Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R nineT - Pure - Scrambler - Race - Urban G/S


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-06-2019, 23:42   #76
levrieronero
UnOfficial Tester BMW
 
L'avatar di levrieronero
 
Registrato dal: 23 Oct 2002
ubicazione: Piacenza
predefinito

PICCOLA DISQUISIZIONE TECNICA SU ASSETTO UNIT GARAGE + 3 CM

Ho montato l'assetto in oggetto su una BMW R Nine-t Urban G/s del 06/2017.
Prima di effettuare modifiche la moto è stata pesata sulla bilancia elettronica per il bilanciamento ed i risultati sono stati che - in assetto di serie - il peso è al 50,7 % sul posteriore e 49,3% all'anteriore.

Il peso totale con 1/2 serbatoio di benzina è risultato essere 222kg. Di questi 112 gravano sulla ruota posteriore e 100 sull'anteriore (permettetemi gli arrotondamenti decimali).

Le altezze sono risultate essere 98 all'anteriore (piastra canotto di sterzo) e di 78 al posteriore al telaio (ovviamente in corrispondenza del centro della ruota).

Ho montato le cartucce andreani mod. Misano con altezza maggiorata all'anteriore ed il mono Ohlins mod. BM 641 al posteriore (è quello con la regolazione del precarico a ghiere e con 1 solo registro idraulico per il ritorno e parte della compressione).

Le forcelle sono sfilate dalla piastra di sterzo di 1 cm esatto come consigliato da Andreani (quelle di serie erano sfilate 0,5 cm).

Il bilanciamento ad operazione finita (rilevato sempre dalla medesima bilancia elettronica) risulta essere diventato 49% al posteriore e 51% all'anteriore.

Le regolazioni standard prevedono -2 giri al ritorno (su 4); -2 giri in compressione (su 4); e -14 giri al ritorno del mono (su 54). Il segno - vuol dire che la partenza è il tutto chiuso.

Il precarico delle forcelle anteriori prevede 4 giro dal tutto aperto. Quindi +4 (su 14 giri disponibili)

Le altezze sono quelle che stupiscono di più.
All'anteriore si è alzata fino a 101,5 (+3,5 cm), ed al posteriore a 84 cm (+6 cm) nonostante il mono sia regolato con l'interasse minimo.
Per non creare confusione, visto che il mono Ohlins, inv ersione standard, bassa o alta ha lo stesso codice prodotto, 640, io ho comprato questo:



che circa 2 cm più alto dell'originale.

Come va la moto ve lo dirò dopo aver fatto tutte le prove del caso.

Oggi mi sono limitato a constatare che in nuovo assetto è più alto (ma vah!) ed è piuttosto rigido.
Quindi ho effettuato una minima regolazione solo dell'idraulica, lasciando invariati i valori di precarico delle molle come da scheda Andreani e Ohlins.

Sono passato a -2,5 per ritorno e compressione e -16 click per il mono. Già mi sembra meglio. Ho anche dato 3 giri al precarico molle anteriori, ma per ottenere quello che vorrei io - forse - dovrei togliere 1/2 cm al precarico posteriore... (è che così ho cercato una scorciatoia, che non va male, ma non è perfetta).

Non avrò gran tempo, ma mi piacerebbe un giorno provarla come si deve su un tracciato che sia sempre lo stesso, con le stesse curve e gli stessi avvallamenti (ho 3 piste stradali di prova che vanno benissimo per fare gli assetti e sicuramente non consentono di superare i limiti di 90 km/h previsti) e modificare anche la taratura dei precarichi (ed eventulamente portare qualche piccola variazione alle forcelle in termini di altezze vs piastra.

Devo anche aggiungere che dalla prossima settimana monterò i riser originali +2cm e quindi - probabilmente - guidando leggermente meno caricato, dovrò rivedere le miei sensazioni odierne... ma direi che visto che il mondiale è ancora lontano non dovrebbero esserci grossi problemi... :-)

Vi lovvo e restate sintonizzati.
Ciao.
lev.

Pubblicità

__________________
Se ha le ruote o le tette, prima o poi creerà problemi (cit.)

Ultima modifica di levrieronero; 16-06-2019 a 13:19
levrieronero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2019, 00:17   #77
Lone wolf 48
Mukkista
 
L'avatar di Lone wolf 48
 
Registrato dal: 02 Nov 2017
ubicazione: Napoli
predefinito

Levrieronero, è sempre un piacere leggere quanto scrivi, ricordo qualche anno fa sulla taratura del mono di una Urban, perché più che opinioni descrivi dati, esperienze e magari dai spunto a riflessioni tecniche.Mi permetto però di correggere un tuo dato. La lunghezza del mono Öhlins 640, quello con il precarico idraulico è 374+10, come l’originale è non 391. Non l’ho misurato, ho letto sulle tabelle della Öhlins. Naturalmente ciò non toglie nulla a tutto il tuo discorso che seguo con interesse.
__________________
Non morire prima di morire.
R 75/6 del 1976; R 1100 GS del 1996
Lone wolf 48 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2019, 13:12   #78
levrieronero
UnOfficial Tester BMW
 
L'avatar di levrieronero
 
Registrato dal: 23 Oct 2002
ubicazione: Piacenza
predefinito

Ciao Lone, io ho comprato la versione lunga...

Questa per intenderci:



Ps: ho aggiutno anche i dati relativi al precarico delle molle anteriori, visto che nel frattempo li ho trovati... :-)
__________________
Se ha le ruote o le tette, prima o poi creerà problemi (cit.)

Ultima modifica di levrieronero; 16-06-2019 a 13:19
levrieronero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2019, 14:12   #79
Lone wolf 48
Mukkista
 
L'avatar di Lone wolf 48
 
Registrato dal: 02 Nov 2017
ubicazione: Napoli
predefinito

Non so postare foto ma ti garantisco che i dati che ho, sia nella descrizione del mono, sia sulla scheda allegata al mono ricevuto dicono 374+10. Quello che hai postato tu non lo avevo mai visto. Oltretutto, e tu che ne capisci lo sai, già 10 mm sono tanti. Tanto è vero che consigliano variazione millimetriche. Ho l’impressione che il mono che hai preso sia un modello universale. Il mio, il 640, specifico per la Urban. Ma posso sbagliare.
__________________
Non morire prima di morire.
R 75/6 del 1976; R 1100 GS del 1996
Lone wolf 48 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2019, 14:03   #80
levrieronero
UnOfficial Tester BMW
 
L'avatar di levrieronero
 
Registrato dal: 23 Oct 2002
ubicazione: Piacenza
predefinito

Lone, mi spiace deluderti, ma non esiste nulla di realmente realizzato ad hoc per una moto. Spesso si tratta dello stesso mono a cui vengono vatiati alcune componenti.

Nel mio caso, se leggi il titolo ed il testo, parlo dell’assetto che vende UNIT GARAGE e permette di aumentare altrzza ed escursione delle sospensioni anteriori e posteriori.

Il mono è stato misurato con calibro specifico e ha interasse di 391, devi fartene una ragione... �� ... anche le cartucce Andreani sono più alte delle originali e consentono (tra l’altro) di aumentare l’escursione da 125 cm a 155 cm. È sempre poco, ma meglio di niente.
Ciao!
G.

Ps esiste chiaramente anche la versione standard e quella ribassata.
__________________
Se ha le ruote o le tette, prima o poi creerà problemi (cit.)
levrieronero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2019, 20:09   #81
levrieronero
UnOfficial Tester BMW
 
L'avatar di levrieronero
 
Registrato dal: 23 Oct 2002
ubicazione: Piacenza
predefinito

Stano che nessuno mi abbia chiesto come vanno le sospensioni +3 cm... vuol dire che non vi interessa.

Bene.

Così posso fare una recensione stringata.

Vanno bene.
Sono stato prolisso?

Scherzi a parte, vanno sicuramente meglio delle originali, più escursione, più scorrevolezza, migliore taratura e più confort. Resta una NINE-T, chi mi legge vuol dire che ce l'ha e quindi sa cosa voglio dire.

Devo ancora capire se il consiglio di Andreani di sfilare la forcelle di 1 cm in luogo del 1/2 cme delle originali sia un consiglio valido oppure no. Per ora mi fido, anche se personalmente non ne sono entusiasta.

Quello che ho capito, cioè la direzione in cui al momento sto lavorando nelle tarature è che:

Il mono dietro è troppo precaricato, sono sceso gradualmento di 60 mm buoni e mi sembra migliorata parecchio. Ecco da dove viene il mio sospetto del 1/2 cm anteriore.... boh... comunque.... per ora chiudo gli occhi e me la godo così...

Il freno idraulico (a seconda del mio umore e delle regolazioni anteriori) lo faccio ballare dai -12 click dal tutto chiuso al -16.
A -16 deve proprio piacerti la moto sfrenata che si accuccia nelle accelerazioni fuori dalle curve... altrimenti nada.

Le forcelle anteriori... sto provando... ho dato un giro in più di molla... poi ne ho dato uno in meno... poi mezzo, poi due... adesso non mi ricordo più, ma comunque resto sempre vicino ai valori consigliati +4 dal tutto aperto.

Ho sfrenato il ritorno (anche quì oscillo dal 1/2 giro al giro ) e leggermente anche la compressione...

Sente le regolazioni piuttosto bene. Il che rende abbastanza semplice fare delle scelte sensate.

Se la faccio rigidina diventa una bella lama. Ma salatano i denti in bocca nelle buche. Morbidella... è godosa perché è comunicativa e non balla... ma non so.... c'è qualche cosa che non mi convince.... gli manca un pizzico.... devo capire quale... perché l'ho portata a 210 e non si muove di 1 cm, sulle curve lente va benissimo, sullo sconnesso non arriva mai fondo corsa e resta molto guidabile... boh... forse ci siamo.... chissà...

Quando avrò un pomeriggio libero faccio una prova come si deve e poi vi dico. Son curioso anche di cambiare tutto e partire da altri parametri che ho in testa, ma ho bisogno di tempo poi per fare i raffronti cronometrici.

Comunque, non male. Valgono i soldi che costano? Secondo me si... dato che l'alternativa - oh, non offendetevi - non è avere una moto a metà, ma un terzo di moto. Ora si ha una moto a metà... abbondante.
Se si potesse "valigiare" come si deve (con borse belle, rigide e originali BMW) e se avesse un po' più di riparo aerodinamico sarebbe una moto a 4/5... Per averla tutta, non c'è storia, ci vuole la GS ... ... ma così non c'è gusto... son buoni tutti...

Vi aggiorno.
Tato
__________________
Se ha le ruote o le tette, prima o poi creerà problemi (cit.)
levrieronero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2019, 00:37   #82
Tribolo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jun 2017
ubicazione: Bologna
predefinito

Io ho preso il mono Ohlins col precarico a cricchetto ed ho messo le forche complete Ohlins davanti, montate e settate da un’officina dove fanno solo sospensioni.
La moto è una lama e resta piatta sia in frenata che con forti accelerazioni.
Al tempo stesso non sento più vibrazioni o rimbalzi.
L’asfalto di merda è improvvisamente diventato un pistino da go-kart.
__________________
RNineT Pure
Tribolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2019, 16:08   #83
ferdinando.macchia
Mukkista in erba
 
L'avatar di ferdinando.macchia
 
Registrato dal: 14 May 2014
ubicazione: Napoli
predefinito

Ero tentato anche io dal +3cm, al momento ho le Andreani lunghezza standard ed il mono Wilbers + 15, unito alla sella Wunderlich +2.
Però già così mi sento "in alto", e complice la mia altezza (sono 1,90) quando vado in autostrada non riesco a tenere oltre i 120 (ho il cupolino Wunderlich SixDays che non protegge una mazza), non so come facciate ad andarci a 200 con sta moto, io me ne volerei letteralmente.

Ora sto valutando l'avantreno Ohlins completo come ha fatto Tribolo
__________________
Honda NSR125F,Honda XR600R,Suzuki Bandit1250Traveller,Yamaha XJR1300,Bmw K1300R,BMW NineT Scrambler
ferdinando.macchia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2019, 16:47   #84
Tribolo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jun 2017
ubicazione: Bologna
predefinito

Vai di Ohlins intera davanti e metti un Ohlins normale dietro.
Tornerai a viaggiare ad altezza umane, solo meglio...
__________________
RNineT Pure
Tribolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2019, 00:23   #85
levrieronero
UnOfficial Tester BMW
 
L'avatar di levrieronero
 
Registrato dal: 23 Oct 2002
ubicazione: Piacenza
predefinito

io non vi rispondo perché quando sento "altezze umane" per 3 cm su una nine-t per uno di 1.90 penso che difficilmente potrei esprimermi da gentleman... un c@zzo dici mi scapperebbe sicuro...

Invece sulla bontà della componentistica montata, Ohlins ant e post ho la certezza che sia la migliore componentistica possibile per chi vuole tenere la moto alla medesima altezza. Ed è pure bella da vedere.
__________________
Se ha le ruote o le tette, prima o poi creerà problemi (cit.)
levrieronero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2020, 08:57   #86
talox
Mukkista
 
Registrato dal: 08 Nov 2016
ubicazione: Roma
predefinito

Buongiorno, riprendo questa discussione su Wilbers perchè sono intenzionato sempre di più ad alazare ancora la moto con il loro kit “+70”. Ma secondo voi alzare così tanto puó creare problemi a lungo termine all’albero cardanico con annessi e connessi (giunti, raccordi, cuscinetti ecc ecc)? Penso che se Wunderlich lo vende avranno valutato che si puó fare ma leggo molti pareri discordanti anche su altri forum. Voi che ne pensate?
talox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2020, 10:31   #87
carlo46
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
predefinito

non farlo. La risposta alla tua domanda è ovviamente si. Snaturare una moto con queste entità di modifiche alla ciclistica è, parere personale, follia.
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2020, 12:09   #88
talox
Mukkista
 
Registrato dal: 08 Nov 2016
ubicazione: Roma
predefinito

Azzz! Se ho fatto la domanda qualche dubbio ce l’ho anche io ma puoi argomentare un giudizio così netto? Vedo che praticamente tutti modificano o hanno modificato l’assetto sia qui sia in giro per il mondo, chi di 1,5 cm chi di 3, chi di 4 senza particolari problemi. Mi chiedevo se 7 potessero essere troppi. Sarebbe curioso sapere quali sono le quote e gli angoli di altre moto (tipo GS o GSA) per fare dei confronti.
talox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2020, 12:48   #89
Markus_Pr
Mukkista
 
Registrato dal: 23 Aug 2011
ubicazione: Parma
predefinito

Hai sentito l'officina BMW in proposito? Io mi fiderei di quello che ti dicono loro
__________________
BMW R NineT Urban GS R1200
ex BMW F900XR Triple Black - R NineT Pure R1200 - BMW F700GS
Markus_Pr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2020, 15:41   #90
talox
Mukkista
 
Registrato dal: 08 Nov 2016
ubicazione: Roma
predefinito

Sai Markus l’officina Bmw, almeno quella dove vado io, ha un rapporto un po’ “conflittuale” con l’aftermarket, non monta pezzi che non siano originali e se c’è qualche problema (forse giustamente) è sempre causato dall’aftermarket. Quindi so già la risposta. Ho scritto a Wilbers e mi hanno detto che hanno testato a lungo prima di sviluppare il kit e non ci sono problemi. Chiedevo un parere anche a voi e come dicevo sarebbe interessante sapere se moto come il GS Adventure o l’HP2 enduro che sono più alte hanno angoli simili o più aperti di quello che si verrebbe a creare.
talox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2020, 16:28   #91
Tribolo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jun 2017
ubicazione: Bologna
predefinito

A occhio dico la mia, il problema potrebbe essere sull'angolo di lavoro del cardano se alzi, tanto, solo dietro.
Se alzi pari anche l'anteriore dal punto di vista meccanico non vedo grossi problemi.
Sul bilanciamento moto e guidabilità ovvio che cambierà la dinamica. Quanto e come si può intuire (alzi il baricentro e di fatto diminuisci in proporzione il rapporto tra impronta a terra mantenendo un interasse simile ed altezza), ma in pratica va poi provata.
__________________
RNineT Pure
Tribolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2020, 18:04   #92
Markus_Pr
Mukkista
 
Registrato dal: 23 Aug 2011
ubicazione: Parma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da talox Visualizza il messaggio
Sai Markus l’officina Bmw, almeno quella dove vado io, ha un rapporto un po’ “conflittuale” con l’aftermarket, non monta pezzi che non siano originali e se c’è qualche problema (forse giustamente) è sempre causato dall’aftermarket. Quindi so già la risposta.
Molto scortesi. Dove vado io, a Correggio perchè a Parma non c'è più il concessionario, sono molti gentili e non se la menano con balle di questo tipo.
E' ovvio che se vuoi fare una modifica importante in garanzia, loro te lo sconsigliano, ma se tu, assumendotene la responsabilità, la richiedi ugualmente, te la fanno.
__________________
BMW R NineT Urban GS R1200
ex BMW F900XR Triple Black - R NineT Pure R1200 - BMW F700GS

Ultima modifica di Markus_Pr; 06-11-2020 a 09:33
Markus_Pr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2020, 19:29   #93
talox
Mukkista
 
Registrato dal: 08 Nov 2016
ubicazione: Roma
predefinito

Ciao Tribolo, ovviamente alzerei sia avanti che dietro. Per il bilanciamento moto e guidabilità direi che non sono così smaliziato e comunque vorrei darle un aspetto più travel/adventure/enduro più consono alle mie necessità.
Ora ho Andreani lunghe avanti, sfilate di 1 cm come da istruzioni, e Ohlins dietro alzato al massimo che equivale a un innalzamento complessivamente di 3 cm e con la sella alta del UGS tocco comodamente con le ginocchia anche leggermente piegate. Forse altri 3/4 cm ci starebbero bene.
talox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2020, 20:29   #94
alligator
Mukkista
 
Registrato dal: 06 Aug 2012
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da talox Visualizza il messaggio
Sai Markus l’officina Bmw, almeno quella dove vado io, ha un rapporto un po’ “conflittuale” con l’aftermarket, non monta pezzi che non siano originali e se c’è qualche problema (forse giustamente) è sempre causato dall’aftermarket.
Mi sa che è la stessa dove vado io, nemmeno i risers da 2cm di Wunderlich m'hanno voluto montare...

__________________
-- R 1200 NineT Urban GS
alligator non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2020, 21:16   #95
talox
Mukkista
 
Registrato dal: 08 Nov 2016
ubicazione: Roma
predefinito

Credo di si alligator, anche perchè a Roma sono 2
talox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2020, 00:51   #96
talox
Mukkista
 
Registrato dal: 08 Nov 2016
ubicazione: Roma
predefinito

Ritorno sull’argomento con questa foto


Visto così in effetti mi sembrerebbe che anche alzando davanti insieme al posteriore comunque l’angolo del giunto varia. O sbaglio?
talox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2020, 03:23   #97
Tribolo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jun 2017
ubicazione: Bologna
predefinito

Varia, e bisogna che Wilbers garantisca che vada bene. Immagino che abbiano dei dati a suffragio.
__________________
RNineT Pure
Tribolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2020, 10:41   #98
talox
Mukkista
 
Registrato dal: 08 Nov 2016
ubicazione: Roma
predefinito

Siccome sono tignoso ho mandato mail a tutti (Andreani, Wunderlich, Wilbers e Bmw)
Per ora ha risposto, subito e veramente in modo molto gentile, Andreani da cui comprerei il mono posteriore in versione “long”. Questa è la risposta.

“Buongiorno,
la variabilità dell'interasse anche da tutto esteso non influisce su eventuali usure precoci della meccanica; rientriamo nei limiti meccanici di inclinazione del cardano.
La domanda da lei posta è assolutamente sensata e ci siamo posti anche noi il problema.
Un saluto.”
talox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2020, 11:33   #99
carlo46
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
predefinito

rientrare nei limiti non significa non peggiorare il lavoro del cardano che ovviamente aumentando l'angolo di lavoro ne soffrirà peggiorando le usure.
Per non parlare della distribuzione dei pesi, dell'avancorsa e dell'angolo di inclinazione del cannotto di sterzo. Stai ipotizzando modifiche che richiederebbero messe a punto di mesi a personale esperto ed il cui esito sarebbe comunque incerto. Un conto è sfilare una forcella di qualche millimetro, diciamo anche un centimetro (che è già tantissimo), o alzare il retrotreno di un centimetro, un conto è pensare di stravolgere tutto e pretendere che vada meglio di come in origine.
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2020, 11:59   #100
talox
Mukkista
 
Registrato dal: 08 Nov 2016
ubicazione: Roma
predefinito

Condivido il tuo pensiero Carlo e infatti mi sto ponendo diverse domande. Mi conforta peró il fatto che per le modifiche che ho in mente utilizzerei un kit bello e pronto sviluppato da Wilbers...quindi non proprio improvvisato (credo) dal meccanico sotto casa. E mi conforta anche il fatto che la stessa Bmw sul suo concept “Lac Rose” abbia utilizzato lo stesso schema. Così come mi conforta il fatto che Miquel Silvestre, brand ambassador di Bmw e Wunderlich, utilizzi lo stesso schema sulla sua Urban GS. Per non parlare delle varie soluzioni di rialzo di Ohlins ecc ecc.
Insomma anche io ho paura di fare casini ma credo che ci possa essere una via di mezzo (anche pensando a un confronto con le quote del GS e del GSA che, almeno nella versione 1200 ad aria avevano credo la stessa componentistica). Sto cercando di capire.
talox non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:59.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati