Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-07-2018, 14:47   #51
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

@Enzino62: se proprio bisogna usarli tocca usarli, purtroppo. Ormai anche la vecchia scusa della batteria scarica non funziona più

Pubblicità

__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2018, 14:48   #52
barney 1
Mukkista doc
 
Registrato dal: 19 Mar 2012
ubicazione: Trentino
predefinito

Quando ho preso la moto, ho trattato anche il Nav VI a 400 euro e secondo me è stato un buon acquisto
__________________
७ सिलिण्डराः
barney 1 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2018, 15:21   #53
Enzino62
Mukkista doc
 
L'avatar di Enzino62
 
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: nell'inferno...
predefinito

Regalato a 400 euro.
Io 690 euro e mi son dovuto prostituire!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Bmw RT 1200 LC My 17
Enzino62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2018, 15:35   #54
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Ma quanto costerebbe a prezzo pieno?
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2018, 15:37   #55
roberto.nuzzi
Mukkista in erba
 
L'avatar di roberto.nuzzi
 
Registrato dal: 25 Apr 2007
ubicazione: pietra ligure
predefinito

Un rene

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
roberto.nuzzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2018, 15:48   #56
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Vabbè, ne ho due....
Ma in euri?
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2018, 15:51   #57
roberto.nuzzi
Mukkista in erba
 
L'avatar di roberto.nuzzi
 
Registrato dal: 25 Apr 2007
ubicazione: pietra ligure
predefinito

Circa 750 €

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
roberto.nuzzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2018, 15:51   #58
roberto.nuzzi
Mukkista in erba
 
L'avatar di roberto.nuzzi
 
Registrato dal: 25 Apr 2007
ubicazione: pietra ligure
predefinito

Il doppio del tomtom

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
roberto.nuzzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2018, 16:01   #59
mariold
Mukkista doc
 
L'avatar di mariold
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zorba Visualizza il messaggio
Purtroppo non parlo l'altafedeltese, sicchè non ho capito una cippa!
Non fa niente, non volevo fare lo sborone, era solo per dire che uso la tecnologia e apprezzo comunque il progresso.
mariold non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2018, 16:44   #60
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

@Roberto.nuzzi: stic@zzi, non fa per me!

@mariold: lo so, stavo scherzando . Però effettivamente mi hai annichilito, su certe cose capisco proprio poco!
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2018, 20:06   #61
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Mi limiterò solo a dire che chi utilizza alla guida i tanto pratici comandi a manubrio del navigatore mentre ovviamente guarda il suo schermo per verificare l'esattezza dei dati inseriti, forse non dovrebbe adottare l'argomento sicurezza come fattore a favore del sistema di BMW.

Personalmente, premo un tasto su casco, dico allo smartphone dove voglio andare lui mi risponde ed avvia la navigazione, il tutto senza che io distolga lo sguardo dalla strada.

A chi si preoccupa di estetica ed integrazione formale, consiglio di andare a vedere le foto che ho postato.
Semmai mi pare allucinante il sistema con in quale è connesso il navigatore, con quel connettore dotato di una miriade di poli che mi riporta ai tempi delle interfacce parallele di 20 anni fa. Non per nulla, è consigliabile metterci il coperchio quando il navigatore sta a casa (spesso quindi, mica ve lo porterete sempre appresso no?), alla faccia della praticità.

Quello che penso è che chi ha acquistato un navigatore, pagandolo tutto sommato una cifra onesta da quello che leggo, sostiene la sua scelta e lo capisco.
Io invece lo ho acquistati entrambe in passato e per quello che è la mia, sempre discutibilissima opinione, non c'è neppure da entrare nel merito.

Restano gli utilizzi specifici e gli apparecchi dedicati. Per esempio, nel deserto del Marocco a fare enduro, non ci si va con l'iPhone sul manubrio.

Ma d'altro canto, neppure con l'RT.
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE

Ultima modifica di ipotenus; 30-07-2018 a 20:29
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2018, 20:24   #62
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Mariold, mi permetto di darti un paio di consigli completamente off-topic, sperando nella clemenza del moderatore.
Ad un metro di distanza, il tuo sistema audio è probabilmente sovradimensionato. Dovresti puntare su di una sorgente più possibile puntiforme e se proprio ritieni indispensabile il SubWoofer (il posizionamento del quale è sempre un problema per tanti motivi, tra i quali la fase), tagliarlo più in basso possibile (hai un xover elettronico mi pare di capire) lasciando ai diffusori il compito di riprodurre la maggior parte della banda e non solo dalle medie in su.

E' per questo che negli studi di registrazione, dove sono comunque installati degli impianti audio di altissimo livello in regie acusticamente trattate, si finisce per lavorare sempre con i diffusori nearfield, che sono piccoli e collocati sopra il mixer, molto vicini al Sound Engeneer.

Non so che sistema hai utilizzato per mettere a punto il tuo impianto, senza entrare troppo nel tecnico, generalmente con un generatore di rumore rosa ed un EQ, si può fare poco.

Se però utilizzi un computer come sorgente sonora, esistono un paio di software che spesso producono risultati molto interessanti. Per esempio:

https://www.sonarworks.com
https://www.ikmultimedia.com/products/arc2/
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2018, 20:40   #63
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Enzino, mi dispiace che del tuo incidente cercando di leggere whatsapp.
Infatti non devi leggerlo.
Se a me arriva un messaggio whatsapp, me lo faccio leggere dal cellulare e, volendo, rispondo nello stesso modo (dettatura e riconoscimento vocale).

Per carità, potrebbe essere meglio (magari su Android lo è) ed al momento non è possibile inviare messaggi vocali.

La verità è che il riconoscimento vocale degli smartphone, viene utilizzato solo per amenità come se ancora fosse una semplice curiosità. Questo è un po' un peccato, oggi ci si può fare tanto.
Bisognerebbe stimolare il suo utilizzo in auto ad esempio, si eviterebbero un sacco di multe e le strade sarebbero meno pericolose, soprattutto per noi motociclisti.
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE

Ultima modifica di ipotenus; 30-07-2018 a 20:46
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2018, 21:55   #64
mariold
Mukkista doc
 
L'avatar di mariold
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ipotenus Visualizza il messaggio
Ad un metro di distanza, il tuo sistema audio è probabilmente sovradimensionato.
Chiedo scusa anch'io per l'OT, rispondo poi semmai proseguiamo via MP se ti va.

Togli il probabilmente, è molto sovradimensionato, apposta però.
E' come andare a 100 all'ora con una Panda oppure farlo con una Audi A6, si va comunque sempre a 100 all'ora, ma con un sistema sovadimensionato hai pochissima distorsione, altoparlanti e amplificatori lavorano in zona di grande sicurezza e niente satura. Il risultato è che anche alzando il volume a livelli importanti, non c'è fatica da ascolto e il suono non cambia come avviene spesso in impianti che ho ascoltato, anche costosi, i quali oltre a un certo volume, non necessariamente elevato, cominciano a dare fastidio.
Con l'Audi A6 vai a 100, ma se ti gira puoi andare anche a 200 con lo stesso identico comfort... con la Panda no.


Quote:
Originariamente inviata da ipotenus Visualizza il messaggio
Dovresti puntare su di una sorgente più possibile puntiforme e se proprio ritieni indispensabile il SubWoofer (il posizionamento del quale è sempre un problema per tanti motivi, tra i quali la fase), tagliarlo più in basso possibile (hai un xover elettronico mi pare di capire) lasciando ai diffusori il compito di riprodurre la maggior parte della banda e non solo dalle medie in su.
Il cross elettronico è digitale, quindi consente tagli con pendenze fino a 48dB Oct. e riallineamenti in fase a passi, volendo, di mm.
Adesso non ricordo, ma mi pare che il cross consenta riallineamenti fino a 6 metri di distanza max fra una via e l'altra.
Il Sub è un L15P200 RCF, lavora fino a 100Hz tagliato a 48dBoct.
Ma conto di sostituirlo a settembre con un B&C 15NW100 perchè voglio provare a far lavorare il 38cm (posizionato diversamente ovvio) come midbass e usare un medio Audax PR170Z0 che mi piace molto e che per ora sta dentro la scatola.
Per la "sorgente puntiforme" ho già dato, dalle piccole LS3/5A, a vari progetti che mi sono fatto, il risultato non cambia molto, anzi, con il driver l'immagine è migliore di quella di un Tw a cupola (in casa ne ho tre, uno Scan 9900 Rev. un MDT330 Morel, e un più economico Sipe DT25, ma comunque ben suonante) perchè avendo meno riflessioni dalle pareti vicine, è più nitida e precisa, e si sente anche meglio l'ambienza della incisione, che si somma meno a quella dell'ambiente di ascolto, creando meno confusione.



L'immagine è ad altezza orechie, il sub non è localizzabile (sembra che i bassi escano dai midbass, in pratica se non te lo dico che c'è penseresti di ascoltare solo il due vie satellite).
Il problema semmai è che il punto ideale di ascolto da cosi vicino, e con delle trombe che lavorano da 1800Hz in su (anche se hanno 90 gradi di dispersione orizzontale) è molto piccolo, bisogna centrarsi perfettamente in mezzo alle casse, però si gode di una immagine (con le insisioni che lo consentono) piuttosto buona.

Quote:
Originariamente inviata da ipotenus Visualizza il messaggio
E' per questo che negli studi di registrazione, dove sono comunque installati degli impianti audio di altissimo livello in regie acusticamente trattate, si finisce per lavorare sempre con i diffusori nearfield, che sono piccoli e collocati sopra il mixer, molto vicini al Sound Engeneer.
I piccoli diffusori sui mixer, quelli spesso con woofer bianco per capirsi (Yamaha NS10), che nella maggioranza dei casi si vedono nelle foto, vengono utilizzati per capire se la registrazione sarà ascoltabile anche da chi possiede piccole casse con poca escursione dinamica. Se facessero il missaggio unicamente con i grossi monitor da studio murati nelle pareti, e soprattutto non comprimessero la dinamica, i dischi si potrebbero ascoltare solo ed unicamente con diffusori con grossi woofers dalle dimensioni conseguenti, e i bellissimi piccoli diffusori due vie su stand, che sono nelle sale di molti, non sarebbero utilizzabili.
Oggi si ascolta molto con minidiffusori, cuffiette economiche e smartphone, serve musica compressa.

Quote:
Originariamente inviata da ipotenus Visualizza il messaggio
Non so che sistema hai utilizzato per mettere a punto il tuo impianto, senza entrare troppo nel tecnico, generalmente con un generatore di rumore rosa ed un EQ, si può fare poco.
ARTA (software di misura), microfono calibrato per una precisione di 2dB, scheda audio Roland Quad Capture per fare le misure, DAC Marantz DAC1 per ascoltare.

Le elettroniche non sono costose, sono ampli pro Yamaha e un vecchio Quad 520 sulla via alta, cioè dove serve un suono decente. Pre a valvole Copland CTA301 preso usato e modificato perchè autooscillava, che suona veramente molto bene.


Quote:
Originariamente inviata da ipotenus Visualizza il messaggio
Se però utilizzi un computer come sorgente sonora, esistono un paio di software che spesso producono risultati molto interessanti. Per esempio:

https://www.sonarworks.com
https://www.ikmultimedia.com/products/arc2/
Ti ringrazio per i consigli, a dir la verità potrei usufruire di un programma correttore ambientale free molto valido, il DRC, ma non trovo mai il tempo di provarlo.
Conto di farlo un giorno o l'altro. c'è da dire che la risposta in frequenza che ho ottenuto, non è cosi brutta da farmi pensare di dover utilizzare a tutti i costi un correttore ambientale. Anche se non dubito che possa essere utile.
mariold non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2018, 00:48   #65
Enzino62
Mukkista doc
 
L'avatar di Enzino62
 
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: nell'inferno...
predefinito

Ma quando alzate il volume dei vostri mega impianti ( giusto per restare nel topic) vi "ondeggia" la casa?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Bmw RT 1200 LC My 17
Enzino62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2018, 01:55   #66
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Mariold, sarò rapido ma premetto che queste questioni fanno parte della mia attività e che lavoro per studi di registrazione da circa 30 anni.

Purtroppo non non funziona esattamente come pensi, in questo caso eccedere non vuol dire restare in zona di sicurezza, il paragone con le automobili non è molto aderente.
Mi rendo conto anche del fatto che veniamo da anni di riviste di HI-FI zeppe di articoli scritti da gente che non non sarebbe in grado di riconoscere il suono di un violino se lo ascoltasse dal vivo.

Il taglio del sub che utilizzi è buono, da come avevi scritto, sembrava avessi tagliato più in alto.
Questo è il motivo per cui non se ne avverte la presenza, al di sotto dei 120 Hz diventa complicato percepire la direzione dalla quale arriva il suono e di conseguenza si annulla la stereofonia.
Questo in assenza di vibrazioni dello chassis, cosa che purtroppo raramente avviene (il mobile lo hai costruito tu?).

Le LS3-5a sono sicuramente datate, incapaci di una risposte dinamica adatta al digitale, ma conservano sempre il loro fascino.

Le NS 10 sono morte 20 anni fa ed io non le sopportavo neppure allora. Negli studi, anche nel mio, si utilizzano ben altri nearfield.
Comunque il loro utilizzo non era esattamente quello che dici, per gli ascolti a "bassa qualità" e magari in mono, si utilizzavano le Auratone.

Il discorso della compressione è molto complesso, esistono indicazione differenti a seconda del genere e della destinazione d'uso (Apple ad esempio, richiede che i files iTunes vengano ipercompressi, motivo per il quale ormai ne sconsiglio l'acquisto).
In ogni caso, il master non si comprime in studio di registrazione ma, successivamente al mix, in sala di mastering, dove sono istallati sistemi linearissimi e dove si lavora religiosamente a volumi al massimo medi.

In problema di correggere il suono in un ambiente è assai complesso ed a dirla tutta, l'unica vera soluzione è il trattamento ambientale. Il resto sono palliativi e tra questi, sicuramente il meno efficace è lavorare esclusivamente sull'equalizzazione.

Ci fermiamo qui però, prima che ci caccino a calci.
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE

Ultima modifica di ipotenus; 31-07-2018 a 12:33
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2018, 09:08   #67
mariold
Mukkista doc
 
L'avatar di mariold
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Il paragone con le auto l'ho fatto perchè non sapevo quanto ne masticavi di audio, ma vedo che ne sai ben più di me.

Ti ho risposto in privato.
mariold non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2018, 11:34   #68
Duddits
Mukkista doc
 
L'avatar di Duddits
 
Registrato dal: 17 May 2015
ubicazione: Derry
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ipotenus Visualizza il messaggio
Mi limiterò solo a dire che chi utilizza alla guida i tanto pratici comandi a manubrio del navigatore mentre ovviamente guarda il suo schermo per verificare l'esattezza dei dati inseriti, forse non dovrebbe adottare l'argomento sicurezza come fattore a favore del sistema di BMW.
Be, io li uso essenzialmente per variare la scala di ingrandimento della mappa e poco altro. O per alzare abbassare il volume della radio o passare a brano/stazione precedente/successiva. E si, personlmente mi sembra molto più sicuro ed immediato di qualsiasi altro metodo, non devo distogliere lo sguardo e neppure pensare a cosa dire. Ma ripeto, personalmente.

Quote:
Originariamente inviata da ipotenus Visualizza il messaggio
Personalmente, premo un tasto su casco, dico allo smartphone dove voglio andare lui mi risponde ed avvia la navigazione, il tutto senza che io distolga lo sguardo dalla strada.
Io quella cosa (quando mi capita di farla) la faccio prima di partire da fermo, posso distogliere lo sguardo dalla strada quanto voglio. Ma evidentemente abbiamo utilizzi completamente diversi.

Quote:
Originariamente inviata da ipotenus Visualizza il messaggio
Quello che penso è che chi ha acquistato un navigatore, pagandolo tutto sommato una cifra onesta da quello che leggo, sostiene la sua scelta e lo capisco. Io invece lo ho acquistati entrambe in passato e per quello che è la mia, sempre discutibilissima opinione, non c'è neppure da entrare nel merito.
Ma infatti stiamo parlando di situazioni dove di oggettivo c'è ben poco.
__________________
"Cos'era?" ... "Non lo so, ma ne voglio una!"
Sono un fottuto cinico. Lo ha detto uno che ne sa.

Ultima modifica di Duddits; 31-07-2018 a 11:36
Duddits non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2018, 11:42   #69
Duddits
Mukkista doc
 
L'avatar di Duddits
 
Registrato dal: 17 May 2015
ubicazione: Derry
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enzino62 Visualizza il messaggio
Farei a meno anche io in moto di wotzapp o altre menate ma purtroppo, almeno per me, sono strumenti di lavoro=soldi...e poi mi servono per stare a stretto contatto con i miei fidati collaboratori....mia moglie e mia figlia....credi che gli possa dire sono in moto non posso rispondere? Sono due Iene...
Rispondere a chiamata vocale con vivavoce ok (ma pericoloso anche quello e da limitare al necessario) ma permettimi di pensare che potresti trovare una soluzione diversa dal chattare/messaggiare mentre sei in moto ed in movimento. Soprattutto se pensi ai tuoi cari.
__________________
"Cos'era?" ... "Non lo so, ma ne voglio una!"
Sono un fottuto cinico. Lo ha detto uno che ne sa.
Duddits non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2018, 11:47   #70
Enzino62
Mukkista doc
 
L'avatar di Enzino62
 
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: nell'inferno...
predefinito

Non è che vivo in moto o scooter,ma capita di esserci e solitamente mi fermo per leggere/rispondere.
Una sola volta, un po' per la bassa velocità, un po' perché in scooter sembra tutto più facile mi ha fottuto.
Ma è successo perché il Burgman non ha Abs.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Bmw RT 1200 LC My 17
Enzino62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2018, 12:31   #71
tmaxtmax
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Apr 2007
ubicazione: Brescia
predefinito

Da @DUDDITS:
"Be, io li uso essenzialmente per variare la scala di ingrandimento della mappa e poco altro. O per alzare abbassare il volume della radio o passare a brano/stazione precedente/successiva."

Scusate se mi intrometto: ho una RT del 2018 con radio e Navi VI (predisposizione BMW) ma non riesco a usare la rotella per zoomare (scusate il termine) sulla mappa. La rotella mi abbassa/alza il volume della radio e non altro.
Mi puoi spiegare, per favore, come faccio a usare la rotella per lo zoom?

Grazie.

Luca
__________________
Luca - Brescia - Bmw R 1200 RT LC
tmaxtmax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2018, 12:39   #72
Duddits
Mukkista doc
 
L'avatar di Duddits
 
Registrato dal: 17 May 2015
ubicazione: Derry
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tmaxtmax Visualizza il messaggio
Mi puoi spiegare, per favore, come faccio a usare la rotella per lo zoom?
Senza polemica, ma provare a leggere il manuale no? Comunque ... prima devi portarti con il tasto di selezione del menu sulla funzione di controllo navigatore (che è attiva solo quando il navigatore è inserito ed acceso) e li le prime due voci sono lo zoom+ e zoom- (non ricordo se in quest'ordine) ... ruotando ti porti su quella che vuoi e poi spostando l'anello verso il centro manubrio zoommi.
__________________
"Cos'era?" ... "Non lo so, ma ne voglio una!"
Sono un fottuto cinico. Lo ha detto uno che ne sa.

Ultima modifica di Duddits; 31-07-2018 a 12:41
Duddits non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2018, 13:05   #73
tmaxtmax
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Apr 2007
ubicazione: Brescia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Duddits Visualizza il messaggio
Senza polemica...
Grazie. Molto gentile.

Luca
__________________
Luca - Brescia - Bmw R 1200 RT LC
tmaxtmax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2019, 15:37   #74
flu
Mukkista doc
 
L'avatar di flu
 
Registrato dal: 14 Dec 2008
ubicazione: torino
predefinito

io ho radio e il navi V ... come si fa a sentire il navi dalle casse della radio ?
__________________
con tristezza lasciata la RS ma con gioia ricomprato R1200R CLASSIC


The Best Is Yet To Come
flu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2019, 15:48   #75
flu
Mukkista doc
 
L'avatar di flu
 
Registrato dal: 14 Dec 2008
ubicazione: torino
predefinito

GRAZIE MILLE ! mi hai tolto un dubbio ....
__________________
con tristezza lasciata la RS ma con gioia ricomprato R1200R CLASSIC


The Best Is Yet To Come
flu non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:28.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati