Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Buongiorno a tutti sono nuovo

Buongiorno a tutti sono nuovo Forum delle presentazioni, se ti sei appena registrato è buona norma presentarti in questo forum


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-09-2022, 09:03   #1
Frama83
infante Mukkista
 
Registrato dal: 21 Sep 2022
ubicazione: Toscana
predefinito Bmw xr 1000s o r 1200r

Buongiorno a tutti sono nuovo del forum spero di non fare errori e di essere nella sezione giusta.
Chiedo se possibile capire (anche se so che le moto da me citate sono diverse per motore e caratteristiche ) quali differenze in termini di facilità di guida ci sono tra le due tenendo in considerazione che attualmente ho una moto bicilindrico 500 comoda e pesante trk benelli e in passato ho avuto una hornet 600 naked e le mie sensazioni e che col 4 cilindri sia più facile andare tranquilli se si vuole senza troppi svuotamento rispetto a jn bicilindrico anche se non ho mai provato un boxer e qui nasce il dilemma sono indeciso tra una xe 1000 s del 2017 o una r 1200r del 2016.
A me piace fare le girate anche in due godendosi la strada è il panorama con un minimo di protezione e all'occorrenza se solo provare i10 minuti di scimmia cona manopola.
Grazie in anticipo attendo una vostra opinione

Pubblicità

Frama83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2022, 09:12   #2
Toto4
Mukkista doc
 
L'avatar di Toto4
 
Registrato dal: 21 Mar 2018
ubicazione: SERENISSIMA VENETA REPUBBLICA
predefinito

TRK800 cosi' resti in famiglia .
Benvenuto.
Toto4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2022, 12:24   #3
Frama83
infante Mukkista
 
Registrato dal: 21 Sep 2022
ubicazione: Toscana
predefinito

Non mi piace in testa ho solo le due moto citate entrambe mj piacciono chi per una cosa chi per l'altra vorrei quindi rimanere focalizzato su quelle
Frama83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2022, 14:47   #4
barney 1
Mukkista doc
 
Registrato dal: 19 Mar 2012
ubicazione: Trentino
predefinito

Sono piuttosto diverse fra loro, sia per tipologia che per impostazione; ognuna ha pregi e "difetti" specifici.
Ti conviene provarle entrambe, anche in coppia magari, visto che ci faresti anche del turismo e che il parere di un passeggero stabile non è per nulla indifferente nella scelta.
__________________
७ सिलिण्डराः
barney 1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2022, 15:14   #5
Frama83
infante Mukkista
 
Registrato dal: 21 Sep 2022
ubicazione: Toscana
predefinito

Lo so immagino che provarle avrebbe fugato ogni mio dubbio ma nelle mie zone e non ho questa possibilita ede ecco che interviene la solidarietà tra ciclisti spero quindi in in parere di altri esperti che magari hanno avuto la fortuna di provarle
Frama83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2022, 15:18   #6
Skiv
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jun 2007
ubicazione: _
predefinito

Ciao e benvenuto, concordo per la prova di entrambe
Come pastosità il bicilindrico boxer è impagabile, la R1200R poi è una vera bicicletta, pecca un pò in protezione dall'aria ma se non sei un gigante col giusto cupolino fili via che è una meraviglia.
L' XR non l'ho mai provata, sicuramente più performante ma fidati che anche con la R se ti viene la scimmia di lanciarla di soddisfazioni te ne togli.
Skiv ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2022, 15:33   #7
diogenez1
infante Mukkista
 
Registrato dal: 01 May 2022
ubicazione: Laives
predefinito

...se la tua attuale moto è la trk con tutte e due salirai decisamente di livello. Molto piu facile senza dubbio la r1200r, boxer con il baricentro bassissimo e pure per la sella 40mm piu bassa rispetto alla xr, poi certo che se sei altino diciamo da 1.85 e oltre potresti stare meglio sulla xr.
Vabbé che esistono i cupolini ma se fai molta autostrada la r1200r decisamente meno protettiva.
tranquillo che il bicilindrico boxer è tutt'altro che vuoto ai bassi
diogenez1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2022, 20:18   #8
Frama83
infante Mukkista
 
Registrato dal: 21 Sep 2022
ubicazione: Toscana
predefinito

Si immagino che rispetto alla mia non ci siano rimpianti in termini di maggiore prestazioni comunque io sono alto 1.80 e al momento non riesco proprio a decidermi una bella per maneggevolezza e l'altra credo mi piaccia di più a livello di protezione e credo la maggior capacità di andare piano senza effetto scorbutico che può avere un bicilindrico e magari ti godi di più la passeggiata con la zavorra che ringrazia mentre la r è più gestibile anche da fermo per le manovre e più agile (ma è solo una mia impressione e data dalle varie caratteristiche date dal segmento)la xr essendo più alta potrebbe risultare più scomoda in manovra da fermo per la mia altezza.
Ho il cuore diviso
Frama83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2022, 21:48   #9
barney 1
Mukkista doc
 
Registrato dal: 19 Mar 2012
ubicazione: Trentino
predefinito

@frama
non scrivere 1200 e scorbutico nella stessa frase; il 1200 bialbero è un motore fantastico
Così anche l'LC
__________________
७ सिलिण्डराः
barney 1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2022, 22:09   #10
Skiv
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jun 2007
ubicazione: _
predefinito

Scorbutico il boxer??? non è mica una Ducati. Che sia un 850 un 1100 un 80 o un 1250 ci vai a passeggio marcia alta e bassa velocità come nulla fosse
Skiv ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2022, 22:15   #11
Frama83
infante Mukkista
 
Registrato dal: 21 Sep 2022
ubicazione: Toscana
predefinito

Ok scusate ma non a endolo provato mi viene in mente un classico bicilindrico comunque tra le due nessuno ha avuto piacere di guidare e darmi un giudizio personale
Frama83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2022, 09:34   #12
ConteMascetti
Mukkista doc
 
L'avatar di ConteMascetti
 
Registrato dal: 10 Jan 2011
ubicazione: Lucca
predefinito

Vedo che siamo concittadini, mi pare strano che alla concessionaria non abbiano disponibilità per farti provare le moto...
Comunque... le 2 moto sono ben diverse tra loro per tipologia (una naked e una crossover), ovvio che abbiano caratteristiche diverse; qui dentro c'è gente che fa turismo e la "mattana" di 10 minuti (o anche di più..) con tutt'e due le moto da te citate quindi capirai che è proprio una sensazione personale...
Io ho un bialbero e non un lc ma una delle caratteristiche del boxer è proprio quella di "girare" basso e riprendere senza strattoni. Quindi da quel lato puoi toglierti ogni dubbio.
Certo con l'XR forse saresti più protetto per i viaggi e magari più pronto per la "mattana".
Curiosità: perché confrontare l'XR con la R e non con il GS che sarebbe più consona al confronto? Oppure le due naked tra loro...
Ciao e benvenuto.


Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
__________________
R 1200 GS "Milady"
Antani, blinda la supercazzola prematurata con scappellamento a dx?
ConteMascetti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2022, 10:02   #13
Frama83
infante Mukkista
 
Registrato dal: 21 Sep 2022
ubicazione: Toscana
predefinito

Buongiorno e grazie per la risposta. Il confronto tra le due nasce puramente per un fatto estetico e il gs sinceramente trovo sia veramente grosso oltre al fatto che non mi piace più di tanto,so che una e bianco l'altra è nero ma entrambe hanno dalla loro qualche caratteristica che me le fa piacere entrambe e entrambe del resto essendo diverse hanno peculiarità che trovi in una e non nell'altra,la mia maggiore perplessità da quanto leggo in questi giorni si sta concentrando maggiormente sull altezza io sono salito su entrambe le moro da ferme e ovviamente la r 1200r è più bassa e essendo 1.80 tocco tranquillamente con entrambi i piedi mentre sulla xr tocco sempre con entrambi i piedi ma non appoggio completamente i talloni,tra le due la xr ha ha più protezione e già il bauletto bmw cosa che sulla r non troverei ma nemmeno mi azzarderei a mettere perché non mi piace l'idea di snaturare una naked col bauletto ovvio potrei mettere le borse laterali ma poi il passeggero non credo sia comodo come sulla xr.

Va be riassumendo diciamo che la xr mi convince più per un uso a 360 gradi mentre la r se non dovessi pensare al passeggero potrebbe essere più che sufficente
Frama83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2022, 10:19   #14
Skiv
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jun 2007
ubicazione: _
predefinito

Vista la tua propensione, fossi in te prenderei l' XR, al massimo la usi una stagione e la cambi. Alla fine non che tela devi tenere a vita. Con entrambe caschi in piedi quindi spetta a te decidere nessuna ti deluderà così tanto per quello che vuoi farci son ottime
Skiv ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2022, 07:32   #15
Frama83
infante Mukkista
 
Registrato dal: 21 Sep 2022
ubicazione: Toscana
predefinito

Presa s1000xr provata da 2 giorni e circa 450 km devo dire che è una belva tende sempre ad alzarsi io ho due modalità road e rain in rain non l'ho ancora provata ma penso di metterla fissa in modalità rain così magari non sto a candela,rimane sempre un dubbio sulla r 1200r che non sono riuscito a provarla e volevo capire se anche quella è una moto a cui devi dare del lei o è molto più gestibile ritengo però che il 4 cilindri di permette di viaggiare con due marce in più e goderti il paesaggio rispetto al 2 cilindri
Frama83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2022, 12:56   #16
Skiv
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jun 2007
ubicazione: _
predefinito

Son contento della tua scelta, mi spiace solo che ti resti in mente questa idea errata sull'impossibilità di passeggiare col boxerone, ma avrai tempo per redimermiti
Skiv ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2022, 18:47   #17
Frama83
infante Mukkista
 
Registrato dal: 21 Sep 2022
ubicazione: Toscana
predefinito

Si sono convinto che col boxer puoi anche passeggare tranquillamente non lo nego ma probabilmente sono io che trovo più piacevole il 4 in linea,spero di poterlo provare un giorno per capire le reali differenze di una e l'altra visto che un reale confronto anche se anomalo visto le due moto in questione non l'ho mai trovato in nessuna comparativa e a volte vedo giustamente confronti con moto diverse..
Frama83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2022, 19:57   #18
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito Bmw xr 1000s o r 1200r

Ho un GS 1250, ho avuto la R bialbero e ho provato R1200LC R1250LC e XR prima serie e ultima o penultima

XR prima serie: non mi era piaciuta, vibrava, frenata meno modulabile della mia R, sembrava sempre impiccata (cercavo la settima), ai130 sembrava un frullino, quindi scartata

XR ultima o penultima serie (non ricordo): decisamente migliore, meno vibrazioni, sella abbastanza comoda (pilota, passeggero non so), motore elastico ma senza anima in basso soprattutto rispetto al boxer.
Rabbiosa in alto
Ad andare piano non mi trasmetteva emozioni, ti invogliava ad andare troppo forte ma sulle strade di oggi come fai ?
Buona protezione.

R1250R: una bicicletta, motore che riprende dal minimo in qualunque marcia, tornanti stretti in salita fatti in seconda al minimo senza spegnersi e probabilmente li farebbe anche in terza.
Ciclistica molto agile e molto facile da guidare.
Passi nei centri abitati in sesta ai 50 all’ora e quando esci dal paese e apri sempre in sesta senti l’anima del boxer che pompa in modo impressionante laddove la XR sembrava un’elettrica.
Tutta un’altra musica andando a passeggio.
E se ti trovi un po’ di misto stretto cominci a danzare tra le curve in terza dimenticandoti del cambio.
E se vuoi tirare scali una marcia … ma non serve neanche troppo.
Idem nel misto veloce, molto stabile e divertente.
Unico neo l’assenza di protezione.

R1200R: come la 1250 … ma un po’ meno in tutto

Per quello mi sono tenuto il GS 1250 perché unisce le sensazioni e il motore della R (anche se meno maneggevole e meno rabbioso quando apro) ad una protezione molto valida e meglio anche dell’XR (ho il parabrezza ADV).

Se fai molta autostrada e viaggi spesso sopra i 120 allora forse la protezione della XR può fare la differenza.
Ma per passeggiare con il motore che sonnecchia a 2/3000 giri, pronto a pompare non appena apri il gas, il boxer non ha pari e la XR soccombe.

Valuterei anche il GS, non ho trovato differenze di peso rispetto alla XR, nelle manovre da fermo, mentre la R è più easy in questa situazione

Un suggerimento:
Scarterei a priori e tassativamente le prime serie della XR, la prima di sicuro.

Preferirei di gran lunga un 1250 rispetto a un 1200 della R.

ESA e QS per me un must su entrambe le moto, fanno la differenza

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N

Ultima modifica di GIGID; 08-10-2022 a 20:11
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2022, 07:09   #19
Frama83
infante Mukkista
 
Registrato dal: 21 Sep 2022
ubicazione: Toscana
predefinito

Bella recensione e complimenti sei davvero fortunato ad averle provate tutte,
Frama83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2022, 17:45   #20
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito Bmw xr 1000s o r 1200r

Diciamo che con Bmw è abbastanza facile.
Basta iscriversi ad uno dei loro eventi in giro per l’Italia e ne provi anche 6/7 in una giornata se arrivi presto la mattina del sabato quando ancora non c’è nessuno.
Per quelle più “comuni”, GS in particolare, ce l’hanno tutti i conce o quasi.
Qualche settimana fa ho provato la K1600 ma mi sono dovuto sciroppare 100 km per raggiungere il conce che ce l’aveva
Moto fantastica ma davvero troppo pesante

Comunque se sei abituato al TRK un giretto su un GS me lo farei … giusto per curiosità.
Io mai avrei pensato di acquistarlo e neanche di provarlo.
Mi ci ha quasi costretto il conce, fatto giuro un km e già mi aveva stregato.

Provalo … tanto ce l’hanno quasi tutti demo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N

Ultima modifica di GIGID; 09-10-2022 a 17:49
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2022, 18:26   #21
Frama83
infante Mukkista
 
Registrato dal: 21 Sep 2022
ubicazione: Toscana
predefinito

Proverò grazie delle info
Frama83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2022, 19:07   #22
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito Bmw xr 1000s o r 1200r

Così ti fai anche un’idea del motore della R … considera che pur essendo esattamente il medesimo, sulla R “ne ha ancora di più” sia come elasticità che come “pompaggio” sia in basso che ai medi e alti, probabilmente per il minor peso o forse anche per rapporto diversi.

Con il 4 vai a passeggio elettricamente senza emozioni.
Con il 1250 vai a passeggio emozionandoti e quando apri anche a 2.000 giri senti tutta la coppia e il motore spinge come un forsennato

Sul sito di Bmw vedi che moto ci sono in test sui vari concessionari

https://www.bmw-motorrad.it/it/exper...-ride-now.html

La R sembra in prova a Livorno e Firenze
Idem il GS

Tienici aggiornati


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N

Ultima modifica di GIGID; 09-10-2022 a 19:10
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:20.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati