Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-04-2016, 21:47   #51
ghima
Mukkista doc
 
L'avatar di ghima
 
Registrato dal: 20 Aug 2011
ubicazione: .. a caccia di milf..
predefinito

Quoto pep e Aspes...
Dovrei ritrovare uno scritto che ho postato non mi ricordo neache in quale forum sulla recente storia delle moto (quelle che conosco o che ho vissuto..) cioè dai primi anni 80...
Sostanzialmente dicevo le stesse cose dei due wua sopra...
In particolare analizzavo i telai in tubi quadri in allumninio apparsi sulle serie VF nei primi 80 che dettero il la alla vera evoluzione ciclistica che per circa 35 anni era stata imperniata su telai in doppia culla in acciaio e sospensioni a molle spinte.
La diffusione dei sistemi frenanti poi ha fatto il resto: ci si rese conto subito che le esili forcelle teleidrauliche nulla opponevano in fase di frenata: nacquero allora i sistemi antidive che si prefiggevano di creare un.sistema antiaffondamento...
Sappiamo come andò..sparirono nel giro di qualche anno soppiantati da forcelle più elaborate e da steli più grossi..
Ma ricordo che il vero sviluppo lo imprisero le gomme: le Pirelli phantom prima e le diablo dopo (1993) permettevano livelli di aderenza impressionanti su strada..
Morale le ciclistiche si dovevano ulteriormente sviluppare: cresceva la dimensione dei travi discendenti ; yamaha sviluppa il deltabox che entra in produzione sulla sua fzr 1000 Genesis del 1988 (vado a memoria perdonatemi qualche errore..).
Nel frattempo ci fu anche una evoluzione stilistica importanza.
Da una parte le carene integrali e totali ( paso 750 cbr 600 87 cbr 1000 87) dall'altra parte di ricomincio a riscoprire la moto essenziale per lo scollamento che si stava creando tra le super prestazioni e le altre moto "normali".
Nacquero le naked moto sportive nude. I più pensano sia stata la monster m900 del 93 ad aver creato la categoria....
In realtà fu la suzuki gsf 400 bandit arrivata in Italia nel 91 e ancor ptima la ntv 650 revere di honda ad aver tracciato hli stilemi della categoria: un bel serbatoio disegnato faro tondo codino all'insù e dotazione tecnica di rilievo...
Adesso son stanco sto scrivendo con il cell...

Pubblicità

__________________
tante prima..anche con l'elica..
adesso..niente..
ghima non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2016, 21:58   #52
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
predefinito

si stanno mescolando concetti non mescolabili.
che la prima cbr900rr non sia efficace come l'ultima cbr1000rr credo che non ci piova.
però come struttura costruttiva sono abbastanza sovrapponibili.
se la stessa differenza d'età che si sono tra quelle 2 la contiamo a ritroso dalla cbr900rr si finisce su questa

che non ha una sola cosa in comune con le altre 2 tranne la tecnica di base, cioè 2 ruote e un 4 cilindri.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2016, 22:14   #53
ghima
Mukkista doc
 
L'avatar di ghima
 
Registrato dal: 20 Aug 2011
ubicazione: .. a caccia di milf..
predefinito

Pienamente d'accordo...
Ed in questo il giessista che ne ha avute 10 di gs non lo potrà mai capire...
Non potrà mai condividere cosa voleva dire guidare u a ss900 ducati NEL92 oppure una yzf750 sp NEL 93..
può avere fatto milioni di km in giro per il globo con le sue borse di allumninio ma non capirà mai la sottile differenza di un mono montato con leveraggio da uno unfulcrato direttamente...
O la differenza di guida fo un 4 in linea con un manubrio stretto stretto da un monocilindrico montato su un monotrave con freni a tamburo e un manubrio largo cin le estremità leggermente ricurve....
__________________
tante prima..anche con l'elica..
adesso..niente..
ghima non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2016, 22:25   #54
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
predefinito

l'esempio della ducati ss900 è usabile anche oggi, nel senso che ha un potenziale che non è detto che con qualcosa di fatto oggi le si starebbe davanti.
Moto che può permettersi d'infilare le curve, anche in sequenza ravvicinata, ad una velocità che i super aquiloni elettronici non sarebbero in grado di fare.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2016, 23:24   #55
sosero2
Mukkista doc
 
Registrato dal: 20 Jan 2016
ubicazione: Roma
predefinito

Io credo di aver capito di cosa si parla. Così come ho guidato e avuto molte delle moto di cui si parla. Oggi guido le moto di oggi e sinceramente non ho alcun rimpianto di quelle anni 80, RC 24 compresa. Ma ripeto son punti di vista.


Romano
Roma
sosero2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2016, 07:32   #56
sosero2
Mukkista doc
 
Registrato dal: 20 Jan 2016
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da peppone Visualizza il messaggio
rc 24 e rc36 son due cose ben diverse.

Appunto! Mi sembra che invece c'è chi si ostini a dire che RC 24 ed RC79 siano praticamente la stessa cosa solo perchè hanno un v4, due ruote e fanno brum brum..... 😳😳😳
sosero2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2016, 20:04   #57
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sosero2 Visualizza il messaggio
Appunto! Mi sembra che invece c'è chi si ostini a dire che RC 24 ed RC79 siano praticamente la stessa cosa solo perchè hanno un v4, due ruote e fanno brum brum..... 😳😳😳
no, sei tu che ti ostini a non voler capire quello che vogliamo dire. Non stiamo paragonando le prestazioni, stiamo paragonando le soluzioni tecniche di base.
Una moto sportiva del 1992 come la cbr900, esempio eclatante, ha le stesse soluzioni tecniche di base di quelle odierne, non le stesse prestazioni. Se vai invece indietro 10 anni dal 1992 ti ritrovi nel 1982, dove le moto piu' tecnicamente evolute erano la mia cbx 6 cilindri, le honda bol d'or e le kawasaki gpz 1100, ancora con aria, biammortizzatore etc. etc.
Sicche', quel che si sta dicendo , e' che una moto del 92 e' piu' simile tecnicamente a una di oggi che a una di soli 10 anni prima, e questo e' inoppugnabile
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2016, 20:42   #58
fastfreddy
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Mar 2010
ubicazione: Bergamo
predefinito

A me è capitato di avere due moto coeve e anche di fare 500 km appresso a una S1000XR con il mio attuale catenaccio ...sono due cose diverse: due moto differenti della stessa generazione si guidano semplicemente in modo diverso mentre due moto che hanno anche "solo" vent'anni di sviluppo nel mezzo ti spiazzano ...ho faticato molto più dell'amico con la S1000SX a parità di andatura (ovviamente) ...lui volava sulla strada, io dovevo guidare e remare ...chi si è divertito di più? ...io credo che ci siamo divertiti entrambi ma in modi differenti ...io "guidando" di più, lui godendo della perfezione che ritorna una moto come quella

Inviato dal mio Paris utilizzando Tapatalk
__________________
Kawasaki Z1000SX + Ducati Monster S2R + VFR 800
> 58
fastfreddy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2016, 22:40   #59
teoris
Pivello Mukkista
 
L'avatar di teoris
 
Registrato dal: 25 May 2007
ubicazione: Tra Milano e l'Oltrepo Pavese
predefinito

Di conseguenza oggigiorno c'è in giro una fracca di gente che va fortissimo senza meritarselo..o forse sarebbe più corretto dire "comprandoselo".
Non è un giudizio di merito, solo una riflessione.
Giusto così, ma credo qualche volta sia anche un po' pericoloso. Ma la smetto se no si va a finire nel si stava meglio quando si stava peggio...
Comunque sia lo zxr400 che la gsf400 me le porterei subito in casa...provate tutte e due nei primi 90...zzarola...tanta roba.
Sabato invece ho portato un po' in giro il TT...oh signùr...a dire il vero va un po' dove vuole lei, ma goduria pura!
Poi un giorno proverò una enduro moderna e chissà cosa penserò...
__________________
GS 1100 1997 "La Polifema"
TT600 1990 "Il TraTTore"
Vespa 50 Elestart 1970 "Il Vespino"

Ultima modifica di teoris; 10-04-2016 a 22:47
teoris non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2016, 23:30   #60
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
predefinito

i 15,5k della R6 a carburatori del 2000 erano anche meglio.
anche perchè venivano giù alla svelta e con dentro una 2^ ed una 3^ diventavano parecchi km/h per strada normale.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2016, 23:50   #61
biwu
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Nov 2009
ubicazione: luogo
predefinito

State dicendo che in apparenza le soluzioni tecniche di moto di 35 anni fa assomigliano a quelle di oggi.
Poi se si va nel dettaglio, in 35 anni forse è rimasta simile solo la tonalità di qualche colore.

Ultima modifica di biwu; 10-04-2016 a 23:57
biwu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2016, 23:55   #62
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da peppone Visualizza il messaggio
La r6 arriva 11 anni dopo e la prima serie non li ha mai visti i 15.5 dato che aveva limitatore a 14.000.. Comunqua sia Mi sa che non avete ben capito di cosa si sta parlando qui...
no, ok, si faceva pour parler riguardo i giri motore.
sai qui l'abitudine è per roba che a 7.000 si attacca il limitatore.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2016, 09:32   #63
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da biwu Visualizza il messaggio
State dicendo che in apparenza le soluzioni tecniche di moto di 35 anni fa assomigliano a quelle di oggi.
Poi se si va nel dettaglio, in 35 anni forse è rimasta simile solo la tonalità di qualche colore.
no, si sta dicendo fino allo sfinimento che le soluzioni tecniche di base sono le stesse di 20-25 anni fa, mentre le moto di 35 anni fa erano diversissime anche come soluzioni tecniche di base.
Si sta dicendo che la grande maggioranza delle soluzioni tecniche tutt'oggi usate (e di cui ho fatto un parziale elenco), sono uscite tutte tra il 75 e il 85.
Poi e' ovvio che nel dettaglio una moto di oggi e' tutta diversa, ma non nella configurazione generale. Passare dai due ammortizzatori al mono e' stata una svolta epocale, dai raggi ai cerchi in lega e tre dischi pure, dal monoalbero 2 valvole al bialbero 4 valvole anche, dall'aria all'acqua, etc.
Queste sono soluzioni tecniche di base che si sono consolidate oltre 20 anni fa, ben altra storia che qualche controllo elettronico o qualche cavallo e qualche chilo di differenza .
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2016, 09:41   #64
ghima
Mukkista doc
 
L'avatar di ghima
 
Registrato dal: 20 Aug 2011
ubicazione: .. a caccia di milf..
predefinito

concordo ancora..passione pura..che trascende i numeri di vendita di un modello, la fighetteria da bar e frocerie simili..

cmq la R6 ci arrivava eccome ai 15000 anzi li passava (mod. 2006)
l'ho guidata a Misano...

questo ovviamente non sono io..

https://www.youtube.com/watch?v=_MrTvybTmvc
__________________
tante prima..anche con l'elica..
adesso..niente..
ghima non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2016, 09:43   #65
ghima
Mukkista doc
 
L'avatar di ghima
 
Registrato dal: 20 Aug 2011
ubicazione: .. a caccia di milf..
predefinito

mi state facendo venire la voglia di comprare un "cancello" maledetti....
e chiassà forse è il momento giusto...tanto le moto non le uso tanto almeno me la guarderei, smonterei, curerei..
__________________
tante prima..anche con l'elica..
adesso..niente..
ghima non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2016, 09:45   #66
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

mettersi in box come investimento futuro una suzuki gsxr 750/1100 del 1985-86, una cbr 900 del 92, una R1 del 98 , una 916......prima che i prezzi decollino.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2016, 10:06   #67
ghima
Mukkista doc
 
L'avatar di ghima
 
Registrato dal: 20 Aug 2011
ubicazione: .. a caccia di milf..
predefinito

si si...un bel quattro in linea...
io dopo averla avuta ho il pallino della yzf 750 del 92-93....una moto eccezionale..
__________________
tante prima..anche con l'elica..
adesso..niente..
ghima non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2016, 13:06   #68
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

io invece farei il filo a un RD500 o a un gamma 500 . La suzuki mi piace di piu' tecnicamente, la yamaha esteticamente.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2016, 13:43   #69
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

a proposito del banditino 400 ricordo un episodio. L'aveva un mio collega, e io avevo il 1200, tra l'altro col motore riportato alla potenza originaria del gsxr 1100 (130 cv e non c'era naked nel 98 che mi venisse dietro).
Un giorno mi propone di scambiarcele per una prova. IO prendo il banditino e mi accorgo che anche per spuntare al semaforo ci volevano manciate di gas. In sopraelevata a genova frullava come un ossesso ma cominciava a spingere dai 10000 in su. Il mio 1200 si impennava di cattiveria a 3000 giri..
Mi fermo e vedo apparire il mio collega, che si ferma, mette il mio 1200 sul laterale e scende quasi a fatica. Era bianco cadaverico e in affanno...." belin, potevi dirmelo...son partito al semaforo normalissimo (abituato al 400) e mi sono quasi ribaltato.."
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2016, 14:30   #70
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

la gold wing primo tipo a 4 cilindri ogni volta che la guardo mi convinco che quando e' uscita in bmw si siano morsi le mani, era quella la vera evoluzione del boxer bicilindrico. Alla fin fine con ingombri non tanto diversi e gia' con le teste ruotate come le boxer LC di adesso.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2016, 14:36   #71
fastfreddy
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Mar 2010
ubicazione: Bergamo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
Queste sono soluzioni tecniche di base che si sono consolidate oltre 20 anni fa, ben altra storia che qualche controllo elettronico o qualche cavallo e qualche chilo di differenza .
beh oddio, l'elettronica è anche quella una svolta epocale per i riflessi che ha sulla guida
__________________
Kawasaki Z1000SX + Ducati Monster S2R + VFR 800
> 58
fastfreddy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2016, 14:37   #72
rsonsini
Papà* doc
 
L'avatar di rsonsini
 
Registrato dal: 12 Aug 2012
ubicazione: Milano
predefinito

Niente gli avrebbe impedito di fare un boxer 4 cilindri anche in bmw


Sent from my iPhone using Tapatalk
__________________
💔 - Un Pirla®️
rsonsini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2016, 16:01   #73
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rsonsini Visualizza il messaggio
Niente gli avrebbe impedito di fare un boxer 4 cilindri anche in bmw


Sent from my iPhone using Tapatalk
tranne il fatto che mentre loro stavano abbozzando qualche prototipo proprio in tal senso in honda sono usciti con la moto gia' bella fatta, e non potevano certo copiare honda.
Un po' come la kawasaki z900, che doveva essere un 750 e poi fu maggiorata perche' nel frattempo usci' la honda cb four 750 (nel 68) e in kawa restarono spiazzati e quindi costretti a rilanciare.
A volte , anzi spesso, le scelte non sono solo tecniche.
Del resto le bmw LC di ultima generazione hanno copiato di sana pianta lo schema di cambio/frizione delle honda cx degli anni 80
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2016, 16:02   #74
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fastfreddy Visualizza il messaggio
beh oddio, l'elettronica è anche quella una svolta epocale per i riflessi che ha sulla guida
certo, ma non influenza la struttura fisica della moto.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2016, 17:20   #75
levrieronero
UnOfficial Tester BMW
 
L'avatar di levrieronero
 
Registrato dal: 23 Oct 2002
ubicazione: Piacenza
predefinito

I vapori di benzina (o di miscela) e la ruggine sulle dita, vi hanno dato alla testa... sallatelo...
__________________
Se ha le ruote o le tette, prima o poi creerà problemi (cit.)
levrieronero non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:51.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati