Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-05-2016, 19:46   #1
Nik650
Mukkista doc
 
L'avatar di Nik650
 
Registrato dal: 19 May 2009
ubicazione: Casatenovo
predefinito r 1200gs 6 marcia numero di giri troppo alto

Chiedo aiuto. Non so niente di BMW, avevo Harley fino all'altro ieri e ho comprato questa moto di seconda mano credendo di prendere un mulo da autostrada , ma mi devo ricredere. Il motore gira troppo alto . Praticamente sono sempre in sesta, le marce sono ravvicinatissime, ma soprattutto la sesta è a regime di motore troppo alto , tanto che cerco sempre una marcia superiore. Io percorro molta autostrada e a 120 km/h sono già a 4500 giri con conseguente rumore di marmitta fastidioso. A 100 km/h sono a 3500 giri. Insomma viaggiare non è certo confortevole con tale regime di motore.
Ho il forte sospetto che il proprietario precedente abbia pasticciato la centralina, ma parlandone con il concessionario non ho avuto indicazioni in tal senso, anzi mi è stato detto che è impossibile mettere mano alla centralina.
Ma è possibile che la centralina sia stata manomessa ?
Grazie a chi mi risponde.

Pubblicità

__________________
Neo's elettrico; Tracer 9 GT
Nik650 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2016, 19:54   #2
ireland
Mukkista doc
 
L'avatar di ireland
 
Registrato dal: 01 Apr 2009
ubicazione: Terni
predefinito

Forse hai sbagliato acquisto! Credo che una k1300gt o 1600 sarebbe stata più adatta alle tue esigenze! Il mio GS sarà andato in autostrada 4 volte in 7 anni e sono pure troppe! Non é una moto da autostrada
ireland non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2016, 20:07   #3
civel
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 22 Jun 2012
ubicazione: MANTOVA
predefinito

Vai tranquillo tutto nella norma i giri sono quelli li....
__________________
Bmw r 1200 Gs My 2006
Meglio la moglie sul marciapiede che la moto giapponese!!!
civel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2016, 20:10   #4
birillopoli
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 21 Sep 2008
ubicazione: piacenza
predefinito

Co l hornet stavo alla stessa velicità a 8000 giri e bene che andava...

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
birillopoli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2016, 20:27   #5
fabio 85
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 May 2015
ubicazione: Milano
predefinito

Confermo giri nella norma.
fabio 85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2016, 20:28   #6
nio974
Mukkista doc
 
L'avatar di nio974
 
Registrato dal: 28 Jan 2006
ubicazione: Sicily
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ireland Visualizza il messaggio
... Non é una moto da autostrada
Ma che risposta è???

Quindi mettiamo caso che tu fossi Siculo come me...e che l'anno scorso avessi fatto varie tappe tra Austria e Germania con base al Brennero...giorni a disposizione 6...come saresti partito via terra tutta statale???Ti prego dimmelo...
__________________
71°10′21″ (30/07/2023)
GS 1250 Rally My 21
PX 150 '98
nio974 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2016, 20:30   #7
gigibi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jul 2012
ubicazione: brescia
predefinito

Non ricordo le velocità/giri della mia, ma da quello che dici dovresti avere una velocità massima attorno ai 180 km/h che mi sembrano pochi. In ogni caso la velocità ed i giri motore sono legati da un rapporto meccanico, la centralina non c'entra. Da quello che dici, è come se fosse stata sostituita la coppia conica, escludendo gli ingranaggi del cambio.
PS. Strane le risposte del Concessionario.
__________________
R 1200 GS 2010 - R 1250 GS Rallye 2021
gigibi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2016, 21:09   #8
zonda
Mukkista doc
 
L'avatar di zonda
 
Registrato dal: 23 Oct 2010
ubicazione: Bressanone
predefinito

Vabbè a parte chi fa il fenomeno della statale... con l'RT che ha una distribuzione più lunga ma non troppo differente , a 2500 giri di 6 sei a 100 km/h se non erro. Quindi non ci vedi problemi , inoltre non vedo il problema autostrada , 4500 sono bassi se li confronti con gli 8 mila di un 4 cilindri suzuki a pari velocità

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
__________________
Davide - R1200RT Doppelbaum blau blau

Se ti rode usa la lima!
zonda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2016, 21:24   #9
raporosso
Pivello Mukkista
 
L'avatar di raporosso
 
Registrato dal: 05 Feb 2013
ubicazione: Arezzo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ireland Visualizza il messaggio
Non é una moto da autostrada
O questa chi te l'ha detta?
Mi sa che hai sbagliato moto
__________________
BMW R1200GS MY2008
raporosso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2016, 21:28   #10
Lucasubmw
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucasubmw
 
Registrato dal: 13 Aug 2010
ubicazione: 1250 ADV HP 2019
predefinito

La centralina non centra e dubito fortemente che abbiano cambiato rapportatura, sia cambio che cardano, uniche cose che possono influire in questo frangente.

Il Gs non è il massimo in autostrada, ma neanche poi proprio malissimo come viaggiare, cosa risaputa.
Una volta ci ho fatto Arezzo-Milano e ritorno fisso a 145 km/h di tachimetro, quindi come giri motore sopra i tuoi a 120, ma stavo comunque bene.
Su una Goldwing sarei stato meglio di sicuro
Lucasubmw non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2016, 21:40   #11
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Nik650 Visualizza il messaggio
... Io percorro molta autostrada e a 120 km/h sono già a 4500 giri con conseguente rumore di marmitta fastidioso...
Se hai uno scarico aftermarket tipo Akrapovic, ti conviene tornare allo scarico originale, più silenzioso.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2016, 22:33   #12
Nik650
Mukkista doc
 
L'avatar di Nik650
 
Registrato dal: 19 May 2009
ubicazione: Casatenovo
predefinito

No, no, la marmitta è originale, eppure fa un bel baccano. Il confronto lo faccio con la mia moto che avevo prima, Dyna H-D . Ascolto sempre musica e radio tramite Bluetooth e mentre prima non avevo problemi fino a 120 km/h adesso non sento più un tubo tra il motore che gira alto e la marmitta che tuona come una Ferrari. Il fatto che mi diciate che il numero fi giri da me riscontrato sia normale un po' mi solleva, ma è decisamente alto. Avessi la corona dietro avrei subito tolto un paio di denti, oppure messo un dente di più al pignone.
__________________
Neo's elettrico; Tracer 9 GT
Nik650 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2016, 22:41   #13
motorrader
Mukkista doc
 
L'avatar di motorrader
 
Registrato dal: 20 Aug 2007
ubicazione: Macerata
predefinito

..per quello ci vuole un K 990 ..a 130 sei a 4500 giri
..con i rapporti originali..
__________________
Ktm 990 Adv '07 "La Pecora Nera" 125.600 km
Ktm 990 Adv '06 " Edelweiss " 50.500 km
motorrader non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2016, 22:57   #14
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Nik650 Visualizza il messaggio
...Avessi la corona dietro avrei subito tolto un paio di denti, oppure messo un dente di più al pignone.
Forse la coppia conica della RT ha una rapportatura più lunga. Ma, se compatibile, cambiarla sarebbe economicamente impegnativo, e secondo me risolveresti poco. Il GS è così.

Per la comodità hanno fatto la RT
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2016, 23:22   #15
StiloJ
Mukkista doc
 
L'avatar di StiloJ
 
Registrato dal: 31 May 2010
ubicazione: tra i laghi
predefinito

Dal ipad non vedo la moto in firma, ma il bialbero a velocità codice sembra chiedere una marcia più lunga. Paradossalmente sembra vada meglio a 150 (come rapporto velocità/giri motore) che non a 130. Purtroppo la moto è così, mi sa non ci puoi fare gran che.


Anytime baby...!
Inviato dal mio  iPad Air utilizzando Tapatalk
__________________
Stilo J
R 1200 GS std m.y. 2010, Moto Guzzi V35C 1982
StiloJ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2016, 09:10   #16
teo180
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 13 Sep 2014
ubicazione: cesena
predefinito r 1200gs 6 marcia numero di giri troppo alto

La rapportatura è giusta, i giri massimi sono 8000 (se hai il monoalbero) per cui la velocità massima di 220 indicati al tachimetro e motore a limitatore.
Sei abituato male tu con un harley davidson, un motore che gira estremamente basso data la sua tipologia di motore "vecchio stile"
È un motore da moto, non si fa certo problemi a girare a velocità codice a 4500 giri.
La 1200r gira a 500 giri in meno alla stessa velocità in 6 marcia.
Mentre l'adv, è disponibile anche con 6 marcia overdrive, ma non conosco quanto sia lunga rispetto ad una standard.
In ogni caso 4500 giri in 6 a 120 sei sotto la media di altre moto di pari cilindrata, che fanno qualche giro in più, ma hanno anche più giri disponibili prima che intervenga il limitatore di giri.
teo180 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2016, 10:31   #17
ireland
Mukkista doc
 
L'avatar di ireland
 
Registrato dal: 01 Apr 2009
ubicazione: Terni
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nio974 Visualizza il messaggio
Ma che risposta è???

Quindi mettiamo caso che tu fossi Siculo come me...e che l'anno scorso avessi fatto varie .....:
E' la risposta ad un preciso quesito.
1) I giri motore che riporta chi ha aperto il 3ad sono quelli. La mia risposta non poteva essere diversa. Non gli posso rispondere:" hai la centralina rimappata" o "ti scivola la frizione". I giri motore sono quelli, a quelle velocità si ha quel regime di giri sulla R1200GS.
2) GS non mi risulta stia per "autostrada". Quindi ho risposto all'utente come meglio credevo, senza arroganza e senza attaccare alcuno. Non credo di aver detto una eresia.

Detto questo, rispondo a lei:
quello che dice è giusto e quantomeno ovvio. se devo fare 5.000 km, spostamenti veloci in pochi giorni ed organizzo un viaggio in questo modo sono obbligato a prendere strade di comunicazione a scorrimento veloce. Quindi autoastrada e il GS sull'autostrada può andare (non è vietato ne tantomeno si rischia l'esplosione) ma penso che una moto della serie K sia più adeguata a fare questo tipo di strade/percorrenze/tempi. Al contrario può fare uno sterrato leggero con qualsiasi K ma credo che il GS sia più "adeguato".
Questo è solo il mio pensiero, ovvio poi ognuno di noi, si sceglie la moto che vuole, va sulle strade che vuole e soprattutto pianifica i propri viaggi come vuole e con il tempo che ha a disposizione.
Personalmente se dovessi fare un viaggio di 5.000 Km in 5 giorni io rinuncerei anche avendo un K 1600 GT ma solo per quiestioni personali. Poi se uno li deve fare per forza, per lavoro o perchè cmq non può e/o non vuole farne a meno allora è un altro discorso.
Io la penso così.

In riferimneto ai viaggi "Tipo" Garmisch:
Quando, come tutti gli anni vado a Garmisch (come la maggior parte degli utenti di questo forum), ci abbino una passeggiata di una settimana dei passi alpini. Se posso mi fermo anche dopo! Cmq cerco di restare più tempo possibile anche per ammortizzare il tempo ed il costo del viaggio di A/R. Poi in quel caso specifico il mio viaggio (parto dalla verde Umbria) inizia alle 4.30 della mattina. Alle 10/11 sono a Marostica e da li salgo verso l'altopiano di Asiago per poi scendere e cominciare a fare qualche passo, in serata sono in albergo e inizia la settimana "santa" dei passi. Un giorno lo dedico a Garmisch, per il resto giro! Tra Passi chiese castelli ecc. e senza fare un chilometro di autostrada ma per mia scelta. Tutti gli altri frequentatori del Club locale BMW partono più tardi e percorrono tutta autostrada. Per scelta propria e non tutti hanno il GS, qualcuno ha la RT altri il K. Poi la maggior parte ha ormai il GS my 2016 con tempomat e quindi vanno lisci in autostrada. Ho avuto un K1300GT e le assicuro che per le lunghe distanze ancora lo rimpiango, ma non percorrevo autostrada lo stesso. Vede che è solo una questione di scelta personale.

Comunque non mi sembra di aver risposto che il GS non possa in assoluto andare in autostrada. Anzi grazie alla sua "incalzante" richiesta ho argomentato ancora di più, qualora ve ne fosse bisogno, il motivo della mia risposta.
Buona giornata e buoni chilometri, lamps.
Spero di essere stato "spiegato"
ireland non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2016, 10:48   #18
nio974
Mukkista doc
 
L'avatar di nio974
 
Registrato dal: 28 Jan 2006
ubicazione: Sicily
predefinito

Carissimo Ireland sei stato più che esaustivo nella tua risposta/spiegazione.Se vuoi ci possiamo dare anche del tu comunque visto che siamo coetanei...
Detto questo la mia risposta non intendeva essere ne incalzante ne altro...anche io ho solo risposto alla tua affermazione che il GS non è una moto d'autostrada secondo le mie esigenze e bisogni portandoti un semplice esempio sul mio viaggio.
Certo piacerebbe anche a me avvicinarmi alla meta con estrema calma,parto dalla calda Sicilia e non dalla verde Umbria,complimenti per il posto,e quindi rispetto me sei mooolto più avanti... però non avendo magari a disposizione più giorni e non di meno un budget maggiore...faccio quello che posso e purtroppo sfrutto ove necessario l'autostrada.
Sicuramente avendo a disposizione un K 1300/1600 sarebbe ancora più invitante e comoda la cosa...
Buona strada,non autostrada,anche a te e ti hai spiegato benissimo!!!
__________________
71°10′21″ (30/07/2023)
GS 1250 Rally My 21
PX 150 '98

Ultima modifica di nio974; 16-05-2016 a 10:59
nio974 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2016, 11:22   #19
ireland
Mukkista doc
 
L'avatar di ireland
 
Registrato dal: 01 Apr 2009
ubicazione: Terni
predefinito

Forse il prox anno riesco a venire in Sicilia, figli permettendo! Spero di riuscire perchè so che è un posto meraviglioso e con spettacoli da vedere!
Se capito ci incontriamo, mi darai qualche dritta!
ireland non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2016, 12:12   #20
nio974
Mukkista doc
 
L'avatar di nio974
 
Registrato dal: 28 Jan 2006
ubicazione: Sicily
predefinito

Assolutamente si!!!
__________________
71°10′21″ (30/07/2023)
GS 1250 Rally My 21
PX 150 '98
nio974 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2016, 12:34   #21
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Quote:
credendo di prendere un mulo da autostrada
Bicilindrico.
Si. Ha senso.

Quote:
Ho il forte sospetto che il proprietario precedente abbia pasticciato la centralina
Modificare le mappe usate dalla centralina come andrebbe ad influire sui rapporti del cambio e trasmissione finale?

Sunto: quelli sono i regimi del GS.
Tutti i boxer sono delle "lavatrici".

Riguardo al "rumore" in moto: non ascolto la musica, sono in moto e mi aspetto che ci sia "caciara", in qualsiasi caso gioca un po' con il parabrezza, che sul GS e Adv il rumore dovuto al vento e turbolenze è rilevante.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]

Ultima modifica di er-minio; 16-05-2016 a 12:37
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2016, 12:51   #22
teo180
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 13 Sep 2014
ubicazione: cesena
predefinito r 1200gs 6 marcia numero di giri troppo alto

Vero, quello di ascoltare la musica mentre si va in moto.. Ti privi della cosa più bella... È quasi qualsiasi moto crea suoni più belli di qualsiasi musica.
Senza contare quanto distolga i sensi dalla concentrazione avere musica nelle orecchie alla guida, ma questo è un altro discorso.
teo180 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2016, 12:55   #23
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da teo180 Visualizza il messaggio
Vero, quello di ascoltare la musica mentre si va in moto. Ti privi della cosa più bella...
OT

Mah!
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2016, 14:25   #24
ireland
Mukkista doc
 
L'avatar di ireland
 
Registrato dal: 01 Apr 2009
ubicazione: Terni
predefinito

Capiamoci bene, anche a rischio di contraddirmi,...
...non è che con il GS in autostrada a 120 o 130 o 140 km/h non si riesca a sentire la musica!!
Io sono bassino quindi con l'ADv ed il suo parabrezza non ho problemi (a meproprio non piace l'autostrada), con il casco (schubert C3 e sistema SRC) ascolto tranquillamente la radio, parlo al cellulare e/o con la mia compagna. Non ho problemi! Eppure di viaggi ne ho fatti e anche di chilometri, sono alla 3^ BMW e secondo GS e prima ho avuto altre moto.
Quanto sei alto? Che casco hai?
Però tutto questo mi sembra OT.
Restando nel tema della tua domanda, sei passato da una moto che viaggia ad un regime inferiore di giri motore a parità di velocità, OK. Ma il regime giri/motore-velocità mi sembra il linea con il mio che ho una ADV 2009. Quindi la centralina almeno per questo non c'entra nulla. Se hai un Bi-albero hai una valvola messa li appositamente per avere quel sound "corposo" che peò a me da fastidio, infatti resto con la mia "vecchietta" anche per questo.
Però mi viene da pensare che possa dipendere dal casco o magari dal fatto che sei alto ed esci dalla protezione offerta! Può essere?
ireland non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2016, 14:47   #25
FATSGABRY
Mukkista doc
 
L'avatar di FATSGABRY
 
Registrato dal: 27 Jun 2008
ubicazione: piove di sacco
predefinito

E non hai una versione adv..in sesta sembra esplodere Haha

Quoto teo che sicuramente guida HD da anni..eri abituato male con HD
__________________
hd:heritage 1340, gs 1150 adv,le vere moto da intenditori

Ultima modifica di FATSGABRY; 16-05-2016 a 14:50
FATSGABRY non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:13.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati