Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-01-2019, 20:19   #26
dumbo54
Mukkista doc
 
L'avatar di dumbo54
 
Registrato dal: 13 May 2011
ubicazione: Castellazzo Bormida
predefinito

Grazie a tutti dei consigli.
Alla fine ho prenotato tutto, ovviamente tutto cancellabile tranne il traghetto.
Nell'ordine, una notte a Bruges, tre a Edimburgo, 2 a Oban (base per Mull), 1 a Mallaig, 1 sull'isola di Skye, tre a Inverness (base per il nord e per Lochness) , 1 a Aberdeen, 1 a New Galloway, una a Winchester.
Fine, totale sono 14 più una di traghetto e due di tappe intermedie sull'andata e sul ritorno.
Partenza il 26 luglio, ritorno il 12 agosto, diciotto giorni di viaggio in totale.

Pubblicità

__________________
Luxury Tourer
BMW K1600 GTL Blu
Km 104000, fatti pochi quest'anno...
dumbo54 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2019, 22:09   #27
Lele67
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Nov 2017
ubicazione: Cremona
predefinito

Ciao a tutti ci sono anch'io con zavorrina
partenza da Calais lunedi 5 agosto destinazione York e successivamente Edimburgo.
Successivamente proseguo per Tomintoul e poi John O Groats e Portree sull'isola di Skye
Per concludere scendiamo verso il Galles e Tintagel in Cornovaglia e traghetto a Dover.

Da qualche parte ci incontreremo sicuramente
Lele67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2019, 20:38   #28
k1600gt
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Mar 2018
ubicazione: san giovanni persiceto
predefinito

sto programmando il viaggio in scozia il mese di luglio, casa requieir zeebrugge hull stirling fort wuilliam isola skei ullapool tongue o thurso inverness edimburgho hull e giu verso casa. se avrò più tempo gli metto dentro anche le orcadi ,ma vedremo. il tutto in senso antiorario. A parte il traghetto secondo voi è meglio prenotare adesso o in luglio si può procedere prenotando un gg per l'altro?sarebbe meno vincolante ma nn conosco le zone
k1600gt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2019, 20:59   #29
dumbo54
Mukkista doc
 
L'avatar di dumbo54
 
Registrato dal: 13 May 2011
ubicazione: Castellazzo Bormida
predefinito

Io parto il 26 luglio, e dovrei tornare il 12 agosto, con moglie al seguito.
Prenotato tutto, alberghi e traghetto.
La mia valutazione è ovviamente basata sulle mie date, che forse sono più affollate delle tue.
Tieni comunque presente che gli alberghi sono tutti cancellabili fino a due- tre giorni dalla data del pernottamento.
Ho avuto l'impressione che, specie a Edimburgo e Skye, convenga muoversi con largo anticipo. Altrimenti rischi topaie o prezzi assurdi.
Nel mio programma, ho inserito subito Edimburgo ( tre notti)
Poi ci si sposta sulla costa ovest, Oban, Mull e Skye.
Da lì, Inverness ( di nuovo tre notti) per finire bene di vedere le Highlands.
Ultime tappe, Aberdeen e una sosta nel Sud della Scozia.
Poi, tiratona fino a Winchester e fine vacanza.
Buona strada
__________________
Luxury Tourer
BMW K1600 GTL Blu
Km 104000, fatti pochi quest'anno...
dumbo54 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2019, 01:31   #30
me'ndo
Mukkista
 
Registrato dal: 01 Feb 2018
ubicazione: Amena località della media Val Seriana
predefinito

se viaggi da programma meglio prenotare, prezzi più vantaggiosi e scegli con più calma, mi ripeto: la faccia di chi ti riceve grondante di pioggia fa chiaramente capire che non può dirti full perché hai la prenotazione. Ciò detto abbiamo sempre trovato disponibilità, cortesia e collaborazione nel caso di problemi. Tonghe sono poche case sparse, Thurso già più cittadina, buona come base per le scogliere se combaciano gli orari ma non ha altro da offrire.

Ultima modifica di me'ndo; 21-01-2019 a 01:44
me'ndo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2019, 01:43   #31
me'ndo
Mukkista
 
Registrato dal: 01 Feb 2018
ubicazione: Amena località della media Val Seriana
predefinito

tre pernotti a Inverness in cosa ti facilitano per le Higtlands? Aberdeen è carina ma ho trovato suggestivo Stonehaven, strategico per la vicinanza ad un paio di castelli. Consiglio la traversata dei Cairgorms, molto suggestivi, a mio avviso più caratteristici del lago di Lookness.
me'ndo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2019, 01:51   #32
me'ndo
Mukkista
 
Registrato dal: 01 Feb 2018
ubicazione: Amena località della media Val Seriana
predefinito

nel programmare l'itinerario sfrutta street view su maps leggermente ingrandito, scala 1km, e spendi tempo in qualche anteprima, cosi da avere almeno un paio di percorsi, più o meno scenografici da adattare al clima che incontri. La costa occidentale è ricca di percorsi meritevoli, ma un'anteprima ti consente di ottimizzare.
me'ndo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2019, 13:05   #33
Kunken
Mukkista
 
L'avatar di Kunken
 
Registrato dal: 22 Jun 2014
ubicazione: Biella
predefinito

Abbiamo definito e prenotato le tappe:
Edimburgo 2 notti
Kirriemuire
Inverness
Talmine
Gairloch
Uig
Invergarry
Largs
Penrith
Ambleside
York
Canterbury 2 notti
Colmar 2 notti
abbiamo scelto tra B&B, cottage e appartamenti così da avere la possibilità di cucinarci qualcosa soprattutto nei posti più isolati senza dover cercare qualcosa per cena ad orari magari non consoni a quelli britannici.
Nella nostra ricerca abbiamo notato che molte sistemazioni carine ed economiche sono già prenotate o non disponibili, quindi il rischio di perdere tempo nella ricerca al momento e la possibilità di spendere parecchio non è così remota!!
__________________
GS 1250 Rallye
Kunken non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2019, 15:54   #34
dumbo54
Mukkista doc
 
L'avatar di dumbo54
 
Registrato dal: 13 May 2011
ubicazione: Castellazzo Bormida
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da me'ndo Visualizza il messaggio
tre pernotti a Inverness in cosa ti facilitano per le Higtlands? Aberdeen è carina ma ho trovato suggestivo Stonehaven, strategico per la vicinanza ad un paio di castelli. Consiglio la traversata dei Cairgorms, molto suggestivi, a mio avviso più caratteristici del lago di Lookness.
I pernotti multipli sono una concessione alla moglie, meno fai e disfa bagagli ....

Poi evidentemente costringono a qualche rinuncia a livello di ottimizzazione del percorso.
La mia idea da Inverness è questa: primo giorno Ullapool, Tongue e rientro su Inverness (circa 400 km scarsi)
Secondo giorno Lochness con rientro ad anello passando per Inverdruie (già nei Cairn Gorms)
Terzo giorno, Elgin (ne vale la pena ? ) e poi Aberdeen attraverso i Cairngorms.
Pensavo di passare da Stonehaven il giorno dopo (castelli), in discesa verso Galloway, ma se mi dici che Aberdeen non vale la sosta potrei cercare qualcosa a Stonehaven...
Grazie per i consigli
__________________
Luxury Tourer
BMW K1600 GTL Blu
Km 104000, fatti pochi quest'anno...
dumbo54 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2019, 16:19   #35
dumbo54
Mukkista doc
 
L'avatar di dumbo54
 
Registrato dal: 13 May 2011
ubicazione: Castellazzo Bormida
predefinito

Spostato pernotto dell'8 agosto da Aberdeen a Stonehaven.
__________________
Luxury Tourer
BMW K1600 GTL Blu
Km 104000, fatti pochi quest'anno...
dumbo54 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2019, 18:32   #36
eymerich62
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 21 Nov 2009
ubicazione: Brescia
predefinito

Confermo assolutamente giro orario (esperienza agosto 2017) e assolutamente prenotare sulla costa occidentale posti a dormire con forte anticipo onde evitare o di dormire in moto o di svenarsi per miserevoli B&B. Consiglio Airbnb noi abbiamo trovato buone soluzioni a prezzi ragionevoli per quelle zone. Dovessi rifarlo io concentrerei quasi tutto il giro zona occidentale e nord assolutamente la migliore. Isola di Skye bellissima .... ma Mull ti toglie il fiato per me un delitto perderla.
eymerich62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2019, 18:44   #37
me'ndo
Mukkista
 
Registrato dal: 01 Feb 2018
ubicazione: Amena località della media Val Seriana
predefinito

ciò che ha gratificato noi non è detto soddisfi anche voi. Elgin, a parte la cattedrale ... ma si può sbirciare un'oretta, piuttosto è il circondario popolato da distillerie, se non ricordo male, alcune di fama di fama mondiale, non dico di farle a tappeto ma nel tour una è interessante da visitare ... con assaggio se possibile ; piuttosto non perdere la Talisker su Skye, ma non comprarne allo spaccio, costa meno in Italia (ma anche nei supermercati scozzesi).

Lungo la costa non perderti il Dunrobin Castle ... ma sicuramente hai l'elenco.

Uig è un piccolo gruppo di case vicino all'attracco. Non c'è assolutamente niente salvo qualche ristorante e shop, ma verifica gli orari oltre una certa ora chiudono le cucine, mi sembra 20:30 ... sembra tardi ma sbircia qui, fotografa la ... e la luce del Nord ti fa magari saltar la cena Noi siamo finiti li (in una casa privata) per mancanza di altra disponibilità.

Il punto strategico è sicuramente Portree, ma è pure il più caro ...
ps sull'isola occhio alla benza

Ultima modifica di me'ndo; 21-01-2019 a 18:47
me'ndo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2019, 18:51   #38
me'ndo
Mukkista
 
Registrato dal: 01 Feb 2018
ubicazione: Amena località della media Val Seriana
predefinito

@eymerich Mull ... pioveva talmente fitto che abbiamo rinunciato, per poi prenderla a secchiate nel GlenCoe, però mi risulta sia ancora lassù ... appena torna il sereno ...
me'ndo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2019, 20:27   #39
Kunken
Mukkista
 
L'avatar di Kunken
 
Registrato dal: 22 Jun 2014
ubicazione: Biella
predefinito

Quoto eymerich62, anche noi è anni che usiamo Airbnb con parecchia soddisfazione. Al nord e sulla costa occidentale con questa soluzione abbiamo prenotato anche 2 posti in cottage di legno sperduti nel nulla...sperem!!
__________________
GS 1250 Rallye
Kunken non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2019, 17:45   #40
eymerich62
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 21 Nov 2009
ubicazione: Brescia
predefinito

Consiglio caldamente il Farr Bay Inn a Betthyhill nel profondo nord. Noi ci siamo fermati 3 notti e da li ci siamo goduti costa ed entroterra selvaggi del nord. Ottima sistemazione vicinissima a bella spiaggiona, si mangia molto bene, proprietari simpaticissimi e cottage molto comodo ... prezzi in linea.

Io eviterei più di un giorno a Inverness.

Su Mull abbiamo soggiornato nei POD ad Aros (con airbnb) praticamente un triangolo in legno in mezzo alla natura ... comodo e pulitissimo soluzione ideale anche per il portafoglio.

Skyes l'abbiamo visitata facendo base sulla terraferma a Dornie (Clachan B&B di fronte all'omonimo e rinomato Pub) 5min a piedi vicino al castello di Highlinder scenario meraviglioso al tramonto quando non ci sono più turisti (foto spettacolari). Ottima sistemazione ottime cene al pub e prezzo accettabilissimo.

Se per andare a nord vi fermate a Ullapool vi consiglio caldamente il Lady Smith Guest House prezzo e sistemazione molto buoni ma soprattutto tutto in purissimo stile scottish dalla colazione ai gestori e arredamento. Qui consigliatissimo Arch inn restaurant rinomato a prezzi medio bassi (x la Scozia!!) ricordati di prenotarlo appena arrivi. A Ullapool abbiamo comprato salmone affumicato presso lo spaccio dell'azienda locale ... spettacolare!
eymerich62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2019, 17:49   #41
eymerich62
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 21 Nov 2009
ubicazione: Brescia
predefinito

Noi fortunatissimi e a parte qualche pioggerellina leggerissima vista tutta la Scozia con il sole ... ed ora so di meritare insulti da tutti, ma ogni tanto un po' di culo ci vuole
eymerich62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2019, 18:38   #42
Kunken
Mukkista
 
L'avatar di Kunken
 
Registrato dal: 22 Jun 2014
ubicazione: Biella
predefinito

Le previsioni per il 2019 dicono che sarà l'estate,più secca e calda del secolo...soprattutto in Scozia
__________________
GS 1250 Rallye
Kunken non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2019, 21:23   #43
k1600gt
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Mar 2018
ubicazione: san giovanni persiceto
predefinito

bene bene grazie per i consigli vedrò se riesco ad aggiungerli all'itinerario
k1600gt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2019, 14:41   #44
rombodituono
Mukkista doc
 
L'avatar di rombodituono
 
Registrato dal: 03 Sep 2007
ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

Sull'isola di Mull (mi unisco ai cori di entusiasmo per questa perla) se incappate in una bella giornata di sole è imperdibile una visita all'abbazia benedettina sull'isola di Iona
__________________
"Te sta dentro che qui fuori è un brutto mondo" Freccia
www.chelabarbasiaconme.com
rombodituono non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2019, 15:38   #45
giusto!
Mukkista doc
 
L'avatar di giusto!
 
Registrato dal: 21 Jul 2007
ubicazione: meina
predefinito

ricordati di prenotare x tempo il traghetto a/r per mull, altrimenti rischi di non avere il ritorno garantito, molto frequente nei we
__________________
Ad ogni modo meglio la carne del brodo
giusto! non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2019, 21:53   #46
I-I0f
Pivello Mukkista
 
L'avatar di I-I0f
 
Registrato dal: 31 Aug 2014
ubicazione: Svizzera
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da eymerich62 Visualizza il messaggio
Consiglio caldamente il Farr Bay Inn a Betthyhill nel profondo nord. Noi ci siamo fermati 3 notti e da li ci siamo goduti costa ed entroterra selvaggi del nord. Ottima sistemazione vicinissima a bella spiaggiona, si mangia molto bene, proprietari simpaticissimi e cottage molto comodo ...!
Non posso che straquotare. Soggiornato nel 2017 e sono stato benissimo: quanto scritto rispecchia la mia esperienza.
__________________
R1200GS my14 / R80GS PD CH '92
I-I0f non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2019, 21:36   #47
pippo65
Pivello Mukkista
 
L'avatar di pippo65
 
Registrato dal: 29 Jan 2015
ubicazione: Ferrara
predefinito

Ciao a tutti,
siccome non ho preso abbastanza pioggia l'anno scorso a Capo Nord (in effetti non ne ho realmente presa troppa, 5 giorni su 18), quest'anno, sempre in agosto, sarà Scozia anche per me, condita da altre tappe: ho prenotato i traghetti ad inizio settimana, poichè attendevo le date del Nurburgring per passarci al rientro.

Questo il programma:

01 - sab 10 Ferrara, Colle dell'Agnello - Grenoble/Lyon, da decidere: graditi consigli in merito
02 - dom 11 Grenoble/Lyon - Parigi
03 - lun 12 Parigi
04 - mar 13 Parigi, Normandia - Caen, traghetto in serata per Portsmouth, in notturna
05 - mer 14 Portsmouth - Londra
06 - gio 15 Londra
07 - ven 16 Londra, Manchester - Glasgow
08 - sab 17 Glasgow - Scozia (Scozia nel senso da definire, direi isola di Skye)
09 - dom 18 Scozia (direi di iniziare la North Coast 500 in senso orario)
10 - lun 19 Scozia
11 - mar 20 Scozia
12 - mer 21 Scozia - Edimburgo
13 - gio 22 Edimburgo
14 - ven 23 Edimburgo - Harwich, traghetto per Hoek Van Holland, in notturna
15 - sab 24 Rotterdam
16 - dom 25 Rotterdam - Nurburgring
17 - lun 26 Nurburgring - Ferrara, vedrò se fare o meno tappa nella mia amata Austria

Viaggerò da solo e devo organizzare la parte nord, appunto lungo la North Coast 500, battezzando un po' le tappe: ogni consiglio è come sempre bene accetto.
__________________
R 1200 GS 2010
ex CB 1000 R, ex CBR 600 F, ex Burgman 400, ex TZR 125 R, ex RX 50

Ultima modifica di pippo65; 31-01-2019 a 21:40
pippo65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2019, 18:01   #48
dumbo54
Mukkista doc
 
L'avatar di dumbo54
 
Registrato dal: 13 May 2011
ubicazione: Castellazzo Bormida
predefinito

Dai un'occhiata a Visitscotland.com, ci sono molti spunti interessanti.
Per il resto, io mi son preso la guida Lonely Planet e una mappa cartacea.
Del navi, come sempre, farò un uso limitato.
Piuttosto, mi pare che tu abbia scelto di stare poco in Scozia..voglio dire, Parigi te la vedi con un lowcost nel weekend..o no?
__________________
Luxury Tourer
BMW K1600 GTL Blu
Km 104000, fatti pochi quest'anno...
dumbo54 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2019, 18:03   #49
flower74
Mukkista doc
 
L'avatar di flower74
 
Registrato dal: 04 Jan 2013
ubicazione: VCO
predefinito

... per quello che poi c'è da vedere a Parigi.
__________________
Da R1200GS LC blu buffo a R1200GS Rally passando per R1200GS LC grigio topa
flower74 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2019, 18:45   #50
robygun
Mukkista doc
 
L'avatar di robygun
 
Registrato dal: 12 Jul 2012
ubicazione: Basso Varesotto
predefinito

Io farei anche un po' l'interno delle Highlands, non solo la costa.. ti consiglio il giro Tongue> Lairg > Ledmore > Ullapool..

La strada da Fort William a Mallaig è stupenda ed a Glenfinnan c'è un viadotto ferroviario molto bello..

Da Perth ad Elgin lungo le A93 ed A939..

La Falkirk Wheel fuori Edimburgo..
__________________
Lo zingaro quando gli gira.. Gira!!! Cit. (v2.0 😁)

Ultima modifica di robygun; 01-02-2019 a 18:52
robygun non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:42.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati