Oggi ho constatato una cosa che avevo notato da alcune settimane: a ritmo molto elevato il GS tende a non avere le prestazioni "standard". Me ne rendo subito conto dalla difficoltà nel salire in 1' marcia (la ruota si alza normalmente da terra) mentre dopo varie tirare fatica a salire sia sulle marce basse che alte.
Anche a voi succede?
Ho pensato che potrebbe essere:
- surriscaldamento del motore (è il primo ad aria e non so come si manifesta sotto sforzo intenso) anche se la temperatura olio mi sembrava OK
- aggiornamento centralina?
- filtro benzina sporco (mi era successo con il Ktm poi risolto con il cambio filtro carburante)
controllo di trazione?.
considera che tutti i motori da freddo,anche se pessima abitudine ,vanno molto di piu, e tendono a perdere brillantezza con l' aumento della t°.
sia al di sopra che al di sotto delle temp. di funzionamento circa 80° per i liquido ,e leggermente piu alte per l'olio si entra in zona rischio
La mia versione non ha controllo di trazione, è nuda e cruda (senza abs). Faccio tesoro dei vostri consigli, ma non vorrei escludere il discorso filtro benzina anche se da libretto non è da sostituire spesso in italia vengono utilizzate benzine molto sporche.
Il parametro ruota alza è molto semplice, essendo io leggero in prima si alza molto facilmente mentre da calda anche spalancando da fermo la ruota resta attaccata a terra. Peccato che non sia un parametro facilmente riscontrabile ma sono sicuro che un calo ci sia ma non riesco proprio a capire come sia fattibile una cosa del genere.
Prova a far controllare candele e bobine e anche la taratura de corpi farfallati. All'aumentare della temperatura di esercizio del motore può essere che la centralina vari il rapporto stechiometrico tra aria e benzina e se tutto il sistema di alimentazione/accensione non è ben regolato magari questo provoca il calo di prestazioni di cui parli.
@stiloJ: grazie provo a seguire il tuo consiglio al prossimo tagliando tra 3.000km che conto di macinare in due mesi e così avrò anche l'occasione di provare la moto con l'aria più fresca e constatare o meno il calo di prestazioni
@andrela: non ho mai avuto problemi con moto da 6.000€ (Suzuki GSR) e con moto sportive (GSX-R 750 K10) ora spero di non dovermi preoccupare per questa che qualitativamente mi sembra veramente alta. Se dovesse tritarsi la coppia conica ed il cardano ne terrò conto per il successivo cambio moto.
butto li la cagata: la frizione che a caldo perde un po di attrito e quindi con i picchi di coppia tende a slittare un po di piu dando la sensazione di meno tiro...
bon adesso insultatemi...
Se poi noti un calo di prestazioni ok, parliamone, non consideriamo però
l'impennata come metro di paragone.
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
Quote:
Originariamente inviata da ironman
...e pensare che io non impenno nemmeno a freddo!
Serio on:
il GS non è moto da impennata, forse da bar, ma certo non da impennata.
Se poi noti un calo di prestazioni ok, parliamone, non consideriamo però
l'impennata come metro di paragone.
infatti............per queste cose, ma NON in strada, molto meglio una KTM 990 oppure una Multistrada 1200..........per il motore e la trasmissione del GS ringrazieranno.