Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Qde per la Sicurezza stradale

Qde per la Sicurezza stradale tutte le info e le idee su un tema che ogni motociclista dovrebbe avere a cuore.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-02-2008, 11:21   #1
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
Exclamation "Mai più senza paraschiena"

E' il titolo della campagna per favorire l'uso di questo scudo protettivo, che la rivista Motociclismo ha lanciato da alcuni mesi.
Il paraschiena dovrebbe essere indossato SEMPRE.

Pubblicità

__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2008, 11:44   #2
marcotosim
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 Dec 2007
ubicazione: Copparo (FE)
predefinito

Sono d'accordo, malgrado in estate faccia sudare la schiena; lo porto sempre e consiglio tutti a usarlo. D'altra parte anche il casco fa caldo.
marcotosim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2008, 13:10   #3
Sa'
Dentista doc
 
L'avatar di Sa'
 
Registrato dal: 12 Jun 2007
ubicazione: Nel mio Studio
predefinito

Quello integrato nelle giacche da la stessa sicurezza?
__________________
Piaggio Si modificato, Scarver, BMW R1200GS
Sa' non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2008, 13:16   #4
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Quello integrato non dà la stessa sicurezza (potrebbe spostarsi), però è già qualcosa.
Devo poi dire che nell'utilizzo estivo (con quello a tracolla) non ho sofferto particolarmente
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2008, 14:07   #5
Unknown
Guest
 
predefinito

E' importantissimo,leggerissimo ed una volta abituato non lo togli neanche quando ti svesti per le soste.

Forse servirà una volta nella vita(o forse mai), ma quella volta capiremo perchè abbiamo girato per anni con una tartaruga sulla schiena ed abbiamo fatto ridere qualcuno.
  Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2008, 14:29   #6
Bagno
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 14 Sep 2007
ubicazione: Cesena
predefinito

Io ora lo metto sempre, persino le protezioni almeno nella parte superiore del corpo, in estate vado al mare con un giubbotto di quelli areati con tutte protezioni, ma questo solo dopo aver avuto un brutto incidente in cui mi son fratturato due vertebre (ero in maglietta e pantaloni corti)
__________________
Nel mio DNA ci devono essere dei tasselli e del fango
Bagno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2008, 15:38   #7
megag
Mukkista doc
 
L'avatar di megag
 
Registrato dal: 26 Apr 2005
ubicazione: Recanati sur mer !
predefinito

Quoto Bagno....!!!!!

I fatti come sempre, contano più delle parole e dei buoni propositi e questo vale per tutti, ma sopratutto per quegli scettici o noncuranti che pensano sempre che a loro non potrà accadere........!!!!!
Ho mantenuto in un baule, l'abbigliamento moto che indossavo il giorno del mio incidente, giacca, pantaloni, stivali, paraschiena alto e ovviamente il casco, tutto distrutto e lo mostro agli amici che vengono a casa mia.
Devo dire che la vista di quei " stracci " laceri e bruciacchiati dalla mega strisciata sull'asfalto, riesce in pieno a dare il senso della misura, di cosa significa andare per terra, più di ogni altra cosa....
Ho toccato di schiena quel giorno, il paraschiena risulta per tutta la sua estensione come fresato, ci sono ancora dei sassolini inglobati dentro, fusi nella plastica dal calore prodotto, immaginate le conseguenze...senza ??
La giacca è praticamente aperta dietro dal collo alla vita, e manca una buona metà di stoffa, gli stivali idem, al destro manca metà calcagno, anche lui fresato dall'asfalto, il pantalone ha perso la protezione del ginocchio dx e dell'anca....il casco arai, buttato perchè spiattellato in più punti.

E io, che son qui che ve la racconto, solo una fratturina al pollice sn

Meditate gente !!!!
__________________
" Prinz Eugen " Kgt 1200 my08 l' incrociatore
megag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2008, 17:02   #8
toshiba
Mukkista doc
 
L'avatar di toshiba
 
Registrato dal: 26 Aug 2006
ubicazione: San Mo' an riva al Po
predefinito

mi unisco alla domanda di Sa'....se usi regolarmente una giacca da moto con tutte le protezioni sarà ben la stessa cosa...perchè dovrebbe spostarsi? ho controllato il mio e non "balla".
__________________
GS 1250 HP my19 - per i viaggioni
R 100 GS 1988 - l'immarcescibile
R 1200 C 2006 - new entry
toshiba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2008, 17:05   #9
vadocomeundiavolo
Mukkista doc
 
L'avatar di vadocomeundiavolo
 
Registrato dal: 31 Dec 2005
ubicazione: Wolfsburg-Niedersachsen-Deutschland
predefinito

credo che quello integrato sia di classe 2 e quello tipo gilet di classe 1,cioe' piu sicuro.

da una scala da 1 a 2.

ripeto credo.
__________________
Vaccinato con zero dosi.
vadocomeundiavolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2008, 17:16   #10
axanar
Mukkista doc
 
L'avatar di axanar
 
Registrato dal: 29 Aug 2006
ubicazione: Palermo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da megag Visualizza il messaggio
Ho mantenuto in un baule, l'abbigliamento moto che indossavo il giorno del mio incidente, giacca, pantaloni, stivali, paraschiena alto e ovviamente il casco, tutto distrutto e lo mostro agli amici che vengono a casa mia.

[cut......]

E io, che son qui che ve la racconto, solo una fratturina al pollice sn

Meditate gente !!!!
perchè non fati anche delle foto e le posti...
questo magari potrebbe far cambiare la testa anche a qualcun'altro dei tuoi amici....
__________________
ex R100GS '89
ex R1150GS ADV
now R1200GS ADV MY2010
axanar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2008, 17:55   #11
Unknown
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da toshiba Visualizza il messaggio
mi unisco alla domanda di Sa'....se usi regolarmente una giacca da moto con tutte le protezioni sarà ben la stessa cosa...perchè dovrebbe spostarsi? ho controllato il mio e non "balla".
La differenza fondamentale è che quello fasciato e bretellato è fissato al corpo mentre l'altro è fissato alla giacca quindi in caso di colpo contro un ostacolo dovrebbero avere la stessa protezione mentre in caso di scivolata sulla schiena la giacca potrebbe strapparsi e permettere allo scudo di spostarsi o addirittura uscire,quello fissato al corpo resterebbe ben fermo(se ben indossato) sulla schiena.
  Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2008, 20:22   #12
Bagno
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 14 Sep 2007
ubicazione: Cesena
predefinito

Grazie Megag, come tutti gli scotttai ti riesce facile capire, io tutte quelle cose che tu guardi nei tutoi indumenti distrutti li ritrovo sulla mia pelle i sassolini sono cicacatrici e del nero rimasto sottopelle (asfalto) Dopo anni passati senza moto per il terrore della strada ora mi sento rinato, ma mai più senza le protezioni nemmeno per andare in a 100 mt da casa (per la cronaca ho fatto un frontale con un auto a non più di 1 km da casa solo per mangiare una piadina, il ragazzo ha deciso improvvisamnete di venire nella mia corsia)
Scusate se queste parole spaventano ma a volte può essere la realtà ve lo dice uno che pensava succedesse solo agli altri.
__________________
Nel mio DNA ci devono essere dei tasselli e del fango
Bagno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2008, 21:49   #13
FOX
Mukkista doc
 
L'avatar di FOX
 
Registrato dal: 11 Jun 2007
ubicazione: Isola Bergamasca
predefinito

avete letto la sezione dei paraschiena sull'ultimo numero di Motociclismo? davvero interessante, con toccanti lettere scritte da motociclisti ai loro figli. stavo giusto pensando di chiedere alla redazione del giornalino della mia scuola se era possibile fare un articolo su questo tema, e Motociclismo con questo numero è capitato a fagiolo. nella mia scuola in 2 useranno la giacca tecnica, e nessuno il paraschiena... sapete com'è, non fa figo... c'è qualcuno che riesce ad ottenere i testi di quell'articolo in un file? sarebbe tutto più facile

lamps
FOX non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2008, 21:57   #14
Weiss
NON SO CHI SONO
 
L'avatar di Weiss
 
Registrato dal: 09 May 2007
ubicazione: Pontassieve
predefinito

Io ho il Back Warrior della Spidi e mi trovo bene.
L'ho acquistato in seguito ad una brutta caduta durante la mia prima ed ultima gita in quad durante la quale sono letteralmente stato catapultato con la schiena per terra mancando di pochi cm una pietra delle dimensioni di un pallone da calcio... se ci atterravo con la schiena credo adesso sarei su una sedia a rotelle...dopo questa dolorosa esperienza (15 giorni di dolori lancinanti per il colpo) ho avuto modo di riflettere che potrebbe succedere lo stesso anche in moto...ed allora decisi per l'acquisto. Da allora non esco mai in moto senza.
__________________
Bmw R1150GS
https://youtu.be/1V02U1QUcV8
Weiss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2008, 13:49   #15
Mylo
Mukkista
 
Registrato dal: 22 Jun 2007
ubicazione: Cavriago ( R.E. )
predefinito

Ecco , bravo Gipsy parliamo di modelli precisi ... io ne ho uno che protegge solo la zona lombare ( di quelli tipo busto della nonna .. ) e vorrei acquistarne uno che protegga completamente la colonna vertebrale ma che non mi faccia cuocere in estate ... mi sembra di aver visto che ci sono anche dei modelli traforati traspiranti ... qualche dritta ?

assie !
__________________
GS1150ADV : la Leggerona
Mylo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2008, 08:59   #16
MyWay
Mukkista doc
 
L'avatar di MyWay
 
Registrato dal: 05 Feb 2004
ubicazione: GAETA
predefinito

Ciao,

Molto bella l'iniziativa sulla sicurezza. Bravo Wotan.

Dunque, per i paraschiena mi sento di suggerire quelli prodotti dalla ditta ZANDONA' (http://www.zandona.net/catalogo/zandona_moto_2008.pdf)

Molto ben fatti. Io ne ho uno a 8 vertebre.

Saluti
__________________
R1200RT/K1200RS (Mumu è mio fratello....)
Se Dio esiste, spero che abbia delle buone scuse.
MyWay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2008, 13:46   #17
EagleBBG
Mukkista doc
 
Registrato dal: 11 Sep 2006
ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

Quoto MyWay, ho appena acquistato uno Zandona', sono comodi, traforati e traspiranti e molto ben fatti, in classe 2.


Quote:
Originariamente inviata da vadocomeundiavolo
credo che quello integrato sia di classe 2 e quello tipo gilet di classe 1,cioe' piu sicuro.
Dovrebbe essere il contrario: quelli di classe 2 sono più protettivi, quelli di classe 1 meno, quindi meglio un classe 2. Vado a memoria ma mi pare che la forza residua (ovvero quella che non viene assorbita dal paraschiena e che ti becchi tu) debba essere inferiore a 18 Kn per i classe 1 e 9 Kn per i classe 2.
__________________
Daniele (Eagle) - R1150RT "Carolina" 2003 87KKm
Targa sporca, coperta, inclinata? Ci un lazzaròn!
EagleBBG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2008, 15:46   #18
Tommone
Moderatore di peso
 
Registrato dal: 06 Nov 2006
ubicazione: uvetta e canditi sempre !
predefinito

Confermo che le classi di protezione sono crescenti secondo il livello.

La 1 è la + bassa.
__________________
Im Hoochie Coochie Man riding R100GS PD
QDE TRANS-PORT TEAM LA KASTA membro dei "Magnifici Pirla®"
Tommone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2008, 16:04   #19
il prof
Mukkista in erba
 
L'avatar di il prof
 
Registrato dal: 10 Jan 2006
ubicazione: San Benedetto del Tronto
predefinito

mi domandavo, come ci si deve regolare con le taglie???
__________________
da motociclista a ciclista...uno spasso
il prof non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2008, 17:16   #20
MyWay
Mukkista doc
 
L'avatar di MyWay
 
Registrato dal: 05 Feb 2004
ubicazione: GAETA
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da il prof Visualizza il messaggio
mi domandavo, come ci si deve regolare con le taglie???
Io sono alto 185 cm. e le 8 vertebre sono un filino troppe. Intendo dire che, su alcune selle, l'ultima vertebra tocca e spinge verso l'alto.

In compenso, il coccige è completamente coperto.
__________________
R1200RT/K1200RS (Mumu è mio fratello....)
Se Dio esiste, spero che abbia delle buone scuse.
MyWay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2008, 17:43   #21
Panda
Piccante doc
 
L'avatar di Panda
 
Registrato dal: 21 Mar 2007
ubicazione: Calabria
predefinito

wotan hai mp riguardo al 3ad........
__________________
Sono dei tempi delle camere d'aria per legare qualcosa.Quelli Dell'Ubalda
Panda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2008, 09:28   #22
Biff
Mukkista doc
 
L'avatar di Biff
 
Registrato dal: 30 Jan 2003
ubicazione: San Lazzaro di Savena(Bo)
predefinito

dovrebbe essere obbligatorio come il casco!
__________________
BFC nel cuore
FINO ALLA FINE FORZA BOLOGNA...
Biff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2008, 13:16   #23
Teonoto
Mukkista in erba
 
L'avatar di Teonoto
 
Registrato dal: 03 Jun 2006
ubicazione: Parma
predefinito

Io ho un paraschiena alto senza bratelle e una basso, entrambi della Dainese.
Ho acquistato prima il piccolo e successivamente il grande, quest'ultimo rimane abbastanza coeso alla schiena ma la bratella farebbe la differenza.
Mi sono deciso ad acquistarlo, perche' ho avuto modo di testare il primo, non su asfalto (fortunatamente) ma sulla neve, io lo uso anche a sciare e se mi scalda la schiena tanto meglio. Garetta su pista cronometrata e mi giro per vedere il tempo. Ormai a velocita' moderata, ho centrato un paletto di legno a bordo pista prendendo male le misure: gran colpo in mezzo alla schiena, non riuscivo a respirare. Mi sono incrinato una costola. Ma il palo, che non si è mosso dalla sua sede ha segnato lo scudo al centro, deviando il colpo all'esterno. Potevo farmi più male? forse si.
Io adesso lo indosso SEMPRE

P.S.: Scusate la noia del racconto...
__________________
R 1200 GS BMW Motorrad

Ultima modifica di Teonoto; 10-02-2008 a 10:25
Teonoto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2008, 08:16   #24
eupg
Guest
 
predefinito

Io per esperienza professionale(lavoro in 118) il paraschiena lo indosso sempre io ho il modella Dainese Wave 3 e la taglia l'ho scelta accuratamente da un rivenditore gentile e competente (Spaziomoto a Bastia Umbra).

Ricordo solo che da recenti statistiche sugli incidenti automobilisticie correlati alle lesioni midollari il paraschiena si rivela di estrema efficacia, tranne nei casi di incidenti che vedono una "compressione" delle prime vertebre cervicali(testata) o delle ultime sacrali.
Altro fattore determinante è la velocità alla quale avviene l'icidente e la eventuale presenza di ostacoli fissi che potrebbero produrre altri danni....

Saluti
Eugenio
  Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2008, 10:34   #25
Mylo
Mukkista
 
Registrato dal: 22 Jun 2007
ubicazione: Cavriago ( R.E. )
predefinito

Comprato ieri dal mio conce di fiducia ( Eros Motor a Codemondo R.E. ) il Dainese Back Air 7 , sembra molto confortevole , omologato come si diceva sopra , prezzo 100€ . Vi dirò comè dopo averlo provato ( non del tutto spero .. sggrraaaattt ) alla prossima uscita . sciaoooo!
__________________
GS1150ADV : la Leggerona
Mylo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:53.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati