Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-03-2023, 11:34   #26
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
Sul navigatore, mi confermi per l'ennesima volta che i problemi sono la regola.
Navigatore Vs Smartphone è un tema molto dibattuto, a mio avviso chi si schiera in favore del primo o del secondo lo fa esclusivamente per il modo in cui usa tali funzione.

l'uso dal punto A al punto B è spesso appannaggio degli smartphone, se no altro per l'immediatezza, ma se serve pianificare un viaggio di qualche giorno, con luoghi da visitare e strade obbligatoriamente da percorrere, il navigatore ed il suo software, meglio se su desktop computer, vince sempre a mani basse.

ho avuto modo di provare alcune app, anche a pagamento, che offrono molte funzioni in più rispetto ai soliti Waze, Map, Google... però per l'uso che ne faccio io, ho dovuto alzare bandiera bianca, per quanto performante il device che fa di tutto di più ha inevitabilmente delle limitazioni rispetto al dispositivo dedicato.

ho abbandonato subito l'integrazione con il TFT ed la app partner (nel caso di Ducati è Sygic) perchè avrei comune dovuto tenere il cellulare all'esterno (non entra nel passettino alimentato).

Sono quindi passato a Quadlock con carica ad induzione, non ho mai capito come la basetta si comportasse, fatto sta che spesso mi moriva la batteria del cellulare

questo a livello hardware; di tutte le app che ho provato, nessuna mi ha soddisfatto soprattutto dal punto di vista della interfaccia utente, sempre caratteri troppo piccoli, che se sono leggibili con lo smartphone nelle mani, diventano ostici ad un metro di distanza, in movimento...

ho quindi optato per un Garmin XT, che al netto di tutti i problemi che può avere, ritengo sia superiore in tutti gli aspetti citati.

inoltre collegandolo allo smartphone via BT posso gestire anche l'ascolto della musica, molto comodo.

Pubblicità

__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2023, 11:36   #27
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GIGID Visualizza il messaggio
.
E ancora oggi in auto preferisco 1000 volte il navigatore nativo (che ha il traffico) ad apple CarPlay
ma usando google map, con apple car play o android auto, non ci sono i flussi di traffico? mi sembra di si
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2023, 11:57   #28
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

Certo che sì.
Ma è molto più comodo l’MMI Audi di Google maps su CarPlay
Soprattutto per ingrandire ridurre la cartina, passare al telefono, alla radio, ecc.
Non c’è proprio match


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N
GIGID ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2023, 12:29   #29
twinings501
Mukkista doc
 
L'avatar di twinings501
 
Registrato dal: 17 Oct 2019
ubicazione: Tourrettes-sur-Loup
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da slow_ahead Visualizza il messaggio
Le indicazioni con strumento circolare e lancetta, la cui scala sia nota, sono molto molto molto più immediate da comprendere di qualsiasi informazione digitale.

Questo vale per tachimetri, contagiri e orologi segnatempo.

Quando è necessaria l'immediatezza dell'informazione la lancetta è (in pratica) l'unica interfaccia funzionale.

Non sto parlando di strumenti elettromeccanici, va bene anche la simulazione su schermo digitale.
Sono andato avanti speranzoso, fiducioso nel trovare un IMHO, o un secondo me, oppure un qualcosa che alludese alle tue inopinabili abitudini.

Poi ho letto questo:

Quote:
Originariamente inviata da slow_ahead Visualizza il messaggio
Non è una opinione, eh
È proprio un dato di fatto relativo all'interfaccia utente.
e quindi ho capito che si è nel campo della metafisica.
Quindi livelli troppo alti per me, per cui lascio.
twinings501 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2023, 12:35   #30
Elycando
Mukkista doc
 
L'avatar di Elycando
 
Registrato dal: 29 Jul 2013
ubicazione: Sotto un cavalcavia della A58
predefinito

Anch’io la penso come @wotan, da possessore di RT bialbero (quindi obso) mi trovo decisamente meglio con la lettura delle lancette “fisiche” piuttosto che col numero espresso sullo schermo di un tft (provato con R1250R).

Quando vado in moto penso solo a guidare, a guardarmi il panorama e a gustarmi tutte le piacevoli sensazioni che mi da la mia moto. Punto!
Ho ancora montato l’originale navigator IV, appena riaggiornato con la mappa completa dell’Europa, e, pur con la sua devastante lentezza, fa ancora il suo porco lavoro.
Ho il casco con interfono da quando ho l’RT e non ho mai attivato una volta che fosse una il bluetooth, ne per connettermi al navigatore, tantomeno allo smartphone… lo uso semplicemente per parlare con colei che siede dietro.
Ho già sufficienti rotture di palle col telefono durante la settimana, che nel weekend lo lancerei volentieri giù da una rupe!!!

Sarò obso o più semplicemente vecchio, ma quello di cui ho bisogno in moto è sapere velocità, regime e temperatura del motore, il livello benzina e a volte sapere che ore sono.
5-6 spie luminose potrebbero già bastare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Luca - R 1200RT 03/2010 Thunder Gray N44
Buon Viaggio Roberbero :)
Elycando non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2023, 12:49   #31
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da slow_ahead Visualizza il messaggio

I tablet, io, non riesco a capire a cosa servano, pesano, ingombrano, non fanno nulla di più di un cellulare, e sono completamente inutili per lavoro (a meno che non si debbano prendere le comande al ristorante)


Sent from my NE2213 using Tapatalk
Io la pensavo così dei primi smartphone e non mollavo il bberry
Poi ho scoperto l’iPhone …

… poi mi hanno dato un Ipad e ho scoperto un mondo di immediatezza, velocità e semplicità mai avuto con il PC.

Ora il PC lo apro solo se devo lavorarci qualche ora o se sono (rarissimamente) in ufficio o se devo elaborare un Excel
Dalla presentazione, alle mail a tutto … W l’IPad
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N
GIGID ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2023, 13:50   #32
bim
Mukkista doc
 
L'avatar di bim
 
Registrato dal: 02 Nov 2003
ubicazione: nord milano
predefinito

Da quando ho l’iPad non uso più il pc, sono ormai 10 anni.
E dire che ho anche un pc evoluto, ma nulla che sia comodo come l’iPad pro bello grosso…
Per tornare ot, il problema e’ che prima di guidare una moto occorre leggere il libretto di istruzioni, se si vuole accedere a qualche funzione non immediata
Poi inutile a chiedere a possessori della stessa moto, nessuno usa nessuna delle funzioni…
bim ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2023, 14:34   #33
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GIGID Visualizza il messaggio
Certo che sì.
Ma è molto più comodo l’MMI Audi di Google maps su CarPlay
Soprattutto per ingrandire ridurre la cartina, passare al telefono, alla radio, ecc.
Non c’è proprio match
Non conosco il sistema Audi; a differenza dell’uso del nav motociclistico, in auto lo uso solo per raggiungere luoghi che non conosco. Ecco perché se dovessi acquistare un’auto non “investirei” i 1000 / 1500 euro mediamente richiesti per un Nav integrato (spesso vincolato ad aggiornamenti mappe a pagamento…) ma mi butterei a pesce sul sistema apple carplay wireless, spesso già in dotazione di serie.
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2023, 14:40   #34
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bim Visualizza il messaggio
Da quando ho l’iPad non uso più il pc, sono ormai 10 anni.
Il Pro con la cover tastiera con trackpad è veramente un bell’oggetto. Però a quel prezzo prendo un macbook air… ad oggi infatti il tablet non può sostituire un pc se non altro perché tanti software companion di dispositivi, come macchine fotografiche / navigatori non sono disponibili.

Se devi aggiornare il firmware di qualcosa non esiste il tool che giri su tablet.

Inoltre un ipad così grande è vero che si avvicina al portatile, ma perde inevitabilmente la flessibilità e la portabilità di un tablet dalle misure medie.
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2023, 14:52   #35
Gunflint
Mukkista doc
 
L'avatar di Gunflint
 
Registrato dal: 02 Dec 2018
ubicazione: Iglesias
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Hedonism Visualizza il messaggio
Il Pro con la cover tastiera con trackpad è veramente un bell’oggetto. Però a quel prezzo prendo un macbook air…
Condivido pienamente.

Quando uscii l’iPad abbandonai quasi del tutto il pc, riuscivo a collegarmi al pc in remoto anche con teamviewer e facevo praticamente tutto.

Nel 2018 presi il mio primo MacBook Air, da allora non ho mai più usato un iPad e ho trovato il mio prodotto definitivo (attualmente con M1).


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Gunflint non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2023, 16:38   #36
slow_ahead
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 Aug 2006
ubicazione: NordEast
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da twinings501 Visualizza il messaggio
... ho capito che si è nel campo della metafisica.
Quindi livelli troppo alti per me, per cui lascio.
se avessi avuto la pazienza di leggere tutto, avresti colto -forse- la differenza che ho posto tra l'avere una informazione, ancorché approssimata ma 'at a glance', ovvero veloce, o anche l'indicazione tra l'essere sopra o sotto una soglia,

oppure il capire l'andamento di una grandezza (accelero, decelero, salgo, scendo) che è il lavoro svolto da una lancetta su una scala graduata nota, rispetto ad una informazione di precisione o di dettaglio per la quale sono piu' funzionali i numeri.

con una lancetta su una scala nota colgo al volo la grandezza approssimata e l'andamento

con un quadrante numerico ottengo informazioni maggiori e più precise con maggiore difficoltà a interpretarle e soprattutto a rendermi conto dell'andamento.

Ed è vero pure per gli orologi...

Pure i cockpit più moderni hanno la grande parte dell informazioni in qualche forma di lancette, dall'indicatore di attitudine alla temperatura/potenza e altro dei motori...


Pure i cruscotti di formula uno si basano su manettini con indicatori a lancette...


Non è una opinione mia, è appunto, un dato di fatto
__________________
EX: R1100R, R1200GSADV, K1200RS, Royal Enfield 500, R1150R, K1200RS.
Ora: KTM DUKE 890 R
slow_ahead ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2023, 16:55   #37
slow_ahead
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 Aug 2006
ubicazione: NordEast
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Hedonism Visualizza il messaggio
caro Slow, non so se hai citato testi didattici, ma senza tema di smentita, per precisione ed immediatezza, il valore espresso in cifre digitali, a ME, risulta decisamente più chiaro ed immediato delle lancette.
per la precisione non ci sono dubbi, è certamente così. verissimo.

dibatto sull'immediatezza... esempio temperatura acqua, oppure olio, su una scala nota magari con colori opportuni, senza nemmeno numeri, una lancetta indica immediatamente la situazione e il suo andamento.

Una indicazione numerica implica un ragionamento, un calcolo, una trasformazione, una comparazione, quello che vuoi... ci vuole più tempo.

ci sono moltissimi testi e studi sulla comprensione delle grandezze cardinali o ordinali, numeri precisi rispetto a grandezze (sto banalizzando in maniera esasperata il concetto...) la mene umana lavora in maniera più veloce per comparazione di grandezze...
__________________
EX: R1100R, R1200GSADV, K1200RS, Royal Enfield 500, R1150R, K1200RS.
Ora: KTM DUKE 890 R
slow_ahead ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2023, 17:03   #38
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

un paio di considerazioni:

i manettini delle F1 non sono indicatori, bensì interruttori, ovviamente non sarebbe possibile nelle condizioni di impiego delle F1, usare touch screen o altro...

il pregio dei TFT è di essere versatili, ecco perchè l'andamento ben raffigurato dalla lancetta che sale su uno sfondo di colori diversi, è sostituito da barre a riempimento graduale e variazioni di colore; nell'esempio del volante di F1, il contagiri non c'è, ovviamente, ma l'andamento dei giri è rappresentato dalla sequenza di led verdi/blu/rossi.
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2023, 17:58   #39
twinings501
Mukkista doc
 
L'avatar di twinings501
 
Registrato dal: 17 Oct 2019
ubicazione: Tourrettes-sur-Loup
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da slow_ahead Visualizza il messaggio
Ed è vero pure per gli orologi...
E' vero pure per alcuni strumenti di misura, quali i manometri o alcuni strumenti di misurazione elettrica, tipo i tester (tipo i vecchi ICE per capirci) che sono i primi che mi vengono in mente.

E' c'è solo un motivo, dietro questo vantaggio: ovvero l'immediatezza di visualizzaizione di veloci variazioni dei valori.

In TUTTE le altre circostanze, come tachimetri, ma soprattutto orologi inclusi, la lancetta è semplicemente un geniale sistema scovato per rendere facile l'implementazione dello strumento di misura in sé ma che nulla ha a che fare con l'utilità pratica, dove i numeri diretti sono ovviamente più leggibili ma soprattutto danno una informazione precisa (vedasi errore di parallasse sui sistemi a lancetta meccanica) ed enormemente più risoluta.
Oltre ad occupare minor spazio.
twinings501 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2023, 17:59   #40
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Io concordo con la maggior immediatezza di lettura della lancetta: se si ha molta dimestichezza con lo strumento basta una fugace occhiata per valutare con buona approssimazione il dato, anche se a scapito di una lettura precisa al 100%.

Poi c’è un altro fattore, forse più “edonistico” che di reale utilità: la velocità con cui si muove la lancetta del tachimetro è in pratica la derivata rispetto al tempo della velocità effettiva stessa, ossia l’accelerazione … un numero digitale che cresce rapidamente non potrà mai esprimere lo stesso concetto (al contrario della barra a led del contagiri, che crea di fatto un effetto simile), e per assurdo se cambia molto velocemente diventa anche difficile leggerlo, il numero

Ma come ho premesso è solo una piccola libidine, l’accelerazione la sentiamo di più col corpo che guardando quanto velocemente si muove una lancetta


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2023, 18:02   #41
twinings501
Mukkista doc
 
L'avatar di twinings501
 
Registrato dal: 17 Oct 2019
ubicazione: Tourrettes-sur-Loup
predefinito

Altro esempio: i comparatori centesimali.
Lì la lancetta è d'obbligo in quanto sarebbe impossibile seguire con le cifre a display le repentine variazioni strumentali.

Ma in ogni caso, quello che la lancetta offre, è una utilità visiva più che informativa. Dove invece i numeri sono mooooolto meglio!
twinings501 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2023, 18:06   #42
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da twinings501 Visualizza il messaggio

Ma in ogni caso, quelle che la lancetta offre, è una utilità visiva più che informativa.
Stiamo guidando una moto, mica facendo ricette per composti chimici… non è preferibile la rapidità di consultazione che la precisione assoluta?
Tutti sul filo del km/h esatto per i velox!?


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2023, 18:07   #43
twinings501
Mukkista doc
 
L'avatar di twinings501
 
Registrato dal: 17 Oct 2019
ubicazione: Tourrettes-sur-Loup
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio

e per assurdo se cambia molto velocemente diventa anche difficile leggerlo, il numero
Concordo, infatti se noti le cifre sui display del tachimetro cambiano con un certo ritardo.
Non funzionano mica come il cronometro.

Ma se vuoi avere una informazione certa sul valore raggiunto, con la lancetta hai una idea approssimativa, col numero stampato l'informazione è precisa.

Poi addirittura, come poi sia possibile che voi troviata più semplice leggere l'ora su un orologio a lancette rispetto ad un casio è anche questo un mistero che mi sfugge.

Provate a leggere sul oroogio a lancetta le 17:43 e poi fate la stessa cosa sul display del telefono.
twinings501 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2023, 18:08   #44
twinings501
Mukkista doc
 
L'avatar di twinings501
 
Registrato dal: 17 Oct 2019
ubicazione: Tourrettes-sur-Loup
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
Stiamo guidando una moto, mica facendo ricette per composti chimici…
Se è per questo non stiamo manco guidando aeroplani, vedi sopra...
twinings501 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2023, 18:09   #45
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Vallo a dire a qualcuno, soprattutto di domenica sui passi più in voga!!


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2023, 18:10   #46
twinings501
Mukkista doc
 
L'avatar di twinings501
 
Registrato dal: 17 Oct 2019
ubicazione: Tourrettes-sur-Loup
predefinito

Ah ok, ora capisco... rotfl
twinings501 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2023, 18:17   #47
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da twinings501 Visualizza il messaggio
Ma se vuoi avere una informazione certa sul valore raggiunto, con la lancetta hai una idea approssimativa, col numero stampato l'informazione è precisa.
[…]
Provate a leggere sul oroogio a lancetta le 17:43 e poi fate la stessa cosa sul display del telefono.
Assolutamente vero, ma… è davvero così fondamentale, per le grandezze espresse dal cruscotto di una moto, leggere il valore esatto?

E anche se ho smesso di portare orologi da ormai qualche anno (siamo sempre circondati da visualizzazioni dell’ora, lo trovo un peso inutile, o solamente un vezzo, un pezzo di arredamento del corpo) e vedo sempre l’ora esatta su qualche display… i 2 minuti in più o in meno non mi cambiano la vita, non vivo in maniera così frenetica da stare “sul filo del minuto”, per fortuna!
Nel dubbio mi tengo un po’ di margine…


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2023, 18:23   #48
twinings501
Mukkista doc
 
L'avatar di twinings501
 
Registrato dal: 17 Oct 2019
ubicazione: Tourrettes-sur-Loup
predefinito

Si parla di oggettiva efficacia.

Io ho argomentato "spiegando" quando la lancetta ha senso e perché e dove decade a favore dei numeri.

Il fatto che sapere l'ora esatta non è una tua necessità non significa che per questo devi dire che è meglio la lancetta dell'orologio a numeri.

Il fatto che non ti importi di andare a 130 o a 135 non significa che per questo il tachimetro grafico sia meglio rispetto ad uno digitale fatto come dio comanda.

Il tachimetro a lancetta, a meno di non trovarsi su un razzo oppure su un aereo che scende in picchiata, non ha modo di registrare repentine variazioni di valore, quindi sui mezzi convenzionali puo' tranquillamente lasciare il posto ai numeri.
Leggibilissimi e anche più precisi.

In fiat c'erano già arrivati decenni orsono a fare tachimetri digitali, non penso di così difficile lettura...


Ultima modifica di twinings501; 12-03-2023 a 18:28
twinings501 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2023, 18:46   #49
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

A costo di ripetermi…

Il tft permette di avere anche la visualizzazione a lancetta…
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2023, 18:54   #50
Andy Stress
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Andy Stress
 
Registrato dal: 31 Oct 2022
ubicazione: Milano
predefinito

io sono per l analogico. se non sei già intrattenuto dalla moto...lascia stare. l'automobile è un altro discorso, ma non distantissimo. Il digitale lo lascio a specifici ambiti. proverei lo smart helmet se mai, riducendo info all indispensabile come navigazione.
__________________
R1200R qui e Enfield Bullet 350 la'.
ex GS800-GS1100-GS.ADV1150. Yamaha TT600E
Andy Stress non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:47.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati