Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-03-2023, 15:36   #1
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito bella ma inutile

riflessione di cazzeggio.
Domenica ho fatto un giretto nel circondario con fidanzata. Siccome sui monti ci sono strade un po' sconnesse ho preso il gs che e' pure piu' comodo. Giretto da niente, poco piu' di 100 km.
Al ritorno parcheggio il gs e guardo la guzzi.
Mi dico che sullo sconnesso in due con quella saremmo arrivati abbastanza a pezzi. Guardo i meravigliosi cerchi a raggi e rabbrividisco per loro.
E allora riflettendo, l'ho presa per i giretti lasciando ai viaggi il vecchio e fido gs.
Ma se le strade non sono come biliardi non va bene. Se poi c'e' umido e sale invernale le cromature si rovinano. Risultato: da agosto 2021 la moto ha 3800 km originali.
PEro' la guardo e mi dico : e' bella. E non riesco a disfarmene. Penso che una r1200R bialbero ad aria (provata e mi ha mandato in visibilio) appagherebbe tutto cio' che la mia v7 non puo' fare. Ma guardo quelle belle ruote a raggi e le cromature e a confronto una r1200r mi sembra insulsa e banale, un elettrodomestico a fianco a un'opera d'arte .
Quindi.....la bellezza non e' inutile. E' utile di per se ad appagare qualcosa di viscerale che non so spiegare, e talvolta quasi l'unico argomento quando scegliamo una moto. Mio fratello potrebbe probabilmente dire molto di piu' al riguardo, vedendo che moto ha, e molti di voi riflettendo bene potrebbero giungere alla medesima conclusione, che poi e' quella per cui alcuni sopportano strafighe il cui unico merito e' l'aspetto e per il resto sono insopportabili.
Era cosi', un pensiero di cazzeggio.
DI fatto non riesco a disfarmi del gs perche' e' tremendamente razionale e utile in tutto e per tutto, e di quell'altra perche' e' il contrario !

Pubblicità

__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2023, 15:38   #2
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

come sempre

__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2023, 15:43   #3
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Non fa una grinza.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2023, 15:52   #4
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Inoppugnabile.
Io ho trovato una momentanea quadratura con la Hornet 900. Si prende a due lire, ha un fascino vintage che ancora mi conquista e ha un motore estremamente divertente e versatile. Inoltre è robusta e non si crea problemi per strade sporche o rovinate.
__________________
BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
roberto40 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2023, 16:07   #5
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

la hornet 900 non ebbe il successo della piccola perche' si riteneva "troppo motore per quella ciclistica". In effetti dicevano che aveva un motore super!
Ne deduco che e' selvaggia quanto basta e razionale ...altrettanto!
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2023, 16:12   #6
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Le prime avevano sospensioni molto economiche che mal gestivano il motore, soprattutto nell'anteriore che risultava piuttosto morbido. Nel 2004 la aggiornarono, diventò euro 2, affinarono la curva di erogazione e montarono focelle e sospensione regolabili, sia in estensione che precarico.
In questa configurazione diventa già più che accettabile, poi chiaro dipende dallo stile di guida.
__________________
BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
roberto40 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2023, 16:18   #7
dpelago
Mukkista doc
 
L'avatar di dpelago
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
predefinito

Tutto ciò che è estremamente bello, difficilmente è pratico nell'uso quotidiano.

Dpelago Ducati MTS V4
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2023, 16:19   #8
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

Leggi Harley
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2023, 16:26   #9
essemme
Mukkista doc
 
L'avatar di essemme
 
Registrato dal: 27 Oct 2002
ubicazione: da dove ti vedo
predefinito

concordo... in merito alle strafighe
__________________
c'è troppa democrazia.
tutti froci col culo degli altri.

R100RS-R1250GS ADV LC
essemme non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2023, 16:34   #10
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
predefinito

non è bello cio che è bello...
ma che bello che bello che bello...



concordone..
pratico e bello spesso vanno proprio su direzioni diverse.


ecco, forse fanno eccezione i ... torni ...
bellissimi e pratici ...
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt , ovviamente BLU
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2023, 16:56   #11
SicutNoxSilentes
Mukkista in erba
 
L'avatar di SicutNoxSilentes
 
Registrato dal: 07 Apr 2017
ubicazione: Son zeneize, riso ræo, strenzo i denti e parlo ciæo
predefinito

Non saprei, mai avuto una strafiga.
Qualche oggetto bello, solo per il bello, sì, e la piacevole sensazione di avere il bello di per se stesso, è durata quanto una farfalla.
Alla fine, ciò che uso (e mi godo davvero) sono le solo le cose "usabili", e quelle belle stan ferme in garage sotto un telo. Se poi trovo una cosa usabile che sia ANCHE bella, allora bingo!
Detto questo, se comunque avete una strafiga insopportabile che non usate e di cui vi volete disfare, per dare una mano agli amici non mi tiro indietro!
__________________
BMW R1250RT my21 - Honda 500 Four K2 'my71 - Vespa VBB1T my61 - Pegassi Oppressor MKII
SicutNoxSilentes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2023, 17:17   #12
raello
Mukkista doc
 
L'avatar di raello
 
Registrato dal: 29 Sep 2006
ubicazione: Tra Milano e Piacenza
predefinito

Una moto “bella”, nel senso che appaga esteticamente il proprietario, non è mai inutile.
È proprio un concetto per me sacro.
Mentre una moto che non piace esteticamente al proprietario, per quanto utile, ha, di solito, vita breve …
__________________
R100RT Roadster, K1200R Sport, R1150GS Adv, CBR1000RR, CBR900RR, Kawasaki 750MachIV
raello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2023, 17:20   #13
branchen
Mukkista doc
 
L'avatar di branchen
 
Registrato dal: 23 Dec 2004
ubicazione: marchigiano dentro
predefinito

Caro Aspes,
è giusto che sia così.
La bellezza non è inutile.
Nel caso delle moto (che sembrano mezzi razionali ma in fondo in fondo lo sappiamo tutti che non lo sono), la bellezza è quella cosa che ci appaga anche solo a guardarla.

E' questo il motivo per cui le cose (qualsiasi cosa) vanno fatte belle.
Perché a parità di utilizzo, la gente compra quella più bella, perché appaga.

Poi certo, deve funzionare. Se non funziona non dura, ma a parità di tutti gli altri fatti, si preferisce sempre quella bella.
__________________
--
SuperTuareg 660
branchen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2023, 17:23   #14
essemme
Mukkista doc
 
L'avatar di essemme
 
Registrato dal: 27 Oct 2002
ubicazione: da dove ti vedo
predefinito

infatti ci sono strafighe intelligenti e che ci sanno fare, poche ma ci sono e diventa bingo
__________________
c'è troppa democrazia.
tutti froci col culo degli altri.

R100RS-R1250GS ADV LC
essemme non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2023, 17:29   #15
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SicutNoxSilentes Visualizza il messaggio
Detto questo, se comunque avete una strafiga insopportabile che non usate e di cui vi volete disfare, per dare una mano agli amici non mi tiro indietro!
il paragone pero' non calza del tutto. La strafiga, come peraltro una moto o una ferrari, a volte sono status symbol e piu' che altro vengono esibite da chi gode dell'invidia altrui.
Io parlavo di bellezza in senso contemplativo, tu e la tua moto in box da soli quando la metti via . Toh....forse vale anche per una ferrari.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2023, 17:52   #16
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde
 
Registrato dal: 05 Feb 2018
ubicazione: L
predefinito

Aspes, anche se non ti conosco secondo me sono questioni che si pone chi ha risorse limitate. Se fossi miliardario non saresti venuto qui a scrivere questa cosa oggi.
Io ne ho due con simili differenze ma età invertite rispetto alle tue, vedi firma, ma ne abbiamo già parlato. Se avessi i soldi ne avrei dieci, tutte con meno di 10.000 km, con telo coprimoto fatto su misura e con ricamo di modello e anno, tappetino in terra e faretto che le illumina dall'alto.
Anche a me scende sempre la lacrima pensando di disfarmi della r, e quando viene qualcuno a vederla un po' spero che non la prenda.
Ma alla fine ho deciso che se trovo qualcuno che la valorizza adeguatamente me ne liberero'. Il GS è inequivocabilmente una moto che mi consente di restare motociclista. Le mancano delle cose rispetto ad una R, ad un ktm, ad una Guzzi è vero. Ma forse sono piu' sfortunato di te, per soddisfare i miei sogni motociclistici ci vorrebbe un ventaglio ben piu' ampio di due moto. E quindi tanto vale.
Non mi piace mai fare paragoni con gli esseri umani, ma a suo tempo ho scelto la monogamia e non mi sono pentito pur implicando questo la rinuncia a molto di cio' che il mondo offre. Rinunciare al resto è stata la misura del valore di cio' che invece avevo.

Arrivato a questo punto e in attesa di vincere al superenalotto, non ci vedo nemmeno niente di male a concentrarsi su una sola. Anche se nella realtà la seconda non mi implica particolari costi aggiuntivi a questo punto, ho pero' capito che averne una sola libererebbe il mio senso di colpa e mi renderebbe piu' incline ad investire su una tuta nuova o un casco quando voglio senza badare a spese, o magari su una versione identica ma meno chilometrata della mia GS.

In fondo sono macchine al nostro servizio. Felicissimo di rivedere la questione quando i soldi mi entreranno a palate dalla griglia dell'aria condizionata 24H 7/7
__________________
R1200R - R1200GSLC ADV
Brein secondo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2023, 18:00   #17
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Le risorse sono limitate in proporzione ai desideri. Non potrei avere 10 moto (piu' che altro per questioni di spazio) perche' molte di esse finirebbero per restare inutilizzate, e io non sono da collezionismo statico. Inoltre essendo la passione una cosa che deve dare piacere, tenerle in ordine sarebbe un lavoro (ne so qualcosa quando ne avevo 5 e mio fratello idem). Certo potrei pagare un meccanico a tempo pieno per farmele trovare sempre pronte....ma il gusto e' metterci mano...e siamo daccapo. Intendiamoci, se nella vita i problemi fossero solo questi....si fa per parlare.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2023, 18:17   #18
lucar
Mukkista doc
 
L'avatar di lucar
 
Registrato dal: 06 Jun 2008
ubicazione: orzinuovi
predefinito

Questa è a Zena ed ha i raggi ...
https://www.moto.it/moto-usate/ricer...lace=&person=&

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk
__________________
R1200GS 2008
R1200GS ADV 2010
R1200GS ADV 2018 exclusive
lucar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2023, 18:30   #19
GTO
Mukkista doc
 
Registrato dal: 11 Mar 2010
ubicazione: Grottammare
predefinito

"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello"
William Morris
__________________
Al momento....
H2 SX 2018 + k1600GT 2016
+ Ninja 400 + CBR 600 RR 2017
GTO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2023, 18:34   #20
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lucar Visualizza il messaggio
Questa è a Zena ed ha i raggi ...


Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk
gia' si presenta meglio di quelle grigette opache che si vedono sempre.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2023, 08:52   #21
carlo46
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
predefinito

come ti dissi talvolta esistono anche le R ninet che vengono declinate in varie versioni e sono un'ottima sintesi fra il GS e la Guzzi
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2023, 08:55   #22
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

la ninet non mi piace.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2023, 08:56   #23
twinings501
Mukkista doc
 
L'avatar di twinings501
 
Registrato dal: 17 Oct 2019
ubicazione: Tourrettes-sur-Loup
predefinito

Diciamo più che è la Guzzi che al massimo sarebbe la sintesi (ovvero il Bignami) di una ninet :-)

Oltretutto le ninet hanno il "pregio" di essere la maggior parte delle volte moto da bar, quindi il mercato dell'usato beneficia di ottime offerte con moto dal basso o bassissimo kilometraggio e pezzi inferiori rispetto al nuovo anche del 30 o 40%
Io sono per il nuovo e ho sempre acquistato nuovo ma taluni modelli quali ninet, r18, e K1300S possono essere succulenti acquisti, nell'usato, per l'appassionato.
twinings501 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2023, 09:02   #24
Roccabz
Mukkista doc
 
L'avatar di Roccabz
 
Registrato dal: 05 Jul 2018
ubicazione: Bozen
predefinito

La moto DEVE essere bella; o meglio, DEVE essere affascinante.

Poi ognuno è affascinato da una cosa diversa, ma il minimo comune denominatore è che quando la parcheggi poi ti giri a guardarlo 2/3 volte prima di andare via.

Per tutto il resto ci sono gli scooter.
__________________
Four wheels move the body, two wheels move the soul
Roccabz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2023, 09:13   #25
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

non e' che non riconosco i pregi di una ninet , e' che si entra in una sfera irrazionale per cui per me una moto neo retro' deve esserlo nella sua estetica complessiva. QUindi come la guzzi, una bonneville, una enfield interceptor. La ninet e' un miscuglio di antico e moderno che se tanto piace a mio fratello (un genere che tutto sommato ha inventato lui quando ha fatto la sua thunderbird molto prima che uscisse la ninet) a me non piace. Poi mi fa troppo hipster, un po' come la guzzi in versione "opaca". A me piace la mia special proprio perche' e' "puramente classica", con tante cromature sfavillanti, due strumenti analogici, due ammortizzatori.
Invece una r1200r la trovo estremamente piu' sostanziosa di una ninet (e ovviamente della mia guzzi) ma senza quel vezzo estetico che mi fa girare a guardarla. Gia' quella postata prima mi fa un effetto diverso, infatti lo ho interpellato.....
Almeno una r1200r ha doti stradali, borse serie, etc. insomma la sostanza pesante rispetto all'apparenza.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:52.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati