Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > G310 > G310 GS e G310 R


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-06-2020, 08:21   #276
Miki frizzi
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Feb 2014
ubicazione: Padova
predefinito

Beh ora faccio questa considerazione certamente discutibile ma condivisibile,mi auguro,la particolarità ed unicità della BMW e il motore bicilindrico contrapposto,tutto il resto.........se non fosse per il logo dell elica.

Pubblicità

Miki frizzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2020, 09:16   #277
X raiders
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 04 May 2017
ubicazione: Roma
predefinito

Ma perché se la moto piace e va bene, non costa 15k e non ha il motore boxer non va considerato? Bah come hai detto tu opinione personale...io ho 25000km e sono soddisfattissimo della mia motoretta

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
X raiders non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2020, 23:14   #278
Gunflint
Mukkista doc
 
L'avatar di Gunflint
 
Registrato dal: 02 Dec 2018
ubicazione: Iglesias
predefinito

La mia positiva ma breve esperienza col G310GS termina qui, ieri ho ordinato la F900XR e la piccola Gs la ritira il concessionario sempre che non riesca a venderla privatamente prima che arrivi la nuova bmw.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Gunflint non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2020, 13:33   #279
marcio
Mukkista
 
Registrato dal: 08 Jan 2008
ubicazione: Roma
predefinito

diciamo che se contavi di usare la moto in due e in extraurbano allora effettivamente avevi sbagliato a prendere il GS310.
Non ho provato la F900XR, ho provato solo la GS con quel motore ed effettivamente sono rimasto ben impressionato dalla spinta, ma sinceramente mi pare scaldi un po troppo e ai bassi il motore era poco gestibile, spero che con la F900XR abbiano migliorato un po quest'ultimo aspetto. Sul calore ormai mi pare una problema comune legato alla normativa delle emissioni
marcio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2020, 14:38   #280
X raiders
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 04 May 2017
ubicazione: Roma
predefinito

Bel mostro complimenti ho provato la f900r mi ha piacevolmente impressionato ma posizione più scomoda della 310 dovuta al manubrio basso sarei curioso di provarla con il manubrio della xr opzionale

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
X raiders non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2020, 19:07   #281
Gunflint
Mukkista doc
 
L'avatar di Gunflint
 
Registrato dal: 02 Dec 2018
ubicazione: Iglesias
predefinito

Ho preso la F900XR proprio perché volevo una guida più comoda rispetto alla sola versione R.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Gunflint non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2020, 16:35   #282
X raiders
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 04 May 2017
ubicazione: Roma
predefinito

Oggi ho fatto un paio di ore con la 900 r tra colline e superstrade motore ottimo anche se oltre la terza max 4 difficile andare, ma quindi alla fine a che serve? Certo nei viaggi è il top, assetto troppo rigido sia in Dynamic che sport, inoltre sulle manopole vibra più della 310 infatti anche qui non si vede nulla dagli specchietti....quando ho ripreso la mia ero strafelice, la moto da 150 kg è uno spasso spero proprio che la prox abbia 50 CV e display della 900 sarebbe perfetta, la 1250r ha il comfort della 310 ma motore e peso esagerato manca la via di mezzo

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di X raiders; 12-06-2020 a 16:38
X raiders non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2020, 19:37   #283
Elbuse
infante Mukkista
 
Registrato dal: 15 Sep 2019
ubicazione: Verona
predefinito

Provato una 310GS di un amico ... Io ho GS 1200 LC ...
Padre figliolo spirito santo alla prima frenata.
Sapevo del problema ma mi sono trovato un avantreno inaccettabile.
Frenata zero, se pinzi alla dannata frena ma la forcella affonda troppo.
Sarà che peso 95 kili? Questa moto è fatta per ragazzi leggeri? Ok, ma quando vai in 2 ragazzi leggeri? Con ipotetici 150 kg sulla schiena, come fa questa 310 a frenare?
Inaccettabile che BMW metta in commercio una moto con freni del genere.
Per il resto è carina.
Credo sia problema di pastiglie. Qualcuno conosce un modello di pastiglie più morbide ? Si consumeranno di più ma meglio qualche pastiglia in più da cambiare che trovarsi in emergenza e non riuscire a frenare.
Ho visto le Brembo, meglio SA, SC o RC ?
Grazie e scusate se è stata già trattata ...
__________________
Mi piace piegare.

Ultima modifica di Elbuse; 28-09-2020 a 19:39 Motivo: corretto errori
Elbuse non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2020, 20:49   #284
Elbuse
infante Mukkista
 
Registrato dal: 15 Sep 2019
ubicazione: Verona
predefinito

inoltre, qualche 310 ha montato queste ?

https://www.xparts.net/it/shop/sospe...0-r/2016-2020/
__________________
Mi piace piegare.
Elbuse non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2020, 10:00   #285
marcio
Mukkista
 
Registrato dal: 08 Jan 2008
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Elbuse Visualizza il messaggio
Ho visto le Brembo, meglio SA, SC o RC ?
Io ho le SA (brembo Rosse) un po più aggressive di quelle standard, c'è un lieve miglioramento ma nulla di sostanziale. Il sito Brembo per la G310 suggerisce le "road carbon Ceramic".
Secondo me un miglioramento in modularità si dovrebbe avere cambiando la pompa freno, adesso 13, ma sarebbe meglio da 12. Opinione personale

Su più siti si suggerisce che questa frenata "moscia" sia voluta perché considerata ideale in off. Ma insomma la moto nella configurazione standard come esce dal conce non è tanto off, quindi secondo me c'è un errore di progettazione/qualità componenti (le pinze freno sono state già oggetto di richiamo per rischi di bloccaggio dei pistoncini)
Peraltro non si capisce perché la Ktm 390 Adv con impianto frenante dello stesso produttore ByBre (Brembo indiana) freni decisamente meglio (non l'ho provata ma così dicono le varie prove)

sull'anteriore, pensavo anche io a un intervento a fine garanzia
marcio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2020, 09:28   #286
tobia96
Mukkista in erba
 
L'avatar di tobia96
 
Registrato dal: 05 Nov 2005
ubicazione: Torino
predefinito

ciao ... un saluto a tutti ...

io sono ancora alla ricerca della moto giusta ...

visto che spesso si parla di freno anteriore scadente ... in una inserzione ho letto ... nella descrizione ...

quote
Lunedi 12 ottobre 2020 prenotato tagliando annuale + richiamo della casa BMW per sostituzione pinza disco freno - nella concessionaria BMW Motorrad di Roma via Prenestina
unquote

trovate l inserzione su subito ... Roma ... anno 2017 ...

vi risulta un richiamo in essere ... e con quali specifiche ?

grazie , un saluto
tobia96 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2020, 17:06   #287
marcio
Mukkista
 
Registrato dal: 08 Jan 2008
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tobia96 Visualizza il messaggio

vi risulta un richiamo in essere ... e con quali specifiche ?
si non hanno mandato la raccomandata ma in fase di tagliando fanno il controllo e nel caso sostituiscono di entrambe le pinze ByBre (Brembo indiana).
Il problema è nei pistoncini che rischiano di bloccasi a causa della ossidazione , cosa capitata diversi utenti in UK, dove spesso le strade sono trattate con il sale per evitare ghiaccio.

Qui in Italia, in quasi tutti i casi hanno sostituito le pinze (che io sappia) anche se i pistoncini erano ok. vuoi perchè per l'officina è più semplice vuoi perchè se si dovessero bloccare si rischia davvero brutti incidenti

Il cambio pinze nella pratica non sortisce effetti sulla frenata anteriore, scadente prima e scadente dopo.

Chissà se hanno fatto qualcosa sul nuovo modello che uscirà il prox anno. Nella cartella stampa si parla di leve regolabili e un intervento a livello di frizione, ma nulla sui freni.

C'é anche da dire che chi predilige l'off dice che l'attuale frenata è ottimale per quell'impiego
marcio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2020, 18:00   #288
tobia96
Mukkista in erba
 
L'avatar di tobia96
 
Registrato dal: 05 Nov 2005
ubicazione: Torino
predefinito

Ciao Marcello ... grazie

Quindi .. sostituiscono le pinze per evitare problemi ... ma la frenata non ne risente in positivo ...

Tutti gli anni di produzione presentano il problema ... oppure le moto più recenti ... 19 ... 20 ... sono gia esenti dal problema?

Grazie per la spiegazione... un saluto

Ultima modifica di tobia96; 07-10-2020 a 18:06
tobia96 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2020, 22:19   #289
marcio
Mukkista
 
Registrato dal: 08 Jan 2008
ubicazione: Roma
predefinito

In teoria le 2020 dovrebbero essere esenti ma non metterei la mano sul fuoco. Piuttosto mi preoccupa il fatto che hanno rivisto e irrobustito il gruppo frizione segno del fatto che il precedente, caratterizzato da una frizione che stacca in un fiat e molto in alto cosa positiva non era. Certo finora sia su questo forum che su quelli stranieri non ho letto di problemi.

In ogni caso sembra che questa modifica abbia comportato una completa modifica della leva cambio e dei relativi agganci.

Per la cronaca sulla vecchia leve ho giá dovuto stringere i bulloni per ridurre il gioco


Sent from my iPad using Tapatalk HD
marcio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2022, 20:23   #290
Giangold2020
infante Mukkista
 
Registrato dal: 31 Oct 2020
ubicazione: tra le risaie
predefinito

saluti a tutti! ho da poco una 310gs 2022...qualcuno ha montato un cupolino più alto?ho cercato ma tanti lamentano per fori non allineati e problemi con paramani....grazie
Giangold2020 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2022, 00:19   #291
kappa495
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 22 Apr 2011
ubicazione: torino
predefinito

Ciao, mio figlio sulla sua ha montato un Givi, nessun problema, perfetto.
kappa495 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2022, 01:04   #292
Giangold2020
infante Mukkista
 
Registrato dal: 31 Oct 2020
ubicazione: tra le risaie
predefinito Cupolino givi x 310gs 2022

grazie! ho ancora il gs1250 my21 ed ho preso la310 per i giretti brevi..vista la mia tenera età la 1250 comincia a pesare!
Giangold2020 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2022, 23:16   #293
kappa495
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 22 Apr 2011
ubicazione: torino
predefinito

Ti confesso che in primavera il figliolo passerà alla patente A3 (chiamiamola così) e cambierà moto ma la giessina gliela rilevo io!! (2019, comprata con 1500 km nel 2021, ora ne ha neppure 6000��)
kappa495 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2022, 09:52   #294
marcio
Mukkista
 
Registrato dal: 08 Jan 2008
ubicazione: Roma
predefinito

io ho montato il cupolino puig. I fori erano ok ma essendo questo cupolino di spessore inferiore a quello originale ho dovuto mettere viti leggermente più corte.
Poi ho dovuto rifilare il cupolino sul lato sinistro perché urtava con il paramano
però va detto che io ho montato paramani dell'XR 1000 (all'epoca non c'erano quelli dedicati) e ho anche ruotato il manubrio verso avanti perché mi trovo meglio così

ps, anche io ho il GS1250. Uso il 310 solo in città...
marcio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2022, 20:11   #295
obri77
infante Mukkista
 
Registrato dal: 27 Dec 2016
ubicazione: san giorgio a cremano
predefinito

Ciao anche io ho da poco comprato la gs310. La mia storia motociclistica inizia così: f650gs monocilindrica, f700gs, f750gs, c400gt, Kawasaki z650rs, g310gs. In effetti ha poca potenza però col tempo la sto iniziando a capire. Non va assolutamente bene in autostrada dove per viaggiare a vibrazioni normali non bisogna superare i 100kmh. Ma tolto questo mi sto togliendo parecchie soddisfazioni. Leggero sterrato, su strade sconnesse va una favola, nel traffico sto tranquillamente dietro agli scooter. Ho montato un bauletto che ha notevolmente aumentato la versatilità. Parola d’ordine leggerezza. Ho 45 anni non sono vecchio ma nemmeno giovanissimo. Le enduro stradali da 230 e passa kg iniziano a infastidirmi. Ovviamente non sono un viaggiatore altrimenti nemmeno a parlarne ma nel mio utilizzo: casa lavoro, gitarella fuori porta, teatro in città la sua leggerezza non ha paragoni. Non ho mai preso il 1200 boxer perché convinto dell’inutilità di tale bestione per il mio utilizzo.
obri77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2023, 21:03   #296
Nik650
Mukkista doc
 
L'avatar di Nik650
 
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: Casatenovo
predefinito

L'ho presa oggi come moto di cortesia. La mia ha un piccolo problema con il paraolio della forcella che perde olio.
Rapportata corta, ma è molto divertente. Il cambio è bello morbido e 3, 4 5 van dentro senza frizione senza alcun problema. E' Leggerissima ovviamente, soprattutto quando scendi dalle BMW "grosse", e si fa piacere per quello che senti di poter fare.
Se fosse mia, cambierei subito il cupolino con uno alto e protettivo, metterei i paramani e leverei via uno forse anche due denti di corona dietro.
Piace.
Lo sapevo che quando scendi sotto i 200 Kg di ferro ti ritrovi in un altro mondo.
__________________
Neo's elettrico; Tracer 9 GT
Nik650 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2023, 14:45   #297
Nik650
Mukkista doc
 
L'avatar di Nik650
 
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: Casatenovo
predefinito

Restituita dopo una cinquantina di chilometri e diciamo, meno male. Parere negativo.
Il motore , per essere un 300 non va, spinge proprio poco con pochissimo allungo.
Bocciato.
__________________
Neo's elettrico; Tracer 9 GT

Ultima modifica di Nik650; 13-05-2023 a 14:21
Nik650 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2023, 20:07   #298
Geni77
infante Mukkista
 
Registrato dal: 29 Jun 2019
ubicazione: Lago d'Orta
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Nik650 Visualizza il messaggio
Restituita dopo una cinquantina di chilometri e diciamo, meno male. Parere negativo.
Il motore , per essere un 300 non va, spinge proprio poco con pochissimo allungo.
Bocciato.
Anche io la penso come te, ce l'ho da una ventina giorni e ci ho fatto su circa 200 Kilometri, devo dire che sono rimasto un pò deluso dal motore, buona solamente la manovrabilità, le sospensioni, la sella, per il resto....parere negativo, tanto che l'ho già messa in vendita on line..... e sono tornato alla mia vecchia moto che per fortuna non avevo ancora venduto
Geni77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2023, 21:31   #299
andrea vola
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Feb 2013
ubicazione: piemonte
predefinito

È un po' che non intervengo sul forum ,ma ho visto questo argomento che mi interessa.
L' anno scorso* ho compiuto 70 anni ed ho avuto seri problemi di salute. In autunno ho quindi deciso di vendere la mia 750 GS ,con appena 11000 km,moto sottovalutata, ingiustamente secondo il mio modestissimo parere,anche se vado in moto da più di 50 anni e di moto ne ho avute diverse. Comunque venduta privatamente ad un buon prezzo.
Questa primavera mia figlia,conoscendomi bene, mi dice "ma papà lo so che vorresti ancora andare in moto, allora magari prendi una moto più piccola e leggera..." più o meno così, anche perché un anno fa il 750 mi era caduta da ferma ...ma ero uscito da poco dall'ospedale.
Comunque, per non farla troppo lunga,ad aprile ho preso il 310, 50 kg in meno...
Premesso che la uso esclusivamente su strade e stradine di collina,mai autostrada o tangenziali e per brevi trasferte in zona,massimo due ore di curve per lo più* strette ,in mezzo alla natura.
Che dire,dopo circa 2500 km io mi trovo benissimo,una bella linea,un giocattolo, leggera,maneggevole ,molto divertente,il motore spinge bene. Cosa volete di più da un 300 monocilindrico con 34 CV? Ho cambiato solo lo scarico con un mivv GP pro scoppiettante con tre CV in più e qualche kg in meno ��(ho sempre avuto la fissa dello scarico,già quando avevo il 700...)
Ovviamente se devo fare un sorpasso devo pensarci bene prima ,avendo dimezzato i cv dal 750 ,ma comunque posso dire che in collina mi diverto come prima ,tenendo conto della mia età.
Saluti.
andrea vola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2023, 16:47   #300
barney 1
Mukkista doc
 
Registrato dal: 19 Mar 2012
ubicazione: Trentino
predefinito

Complimenti!
Ti auguro di godertela a lungo.
L'autunno scorso ho comprato un Caballero 500; 40 cv per 150 kg e me lo sto gustando con soddisfazione.
Buona strada!

(E complimenti alla tua figliola!)
__________________
७ सिलिण्डराः
barney 1 ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:44.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati