dal: 17 Jan 2019
ubicazione: Modena
predefinito

Io non se le moto spariranno, forse nella ricca e rigida europa sarà così, ma per 2/3 del mondo (in pratica il terzo mondo) la moto è l'unico mezzo di spostamento autonomo.
Non credo che in quei paesi i costruttori le abbandoneranno tanto presto.
__________________
bmwista atipico
MacMax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2023, 17:28   #62
marcio
Mukkista
 
Registrato dal: 08 Jan 2008
ubicazione: Roma
predefinito

il ragionamento iniziale non fa una piega.
però si guarda solo il lato dell'utente e non si considerano fattori esterni

Il caso delle 4 ruote mostra che le decisioni dei costruttori, oltre che dalla domanda, dipendono anche dalle decisioni dai vari mercati e dalle decisioni dei politici e, naturalmente, dai margini di guadagno.

Mettendo tutte le variabili in gioco è difficile fare un quadro di quel che sarà di qui a 10 anni.
Qualche produttore ha fatto una scommessa, e sperabilmente ne raccoglierà i frutti se poi si andrà nella direzione che loro hanno già intrapreso
marcio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2023, 17:32   #63
Phill-R6
Mukkista
 
L'avatar di Phill-R6
 
Registrato dal: 04 Nov 2017
ubicazione: Como
predefinito

Si,

Dipende tutto da quanto possa essere una "scelta" del consumatore o meno...

Se domani non esistesse altro, comprerei una Energica Ego...

Potendo scegliere, non la valuto nemmeno...per me è come il caffè di Starbucks...se non ho scelta lo bevo...ma per me non è certo "caffè" è un'altra bevanda...nemmeno da paragonare...poi certo, contiene caffeina e magari mi terrà sveglio comunque...

Ma se posso scegliere, un espresso grazie.

Inviato dal mio S22 Ultra utilizzando Tapatalk
__________________
BMW S1000RR 2017 Grigio Granito/Black Storm
Yamaha YZF-R1/R6 1999/2002 Deep Purplish Blue
Phill-R6 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2023, 22:48   #64
ziofede
Zio magna tranquillo
 
L'avatar di ziofede
 
Registrato dal: 01 Sep 2005
ubicazione: sul Monte della Rovere
predefinito

Ragioniamo al presente e possiamo solo fare ipotesi.

Dovessero alleggerirsi le batterie aumentando l'autonomia, una rete di distribuzione piu' capillare e un po' meno cara e tempi di ricarica anche solo doppi rispetto alle attuali motociclette, ne vedremo delle belle anche se, una moto deve fare brumbrum

La sola guida con l'acceleratore e la spalmatura della coppia credo che possano regalare delle belle soddisfazioni soprattutto su una moto e nelle curve.

Penso che ne vedremo delle belle, ma per fortuna in la nel tempo.

E poi, BMW e Audi e' da tempo che sperimentano, ma attendo anche HD.
ziofede non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2023, 08:29   #65
gigibi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jul 2012
ubicazione: brescia
predefinito

Originariamente inviata da twinings501
Forse perche' trasferire per induzione pochi mAh non e' propriamente la stessa cosa per trasferirne decine di Ampere/h alle auto o camion?

Piuttosto sfrutterei l'effetto piezoelettrico, ma penso sia costosetto attrezzare in questo senso autostrade e tangenziali.
__________________
R 1200 GS 2010 - R 1250 GS Rallye 2021
gigibi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2023, 22:23   #66
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rasù Visualizza il messaggio
magari qualcuno riuscirà a fare suv con due ruote, omologati come moto, che staranno dritti grazie a qualche specie di giroscopio interno
Azz... io scherzavo ma esiste già qualcosa del genere


https://www.facebook.com/reel/126804...?s=yWDuG2&fs=e

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2023, 10:36   #67
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

follia pura, si imbarca a 40 all'ora...
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2023, 19:01   #68
Phill-R6
Mukkista
 
L'avatar di Phill-R6
 
Registrato dal: 04 Nov 2017
ubicazione: Como
predefinito

Decisamente meglio un Ape Cross

Inviato dal mio S22 Ultra utilizzando Tapatalk
__________________
BMW S1000RR 2017 Grigio Granito/Black Storm
Yamaha YZF-R1/R6 1999/2002 Deep Purplish Blue
Phill-R6 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:40.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati