Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-07-2013, 11:05   #76
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Con l'ABS sarebbe molto più divertente guardarli!

Pubblicità

__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2013, 11:07   #77
Icy24
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Icy24
 
Registrato dal: 28 Apr 2011
ubicazione: Roma
predefinito

Oh si, è fattibilissimo come è fattibilissimo, grazie al Telelever, che ad esempio sullo sconnesso (ovvero OVUNQUE in italia) già la prima parte di un PANIC BRAKE ti provoca un blocco dell'anteriore e successivo inizio di chiusura di sterzo che devi gestire allungando ancor di più lo spazio di frenata e avvicinandoti sempre di più all'ostacolo... Cosa che con l'ABS non accade o accade in casi talmente limite che devi aver veramente toppato qualcosa nella valutazione della situazione...

...quanto al "Davanti comunque si può stare tranquilli, di carico c'è n'è a sufficenza e di sicuro non si blocca."... questo mi fa pensare che tu una VERA frenata di EMERGENZA non l'abbia mai fatta... puoi avere anche 100kg sull'anteriore ma se freni di botto senza dare il tempo al carico di trasferirsi all'anteriore si blocca eccome... che sia un 50ino, una sportiva, una turistica o una SBK...

Tutti piloti di MotoGP capaci di gestire situazioni di EMERGENZA, magari con la compagna sulla sella posteriore che è talmente skillata da non farsi prendere dalla paura partecipando attivamente alla frenata spostandosi indietro sulla sella quelli che hanno risparmiato qualcosina per prendere una moto senza ABS eh?

I primi ABS erano AGGHIACCIANTI come modalità e tempistiche di intervento... quindi era meglio NON averli che averli...

Oggi no... oggi sono talmente bene integrati e guidati da centraline programmate con algoritmi di intervento così efficaci che scegliere di NON averlo è solo un voler mettere la testa sotto la sabbia o fare il pavone con gli amici sostenendo che NON serve perchè più bravi a frenare...

Personalmente, anche grazie al lavoro che faccio, amo le moto senza filtro... quelle che reagiscono e che vanno domate.. quelle adrenaliniche che tentano in continuazione di lanciarti per aria per quanto son bastarde... quelle che mi consentono di mantenere una sensibilità di guida "come i vecchi tempi"... ma questo vale in pista dove ci sei tu, la moto e la guida senza imprevisti quali incroci, vecchiette, rincojoniti al cellulare, bambini che corrono dietro ai palloni et simila...

MA in STRADA le cose cambiano...

Anche perchè OGGI gli ABS sono semplicemente meravigliosi intervenendo DAVVERO quando sei al limite della frenata a un pelo dal bloccaggio dell'anteriore magari lavorando insieme ai sistemi anti sollevamento del posteriore...

PROVARE (ma davvero) prima di rimanere attaccati a vecchie credenze popolari... con la sicurezza ATTIVA (come con la passiva) sarebbe meglio non risparmiare e rimanere aggiornati...

Ben vengano ABS, TC, Anti BIKE-LIFT e compagnia bella se possono trasformare o contribuire a trasformare un brutto incidente in un grande spavento senza conseguenze fisiche...
__________________
Motociclisti.. strana meravigliosa gente..
www.icy24.wordpress.com
KTM Adventure 990R "Ciukina"
Icy24 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2013, 11:09   #78
mistral
Mukkista doc
 
L'avatar di mistral
 
Registrato dal: 11 Oct 2003
ubicazione: Rovigo
predefinito

Qunado ho rientrato la precedente ADV 1200 senza ABS il conce mi disse:
"Peccato....se aveva l'ABS te l'avrei valutata 1000 euro in più perché adesso è difficile da vendere".
Gli risposi: " Beh.......ne volevi 1250 in più quando l'ho presa nuova, quindi ci ho già guadagnato 250 !!".
Mi ha guardato e dopo averci pensato un po. "....giusto hai ragione" e risatina.

Data dentro la moto al Giovedì....Sabato mattina mi chiama per dirmi di portargli le doppie chiavi che l'aveva già venduta !!

Fate vobis.

Comunque, mai più senza ABS.
__________________
RT 1200 Lc / gs 80 BASIC Kalahary / HP2 enduro
mistral non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2013, 11:09   #79
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
 
L'avatar di paolo b
 
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Treviso
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Icy24 Visualizza il messaggio
(..) I primi ABS erano AGGHIACCIANTI come modalità e tempistiche di intervento... quindi era meglio NON averli che averli (..)
..ma pork... .. e ditele prima le cose no?
__________________
K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS
K1200RS Yellow-Gray chequered flag
paolo b non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2013, 11:14   #80
Roberbero
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Montelupone
predefinito

Quote:
...quanto al "Davanti comunque si può stare tranquilli, di carico c'è n'è a sufficenza e di sicuro non si blocca."... questo mi fa pensare che tu una VERA frenata di EMERGENZA non l'abbia mai fatta... puoi avere anche 100kg sull'anteriore ma se freni di botto senza dare il tempo al carico di trasferirsi all'anteriore si blocca eccome...
Ma secondo te in 30 anni di moto, non ho mai fatto una frenata d'emergenza?
Come credi che abbia fatto finora se non frenare a seconda del carico che avevo davanti?
E sopratutto, anche con l'ABS è meglio fare cosi, altrimenti ti interviene subito.

Ma oramai tanto pensa a tutto l'ABS e giù tutti a frenare di colpo.
Il bello è che da quello che dici, sai come si frena anche senza ABS, ma fai finta di essertene dimenticato.
Roberbero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2013, 11:16   #81
Icy24
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Icy24
 
Registrato dal: 28 Apr 2011
ubicazione: Roma
predefinito

Hai un K100 con ABS... credo che converrai con me che... fa paura quando interviene...
__________________
Motociclisti.. strana meravigliosa gente..
www.icy24.wordpress.com
KTM Adventure 990R "Ciukina"
Icy24 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2013, 11:26   #82
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
 
L'avatar di paolo b
 
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Treviso
predefinito

In realtà è il primo (dei quattro che ho avuto) con l'ABS.. ma è ancora in restauro, per strada non l'ho ancora mai usato. Mal che vada lo tolgo. Qualche prova (blanda, sul ghiaino) l'avevo fatta con un K1100RS con l'ABS I di un amico.. non mi era sembrato una cosa così agghiacciante.
Sicuramente gli ultima generazione sono un'altra cosa.

Devo dire che sui K 16v l'impianto frenante è abbastanza "calibrato" sulla moto.. io sono un fermone, ma credo di essere arrivato al bloccaggio -solo ed esclusivamente del post, per una frazione- un paio di volte al massimo in qualche centinaio di migliaia di km in sella a quel modello.
__________________
K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS
K1200RS Yellow-Gray chequered flag
paolo b non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2013, 11:28   #83
Icy24
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Icy24
 
Registrato dal: 28 Apr 2011
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Roberbero Visualizza il messaggio
Ma secondo te in 30 anni di moto, non ho mai fatto una frenata d'emergenza?
Come credi che abbia fatto finora se non frenare a seconda del carico che avevo davanti?
Delle due l'una: o NON hai mai fatto una vera frenata di emergenza o ti sei spiegato proprio male...

Quote:
Originariamente inviata da Roberbero Visualizza il messaggio
E sopratutto, anche con l'ABS è meglio fare cosi, altrimenti ti interviene subito.
...secondo me sei rimasto MOLTO indietro come evoluzione del sistema ABS...

Quote:
Originariamente inviata da Roberbero Visualizza il messaggio
Ma oramai tanto pensa a tutto l'ABS e giù tutti a frenare di colpo.
La moto viaggia SEMPRE in una condizione di equilibrio precario ed instabile altrimenti avrebbe 4 ruote e nessuna necessità di un cavalletto.. dire TANTO ORMAI PENSA A TUTTO l'ABS significa dimenticarsi di quanto una corretta gestioe anche del CONTORNO (sposta il peso sulla sella, cerca una via di fuga, ASCOLTA quello che le gomme ti stanno dicendo per farti capire quanto violentemente tu possa effettuare una schivata e via dicendo...) di una frenata sia importantissima... l'ABS fa TANTO ma non può fare TUTTO... ti offre una possibilità in più (a TUTTI che sia il pivello o un pilota) per evitare un impatto... buttala via...

Quote:
Originariamente inviata da Roberbero Visualizza il messaggio
Il bello è che da quello che dici, sai come si frena anche senza ABS, ma fai finta di essertene dimenticato.
Al contrario... proprio perchè so frenare senza ABS (a dirla tutta ero anche tra quelli che arricciava il naso solo a leggerlo sulle cartelle stampa) e perchè, per lavoro e passione, ho la possibilità di provare le ultime sue evoluzioni ti ripeto che saper frenare è un conto... ma gestire un emergenza IN STRADA è tutto un altro paio di maniche e l'ABS, OGGI, non è più un impiccio buono solo sull'acqua e da temere in condizioni di asciutto o sconnesso...

il sistema ABS è nato nel 1974... ne ha fatta di strada da allora... provane uno degli ultimi e poi ne riparliamo...
__________________
Motociclisti.. strana meravigliosa gente..
www.icy24.wordpress.com
KTM Adventure 990R "Ciukina"

Ultima modifica di Icy24; 20-07-2013 a 11:38
Icy24 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2013, 11:35   #84
Dave
Mukkista doc
 
L'avatar di Dave
 
Registrato dal: 13 Nov 2004
ubicazione: Vigevano (PV)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da daniele52 Visualizza il messaggio
come una casa senza ascensore..............
al 5 piano
__________________
BMW Boxer forever
https://www.youtube.com/user/boxeradv/videos
Dave non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2013, 11:40   #85
Roberbero
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Montelupone
predefinito

Quote:
il sistema ABS è nato nel 1974... ne ha fatta di strada da allora... provane uno degli ultimi e poi ne riparliamo...
Rispondo solo all'ultima, perchè con le precedenti domande ci siamo capiti proprio male.

Uno degli ultimi ABS che ho provato è quello dell'F800GS ed è proprio una ciofeca, credo che non dipenda dall'ABS ma dalle forcelle della moto.
Quello del KTM 990 tanto per dire è invece perfetto.
Roberbero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2013, 11:44   #86
Dave
Mukkista doc
 
L'avatar di Dave
 
Registrato dal: 13 Nov 2004
ubicazione: Vigevano (PV)
predefinito

mi sembra di capire da tutte le risposte che hai ancora buone possibilità di venderla senza perderci troppo.....e visto che qualche acquirente lo trovi ancora non aspetterei troppo a farlo, anche dandola ad un conc. per qualcos'altro.....

Io non potrei mai essere fra i tuoi potenziali acquirenti,....forse nemmeno se me la regalassi
__________________
BMW Boxer forever
https://www.youtube.com/user/boxeradv/videos
Dave non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2013, 11:49   #87
Icy24
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Icy24
 
Registrato dal: 28 Apr 2011
ubicazione: Roma
predefinito

Se ci siamo capiti male mi spieghi perchè, a tuo dire, OGGI un sistema ABS sia a tuo dire inutile se chi è in sella sa il fatto suo?

Mi dici che quello della F800Gs è una ciofeca ma punti il dito alla ciclistica come elemento debole... ok, ci può stare (ma non mi trovi d'accordo vista la destinazione d'uso del mezzo. Tra l'altro l'ABS della nuova f800Gs ADV, che ti invito a provare, non è affatto male persino in OFF dove ha una nuova logica di intervento) solo che ammetti che non è l'ABS il problema... ma la forcella... che probabilmente causerebbe qualche grattacapo anche in un panic stop senza ABS a questo punto...

Non capisco...
__________________
Motociclisti.. strana meravigliosa gente..
www.icy24.wordpress.com
KTM Adventure 990R "Ciukina"
Icy24 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2013, 12:09   #88
Roberbero
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Montelupone
predefinito

Quote:
Se ci siamo capiti male mi spieghi perchè, a tuo dire, OGGI un sistema ABS sia a tuo dire inutile se chi è in sella sa il fatto suo?
Non sono stato cosi drastico, al limite ho detto che anche con l'ABS è meglio saper frenare, perchè si evitano interventi anticipati.

Ne ho avuta la controprova con l'auto sulla neve, se frenavo a minchiam, come da quando ho l'ABS ho iniziato a fare, non mi fermavo più, se invece ci andavo delicato e permettevo un graduale trasferimento di carico all'anteriore, l'ABS interveniva solo alla fine della frenata quando da solo non sarei comunque riuscito ad evitare il bloccaggio.

Qualche post fà dissi che la prossima moto lo avrà. Rimarcavo solo che chi ne fà a meno non è un talebano o un esaltato, ma spesso gente che ne ha fatto a meno per tanti anni. Come tutti, aggiungo.
Comunque sullo sconnesso io preferisco non averlo.

I grattacapi in panic-stop, l'800GS in effetti li procurava anche senza ABS, se non cambiavo le molle l'avrei venduta.
Con l'ABS, parlo sempre di 800gs, a volte la leva si indurisce senza motivo e non frena, sempre sullo sconnesso.

PS Stranamente sul ghiaino, l'ABS dell'800GS và invece bene, e sull'asfalto rovinato o sul pavè che non mi piace per niente.

Ultima modifica di Roberbero; 20-07-2013 a 12:13
Roberbero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2013, 15:49   #89
Muccarr
Mukkista in erba
 
L'avatar di Muccarr
 
Registrato dal: 17 Oct 2004
ubicazione: Palmi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Roberbero Visualizza il messaggio
Frenare e schivare senza ABS è fattibilissimo.
E' una delle prime manovre che mio padre mi ha insegnato a 18 anni con l'auto e và benissimo anche con la moto.

Freni a tutto, Lasci i freni mentre schivi, e riprendi a frenare.
Perderai 2-3 metri di frenata, ma la schivata è più sicura.

E' vero che l'ABS fà tutto lui, ma non ti mette al riparo dalle perdite d'aderenza laterali, vedi l'esperienza di Romargi.
Purtroppo sono in molti a pensare che l'ABS faccia anche da ESP.

Quindi l'ABS ti aiuta, ma pensare che l'ABS faccia tutto al meglio ti può riservare qualche brutta sorpresa.

Mi fa piacere che anche tu sia della mia stessa teoria......
Muccarr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2013, 16:17   #90
Roberbero
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Montelupone
predefinito

Grazie!

Ma qua dentro siamo in 2, forse 3 al max
Roberbero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2013, 18:15   #91
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Non è la "vostra" teoria, è la tecnica migliore per frenare evitando un ostacolo sui veicoli senza ABS e di solito anche sulle moto con ABS.
Ma è una manovra del tutto inutile, e anzi peggiora gli spazi di frenata, sulle auto con ABS.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2013, 19:56   #92
blacksurfer
Mukkista doc
 
L'avatar di blacksurfer
 
Registrato dal: 07 Jun 2006
ubicazione: qui, dove un vento maschio ingravida le vele...
predefinito

Non ho tempo di leggere tutto il 3d ... pertanto riporto solo la mia esperienza in merito a quanto richiesto nel titolo :
nella ricerca del mio attuale gs 1200 usato sui vari siti specializzati ho escluso a priori le moto senza abs ... in secondo luogo andavo a considerare le altre cose: prezzo , anno , km. , condizioni, accessori etc , ma solo sulle moto abs munite
Questo perché le sdraiate fatte col vecchio gs 1150 erano sempre e solo dovute a perdite dell' anteriore per pinzate da panic stop ....
__________________
> R1200GS LC ADV 2017 <
ex: r1200gs std, v-strom 650, ktm 690 smc, r1150gs std, freewind 650.

Ultima modifica di blacksurfer; 20-07-2013 a 20:01
blacksurfer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2013, 20:06   #93
Il Maiale
SUINUX MAXIMUX
 
L'avatar di Il Maiale
 
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
predefinito

Ma per il panic non esistono le pastine? Una mia amica aveva gli attacchi di panico, so che prendeva le pastine.

Dove cazzo guardate x avere sti panic stop ogni due metri, i maroni?
Mah io sono in moto tutti i giorni e sono rilassato, il panico non l ho!
__________________
...Ager
Il Maiale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2013, 22:24   #94
blacksurfer
Mukkista doc
 
L'avatar di blacksurfer
 
Registrato dal: 07 Jun 2006
ubicazione: qui, dove un vento maschio ingravida le vele...
predefinito

mai capitato nei giretti a lungo - medio raggio , ma sempre e solo in città e stiamo parlando del traffico convulso di Genova, dove le macchine frenano all'improvviso perché vedono un parcheggio, girano o fanno inversione a U senza mettere la freccia solo perché stufe di stare in coda ed incuranti delle righe continue, etc etc ... Ti posso garantire che in queste condizioni qualche frenata da panic stop l'avresti fatta anche tu ... o sommo maestro !
__________________
> R1200GS LC ADV 2017 <
ex: r1200gs std, v-strom 650, ktm 690 smc, r1150gs std, freewind 650.
blacksurfer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2013, 22:58   #95
Il Maiale
SUINUX MAXIMUX
 
L'avatar di Il Maiale
 
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
predefinito

Quindi tutti gli scooter, che sono 100 volte I gs, si sdraiano ogni mattina mediamente 5 volte a testa?

Inviato col dito, tra una curva e l altra
__________________
...Ager
Il Maiale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2013, 23:05   #96
1Muschio1
Mukkista doc
 
L'avatar di 1Muschio1
 
Registrato dal: 26 Aug 2005
ubicazione: dove non pensavi possibile ...
predefinito

Il panic stop per me esiste solo per qualcosa che non ti aspetti o non è prevedibile.
Quindi qui l'Abs è utile.

Tutto il resto è noiaaa.... No ... Non ho detto gioiaaa ...
__________________
Con uno stile di moto così,come vedi qua,c'è uno stile di fisico del genere,può accompagnare,solo.
1Muschio1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2013, 06:40   #97
Muccarr
Mukkista in erba
 
L'avatar di Muccarr
 
Registrato dal: 17 Oct 2004
ubicazione: Palmi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Il Maiale Visualizza il messaggio
Ma per il panic non esistono le pastine? Una mia amica aveva gli attacchi di panico, so che prendeva le pastine.

Dove cazzo guardate x avere sti panic stop ogni due metri, i maroni?
Mah io sono in moto tutti i giorni e sono rilassato, il panico non l ho!
Quoto.....
Muccarr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2013, 07:05   #98
Muccarr
Mukkista in erba
 
L'avatar di Muccarr
 
Registrato dal: 17 Oct 2004
ubicazione: Palmi
predefinito

Hai deciso di acquistare un GS! Mi raccomando ricordati di acquistare anche l'abs, altrimenti potresti soffrire di panic stop, una malattia molto grave che colpisce quasi l'80% dei GSisti. Dimenticavo, se riesci compra pure asc, asr, afr, tfr, lmd, rrt ass, hdi ksi, yka, was, sicuramente faranno bene alla tua salute.
È dopo che avvii il motore e qualche spia rossa o gialla che sia non si spegne, mi raccomando non prenderti di panic, tutto si risolverà ad un centro BMW.
Muccarr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2013, 09:13   #99
Dave
Mukkista doc
 
L'avatar di Dave
 
Registrato dal: 13 Nov 2004
ubicazione: Vigevano (PV)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 1Muschio1 Visualizza il messaggio
Il panic stop per me esiste solo per qualcosa che non ti aspetti o non è prevedibile.
Quindi qui l'Abs è utile.

Tutto il resto è noiaaa.... No ... Non ho detto gioiaaa ...
te l'appoggiocon delicatezza

certo di stare attento e prevedere i pericoli , il fatto di saperee che l'abs può aiutarmi in casi imprevisti mi rende più rilassato
__________________
BMW Boxer forever
https://www.youtube.com/user/boxeradv/videos
Dave non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2013, 10:08   #100
ɐlɔɐlɔ
il Tom Bonzo di qde
 
L'avatar di ɐlɔɐlɔ
 
Registrato dal: 31 Oct 2004
ubicazione: Menton
predefinito

Bha...

Guardate che se ogni 3 per 2 vi entra l'ABS, avete un problema voi, non la moto.
__________________
- mk ooo.89 averB izzuG
- mk ooo.77 oivletS izzuG
- gnirouT 008 otoMFC (e un po' mi vergogno)
ɐlɔɐlɔ non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:51.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati