Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Monocilindrico 650 > F650GS - Dakar - CS - ST - G650GS e Sertao


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-09-2005, 11:17   #1
bodo
Mukkista doc
 
L'avatar di bodo
 
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Roma-N 41°49'52.0"; E012°37'02.5"
Exclamation F650GS,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,Accorgiment o per evitare danni al precarico WP

Probabilmente questo messaggio interessa solo pochi utenti, cioè quelli che hanno un mono WP con la regolazione del precarico molla separato...cioè con la manopolina esterna.

Oltretutto credo che l'inconveniente capitato a me (cioè che la regolazione in questione è bloccata a causa dell'ossidazione del meccanismo) sia stato dovuto a una contingenza di fattori negativi, mentre nella maggior parte dei casi potrebbe non verificarsi alcun problema...però prevenire è meglio che curare.

L'antefatto:
per motivi su cui non mi dilungo, sulla mia moto la manopolina del precarico è stata montata rivolta verso il basso...questo porta all'accumulo di sporco e acqua che evidentemente hanno favorito una precoce ossidazione della vite che agisce sul circuito idraulico e che è appunto mossa dalla manopolina. Il risultato è stato un progressivo indurimento della manopola che, nonostante un paio di azioni di smontaggio, pulizia e oliaggio si è definitivamente bloccata.
La conclusione è che dovranno cambiare il pezzo; fortunatamente verrà fatto in garanzia ma comporterà comunque lo smontaggio dell'ammortizzatore perché si tratta di un circuito idraulico in pressione .

Controllando la situazione con l'istallatore è emerso che la WP adotta un sistema forse non ottimale: la vite di cui sopra, anziché essere interna e protetta da un parapolvere, fuoriesce dal "cilindro" della regolazione (normalmente non si vede perché coperta dalla manopolina) e non era neanche protetta con l'idoneo grasso . Da qui la veloce ossidazione.

Come dicevo sopra, è chiaro che una manopola montata correttamente (cioè verso l'alto) non accumula acqua e sporco, ma la vite è comunque troppo esposta agli agenti ossidanti. Pertanto credo che smontare la manopolina e proteggere la vite con del grasso sia un'operazione banale ma che può evitare l'insorgere del problema.

Se l'argomento è banale o inutile, chiedo venia

Pubblicità

__________________
F800GS "Black Bear" - R45 "Black Pearl"

....io sono ancora qua.
bodo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2005, 16:21   #2
greppia
Mukkista in erba
 
L'avatar di greppia
 
Registrato dal: 22 Jan 2005
ubicazione: massanzago (PD)
predefinito grazie dell'info!

Grazie Bodo!
__________________
Pivello mucchista dal 2002? SarÃ* il caso di promuovermi ???
greppia non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:25.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati