Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Monocilindrico 650 > F650GS - Dakar - CS - ST - G650GS e Sertao


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-07-2005, 00:18   #1
azzo
Mukkista doc
 
L'avatar di azzo
 
Registrato dal: 30 Jun 2004
ubicazione: Mandello del Lario
predefinito gocce da sfiato pompa acqua F

Ciao a tutti,
Ho notato che da qualche mese la mia F650GS, del 2000, perde qualche goccia d'olio dal foro sotto la pompa acqua.
Non lo fa sempre, anzi, lo fa solo dopo giri piuttosto lunghi, dai 200km in su, nella normale marcia cittadina nemmeno un segno di perdite.
La pompa acqua della F è molto simila a quella del K, per cui l'alberino della pompa è separato dall'olio tramite un paraolio, mentre dalla parte del circuito di raffreddamento c'è un'altra guarnizione (o premistoppa), tra queste due guarnizioni c'è un'intercapedine, alla cui base sta il forellino che si vede sotto il carter della pompa acqua.
In questo modo un'eventuale perdita si sfoga dal buco ed olio e acqua non si mischiano.
La perdita che ho notato è sicuramente olio, ma è davvero minima, ieri ho fatto 500km in autostrada, in due, con un caldo terribile, e oggi ho trovato una goccia d'olio sotto il carter.
Credo che la teperatura dell'olio influisca sulla perdita, ieri l'olio nella vaschetta è arrivava a 110° quando mi fermavo in autogrill, presumibilmente nel basamento la temperatura era più alta, e non è mai sceso sotto i 95-100 (ho un termometro sul tappo).
Capita anche a qualcun'altro?
Io non credo sia preoccupante, in fondo se c'è il foro di scarico vuol dire che qualche goccia ogni tanto può anche uscire, una sorta di sfogo, che dite, sbaglio?
per intenderci il problema credo sia simile a quello che si manifesta sulle pompe acqua dei K, di cui ho letto il topic di joharp (e di cui ho copiato il titolo ), le faq e il precisissimo resoconto della sostituzione dei paraolii di Cardano4ever
Ultima nota importante l'olio non cala e non è contaminato dall'acqua, lo stesso per l'acqua, e questo da quando ho la moto, ossia 10mila km e un anno.
Rischio qualcosa a lasciare tutto così? quest'estate farò 5000km in moto

Grazie a tutti

Pubblicità

__________________
R1200GS 2010 "oil cooled"
azzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2005, 11:30   #2
Muttley
Medaglia! medaglia!
 
L'avatar di Muttley
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Murano (VE)
predefinito

Con il caldo di questi giorni è normale
__________________
Chi non muore si rivede
Muttley non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2005, 13:35   #3
sKappa
Mukkista in erba
 
L'avatar di sKappa
 
Registrato dal: 04 Jul 2003
ubicazione: Ivory Coast
predefinito

E' il punto debole della F... su f650.com trovi un chilo di casi...cmq finchè è spordico tutto ok!
__________________
ANCHE IO Mi sono cappottato col bloccadisco!

DUCATI 748SBip '03 (Campanellino)
BMW F650 Classic '99 (L'endurosa)
BMW K100Rs4Valve '92 (sKappa-Venduta)
SUZUKI GS500E '93 (GasGas-Venduta)
sKappa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2005, 15:41   #4
azzo
Mukkista doc
 
L'avatar di azzo
 
Registrato dal: 30 Jun 2004
ubicazione: Mandello del Lario
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sKappa
E' il punto debole della F... su f650.com trovi un chilo di casi...cmq finchè è spordico tutto ok!
Ho visto che di casi ce ne sono tanti su f650.com, comunque per ora non intervengo, magari al prossimo cambio olio.

Grazie
__________________
R1200GS 2010 "oil cooled"
azzo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:26.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati